Il corso si propone come itinerario di conoscenza delle dimensioni presenti nell’agire educativo nella storia della pedagogia e delle istituzioni educative, con particolare attenzione ai processi di riflessività e di consapevolezza critica circa il rapporto di interconnessione tra la storia della scuola, la storia della pedagogia e la storia dell’educazione.
The course is proposed as an itinerary of knowledge of the dimensions present in the educational action in the history of pedagogy and educational institutions, with particular attention to the processes of reflexivity and critical awareness of the interconnection between the history of school, the history of pedagogy and the history of education.
Discussioni interattive in aula.
Interactive in-class discussions.
Capacità di riflettere sulle dimensioni dei processi educativi nei diversi contesti storici culturali, di rielaborare criticamente e di approfondire in maniera autonoma i contenuti.
Ability to reflect on the dimensions of educational processes in different historical and cultural contexts, to critically rework and independently deepen the contents.
Discussioni in aula.
Classroom discussion.
Rispetto reciproco, collaborazione, partecipazione attiva.
Mutual respect, collaboration, active participation.
Valutazione costante da parte dei docenti.
Ongoing evaluation by teachers.
/
/
/
/
/
/
Durante il corso sono previste le seguenti metodologie didattiche:
- lezioni frontali (con supporto di power point e video);
- lezioni dialogate;
- ricerche individuali;
- esercitazioni in piccolo gruppo e attività laboratoriali per approfondimenti sulle tematiche proposte;
- cineforum inerenti gli argomenti trattati;
- seminari periodici con esperti e professionisti del settore;
- analisi di interventi educativi e di progetti di ricerca realizzati sul territorio nazionale e internazionale.
Durante il corso verranno suggeriti materiali di approfondimento attingendo dalla normativa di riferimento, da documenti, fonti e articoli scientifici, da riviste didattiche, dalla narrativa, dalla letteratura per l’infanzia, dal cinema, dai musei pedagogici.
During the course the following teaching methodologies are foreseen:
- frontal lessons (with power point and video support);
- dialogued lessons
- individual research;
- small group exercises and laboratory activities for in-depth study of the proposed topics;
- movies on the topics covered;
- periodic seminars with experts and professionals in the field;
- analysis of educational interventions and research projects carried out in Italy and abroad.
During the course, in-depth study materials will be suggested, drawing from reference regulations, documents, sources and scientific articles, educational journals, fiction, children's literature, cinema, pedagogical museums.
Testi obbligatori:
Un testo a scelta tra:
Required texts:
One text of your choice from:
Non sono previsti testi o materiali aggiuntivi.
No additional texts.
L’esame si svolgerà in forma orale.
The exam will be oral.
/
Sarà utilizzata la piattaforma MOODLE.
Gli studenti devono presentarsi all'appello d'esame con i testi di studio.
Inizio lezioni: 22/02/2022
Commissione d'esame:
Elena Falaschi
Donatella Fantozzi
Michela Salcioli
Commissione Supplente:
Donatella Fantozzi
Michela Salcioli
Valeria Raglianti
The MOODLE platform will be used.
Students must come to the exam roll call with their study texts.
Lessons start: 22/02/2022
Examination Committee
Elena Falaschi
Donatella Fantozzi
Michela Salcioli
Substitute Examination Committee
Donatella Fantozzi
Michela Salcioli
Valeria Raglianti