Scheda programma d'esame
SOCIOLINGUISTICA
ROBERTO PERONI
Anno accademico2021/22
CdSLINGUISTICA E TRADUZIONE
Codice553LL
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
SOCIOLINGUISTICAL-LIN/01LEZIONI36
ROBERTO PERONI unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Corso: LA GRAMMATICA DEL CONTATTO E DELL'ISOLAMENTO:  TIPOLOGIA CROSSLINGUISTICA E SOCIOLINGUISTICA DELLA COMPLESSITA' 

Il corso intende fornire competenze teoriche e metodologiche nel settore della sociolinguistica contemporanea affrontando il tema del CONTATTO vs. ISOLAMENTO linguistico nella prospettiva della TIPOLOGIA CROSSLINGUISTICA procedendo attraverso l'esame STRUTTURALE ma anche SOCIOCULTURALE di situazioni contestuali diverse. In primo luogo l'individuazione di strutture complesse simili che emergono dall' analisi di Lingue ERGATIVE, Lingue POLISINTETICHE E LINGUE DOMESTICHE DEI SEGNI che appaiono nella loro diversità avere i tratti di grammatiche complesse sempre correlate ai tratti sociolinguistici dell' Isolamento con coesione interna e concomitante piccola taglia della popolazione (approfondendo così  significativamente sul piano tipologico la proposta diTrudgill). In secondo luogo,e converso. la discussione dei casi di CONTATTO che portano  a rappresentare una SCALA DI GRADIENZA, che va dal caso di INTERFERENZE di lingue in comuni situazioni di contatto anche transitorio (CODE SWITCHING su cui l' attenzione per generalità teorica e adeguatezza di analisi è riassumibile  nel modello di Myers-Scotton), procedendo poi al caso della formazione di AREE (LEGHE) linguistiche con fenomeni di  grammaticalizzazione in equilibrio fra processi di complessificazione e semplificazione; oppure al caso recentemente ipotizzato (McWhorter) di lingue INTERROTTE per semplificazioni interpretabili sì con i parametri del sostrato, superstrato e adstrato e secondo l'analisi contrastiva ma molto meglio se integrati nella prospettiva  delle  INTERLINGUE che segnano il percorso di apprendimento spontaneo di seconde lingue in età adulta (quindi con riferimento anche al ruolo della facoltà naturale di linguaggio, eventualmente secondo G.U. o anche grammatiche emergenti con crescite di sequenze di strutture più marcate, per finire ai casi drammatici di formazione/nascita di NUOVE LINGUE. Qui bisognerà distinguere però  nettamente tra lingue MISTE (con l' ipotesi innovativa che la complessificazione del contatto sia dovuta a un loro ISOLAMENTO difensivo sia in caso di split sia se soprattutto intertwined) e  invece lingue CREOLE (dove il percorso va da pidgin semplici a creoli con processi di crescita grammaticale in quanto L1).

Attraverso l'analisi dei dati resi disponibili dai grandi DATA BASES  internazionali con la relativa bibliografia scientifica  (  in sintesi Trudgill, Turchetta, e Antologia di Letture,) il Corso sottopone a controllo positivamente,riconoscendo ex novo CORRELAZIONI SISTEMATICHE fra MORFOSINTASSI GRAMMATICALE E STRUTTURE SOCIALI, a favore dell' assunto teorico che ipotizza (Trudgill) grammatiche più semplici o più complesse in relazione a lingue/società più exoteriche (contatti forti) o esoteriche (isolamento), o parallelamente di taglia maggiore (variazione interna) o invece molto piccole e coese ( quali  sembrerebbero in particolare lingue ergative lingue polisintetiche.lingue dei segni domestici, lingue dei segni di villaggio). Dall'altro lato le lingue in contatto e di contatto con gradi diversi ma non imprevedibili di semplificazione e talora (lingue miste)complessificazione.

Modalità di verifica delle conoscenze

Relazione scritta su tema liberamente scelto, fra quelli trattati nel Corso di Lezioni e/o i due libri richiesti e articoli da scegliere liberamente fra quelli in Antologia di Sociolinguistica disponibile in Moodle 2021-22

Esame e discussione orale  

Capacità

Capacità di valutare fenomeni di contatto linguistico con particolre riferimento alle relazioni fra TIPOLOGIA e SOCIOLINGUISTICA

Modalità di verifica delle capacità

Colloquio orale sulla base di una relazione scritta su tema scelto liberamente in connessione con gli argomenti trattati nel corso e/o nei materiali di studio (libri e articoli raccolti in Antologia )

Comportamenti

Acquisizione di abilità finalizzate all'esplicazione di capacità critiche nel campo del CONTATTO o ISOLAMENTO sociolinguistico

Modalità di verifica dei comportamenti

Relazione scritta su tema scelto e discussione orale in merito 

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Elementi di Sociolinguistica (un esame di Linguistica generale o/e Glottologia e/o Linguistica storica. 

Indicazioni metodologiche

Il corso tende a considerare dati linguistici empirici sulla base di big data e a valutare le ipotesi teoriche concorrenti  per l'interpretazione relativamente alla teoria linguistica generale.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Lezioni del Corso su LA GRAMMATICA DEL CONTATTO E DELL'ISOLAMENTO: TIPOLOGIA CROSSLINGUISTICA e SOCIOLINGUISTICA DELLA COMPLESSITA'

LINGUE ESOTERICHE (COMPLESSITA' GRAMMATICALE E SOCIETA DEGLI INTIMI, LINGUE DOMESTICHE DEI SEGNI,LINGUE SEGNI VILLAGGIO, LINGUE ERGATIVE, LINGUE POLISINTETICHE), 

LINGUE IN CONTATTO (INTERFERENZE):SCALE DI BORROWABILITY , CODE SWITCHING, MODELLO MYERS-SCOTTON)

LE LINGUE LEGATE (LEGA BALCANICA, STANDARD AVERAGE EUROPEAN
LE LINGUE INTERROTTE (INGLESE, PERSIANO)
LE INTERLINGUE (Second Language Acquisition)

LINGUE DI CONTATTO:LE LINGUE PIDGIN-CREOLE, Cenni :IL DIBATTITO SULLE LINGUE MISTE (split, intertwined)

 

Bibliografia e materiale didattico

Corso di Lezioni suLA GRAMMATICA DEL CONTATTO E DELL'ISOLAMENTO: TIPOLOGIA CROSSLINGUISTICA e SOCIOLINGUISTICA DELLA COMPLESSITA'

TRUDGILL P., SOCIOLINGUISTIC TYPOLOGY, Oxford University Press 2013

TURCHETTA B., (a cura) PIDGIN E CREOLI  , Carocci  Editore 2009

Antologia (a cura di R.Peroni)),SOCIOLINGUISTICA Grammatica  del Contatto ,accessibile su MOODLE 2021 (cioè 2020/21 e 2021/22)  1 semestre): TRE articoli a scelta per studenti Frequentanti interrogabili sullle Lezioni del Corso e SETTE articoli per non Frequentanti senza il Corso di Lezioni

 

Indicazioni per non frequentanti

 

TRUDGILL P.,SOCIOLINGUISTIC TYPOLOGY, Oxford University Press 2013

TURCHETTA  B.,(a cura)PIDGIN E CREOLI  , Carocci  Editore 2009

ANTOLOGIA(a cura di R.Peroni)), Sociolinguistica  (accessibile su MOODLE  2021/22) : SETTE articoli a scelta

 

Modalità d'esame

RELAZIONE SCRITTA su tema scelto,  e COLLOQUIO

Note

Lezioni primo semestre a partire da giov. 7 ottobre 2021

lun. aula B4 h.14.15-15.45; giov. aula R6 h.14.15-15.45;ven aula B4 h.14.15-15.45

Ricevimento studenti: nello studio 18 piano primo palazzo Venera via s.Maria 36 o in Aula Virtuale SOCIOLINGUISTICA lun h.16.15-17.45; giov h.16.15-17.45.

Ultimo aggiornamento 29/12/2021 16:36