Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
ECONOMIA POLITICA | SECS-P/01 | LEZIONI | 63 |
|
Gli studenti acquisiranno una visione generale dei principali temi di microeconomia e macroeconomia. Per quanto riguarda la microeconomia si studieranno i comportamenti delle imprese, dei consumatori e dei lavoratori nei rispettivi mercati. Per quanto riguarda la macroeconomia si analizzeranno la composizione del reddito nazionale, il modello reddito-spesa, il modello IS-LM, i principali strumenti di politica fiscale e monetaria ed i costi di inflazione e deflazione.
Al termine del corso lo studente avrà acquisito gli strumenti di base dell’analisi microeconomica (domanda, offerta, elasticità, mercato del lavoro, etc.) e saprà interpretare i principali fenomeni macroeconomici (disoccupazione, inflazione, debito pubblico, politiche fiscali e monetarie, ecc.).
L’accertamento delle capacità avverrà in sede di esame finale. Non ci sono prove intermedie.
Chi vuole potrà scrivere una tesina da presentare in aula alla fine del corso.
Gli studenti saranno in grado di confrontare le principali teorie economiche e comprendere le conseguenze delle principali politiche micro e macroeconomiche.
La verifica potrà avvenire nel corso della discussione in classe riguardanti i temi trattati nel corso.
Conoscenze di base di logica e matematica.
Lezioni ed esercitazioni in aula/modalità mista, salvo nuove disposizioni dettate dalla pandemia che impongano il ritorno alla didattica a distanza.
Ricevimento studenti per problematiche individuali: on line via MS Teams.
LA PIATTAFORMA UTILIZZATA SARA' MS TEAMS all'indirizzo: https://teams.microsoft.com/l/team/19%3aKwV1X8x9PrDiCDHa6OwN8g5SgioEdsBlfmDIgguPVKI1%40thread.tacv2/conversations?groupId=2d2481b7-231f-4cfc-be19-2cfc9c99d1cc&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1.
N.B. E' PROIBITO EFFETTUARE REGISTRAZIONI DELLE LEZIONI, SIA IN PRESENZA CHE ON LINE.
PROGRAMMA DA 9 CFU e da 10 CFU
- Gli strumenti dell'analisi economica
- La domanda, l'offerta ed il mercato
- L'easticità della domanda e dell'offerta
- Introduzione alla teoria dell'offerta
- La teoria dell'offerta: tecnologia e costi
- La concentrazione di mercato
- Concorrenza perfetta e monopolio
- Il mercato delle risorse, il mercato del lavoro
- L'informazione ed il rischio
- L'informazione e le reti
- Introduzione alla macroeconomia
- Il prodotto nazionale e la spesa aggregata
- La politica fiscale ed il commercio estero
- La moneta e la politica monetaria
- Il mercato monetario ed il mercato reale. La politica monetaria e la politica fiscale
- Inflazione, aspettative e credibilità
PROGRAMMA DA 6 CFU
- Gli strumenti dell'analisi economica
- La domanda, l'offerta ed il mercato
- L'easticità della domanda e dell'offerta
- Introduzione alla teoria dell'offerta
- La teoria dell'offerta: tecnologia e costi
- La concentrazione di mercato
- Concorrenza perfetta e monopolio
- Il mercato delle risorse, il mercato del lavoro
- L'informazione ed il rischio
- L'informazione e le reti
PROGRAMMA DA 3 CFU
- La domanda, l'offerta ed il mercato
- L'easticità della domanda e dell'offerta
- Introduzione alla teoria dell'offerta
- La teoria dell'offerta: tecnologia e costi
- La concentrazione di mercato
- Concorrenza perfetta e monopolio
PROGRAMMA DA 9 CFU e da 10 CFU
Studio:
BEGG D., VERNASCA G., FISCHER S. e DORNBUSCH R., Economia, McGraw-Hill, Milano. Capitoli: 2-4, 5.4, 6-8, 11-13, 17-21, 23.
PEPALL L., RICHARDS D.J., NORMAN G. e CALZOLARI G., Organizzazione Industriale, McGraw-Hill, Milano. Capitolo 3.1-3.2.
ISTAT. Studiare il materiale caricato sulla pagina Moodle del corso.
Consultazione:
MARTINI, A., COSTABELLA, L. e SISTI, M., Valutare gli effetti delle politiche pubbliche. Il libro è disponibile al link https://people.unica.it/albertoasquer/files/2012/11/Formez-2006.pdf, capitoli 1-6.
PROGRAMMA DA 6 CFU
Studio:
BEGG D., VERNASCA G., FISCHER S. e DORNBUSCH R., Economia, McGraw-Hill, Milano. Capitoli: 2-4, 5.4, 6-8, 11-13.
PEPALL L., RICHARDS D.J., NORMAN G. e CALZOLARI G., Organizzazione Industriale, McGraw-Hill, Milano. Capitolo 3.1-3.2.
ISTAT. Studiare il materiale caricato sulla pagina Moodle del corso.
Consultazione:
MARTINI, A. e SISTI, M., Valutare il successo delle politiche pubbliche. Il libro è disponibile anche gratuitamente in versione open access on line.
PROGRAMMA DA 3 CFU
BEGG D., VERNASCA G., FISCHER S. e DORNBUSCH R., Economia, McGraw-Hill, Milano. Capitoli: 3-4, 5.4, 6-8.
PEPALL L., RICHARDS D.J., NORMAN G. e CALZOLARI G., Organizzazione Industriale, McGraw-Hill, Milano. Capitolo 3.1-3.2.
ISTAT. Studiare il materiale caricato sulla pagina Moodle del corso.
MATERIALE DIDATTICO AGGIUNTIVO DEL MANUALE DI ECONOMIA POLITICA
Gli studenti, possono scaricare i capitoli digitali e tutti gli altri materiali dell’Area Studenti al link http://highered.mheducation.com/sites/8838694761/student_view0/index.html (meglio utilizzare Google Chrome). Basterà cliccare su una delle seguenti voci per arrivare al materiale da scaricare:
Bibliografia
Matematica per Economia
Risposte agli Esercizi
Risposte alle Applicaz...
Appendici
Capitoli 13, 15, 28, 3...
Approfondimenti
Nessuna differenza.
L'esame consisterà in una prova scritta con cinque domande aperte su teoria ed esercizi ed eventualmente anche in un esame orale. SOLO nel primo appello, una domanda sarà a piacere.
Chi vuole potrà scrivere una tesina da concordare col docente che dovrà essere presentata oralmente di fronte alla classe alla fine del corso. La presentazione della tesina conferirà fino a tre punti da sommare al voto d'esame. Se sarà possibile organizzare il ciclo di quattro seminari di arte oratoria, la partecipazione ai seminari sarà condizione necessaria per poter presentare la tesina. NOTA BENE: I PUNTI AGGIUNTIVI DELLA TESINA SONO VALIDI SOLO SE SI SOSTIENE L'ESAME AL PRIMO APPELLO.
Il giudizio è espresso in trentesimi.
ESAME DA 3 CFU: in questo caso l'esame sarà orale. Contattare il docente via email per concordare data ed ora.
Piattaforma Moodle
Il ricevimento avverrà via MS Teams su richiesta degli studenti. Si prega di inviare una mail con l'elenco delle domande.
N.B. INVIATE CORTESEMENTE LE MAIL NEGLI USUALI ORARI E GIORNI DI UFFICIO PERCHE' I DOCENTI GENERALMENTE HANNO L'ACCOUNT ATTIVO SULLO SMARTPHONE; SE INVIATE UNA MAIL DI SERA O NEL FINE SETTIMANA IL MESSAGGIO VIENE SOVENTEMENTE LETTO IN TEMPO REALE, MA LA MATTINA SUCCESSIVA O IL LUNEDI' IL DOCENTE AVRA' PROBABILMENTE DIMENTICATO LA MAIL E NON VI RISPONDERA'. QUINDI, INVIATE POSSIBILMENTE EMAIL NEI GIORNI LUN-VEN (EVITANDO I GIORNI DI FESTA) NEGLI ORARI 8-18, COME QUANDO TELEFONATE AD UN QUALUNQUE UFFICIO PUBBLICO O PRIVATO.
N.B. GLI STUDENTI LAVORATORI CHE NECESSITANO DI UN ATTESTATO RELATIVO ALL'ESAME SVOLTO DEVONO PORTARE IL GIORNO DELLA PROVA L'ATTESTATO CARTACEO GIA' RIEMPITO CON LE INFORMAZIONI E PRONTO PER LA FIRMA. NON INVIATE EMAIL CHIEDENDO CERTIFICATI DIGITALI.