Scheda programma d'esame
LETTERATURA DEL MEDIOEVO E DEL RINASCIMENTO
PAOLO PONTARI
Anno accademico2021/22
CdSITALIANISTICA
Codice1333L
CFU6
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
LETTERATURA DEL MEDIOEVO E DEL RINASCIMENTOL-FIL-LET/08LEZIONI36
PAOLO PONTARI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Gli studenti che frequenteranno le lezioni acquisiranno una conoscenza specialistica nell'ambito dei testi e dei contesti della letteratura bilingue di area italiana del Medioevo e dell'Umanesimo, con particolare attenzione all'opera volgare e latina di Dante, Petrarca, Boccaccio e degli autori del Rinascimento.

Knowledge

All students who successfully complete the course will acquire a specialized knowledge of the texts and contexts of bilingual literature of the Italian area during the Middle Ages and Renaissance Humanism, with particular attention to the vernacular and Latin works of Dante, Petrarch, Boccaccio and the authors of the Renaissance.

Modalità di verifica delle conoscenze

Gli studenti saranno valutati in relazione alla loro capacità di discutere i principali contenuti del corso usando una terminologia appropriata. Il corso prevede sia una presentazione orale che una relazione scritta dell’attività seminariale svolta. Nella presentazione orale in classe gli studenti devono dimostrare la capacità di affrontare con consapevolezza critica un problema di ricerca circoscritto e di esporre in modo efficace i risultati. Nel loro elaborato seminariale, gli studenti devono mettere in forma scritta la loro presentazione, migliorata dai suggerimenti e dalle correzioni fornite dall'insegnante. Infine, all'esame orale, sarà valutata la conoscenza degli studenti del materiale del corso e la loro capacità di discutere a fondo le letture, con correttezza di espressione.

Assessment criteria of knowledge

Students will be assessed on their demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology. The course includes both an oral presentation and a written report. With the oral presentation, delivered in front of the whole class, students must demonstrate the ability to approach witch critical awareness a circumscribed research problem and to give an effective exposition of the results. In their paper, students must put in written form their presentation, improved by suggestions and corrections provided by the teacher. Finally, at the oral exam, it will be assessed students’ knowledge of the course material and their ability to discuss thoroughly the readings, with propriety of expression.

Capacità

Alla fine del corso gli studenti acquisiranno lo strumentario linguistico-letterario e storico-critico necessario per analizzare le opere della letteratura latina medievale e umanistica e il loro contesto storico e culturale, con particolare riferimento alle opere volgari e latine di Dante, Petrarca, Boccaccio e degli autori del Rinascimento.

Skills

By the end of the course, students will gain the linguistic-literary and historical-critical tools necessary to analyze the works of medieval and humanistic Latin literature and their historical and cultural context, with particular reference to the vernacular and Latin works of Dante, Petrarch, Boccaccio and the authors of the Renaissance.

Modalità di verifica delle capacità

Attività seminariali e discussioni in aula.

Assessment criteria of skills

Oral presentation, written report, and final oral exam.

Comportamenti

Gli studenti sono tenuti a partecipare attivamente alle lezioni e ai seminari e dovranno dimostrare di saper gestire responsabilità e impegni in un team di ricerca e di lavorare con accuratezza e precisione nell’analisi dei dati raccolti.

Behaviors

Students are expected to actively participate in lectures and seminars and will be expected to demonstrate the ability to manage responsibilities and commitments in a research team and to work with accuracy and precision in analyzing collected data.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante i seminari e le discussioni in aula saranno valutati il grado di accuratezza e precisione delle attività svolte. Durante il lavoro di gruppo saranno verificate le modalità di definizione delle responsabilità, di gestione e organizzazione delle fasi progettuali. In seguito alle attività seminariali saranno richieste agli studenti delle brevi relazioni concernenti gli argomenti trattati.

Assessment criteria of behaviors

During seminars and classroom discussions, the degree of accuracy and precision of the activities performed will be assessed. During the group work will be verified how to define responsibilities, management and organization of the project phases. Following the seminar activities, students will be asked to write short reports on the topics covered.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenza dell'area medievale e umanistico-rinascimentale della letteratura italiana dei secoli XIII-XVI.

Prerequisites

Knowledge of Italian literature (13th-16th century).

Programma (contenuti dell'insegnamento)

La letteratura di viaggio tra Medioevo e Rinascimento.

Il corso si propone nella parte introduttiva di illustrare i lineamenti fondamentali della storia della letteratura medievale e rinascimentale. La parte monografica avrà per oggetto il genere odeporico, che sarà analizzato attraverso la lettura e il commento di un'antologia di passi tratti da testi rappresentativi della letteratura di viaggio del Medioevo e del Rinascimento, a partire dagli itineraria e dalle peregrinationes medievali alla produzione letteraria periegetica e geografica dell’Umanesimo, con attenzione anche a peculiari sottogeneri (diari, descriptiones, isolari, navigationes), evidenziando il ruolo fondamentale dell’eredità classica nella progressiva canonizzazione retorica del genere tra Medioevo e Rinascimento.

Syllabus

Travel Literature in the Middle Ages and Renaissance.

The introductory part of the course will explain the fundamental features of the history of Medieval and Renaissance literature. The monographic part will focus on the odeporic genre, which will be analyzed through the reading and commentary of an anthology of passages taken from representative texts of Medieval and Renaissance travel literature, starting from the medieval itineraria and peregrinationes to the periegetic and geographical literary production of Renaissance Humanism, with attention also to specific subgenres (diaries, descriptiones, ‘isolari’, navigationes), highlighting the fundamental role of the classical heritage in the progressive rhetorical canonization of the genre between Middle Ages and Renaissance.

 

Bibliografia e materiale didattico

Testi di riferimento:

Francesco Petrarca, Guida al viaggio da Genova alla Terra Santa (Itinerarium Syriacum), a cura di U. Dotti, Milano, Feltrinelli, 2018.

Giovanni Boccaccio, De Canaria, ed. a cura di M. Pastore Stocchi, in Tutte le opere di Giovanni Boccaccio, a cura di V. Branca, vol. 5.1, Milano, Mondadori, 1992, pp. 963-986.

Brani scelti, letti e commentati a lezione da: Poggio Bracciolini, Ciriaco d’Ancona, Biondo Flavio, Enea Silvio Piccolomini, Angelo Poliziano.

 

Letture critiche:

M. Pastore Stocchi, Itinerari in Terra Santa nei secoli XIV e XV, in Dizionario Critico della Letteratura Italiana, Torino, UTET, 1986, pp. 520-523.

G.R. Cardona, I viaggi e le scoperte, in Letteratura italiana a cura di A. Asor Rosa, vol. V, Le questioni, Torino, Einaudi, 1986, pp. 687-716.

E. Menestò, Relazioni di viaggi e di ambasciatori, in Lo spazio letterario del Medioevo, I, Il Medioevo latino, vol. I, parte 2, La produzione del testo, Roma, Salerno Editrice, 1993, pp. 535-600.

P. Sabbatino, L’Itinerarium di Petrarca. Il viaggio in Terrasanta tra storia, geografia, letteratura e Sacre Scritture, in «Studi Rinascimentali», 4 (2006), pp. 11-22.

T.J. Cachey, Petrarca, Boccaccio e le Isole Fortunate. Lo sguardo antropologico, in Boccaccio geografo. Un viaggio nel Mediterraneo tra le città, i giardini e... il 'mondo' di Giovanni Boccaccio, a cura di R. Morosini, Firenze, Polistampa, 2010, pp. 205-228.

Bibliography

Editions:

Francesco Petrarca, Guida al viaggio da Genova alla Terra Santa (Itinerarium Syriacum), a cura di U. Dotti, Milano, Feltrinelli, 2018.

Giovanni Boccaccio, De Canaria, ed. a cura di M. Pastore Stocchi, in Tutte le opere di Giovanni Boccaccio, a cura di V. Branca, vol. 5.1, Milano, Mondadori, 1992, pp. 963-986.

Excerpts selected, read and commented in class (Poggio Bracciolini, Ciriaco d’Ancona, Biondo Flavio, Enea Silvio Piccolomini, Angelo Poliziano).

Critical readings:

Pastore Stocchi, Itinerari in Terra Santa nei secoli XIV e XV, in Dizionario Critico della Letteratura Italiana, Torino, UTET, 1986, pp. 520-523.

G.R. Cardona, I viaggi e le scoperte, in Letteratura italiana a cura di A. Asor Rosa, vol. V, Le questioni, Torino, Einaudi, 1986, pp. 687-716.

Menestò, Relazioni di viaggi e di ambasciatori, in Lo spazio letterario del Medioevo, I, Il Medioevo latino, vol. I, parte 2, La produzione del testo, Roma, Salerno Editrice, 1993, pp. 535-600.

Sabbatino, L’Itinerarium di Petrarca. Il viaggio in Terrasanta tra storia, geografia, letteratura e Sacre Scritture, in «Studi Rinascimentali», 4 (2006), pp. 11-22.

T.J. Cachey, Petrarca, Boccaccio e le Isole Fortunate. Lo sguardo antropologico, in Boccaccio geografo. Un viaggio nel Mediterraneo tra le città, i giardini e... il 'mondo' di Giovanni Boccaccio, a cura di R. Morosini, Firenze, Polistampa, 2010, pp. 205-228.

Indicazioni per non frequentanti

Per gli studenti non frequentanti, esclusivamente per ragioni riconosciute dal Regolamento d'Ateneo, il programma d’esame dovrà essere concordato con il docente (paolo.pontari@unipi.it).

Non-attending students info

Students who, in accordance with the University Regulations, cannot attend the lectures must arrange a program with the teacher (via email: paolo.pontari@unipi.it).

Modalità d'esame

Il Corso si svolgerà anche in forma seminariale, con seminari e tesine di approfondimento e su temi concordati con il docente. L’esame si svolgerà in forma orale e con tesine formalizzate in redazione scritta.

Assessment methods

The course will also take place in seminar form, with seminars and essays on topics agreed with the teacher. The examination will take place in oral form and with thesis formalized in written form.

Note

Orario lezioni: martedì e mercoledì, 16.00-17.30

Inizio lezioni: 1 marzo 2022

Orario ricevimento: da remoto (MS Teams) su appuntamento

Commissione d’esame: Paolo Pontari (Presidente), Veronica Dadà (membro), Marta Celati (supplente)

Notes

Lesson timetable: to be defined

First lesson: second semester

Office hours for students: to be defined

Paolo Pontari (President), Veronica Dadà (member), Marta Celati (supply teacher)

Ultimo aggiornamento 15/02/2022 14:36