Il corso mira a sviluppare la capacità di analizzare, valutare e formulare la strategia competitiva di un'azienda. Il corso introdurrà i principali concetti e strumenti per l'analisi e la valutazione della strategia aziendale. Si tratta quindi di un corso incentrato sull'osservazione, l'analisi e il collegamento tra un'azienda e il suo ambiente, fornendo gli strumenti necessari per analizzare la posizione attuale di un'azienda nel mercato globale e progettare il suo futuro. Approfondimenti specifici riguarderanno le risorse e le competenze, le attività e il posizionamento competitivo. Inoltre, il corso esplorerà e analizzerà le pratiche aziendali per le imprese a conduzione familiare da una prospettiva di gestione strategica. In particolare, verranno presentate le principali caratteristiche, funzioni, problematiche e dinamiche delle imprese familiari in un contesto internazionale. Il metodo di insegnamento è fortemente orientato allo sviluppo di capacità analitiche concrete attraverso il ricorso a molteplici casi aziendali e discussioni in aula. Il corso prevede seminari con esponenti del mondo imprenditoriale e consulenza strategica.
The course aims to develop the ability to analyze, evaluate and formulate the competitive strategy of a company. The course will introduce the main concepts and tools for analyzing and evaluating business strategy. Therefore, it is a course focused on observing, analyzing and linking a company, and its environment by providing the tools needed to analyze a company’s present position in the global marketplace and design its future. Specific insights will concern resources and skills, activities and competitive positioning. Moreover, the course will explore and analyze business practices for family-owned businesses from a strategic management perspective. In particular, it will introduce the main characteristics, functions, issues and dynamics of family businesses in an international context. The teaching method is strongly oriented to develop concrete analytical skills by resorting to multiple business cases and classroom discussions. The course includes seminars with exponents of the business world and strategic consulting.
Casi di studio e lavori di gruppo.
Case studies and group work.
Lo studente conoscerà l'ambiente dell'azienda familiare e le sue dinamiche.
The student will know the enviroment of Family Business and his dynamics.
Lo studente presenterà dei lavori di gruppo e dei casi.
The studend will present some case studies and work group.
Lo studente saprà comprendere le scelte strategiche dell'imprenditore.
The student will be able to understand the strategic decision of the entrepreneur.
Saranno valutati il grado di accuratezza e precisione delle attività svolte.
The accuracy and precision of the activities carried out will be evaluated
Nessuno
No one
Nessuno
No one
Nessuno
No one
Lezioni frontali, con ausilio di lucidi/slide/filmati, ecc.
Lectures, with visual aids such as powerpoints/videos, etc.
Un'introduzione alla strategia. - Cos'è la strategia e perché è importante? - Cosa rende una buona strategia? Formazione del gruppo per gli incarichi
Introduzione alla strategia delle aziende familiari. - Caratteristiche principali dell'impresa familiare: famiglia, impresa e patrimonio privato - Principali peculiarità e tendenze dell'impresa familiare nel mondo.
Direzioni strategiche. - Guidare il processo di creazione ed esecuzione della strategia - Sviluppare visione, missione e valori - Corporate governance
Famiglia, impresa e patrimonio: organizzazione e strategia nell'impresa familiare - Relazioni strutturali tra i fattori che costruiscono l'impresa familiare - Economia ed efficienza nell'impresa familiare: sinergie e contrasti tra i principi della famiglia e dell'impresa - Orientamento strategico nel bilanciare i "sentimenti" dell'impresa e della famiglia
Valutare l'ambiente esterno di un'organizzazione. - Comprendere il settore e l'ambiente competitivo dell'organizzazione. - Modelli e metodi di valutazione dell'ambiente esterno.
Interrelazione tra strategia, proprietà e governance nelle imprese familiari - Governance familiare: competizioni, sfide e sinergie - Creazione di valore e membri della famiglia non attivi - Corporate governance e struttura aziendale
Valutare l'ambiente interno di un'organizzazione. - Identificare le risorse e le capacità dell'organizzazione - Modelli e metodi per valutare l'ambiente interno
Il patrimonio familiare: pianificazione strategica, protezione e trasferimento - La pianificazione familiare: regole e fattori di successo - La mappatura del patrimonio e degli interessi familiari - I nuovi accordi familiari: considerazioni finanziarie e strategiche
Strategie per il vantaggio competitivo e la crescita - Strategie generiche - Strategie ibride - Strategie di crescita
L'impresa familiare italiana della moda: casi di successo mondiale - Sviluppare la strategia di un marchio internazionale di famiglia/moda - Strategia e strutture di governance nell'impresa familiare/moda
Strategie per cambiare il gioco. - Strategie offensive e difensive - Fusioni, acquisizioni e alleanze - Strategie dell'oceano blu - Strategie in tempi di disruption
Come avviare un'impresa familiare a livello nazionale e internazionale - Turismo in Asia: Il caso Park Hyatt Maldives - Italia-immobiliare: Il caso Borgo San Cristoforo 1472 - Paesi CSI-professionale: consulenza strategica nel Family Business
Strategie di crescita e diversificazione internazionale - Perché le organizzazioni decidono di entrare nei mercati internazionali - Opzioni strategiche per entrare e competere a livello internazionale - Quando, perché e come diversificare.
Famiglia, azienda e ricchezza: 3 diversi stili di comunicazione e regole - Familiari stretti e altri parenti - Concorrenza, sfide e sinergie - Comunicazione strategica nel marketing
Strategie per la sostenibilità - Bilanciare persone, pianeta e profitto - Etica aziendale e comportamento etico - Strategia, RSI, comportamento ambientale
Conflitto di interessi e regole familiari - Partnership internazionali con famiglie straniere - "lotte" internazionali in materia di azioni, governance e strategia - "lotte" interne tra membri della famiglia
Realizzazione della strategia - Le diverse componenti dell'esecuzione della strategia - Come implementare con successo la strategia e il cambiamento - La strategia e l'importanza della leadership e della cultura
Passaggio di consegne alla generazione successiva - Il carattere e la psicologia dell'imprenditore - Il trasferimento del sogno imprenditoriale - Giovani generazioni: troppo potere? Troppo poco potere? E quando il potere è necessario?
Imprenditorialità e startup - Ecosistema startup - Sviluppo della strategia nelle startup - Pianificazione aziendale nelle startup
Di padre in figlio e il processo di "generazione in generazione" - I quattro tavoli di governance - Le vicissitudini familiari e il loro impatto sull'azienda
Sintesi
An introduction to strategy. - What is strategy and why is it important? - What makes a good strategy? Group formation for assignments
Introduction to family business strategy. - Main features of family business: family, firm and private assets - Main peculiarities and trends of family business around the world
Strategic directions. - Leading the process of crafting and executing strategy - Developing vision, mission and values - Corporate governance
Family, firm and assets: organization and strategy in family business - Structural relations between factors building family business - Economy and efficiency in Family Business: synergies and contrasts between family and business principles - Strategic orientation in balancing business and family “sentiments”
Evaluating an organization’s external environment. - Understanding the organization’s industry and competitive environment. - Models and methods to evaluate the external environment
Interrelationship between strategy, ownership and governance in family busiensses - Family governance: competitions, challenges and synergies - The creation of value and non-working family members - Corporate governance and company structire
Evaluating an organization’s internal environment. - Identifying the organization’s resources and capabilities - Models and methods to evaluate the internal environment
Family assets: strategic planning, protection and transfer - Family planning: rules and factors for success - The mapping of family assets and interests - The new family agreements: financial and strategic considerations
Strategies for competitive advantage and growth - Generic strategies - Hybrid strategies - Growth strategies
The Italian Family Fashion Business: case studies of a worldwide success - Develop an International Family/Fashion Brand’s strategy - Strategy and governance structures in family/fashion business
Strategies for changing the game. - Offensive and defensive strategies - Mergers, acquisitions and alliances - Blue ocean strategies - Strategies in times of disruption
How to start an own family business at national and international level - Asia-tourism: The Park Hyatt Maldives case - Italy-real estate: The Borgo San Cristoforo 1472 case - CIS countries-professional: strategic advisory in Family Business
Strategies for international growth and diversification - Why organizations decide to enter international markets - Strategic options for entering and competing internationally - When, why and how to diversify.
Family, company and wealth: 3 different styles of communication and rules - Close family members and other relatives - Competition, challenges and synergies - Strategic communication in marketing
Strategies for Sustainability - Balancing people, planet and profit - Business ethics and ethical behavior - Strategy, CSR, environmental behavior
Conflict of interests and family rule - International partnership with foreign families - International “fights” in shares, governance and strategy - Internal “fights” between family members
Strategy delivery - Different components of strategy execution - How to successfully implement strategy and change - Strategy and the importance of leadership and culture
Handing over the next generation - The entrepreneur’s character and psychology - The transfer of the entrepreneurial dream - Young generation: too much power? Too low power? And when the power is needed?
Entrepreneurship and Startup - Startup ecosystem - Strategy Development in Startups - Business Planning in Startups
From father to son and the “generation to generation” process - The four tables of governance - Family vicissitudes and their impact on the company
Summary
1) Thompson, A., Strickland III, A. J., Janes, A., Sutton, C., Peteraf, M., & Gamble, J. (2020). Crafting and Executing Strategy: The Quest for competitive Advantage: Concepts and Cases. McGraw-Hill Education.
2) Surdej, A., Krzysztof, W. (2010). Managing Ownership and Succession in Family Firms. Scholar publishing House.
1) Thompson, A., Strickland III, A. J., Janes, A., Sutton, C., Peteraf, M., & Gamble, J. (2020). Crafting and Executing Strategy: The Quest for competitive Advantage: Concepts and Cases. McGraw-Hill Education.
2) Surdej, A., Krzysztof, W. (2010). Managing Ownership and Succession in Family Firms. Scholar publishing House.
-
-
L'esame è composto da una prova scritta di 4 domande aperte e di diversi quiz. Lo svolgimento avviene in un'aula normale.
The examination consists of a written test of 4 open questions and several quizzes. It is conducted in a regular classroom.
-
-
-
-
-
-