CdSLINGUE, LETTERATURE E FILOLOGIE EURO - AMERICANE
Codice1224L
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano
Moduli | Settore/i | Tipo | Ore | Docente/i | |
TECNOLOGIE E METODOLOGIE DELLA DIDATTICA DELLA LINGUA INGLESE | L-LIN/12 | LEZIONI | 36 |
|
Il corso intende fornire conoscenze di base su teorie e aspetti di acquisizione linguistica e didattica della lingua inglese. Si propone di introdurre alcune tra le più note metodologie ed evidenziare le pratiche didattiche che promuovono l'apprendimento del sistema linguistico.
Il corso vuole inoltre sottolineare l'efficacia dell'insegnamento linguistico multimodale tramite l'utilizzo delle nuove tecnologie sia in classi curricolari sia in casi particolari di didattica per studenti con difficoltà specifiche di apprendimento (DSA, ADHD).
The aim of the course is to provide the students with basic knowledge on language acquisition and foreign language teaching methodologies with special reference to English. Various methodologies and teaching methods will be presented that promote language learning.
Moreover, the course aims at underlying the efficacy of multimodal teaching practices and the use of new technologies in language teaching for main stream classes, CLIL classrooms and for students with special needs, like people with dyslexia.
L'esame è orale e consta di due parti. Nella prima prova si faranno domande relative agli argomenti trattati durante le lezioni del corso. Nella seconda parte, l’esaminando dovrà presentare una o più unità didattiche, mettendo in evidenza la motivazione per le scelte operate sia riguardanti le metodologie che i sussidi tecnologici utilizzati.
The final test consists of an oral examination on the topics dealt with during the course and an oral preesentation (power point)
The presentation should be on one of the topics covered and include the planning of an English lesson, including a brief description of the methodology/ies and technological aid/s selected. The presentation should also focus on how the chosen methodological approach and technological tools can favour and promote the learning of a specific aspect of the language, both from a psychological and behavioral point of view.
Si verificheranno le competenze tramite le prove d'esame e tramite domande e discussioni durante il corso.
Competence will be tested by means of the oral exams and questions/discussions during the lessons.
Conoscenza della lingua inglese almeno a livello B2.
B2 level English competence.
Sistemi di memoria e apprendimento linguistico:
Memoria a breve tempo
Memoria a lungo tempo
Memoria di lavoro
Attenzione, emozioni, ansia e motivazione
Funzionamento del cervello e apprendimento
Teorie acquisizionali: Comportamentismo, Generativismo, Costruttivismo, Connessionismo
Metodi ( e teorie acquisizionali)
- Approcci deduttivi:
Grammatical-Traduttivo
Reading method
Cognitivo (generativo-trasformazionale/psicologia cognitiva)
- Approcci induttivi (strutturalismo/comportamentismo):
Diretto (total immersion)
Audio-linguale
audiovisivo
contrastivo
- Approcci Funzionali (Sociolinguistica, pragmatica/ cognitivismo, gestalt):
Comunicativo
Nozional (Pragmatico)-funzionale
- Approcci Affettivi Umanistici (Sociolinguistica, pragmatica/ cognitivismo, Gestalt, Problem Solving, Metacognizione):
Approccio Naturale (Terrel/Krashen)
Total phisical response (JJ Asher)
Suggestopedico (G. Lozanov)
Silent way (C. Gattegno)
Community Language Learning (C.A. Curran)/Cooperative Learning / Approccio comunicativo
Costruire il curriculum: in questa unità si daranno istruzioni per la costruzione di unità didattiche.
Tecnologie per la didattica
- CALL
- CMC
Didattica Speciale
Dsa, ADHD, BES
Memory Systems and Language acquisition
Short-term memory
Long-term memory
Working memory
Attention, emotions, anxiety, motivation
IQ
Brain networks and learning
Structuralism, Generativism
Constructivism
Connessionism
Methods ( and acquisitional theories)
- Deductive Approaches:
Grammar teaching and Translation
Reading method
Cognitive (Generativism/ cognitive psychology)
- Inductive Approaches (structuralism/behaviourism):
Direct (total immersion)
Audio-lingual
Audio-visual
Contrastive
- Functional approaches (Sociolinguistics, Pragmatics/ Cognitivism, Gestalt)
Communicative
Funtional-Pragmatics
- Cognitive Affective Approaches (Sociolinguistics, Pragmatics/ Cognitivism, Gestalt, Problem Solving, Metacognition):
Natural Approach (Terrel/Krashen)
Total phisical response (JJ Asher)
Suggestopoedia (G. Lozanov)
Silent way (C. Gattegno)
Community Language Learning (C.A. Curran)/Cooperative Learning / Communicative approach
Technology for language teaching
- CALL
- CMC
- Videoclip
Teaching for special needs
Dsa, ADHD,
CLIL
Letture obbligatorie
- Richards Jack C. and Theodore S. Rodgers (2001), Approaches and methods in Language teaching. Cambridge UP ISBN: 0521008433 (paperback) ISBN 0521803659 (hardback) (Biblioteca dei Salesiani)
- Villarini Andrea (2021) Didattica delle lingue straniere. Il Mulino ISBN 9788815290281
- Chini Marina e Cristina Bosisio (2020) Fondamenti di Glottodidatt Carossi Editore. ISBN 9788843073214 (Cap. 5, 6) (Biblioteca dei Salesiani)
- Marini Andrea (2018) Manuale di neurolinguistica. Carocci Editore ISBN 9788843090150 (cap. 1, 2, 5, 10) (biblioteca di Anglistica e dei Salesiani)
Letture di approfondimento
- Larsen Freeman Diane and Marti Anderson (2011) Techniques and principles in language teaching. Oxford UP, ISBN 978 0 19 4423601
- Chini Marina e Cristina Bosisio (2020) Fondamenti di Glottodidatt Carossi Editore. ISBN 9788843073214 (Cap. 2, 3, 4, 5, 6) (biblioteca dei Salesiani)
- Balconi Michela (2008) Neuropsicologia della comunicazione. Springer.ISBN 9788847007055 (pp. 3-120) (e-book e Biblioteca di Anglistica)
- Hebb Donald O. (2002), The organization of behaviour. Lawrence Erlbaum Associates, Inc., Publishers
- Deacon Terrence W.(1997), The symbolic species. Norton. ISBN 9780393317541
- Graham Hall (Ed) The Routledge Handbook of English Language Teaching, ( pp. 79-94; Part III, Part IV, pp. 499-542) (biblioteca di Anglistica e accesso online)
Mandatory
- Richards Jack C. and Theodore S. Rodgers (2001), Approaches and methods in Language teaching. Cambridge UP ISBN: 0521008433 (paperback) ISBN 0521803659 (hardback) (Biblioteca dei Salesiani)
- Villarini Andrea (2021) Didattica delle lingue straniere. Il Mulino ISBN 9788815290281
- Chini Marina e Cristina Bosisio (2020) Fondamenti di Glottodidatt Carossi Editore. ISBN 9788843073214 (Cap. 5, 6) (Biblioteca dei Salesiani)
- Marini Andrea (2018) Manuale di neurolinguistica. Carocci Editore ISBN 9788843090150 (cap. 1, 2, 5, 10) (biblioteca di Anglistica e dei Salesiani)
Further reading
- Larsen Freeman Diane and Marti Anderson (2011) Techniques and principles in language teaching. Oxford UP, ISBN 978 0 19 4423601
- Chini Marina e Cristina Bosisio (2020) Fondamenti di Glottodidatt Carossi Editore. ISBN 9788843073214 (Cap. 2, 3, 4, 5, 6) (biblioteca dei Salesiani)
- Balconi Michela (2008) Neuropsicologia della comunicazione. Springer.ISBN 9788847007055 (pp. 3-120) (e-book e Biblioteca di Anglistica)
- Hebb Donald O. (2002), The organization of behaviour. Lawrence Erlbaum Associates, Inc., Publishers
- Deacon Terrence W.(1997), The symbolic species. Norton. ISBN 9780393317541
- Graham Hall (Ed) The Routledge Handbook of English Language Teaching, ( pp. 79-94; Part III, Part IV, pp. 499-542) (biblioteca di Anglistica e accesso online)
Il programma per i non frequentanti è il solito dei frequentanti.
The exam is the same for the students who do and do not attend the course lessons.
The students who will not attend the lessons can contact the teacher before the exam, if they need some tips to prepare the oral presentation.
Orale: la valutazione finale risulterà dalla media tra le domande sul corso e i libri in programma e la presentazione dell’unità didattica
Oral exams: Questions about the course topics and presentation
Informazioni sul corso e materiale condiviso dalla docente saranno reperibili sulla piattaforma moodle, elearning humnet unipi.
Info about the course and downloadable materials will be available on the moodle page of the course at http://elearning.humnet.unipi.it starting from Mid-October 2021.
Le lezioni del corso
TECNOLOGIE E METODOLOGIE DELLA DIDATTICA DELLA LINGUA INGLESE inizieranno
MARTEDI' 5 ottobre 2021 alle ore 12:00
ORARIO E AULE
MARTEDI' 12:00-13:30 AULA Ricci 3
MERCOLEDI' 16:00-17:30 AULA Ricci 1
Le lezioni del corso
TECNOLOGIE E METODOLOGIE DELLA DIDATTICA DELLA LINGUA INGLESE inizieranno
MARTEDI' 5 ottobre 2021 alle ore 12:00
ORARIO E AULE
MARTEDI' 12:00-13:30 AULA Ricci 3
MERCOLEDI' 16:00-17:30 AULA Ricci 1