Scheda programma d'esame
LETTERATURA ITALIANA - SEMINARIO
ANNALISA ANDREONI
Anno accademico2021/22
CdSITALIANISTICA
Codice1316L
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
LETTERATURA ITALIANA - SEMINARIO AL-FIL-LET/10LEZIONI36
ANNALISA ANDREONI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso fornirà una conoscenza approfondita e specifica dello Zibaldone leopardiano, nei suoi aspetti testuali, editoriali e contenutistici.

Knowledge

The course will provide in-depth and specific knowledge of Leopardi's Zibaldone, in its textual, editorial and content aspects.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze avverrà in due tappe: nel corso della relazione seminariale che le studentesse/gli studenti svolgeranno durante il corso e nel colloquio d’esame finale.

Assessment criteria of knowledge

Knowledge will be tested in two stages: during the seminar report that students will give during the course and in the final examination interview.

Capacità

Le studentesse/gli studenti svilupperanno la capacità di interpretare un testo letterario complesso e sperimenteranno la possibilità di condurre letture intertestuali nell’ambito della produzione dell’autore.

Sarà altresì sviluppata la capacità di scrivere un elaborato di tipo saggistico seguendo una traccia fornita dalla docente.

Skills

Students will develop the ability to interpret a complex literary text and experience the possibility of conducting intertextual readings within the author's production.

They will also develop the ability to write a paper following an outline provided by the teacher.

 

Modalità di verifica delle capacità

Le capacità delle studentesse/degli studenti saranno verificate attraverso la valutazione della relazione scritta da essi prodotta e dell’esposizione seminariale che ne faranno.

Assessment criteria of skills

The students' skills will be tested through the evaluation of the written report that they will produce and the seminar presentation that they will give.

Comportamenti

Gli studenti saranno invitati a intervenire attivamente nel corso delle lezioni con domande e osservazioni proprie sugli argomenti che saranno di volta in volta oggetto della lezione o del seminario. Saranno incoraggiate la partecipazione e la lettura dei testi letterari in maniera autonoma.

Behaviors

Students are invited to take an active part in the lessons with their own questions and observations on the topics that will be the subject of the lesson or seminar. Participation and independent reading of literary texts are encouraged.

Modalità di verifica dei comportamenti

La partecipazione attiva degli studenti alle lezioni e i loro progressi saranno verificati nel corso di ciascuna lezione, sulla base dei loro interventi, e nel momento specifico della loro relazione seminariale.

Assessment criteria of behaviors

The students' active participation in the lessons and their progress will be checked during each lesson, on the basis of their interventions, and at the moment of their seminar report.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Sono prerequisiti:

1. la conoscenza di base della storia della letteratura italiana dalle origini all’Ottocento;

2. la capacità di scrivere un testo argomentativo in lingua italiana.

Prerequisites

Prerequisites are

  1. a basic knowledge of the history of Italian literature from its origins to the nineteenth century;
  2. the ability to write an argumentative text in Italian.
Corequisiti

Nessuno.

Co-requisites

None.

Prerequisiti per studi successivi

Al termine del corso gli studenti avranno potenziato la loro capacità di leggere autonomamente testi letterari ed esperito la scrittura di tipo saggistico che sarà loro utile per la stesura della tesi magistrale.

Prerequisites for further study

By the end of the course, students will have enhanced their ability to read literary texts independently and will have gained experience in essay writing, which will be useful for writing their master's thesis.

Indicazioni metodologiche

Il corso, impartito in lingua italiana, ha carattere seminariale. Dopo una serie di lezioni introduttive all’argomento del corso, tenute dalla docente, le studentesse/gli studenti saranno invitati a tenere delle relazioni su temi specifici concordati, esplorando vari percorsi di lettura dello Zibaldone leopardiano.

Teaching methods

The course, given in Italian, is seminar-based. After a series of introductory lectures on the subject of the course, held by the lecturer, students will be invited to produce papers on specific agreed-upon topics, exploring various paths of reading Leopardi's Zibaldone.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Titolo del corso: Lo Zibaldone di Pensieri di Giacomo Leopardi. Questioni testuali e percorsi di lettura.

 

Il corso consisterà in una introduzione alla lettura dello Zibaldone di Pensieri di Leopardi. Dopo una serie di lezioni introduttive di carattere storico-letterario, filologico (saranno esaminate le varie edizioni dell’opera, cartacee e digitali, e discusse alcune questioni testuali ancora aperte) e intertestuale, che affronteranno la questione della struttura e della scrittura dello Zibaldone, saranno illustrati vari percorsi di lettura del testo, anche in relazione alle altre opere leopardiane. A ogni studentessa/studente verrà proposto un tema da seguire all’interno dello Zibaldone, tema sul quale dovrà essere presentata e discussa una relazione scritta. La bibliografia sotto indicata sarà comune a tutti i partecipanti al corso, e dovrà essere integrata con altre letture (di altre opere leopardiane o di altri saggi critici) personalizzate a seconda del tema scelto.

Syllabus

Course’s title: Leopardi’s Zibaldone di Pensieri. Textual issues and reading paths

The course will consist of an introduction to the reading of Leopardi's Zibaldone di Pensieri. After a series of introductory lessons of a historical-literary, philological (the various editions of the work will be examined, both paper and digital, and some open textual questions will be discussed) and intertextual nature, which will address the question of the structure and writing of the Zibaldone, various ways of reading the text will be illustrated, also in relation to other Leopardi's works. Each student will be proposed a theme to follow within the Zibaldone, on which a written report will have to be presented and discussed. The bibliography indicated below will be common to all course participants, and will have to be integrated with other readings (of other Leopardi's works or other critical essays) personalized according to the chosen theme.

Bibliografia e materiale didattico

Testo: l’edizione consigliata è quella economica di Leopardi, Zibaldone, edizione integrale diretta da L. Felici, premessa di E. Trevi. Indici filologici di M. Dondero. Indice tematico e analitico di M. Dondero e W. Marra, Roma, Newton Compton editori 2020 (o edizioni precedenti). Naturalmente chi abbia a disposizione l’edizione curata da Rolando Damiani, Mondadori 2009 o l’edizione critica di Giuseppe Pacella, Garzanti 1991, può avvalersi di esse.

Bibliografia:

Monografie

  1. A. Bazzocchi, Leopardi, Bologna, Il Mulino 2008
  2. F. D’Intino, Leopardi: guida allo Zibaldone, Roma, Carocci 2016

Saggi

L. Blasucci, Quattro modi di approccio allo Zibaldone, in Id., I tempi dei canti. Nuovi studi leopardiani, Torino, Einaudi 1996, pp. 229-242

Id., I registri della prosa: Zibaldone, Operette, pensieri, in Id., Lo stormire del vento tra le piante. Testi e percorsi leopardiani, Venezia, Marsilio 2003, pp. 103-123.

F. Ceragioli, Lo Zibaldone pisano e il percorso della poesia, in Lo Zibaldone cento anni dopo. Composizione, edizioni, temi. Atti del X Convegno internazionale di studi leopardiani (Recanati-Portorecanati 14-19 settembre 1998), Firenze, Leo S. Olschki Editore, 2001, vol. I, pp. 75-84.

L. Felici, La luna nel cortile. Trame di poesia nello Zibaldone. In Id., La luna nel cortile. Capitoli leopardiani, Soveria Mannelli, Rubbettino 2006, pp. 17-38.

Bibliography

Text

Recommended edition: Leopardi, Zibaldone, edizione integrale diretta da L. Felici, premessa di E. Trevi. Indici filologici di M. Dondero. Indice tematico e analitico di M. Dondero e W. Marra, Roma, Newton Compton editori 2020 (or previous editions). Whoever has the edition edited by Rolando Damiani, Mondadori 2009 or Giuseppe Pacella, Garzanti 1991 at his disposal may use it.

 

Bibliography:

 

Books

  1. A. Bazzocchi, Leopardi, Bologna, Il Mulino 2008
  2. D’Intino, Leopardi: guida allo Zibaldone, Roma, Carocci 2016

Essays

L. Blasucci, Quattro modi di approccio allo Zibaldone, in Id., I tempi dei canti. Nuovi studi leopardiani, Torino, Einaudi 1996, pp. 229-242

Id., I registri della prosa: Zibaldone, Operette, pensieri, in Id., Lo stormire del vento tra le piante. Testi e percorsi leopardiani, Venezia, Marsilio 2003, pp. 103-123

F. Ceragioli, Lo Zibaldone pisano e il percorso della poesia, in Lo Zibaldone cento anni dopo. Composizione, edizioni, temi. Atti del X Convegno internazionale di studi leopardiani (Recanati-Portorecanati 14-19 settembre 1998), Firenze, Leo S. Olschki Editore, 2001, vol. I, pp. 75-84.

L. Felici, La luna nel cortile. Trame di poesia nello Zibaldone. In Id., La luna nel cortile. Capitoli leopardiani, Soveria Mannelli, Rubbettino 2006, pp. 17-38.

 

Indicazioni per non frequentanti

I non frequentanti dovranno aggiungere alle letture sopra elencate il volume collettaneo Leopardi, a c. di F. D’Intino e M. Natale, Roma, Carocci 2018 e i seguenti saggi:

E. Giordano, “Sento dal mio letto suonare…”: fantasmi del romanzo autobiografico nello Zibaldone in Lo Zibaldone cento anni dopo. Composizione, edizioni, temi. Atti del X Convegno internazionale di studi leopardiani (Recanati-Portorecanati 14-19 settembre 1998), Firenze, Leo S. Olschki Editore, 2001, vol. I, pp. 291-305.

G. Polizzi, Scienze naturali e concezione della natura nello Zibaldone, in Id., Leopardi e le “ragioni della verità”. Scienze e filosofia della natura negli scritti leopardiani, pref. di R. Bodei, Carocci 2005 (2ª ed.), pp. 63-109.

F. Cacciapuoti, La forma della scrittura nello Zibaldone di Giacomo Leopardi: dalla circolarità al progetto, in Lo Zibaldone di Leopardi come ipertesto, Atti del Convegno internazionale (Barcellona, Universitat de Barcelona, 26-27 ottobre 2012), a c. di M. de las Nieves Muñiz Muñiz, Firenze, Leo S. Olschki Editore 2013, pp. 73-92.

I non frequentanti dovranno prendere contatto con la docente per concordare il tema di un elaborato scritto che dovrà essere inviato almeno due settimane prima della data dell’esame e che in sede d’esame verrà poi discusso.

Non-attending students info

Those who do not attend should add the following essays to the readings listed above: 

Leopardi, a c. di F. D’Intino e M. Natale, Roma, Carocci 2018.

E. Giordano, “Sento dal mio letto suonare…”: fantasmi del romanzo autobiografico nello Zibaldone in Lo Zibaldone cento anni dopo. Composizione, edizioni, temi. Atti del X Convegno internazionale di studi leopardiani (Recanati-Portorecanati 14-19 settembre 1998), Firenze, Leo S. Olschki Editore, 2001, vol. I, pp. 291-305.

G. Polizzi, Scienze naturali e concezione della natura nello Zibaldone, in Id., Leopardi e le “ragioni della verità”. Scienze e filosofia della natura negli scritti leopardiani, pref. di R. Bodei, Carocci 2005 (2ª ed.), pp. 63-109.

F. Cacciapuoti, La forma della scrittura nello Zibaldone di Giacomo Leopardi: dalla circolarità al progetto, in Lo Zibaldone di Leopardi come ipertesto, Atti del Convegno internazionale (Barcellona, Universitat de Barcelona, 26-27 ottobre 2012), a c. di M. de las Nieves Muñiz Muñiz, Firenze, Leo S. Olschki Editore 2013, pp. 73-92.

Those who do not attend should also contact the lecturer to agree the theme of a written paper to be sent at least two weeks before the date of the exam, which will then be discussed during the exam.

Modalità d'esame

La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso un colloquio orale di 20/30 minuti. L’esame consisterà

1. nella discussione dell’elaborato prodotto dallo studente/dalla studentessa durante il seminario, che dovrà essere inviato alla docente almeno due settimane prima dell'esame;

2. nella verifica dell’acquisizione dei contenuti esposti durante le lezioni e della conoscenza della bibliografia indicata nel programma.

Assessment methods

The verification of learning will take place through an oral interview of 20 to 30 minutes. The examination will consist of

  1. discussion of the paper produced by the student during the seminar that must be sent to the lecturer at least two weeks before the examination;
  2. verification of the acquisition of the contents presented during the lessons and of the knowledge of the bibliography indicated in the programme.
Stage e tirocini

Nessuno

Work placement

None

Note

AVVISO IMPORTANTE PER GLI ISCRITTI A SAVS: Si avvisano le studentesse e gli studenti di SAVS che la mutuazione di Letteratura italiana C non avverrà su questo corso, bensì sul corso di Didattica della letteratura italiana della prof.ssa Riccucci (codice 494LL). Essi dovranno dunque, per frequentare, iscriversi al Team e sull'Agenda didattica non di questo corso, ma del corso di Didattica della letteratura italiana.


NB: Il corso inizierà lunedì 7 marzo 2022


La commissione d'esame è composta da Annalisa Andreoni (presidente), Vinicio Pacca, Chiara Tognarelli, Giuseppe Guarracino. Supplenti: Cristina Cabani (presidente), Marina Riccucci, Antonio Borrelli.

Notes

The examination committee is composed of Annalisa Andreoni (President), Vinicio Pacca, Chiara Tognarelli, Giuseppe Guarracino. Substitutes: Maria Cristina Cabani (President), Marina Riccucci, Antonio Borrelli.

Ultimo aggiornamento 20/03/2022 18:35