Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
MARKETING E COMUNICAZIONE | AGR/01 | LEZIONI | 42 |
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Il corso mira a fornire gli elementi fondamentali per la comprensione del ruolo rivestito dal marketing nella gestione delle imprese e per la comprensione delle componenti e dei processi essenziali nella realizzazione di strategie di marketing.
Per la verifica della comprensione dei concetti di volta in volta trattati verranno svolte, per ogni parte sviluppata in forma teorica, esemplificazioni, analisi e discussioni di casi di studio e di specifici materiali forniti.
To assess the understanding of the concepts treated, examples, analyzes and discussions of case studies and specific materials provided will be carried out for each part developed in theoretical form.
Al termine del corso lo studente dovrebbe aver acquisito familiarità con i concetti e le tecniche di marketing, e quindi essere in grado di comprendere pratiche di comunicazione, analisi e piani svolti da altri o realizzare in autonomia semplici operazioni (analisi, studi, piani).
The student who successfully completes the course will be able to demonstrate knowledge of the main concepts of marketing. On that basis, he/she will be able to comprehend communication practices, analyses and plans developed by others and develop simple actions autonomously.
Il corso dedica pari tempo, nello svolgimento del programma, all'esposizione dei concetti teorici e alla loro comprensione attraverso esempi, analisi e discussioni di casi di studio e di specifici materiali forniti.
Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare familiarità con i concetti e le tecniche del marketing, ma anche senso critico verso la loro applicazione.
Particolare attensione viene rivolta allo sviluppo di consapevolezza rispetto alle dinamiche sociali che stanno dietro le strategie di marketing delle imprese e i comportamenti di consumo.
The student will acquire and/or develop familiarity with marketing concepts and techniques, but also a critical thinking of their application.
Particular attention is paid to developing an awareness of the social dynamics behind companies' marketing strategies and consumer behaviour.
Nelle attività di supporto alla comprensione dei concetti teorici - esempi, analisi e discussioni di casi di studio e di specifici materiali forniti - gli studenti sono incoraggiati ad esporre il proprio punto di vista e a interagire con gli altri studenti nell'analizzare le tematiche di volta in volta affrontate. Questo consente di far emergere il grado di consapevolezza e padronanza acquisita rispetto alle tematiche.
In the activities supporting the understanding of theoretical concepts - examples, analyses and discussion of case studies and of specific materials provided - students are encouraged to present their own point of view and to interact with other students in analysing the issues addressed. This allows the degree of awareness and mastery of the topics to emerge.
Non sono richieste conoscenze particolari.
No special knowledge is required.
Il corso prevede lo svolgimento di lezioni frontali e, contestualmente, di esercitazioni sulle parti teoriche di volta in volta esposte (analisi e discussione di casi di studio e di specifici materiali forniti). Possono essere organizzati seminari con esperti del settore.
A lezione vengono utilizzate slides, con testi e immagini. Talvolta vengono proiettati brevi filmati. Gran parte dei materiali è scaricabile dal sito (tutta la serie di slides utilizzate per svolgere il programma, nonché i principali casi di studio esaminati). L'interazione che avviene a lezione, tra il docente e gli studenti e tra gli stessi studenti non è ovviamente trasferibile.
E' previsto un giorno di ricevimento, ma gli studenti possono interagire in modo continuo con la docente tramite e-mail.
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: Not mandatory
Teaching methods:
Contenuti
Gli elementi fondamentali del marketing - I principi. Le varie tipologie di marketing.
L'impresa e il marketing - La funzione e la collocazione del marketing in azienda; i principi fondamentali. Il marketing strategico e il marketing operativo
Strategia di impresa e strategia di marketing - La definizione di strategia e la sua costruzione. Dalla strategia di impresa alla strategia di marketing; la scelta dei modelli strategici; il posizionamento competitivo. Gli strumenti per realizzare la strategia: il marketing operativo.
Il cliente e la segmentazione - I caratteri del cliente e i relativi processi decisionali: il cliente-consumatore; il cliente-organizzazione. La segmentazione del mercato.
Il marketing operativo: il prodotto - Tipologie di beneficio; la concezione di prodotto e sue implicazioni per il marketing; le componenti del prodotto; l’analisi delle caratteristiche; la scelta del posizionamento; il marchio e la gestione del portafoglio-marchi. Lo sviluppo del prodotto
Il marketing operativo: la distribuzione - Le funzioni della distribuzione; tipologie distributive; aspetti da considerare nella costruzione della struttura distributiva. L'evoluzione della distribuzione; dinamiche recenti.
Il marketing operativo: il prezzo - Il ruolo del prezzo nel marketing. Le componenti strategiche e tattiche del prezzo. Aspetti da considerare nella determinazione del prezzo; determinazione del prezzo di listino; il break-even point.
Il marketing operativo: la comunicazione - Le funzioni. Gli elementi costitutivi di una strategia di comunicazione: gli obiettivi; i destinatari; la costruzione del messaggio; gli strumenti; le risorse; la valutazione dei risultati; la correttezza della pubblicità
Il piano di marketing - Il piano nell’organizzazione aziendale; l'elaborazione del piano di marketing attraverso 5 fasi: inquadramento dell'impresa e della sua attività; analisi ambientale; diagnostica; definizione della strategia; definizione del piano.
The course covers the main concepts of marketing and communication, from their functions within the enterprise organization to their articulation in the different components. In particular, the course dealts with: - strategic marketing and operational marketing and their respective functions; - segmentation of the market; - the different components of the operational marketing, following the classical approach which considers: products, distribution, prize, communication; - marketing plan.
Lo studio delle slides utilizzate a lezione è indispensabile.
Utili eventuali altri materiali forniti in aula.
The study of the slides used in class is indispensable.
Any other materials provided by the teacher are useful.
Non ci sono differenze relativamente allo svolgimento della prova di esame per i non frequentanti.
La docente è a disposizione per chiarimenti sulle varie parti del programma.
There are no differences regarding the exam for non-attending students.
The teacher is available for clarification on the various parts of the program.
Prova finale: elaborato di gruppo da discutere in aula.
La prova consiste nell'analisi di specifiche tematiche individuate nel corso del laboratorio attraverso materiale fornito dalla docente o reperito dagli studenti.
L'esposizione dell'elaborato prevede una serie di domande su aspetti del marketing inerenti al caso da parte della docente e degli altri studenti.
Final examination: group work report to be discussed in the classroom.
The report will deal with the analysis of specific issues identified during the laboratory using material provided by the teacher or found by the students.
During the presentation, questions on aspects of marketing relating to the case will be posed by the teacher and the other students.