Scheda programma d'esame
LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANE A
ALESSANDRA GHEZZANI
Anno accademico2021/22
CdSLINGUE, LETTERATURE E FILOLOGIE EURO - AMERICANE
Codice1073L
CFU9
PeriodoPrimo semestre

ModuliSettoreTipoOreDocente/i
LINGUA E LETTERATURE ISPANO-AMERICANEL-LIN/06LEZIONI54
ALESSANDRA GHEZZANI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

A partire dall’analisi e dal commento della produzione dello scrittore argentino Jorge Luis Borges, lo studente avrà acquisito un quadro delle tendenze estetiche ispano-americane più rappresentative del primo e secondo Novecento.

Knowledge

The student will be able to acquire knowledge about the Spanish-American aesthetics of the second part of twentieth century, starting from the analysis and commentary on the production of the Argentine writer Jorge Luis Borges.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze sarà oggetto della valutazione degli elaborati scritti prodotti durante il corso nonché della prova orale prevista ad ogni sessione d'esame

Assessment criteria of knowledge

The verification of the knowledge will be the object of the evaluation of the written assignments produced during the course as well as of the oral examination scheduled for each exam session

Capacità

Lo studente potrà preparare e presentare una relazione scritta che riporti i risultati delle attività di approfondimento svolte durante il corso

Skills

The student must prepare and present a written report that reports on the results of the in-depth activities carried out during the course

Modalità di verifica delle capacità

In seguito alle attività seminariali saranno richieste agli studenti delle brevi relazioni concernenti gli argomenti trattati

Assessment criteria of skills

Following the seminar activities students will be asked to provide short reports on the topics covered

Comportamenti

Saranno acquisite alcune conoscenze fondamentali circa la produzione di Jorge Luis Borges e alcuni strumenti critici e di analisi testuale

Behaviors

Some fundamental knowledge about the production of Jorge Luis Borges and some critical and textual analysis tools will be acquired

 

Modalità di verifica dei comportamenti

In seguito alle attività seminariali saranno richieste agli studenti delle brevi relazioni concernenti gli argomenti trattati

Assessment criteria of behaviors

The student can prepare and present a written with the results of the in-depth activities carried out during the course

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Si consiglia di aver sostenuto il primo esame di lingua spagnola

Prerequisites

it is desirable that at least the first Spanish language exam has been taken and successfully passed.

Indicazioni metodologiche

Le lezioni saranno svolte in lingua spagnola e con ausilio di slide nel caso in cui la trattazione dell'argomento ne richieda l'utilizzo. Si prevede la costituzione di un forum per facilitare la comunicazione col gruppo dei frequentanti. Il docente è contattabile all'indirizzo e. mail alessandra.ghezzani@unipi.it

Teaching methods

Lessons will be held in Spanish and with the aid of slides. Students are expected to set up a forum to facilitate communication with the group of other attending students. The professor can be contacted by e-mail at alessandra.ghezzani@unipi.it

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Jorge Luis Borges: sull’uomo, il destino e i misteri dell’universo

Attraverso l’analisi e il commento ai testi scelti a rappresentare la produzione di uno degli scrittori più importanti del Novecento, si metteranno a fuoco i temi e le forme della scrittura con cui Borges ha definitivamente cambiato il modo di leggere e scrivere. Lo si farà partendo dai racconti più famosi e ricorrendo di volta in volta ad altri scritti (prose, poesie e saggi) per approfondire le zone oscure o quelle luminose della sua opera. 

Syllabus

Jorge Luis Borges: on man, fate and the mysteries of the universe

 

Through the analysis and commentary on the texts chosen to represent the production of one of the most important writers of the twentieth century, we will focus on the themes and forms of writing with which Borges has definitively changed the way of reading and writing. It will be done starting from the most famous tales and resorting from time to time to other writings (prose, poems and essays) to deep into the dark or bright areas of his work.

Bibliografia e materiale didattico

Jorge Luis Borges, Historia universal de la infamia

Jorge Luis Borges, Ficciones

Jorge Luis Borges, El Aleph

Il docente metterà a disposizione degli studenti una scelta di testi di J.L. Borges da aggiungere ai libri indicati

 

Letture critiche

Roberto Paoli, Tre saggi su Borges, Firenze, Bulzoni, 1992

Cesco Vian, Invito alla lettura di Borges, Milano, Murcia, 1980

 

Agli studenti è inoltre richiesta la conoscenza delle seguenti parti del manuale di José Miguel Oviedo, Historia de la literatura hispanoamericana (v. 4  De Borges al presente)

CAP. 21 Esplendor y novedad de la poesía. Cinco poetas mujeres. Entre la prosa y el verso. Monterroso, Ribeyro y otros narradores. El teatro y el ensayo”, pp. 195-282.

CAP. 22 El "boom: el centro, la órbita y la periferia. Episodios renovadores en Colombia y México. La literatura testimonial", pp. 287-364.

Gli studenti non frequentanti integreranno la lettura di Emir Rodríguez Monegal, Jorge Luis Borges. Una biografía literaria, México, Fondo de Cultura Económica, 1985.

Bibliography

Jorge Luis Borges, Historia universal de la infamia

Jorge Luis Borges, Ficciones

Jorge Luis Borges, El Aleph

The teacher will also make available to the students a choice of texts by J.L. Borges to add to the books indicated

 

Critical readings

Roberto Paoli, Tre saggi su Borges, Firenze, Bulzoni, 1992

Cesco Vian, Invito alla lettura di Borges, Milano, Murcia, 1980

 

In addition to the texts indicated, students are required to know the following parts of the manual by José Miguel Oviedo, Historia de la literatura hispanoamericana (see 4 De Borges at present)

CAP. 21 Esplendor y novedad de la poesía. Cinco poetas mujeres. Entre la prosa y el verso. Monterroso, Ribeyro y otros narradores. El teatro y el ensayo”, pp. 195-282.

CAP. 22 El "boom: el centro, la órbita y la periferia. Episodios renovadores en Colombia y México. La literatura testimonial", pp. 287-364.

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti integreranno la lettura di Emir Rodríguez Monegal, Jorge Luis Borges. Una biografía literaria, México, Fondo de Cultura Económica, 1985.

Non-attending students info

Non-attending students will integrate the reading of the book Emiir Rodríguez Monegal, Jorge Luis Borges. Una biografía literaria, México, Fondo de Cultura Económica, 1985.

Modalità d'esame

Esame orale

Assessment methods

Oral Exam

Altri riferimenti web

https://elearning.humnet.unipi.it/user/view.php?id=8608&course=3596

la pagina di moodle connessa al corso

Note

Membro di commissione Prof.ssa Daniela Pierucci

I corsi cominceranno lunedì 20 settembre

Ultimo aggiornamento 10/09/2021 16:49