Scheda programma d'esame
STORIA DELLA MUSICA
ALESSANDRO CECCHI
Anno accademico2021/22
CdSITALIANISTICA
Codice1154L
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
STORIA DELLA MUSICAL-ART/07LEZIONI36
ALESSANDRO CECCHI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso gli studenti avranno acquisito conoscenze storiche, terminologia tecnica e strumenti metodologici per lo studio dell'esperienza musicale nelle sue diverse forme di mediazione e circolazione, fra testo, performance e media.

Knowledge

By the end of the course students will acquire historical knowledge, scholarly terminology and methodological tools for the study of musical experience in its different forms of mediation and circulation between text, performance and media.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze avrà luogo in sede di esame orale (domande e risposte). La partecipazione attiva degli studenti al corso e la produzione di una relazione scritta conclusiva contribuiranno alla verifica complessiva.

Assessment criteria of knowledge

Knowledge assessment will rely on oral exam (questions and answers). The active participation of the students in the course and the production of a final paper will contribute to the overall assessment.

Capacità

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di riconoscere diverse forme di mediazione musicale e discuterne gli aspetti storici, tecnologici, sociali e culturali. Questo implica anche un incremento delle capacità di ascolto e della consapevolezza del ruolo della mediazione nell'esperienza musicale.

Skills

By the end of the course students will be able to identify many different forms of musical mediation and discuss their historical, technological, social and cultural aspects. This will also imply an increase of listening skills and awareness about the role of mediation in musical experience.

Modalità di verifica delle capacità

La verifica delle capacità sarà oggetto di valutazione in sede di esame orale (discussione di esempi presi in considerazione durante le lezioni o discussi nei vari saggi). La relazione scritta concusiva contribuirà alla verifica complessiva.

Assessment criteria of skills

Skills assessment will rely on oral examination (discussion of examples considered in the lectures or discussed in the chapters and articles of the bibliography). The written paper will contribute to the overall assessment.

Comportamenti

Gli studenti alla fine del corso sapranno descrivere e discutere le tipologie di esperienza musicale considerate durante il corso, con piena consapevolezza rispetto alla specifica mediazione musicale le cui forme di base sono riconducibili alle dimensioni della musica in quanto testo, in quanto performance e in quanto prodotto mediale.

Behaviors

By the end of the course students will be able to describe and discuss the typologies of musical experience considered in the lectures, with awareness about the specificity of musical mediations, whose basic forms can be traced back to the dimensions of music as text, as performance and as media production.

Modalità di verifica dei comportamenti

In sede di esame gli esempi presi in considerazione durante il corso saranno sottoposti all'attenzione degli studenti. La loro discussione, così come la produzione di una relazione scritta, sarà il punto di partenza della valutazione. La partecipazione attiva degli studenti al corso contribuirà alla verifica complessiva.

Assessment criteria of behaviors

In the oral exam the examples considered during the course will be submitted to the attention of the students. Their discussion, as well as the production of a paper, will be the starting point of the evaluation. The active participation of the students in the course will contribute to the overall assessment.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Si richiedono conoscenze di base sulla musica e sui media audio/visivi, capacità di ascolto, interesse per le connessioni tra musica, letteratura, arti figurative, arti performative, produzioni mediali e forme di intrattenimento.

Prerequisites

Basic knowledge on music and audio/visual media, listening skills, and interest in the connections between music and literature, visual arts, performing arts, media productions and forms of entertainment are required.

Indicazioni metodologiche

La prima parte del corso sarà basata su lezioni frontali intervallate da momenti di discussione. La seconda parte sarà basata sulla discussione di esempi specifici collegati alle metodologie e ai concetti delineati dal docente nella prima parte del corso. 

Teaching methods

The first part of the course will be based on lectures interspersed with moments of discussion. The second part will rely on the discussion of specific examples. These will be connected with the methodologies and the concepts outlined by the teacher in the first part of the course. 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

La musica fra testo, performance e media: forme e concetti dell'esperienza musicale

Tra gli ultimi decenni del XIX secolo e il primo ventennio del XXI secolo (complice anche l'emergenza sanitaria ancora in corso) la circolazione della musica si è spostata sempre più decisamente verso i media e in particolare verso i nuovi media digitali. A questo proposito si parla oggi di “cultura mediatizzata”. Questa enfasi sulla particolare forma di mediazione offerta dai (nuovi) media rischia di offuscare la comprensione dell'esperienza musicale considerata nella sua complessità. Della musica, infatti, non si è mai data esperienza al di fuori di specifiche forme di mediazione. Anche una performance dal vivo (un concerto, la rappresentazione di un'opera, un tour internazionale) o un testo musicale (dal manoscritto musicale miniato, alla partitura a stampa, all'edizione digitale) offrono mediazioni complesse dando vita a esperienze musicali peculiari ma non di rado interconnesse.

Al tempo stesso non si può negare che, proprio grazie alla più stretta familiarità con i nuovi media digitali, negli ultimi venti anni si sono poste le premesse metodologiche per un ripensamento radicale del concetto di musica a partire dalle sue attuali forme di esperienza. La musicologia nelle sue diverse declinazioni (storica, empirica, etnografica) ha contribuito a questo ripensamento insieme a molte altre prospettive disciplinari (performance studies, media studies, sound studies, digital humanities, scienze cognitive, neuroscienze). Dopo una ricostruzione del più recente dibattito interdisciplinare su musica e media, il corso proverà a intrecciare diverse discipline e prospettive di ricerca per illuminare alcuni segmenti della storia della musica alla luce del mutato concetto di musica.

L’impalcatura metodologica del corso sarà supportata dalla bibliografia e illustrata con riferimento a esempi concreti, che saranno analizzati in modo ravvicinato e in una prospettiva interdisciplinare. Il corso intende proporre un percorso sperimentale finalizzato alla riflessione sulle forme e sui concetti dell'esperienza musicale tra testo, performance e media. La seconda parte del corso sarà basata sulla discussione di esempi specifici. L'oggetto della relazione scritta finale sarà concordato individualmente con gli studenti.

Syllabus

Music between text, performance and media: forms and concepts of musical experience

From the last decades of the nineteenth century to the first twenty years of the twenty-first century (also thanks to the still ongoing health emergency) the circulation of music has shifted more and more decisively towards the media, especially the new digital media. In this regard, we speak today of ‘mediatized culture’. However, this emphasis on the particular mediation offered by the media risks obscuring the understanding of the musical experience considered in its complexity. In fact, music has never been experienced outside specific forms of mediation. A live performance (a concert, the staging of an opera, a world tour) or a musical text (from the illuminated manuscript to the printed score, to a digital edition) offer complex mediations and give life to peculiar but often interconnected musical experiences.

At the same time, it cannot be denied that thanks to the closer familiarity with the new digital media in the last twenty years the methodological premises have been laid for a radical rethinking of the concept of music starting from its current forms of experience. Musicology in its different declinations (historical, empirical, ethnographic) has contributed to this rethinking together with many other disciplinary perspectives (performance studies, media studies, sound studies, digital humanities, cognitive science, neuroscience). After a reconstruction of the most recent interdisciplinary debate on music and media, the course will try to intertwine different disciplines and research perspectives in order to illuminate segments of music history in light of the new concept of music. 

The methodological framework of the course will be supported by the bibliography and illustrated with reference to concrete examples that will be closely analyzed in interdisciplinary perspective. The course intends to propose an experimental path aimed at reflecting on the forms and concepts of musical experience between text, performance and media. The second part of the course will rely on seminars the discussion of specific examples. The topic of the final paper will be agreed with each student.

Bibliografia e materiale didattico

1. Volume di riferimento del corso (da studiare)

  • Alessandro Cecchi (a cura di), La musica fra testo, performance e media. Forme e concetti dell'esperienza musicale, Roma: NeoClassica 2019. 

2. Bibliografia relativa alle lezioni del docente (da studiare)

  • Alessandro Cecchi, Arturo Benedetti Michelangeli tra media, stile e discorso. La circolazione della performance musicale, in Michela Garda e Eleonora Rocconi (a cura di), Registrare la performance. Testi, modelli, simulacri tra memoria e immaginazione, Pavia: Pavia University Press 2016, pp. 49-71: disponibile su Teams
  • Alessandro Cecchi, Arturo Benedetti Michelangeli, Glenn Gould e la Raitre di Angelo Guglielmi. La performance musicale della televisione, «Gli spazi della musica» 9 (2020): https://www.ojs.unito.it/index.php/spazidellamusica/article/view/5389
  • Alessandro Cecchi, Idiosincrasie generazionali: musica e media nel cinema di Nanni Moretti degli anni Ottanta, «Biblioteca Teatrale» 129-130 (2019), pp. 111-130: disponibile su Teams
  • Alessandro Cecchi, Canzoni d'attore. Musica, performance e (nuovi) media nel film “Lo chiamavano Jeeg Robot” (2015), «Schermi» 7 (2020), pp. 155-175: https://riviste.unimi.it/index.php/schermi/article/view/12973/13175

3. Bibliografia aggiuntiva per la parte metodologica (opzionale, recuperabile dal corso)

  • Philip Auslander, Liveness. Performance in a Mediatized Culture. Second Edition, London/New York: Routledge 2008
  • Philip Auslander, In Concert. Performing Musical Persona, Ann Arbor: University of Michigan Press 2021
  • Jay David Bolter, Richard Grusin, Remediation. Understanding New Media, Cambridge (MA): MIT Press 2000 (Traduzione italiana: Remediation. Competizione e integrazione tra media vecchi e nuovi, a cura di A. Marinelli, Milano: Guerini e Associati 2003)
  • Gianmario Borio (ed.), Musical Listening in the Age of Technological Reproduction, London/New York: Routledge 2015
  • Gianmario Borio, Giovanni Giuriati, Alessandro Cecchi, Marco Lutzu (eds), Investigating Musical Performance: Theoretical Models and Intersections, London/New York: Routledge 2020
  • Alessandro Cecchi, Performance/Media/Documentation… Thinking Beyond Dichotomies. An interview with Philip Auslander, «Sound Stage Screen» 1/1 (2021): https://riviste.unimi.it/index.php/sss/article/view/15388
  • Nicholas Cook, Between Process and Product: Music and/as Performance, «Music Theory Online» 7/2 (2001): https://www.mtosmt.org/issues/mto.01.7.2/mto.01.7.2.cook.html
  • Nicholas Cook, Beyond the Score: Music as Performance, Oxford/New York: Oxford University Press 2013
  • Richard Grusin, Radical Mediation, «Critical Inquiry» 42/1 (2015): disponibile in Teams (Traduzione italiana: Radical mediation. Cinema, estetica e tecnologie digitali, a cura di A. Maiello, Cosenza: Pellegrini 2017)
Bibliography

1. Main book of the course (mandatory)

  • Alessandro Cecchi (a cura di), La musica fra testo, performance e media. Forme e concetti dell'esperienza musicale, Roma: NeoClassica 2019.

2. Bibliography connected to the teacher’s lectures (mandatory)

  • Alessandro Cecchi, Arturo Benedetti Michelangeli tra media, stile e discorso. La circolazione della performance musicale, in Michela Garda e Eleonora Rocconi (a cura di), Registrare la performance. Testi, modelli, simulacri tra memoria e immaginazione, Pavia: Pavia University Press 2016, pp. 49-71: available on Teams
  • Alessandro Cecchi, Arturo Benedetti Michelangeli, Glenn Gould e la Raitre di Angelo Guglielmi. La performance musicale della televisione, «Gli spazi della musica» 9 (2020): https://www.ojs.unito.it/index.php/spazidellamusica/article/view/5389
  • Alessandro Cecchi, Idiosincrasie generazionali: musica e media nel cinema di Nanni Moretti degli anni Ottanta, «Biblioteca Teatrale»,129-130 (2019), pp. 111-130 (available on Teams)
  • Alessandro Cecchi, Canzoni d'attore. Musica, performance e (nuovi) media nel film “Lo chiamavano Jeeg Robot” (2015), «Schermi» 7 (2020), pp. 155-175: https://riviste.unimi.it/index.php/schermi/article/view/12973/13175

3. Additional bibliography for the methodological part (optional)

  • Philip Auslander, Liveness. Performance in a Mediatized Culture. Second Edition, London/New York: Routledge 2008
  • Philip Auslander, In Concert. Performing Musical Persona, Ann Arbor: University of Michigan Press 2021
  • Jay David Bolter, Richard Grusin, Remediation. Understanding New Media, Cambridge (MA): MIT Press 2000
  • Gianmario Borio (ed.), Musical Listening in the Age of Technological Reproduction, London/New York: Routledge 2015
  • Gianmario Borio, Giovanni Giuriati, Alessandro Cecchi, Marco Lutzu (eds), Investigating Musical Performance: Theoretical Models and Intersections, London/New York: Routledge 2020
  • Alessandro Cecchi, Performance/Media/Documentation… Thinking Beyond Dichotomies. An interview with Philip Auslander, «Sound Stage Screen» 1/1 (2021): https://riviste.unimi.it/index.php/sss/article/view/15388
  • Nicholas Cook, Between Process and Product: Music and/as Performance, «Music Theory Online» 7/2, 2001: https://www.mtosmt.org/issues/mto.01.7.2/mto.01.7.2.cook.html
  • Nicholas Cook, Beyond the Score: Music as Performance, Oxford/New York: Oxford University Press 2013
  • Richard Grusin, Radical Mediation, «Critical Inquiry» 42/1 (2015): available on Teams
Indicazioni per non frequentanti

I non frequentanti dovranno studiare:

1) il volume principale del corso (completo):

  • Alessandro Cecchi (a cura di), La musica fra testo, performance e media. Forme e concetti dell'esperienza musicale, Roma: NeoClassica 2019

2) i seguenti 4 saggi (PDF reperibili in parte online, in parte nella sezione "File" del Team):

  • Alessandro Cecchi, Arturo Benedetti Michelangeli tra media, stile e discorso. La circolazione della performance musicale, in Michela Garda e Eleonora Rocconi (a cura di), Registrare la performance. Testi, modelli, simulacri tra memoria e immaginazione, Pavia: Pavia University Press 2016, pp. 49-71: disponibile su Teams
  • Alessandro Cecchi, Arturo Benedetti Michelangeli, Glenn Gould e la Raitre di Angelo Guglielmi. La performance musicale della televisione, «Gli spazi della musica» 9 (2020): https://www.ojs.unito.it/index.php/spazidellamusica/article/view/5389
  • Alessandro Cecchi, Idiosincrasie generazionali: musica e media nel cinema di Nanni Moretti degli anni Ottanta, «Biblioteca Teatrale» 129-130 (2019), pp. 111-130: disponibile su Teams
  • Alessandro Cecchi, Canzoni d'attore. Musica, performance e (nuovi) media nel film “Lo chiamavano Jeeg Robot” (2015), «Schermi» 7 (2020), pp. 155-175: https://riviste.unimi.it/index.php/schermi/article/view/12973/13175

Inoltre, anche i non frequentanti dovranno presentare una relazione scritta (6-8 cartelle standard) su un argomento da concordare con il docente, da consegnare almeno 3 giorni prima dell'esame orale.

Non-attending students info

Non-attending students will have to study:

1) The main book of the course (complete): 

  • Alessandro Cecchi (ed.), La musica fra testo, performance e media. Forme e concett\i dell'esperienza musicale, Roma: NeoClassica 2019

2) The following 4 articles/chapters (PDF available partly online, and partly in the section "File" of the Team)

  • Alessandro Cecchi, Arturo Benedetti Michelangeli tra media, stile e discorso. La circolazione della performance musicale, in Michela Garda e Eleonora Rocconi (eds), Registrare la performance. Testi, modelli, simulacri tra memoria e immaginazione, Pavia: Pavia University Press 2016, pp. 49-71: available on Teams
  • Alessandro Cecchi, Arturo Benedetti Michelangeli, Glenn Gould e la Raitre di Angelo Guglielmi. La performance musicale della televisione, «Gli spazi della musica» 9 (2020): https://www.ojs.unito.it/index.php/spazidellamusica/article/view/5389
  • Alessandro Cecchi, Idiosincrasie generazionali: musica e media nel cinema di Nanni Moretti degli anni Ottanta, «Biblioteca Teatrale»,129-130 (2019), pp. 111-130 (available on Teams)
  • Alessandro Cecchi, Canzoni d'attore. Musica, performance e (nuovi) media nel film “Lo chiamavano Jeeg Robot” (2015), «Schermi» 7 (2020), pp. 155-175: https://riviste.unimi.it/index.php/schermi/article/view/12973/13175

In addition, non-attending students will have to submit a paper (6-8 standard pages) on a topic to be agreed with the teacher, to be sent to the teacher at least 3 days before the oral exam.

Modalità d'esame

Esame orale con il docente, successivo alla presentazione di una relazione scritta (6-8 cartelle standard) su un tema da concordare. La relazione scritta dovrà essere consegnata almeno 3 giorni prima dell'appello di esame prescelto.

L'esame orale consisterà nella verifica delle conoscenze, delle capacità e dei comportamenti acquisiti dagli studenti. Le domande riguarderanno la bibliografia, il contenuto delle lezioni, gli esempi discussi e i materiali messi a disposizione durante il corso.

La partecipazione attiva degli studenti nel corso e la relazione scritta contribuirà alla verifica complessiva.

Assessment methods

Oral exam with the teacher, after the submission of a paper (6-8 standard pages) on a topic to be agreed with the teacher.

The oral exam will consist in verifying the knowledge, skills and behaviors acquired by the students. The questions will concern the bibliography, the content of the lessons, the examples discussed and the materials made available during the course.

The active participation of the students in the course and the paper will contribute to the overall assessment.

Note

Il corso inizia lunedì 27 settembre 2021 e si conclude lunedì 6 dicembre 2021 con il seguente orario:

  • Lunedì ore 16:00–17:30 aula R7 (Palazzo Ricci)
  • Martedì ore 16:00–17:30 aula R5 (Palazzo Ricci)

Questo corso (Storia della musica 1154L) è destinato agli studenti magistrali 

Commissione d'esame: presidente dottor Alessandro Cecchi, membri prof.ssa Eva Marinai, prof.ssa Chiara Tognolotti, dottor Maurizio Ambrosini, dott.ssa Elena Marcheschi, dott. Matteo Giuggioli (cultore della materia), dott.ssa Maria Teresa Soldani (cultore della materia).

Notes

The course, beginning on Monday 27 September 2021 and ending on Monday 6 December 2021, will take place on:

  • Mondays, 4pm – 5,30pm (room R7 Palazzo Ricci)
  • Tuesdays, 4pm – 5,30pm (room R5 Palazzo Ricci)

This course (Storia della musica 1154L) is for postgraduate students only (corsi magistrali)

Examination board: dr. Alessandro Cecchi (president); members: prof. Eva Marinai, prof. Chiara Tognolotti, dr. Maurizio Ambrosini, dr. Elena Marcheschi, dr. Matteo Giuggioli (cultore della materia), dr. Maria Teresa Soldani (cultore della materia).

Ultimo aggiornamento 05/12/2021 19:04