Scheda programma d'esame
TECNOLOGIE E METODOLOGIE DELLA DIDATTICA DELLA LINGUA INGLESE
SABRINA NOCCETTI
Anno accademico2021/22
CdSLINGUE, LETTERATURE E FILOLOGIE EURO - AMERICANE
Codice1224L
CFU6
PeriodoPrimo semestre

ModuliSettoreTipoOreDocente/i
TECNOLOGIE E METODOLOGIE DELLA DIDATTICA DELLA LINGUA INGLESEL-LIN/12LEZIONI36
SABRINA NOCCETTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso intende fornire conoscenze di base su teorie e aspetti di acquisizione linguistica e didattica della lingua inglese. Si propone di introdurre alcune tra le più note metodologie ed evidenziare le pratiche didattiche che promuovono l'apprendimento del sistema linguistico.

Il corso vuole inoltre sottolineare l'efficacia dell'insegnamento linguistico multimodale tramite l'utilizzo delle nuove tecnologie sia in classi curricolari sia in casi particolari di didattica per studenti con difficoltà specifiche di apprendimento (DSA, ADHD).

Knowledge

The aim of the course is to provide the students with basic knowledge on language acquisition and foreign language teaching methodologies with special reference to English. Various methodologies and teaching methods will be presented that promote language learning.

Moreover, the course aims at underlying the efficacy of multimodal teaching practices and the use of new technologies in language teaching  for main stream classes, CLIL classrooms and for students with  special needs, like people with dyslexia.

Modalità di verifica delle conoscenze

L'esame è orale e consta di due parti. Nella prima prova si faranno domande relative agli argomenti trattati durante le lezioni del corso. Nella seconda parte, l’esaminando dovrà presentare una o più unità didattiche, mettendo in evidenza la motivazione per le scelte operate sia riguardanti le metodologie che i sussidi tecnologici utilizzati.

Assessment criteria of knowledge

 

The final test consists of an oral examination on the topics dealt with during the course and an oral preesentation (power point)

 The presentation should be on one of the topics covered and  include the planning of an English lesson, including a brief description of the  methodology/ies and  technological aid/s selected. The presentation should also focus on how the chosen methodological approach and technological tools  can favour and promote the learning of a specific aspect of the language, both from a psychological and behavioral point of view.

 

 

 

Modalità di verifica delle capacità

Si verificheranno le competenze tramite le prove d'esame e tramite domande e discussioni durante il corso.

Assessment criteria of skills

Competence will be tested by means of the oral exams and questions/discussions during the lessons.

 

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenza della lingua inglese almeno a livello B2.

Prerequisites

B2 level English competence.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Sistemi di memoria e apprendimento linguistico:

Memoria a breve tempo

Memoria a lungo tempo

Memoria di lavoro

Attenzione, emozioni, ansia e motivazione

Funzionamento del cervello e apprendimento

Teorie acquisizionali: Comportamentismo, Generativismo, Costruttivismo, Connessionismo

 

Metodi ( e teorie acquisizionali)

  • Approcci deduttivi:

Grammatical-Traduttivo

Reading method

Cognitivo (generativo-trasformazionale/psicologia cognitiva)

  • Approcci induttivi  (strutturalismo/comportamentismo):

Diretto (total immersion)

Audio-linguale

audiovisivo

contrastivo

  • Approcci Funzionali (Sociolinguistica, pragmatica/ cognitivismo, gestalt):

Comunicativo

Nozional (Pragmatico)-funzionale

  • Approcci Affettivi Umanistici (Sociolinguistica, pragmatica/ cognitivismo, Gestalt, Problem Solving, Metacognizione):

Approccio Naturale (Terrel/Krashen)

Total phisical response (JJ Asher)

Suggestopedico (G. Lozanov)

Silent way (C. Gattegno)

Community Language Learning (C.A. Curran)/Cooperative Learning / Approccio comunicativo

Costruire il curriculum: in questa unità si daranno istruzioni per la costruzione di unità didattiche. 

Tecnologie per la didattica

  • CALL
  • CMC

Didattica Speciale

Dsa, ADHD, BES

 

Syllabus

Memory Systems and Language acquisition 

Short-term memory

Long-term memory

Working memory

Attention, emotions, anxiety, motivation

IQ

Brain networks and learning

Structuralism, Generativism

Constructivism

Connessionism

 

Methods  ( and acquisitional theories)

  • Deductive Approaches:

Grammar teaching and Translation

Reading method

Cognitive (Generativism/ cognitive psychology)

  • Inductive Approaches  (structuralism/behaviourism):

Direct (total immersion)

Audio-lingual

Audio-visual

Contrastive

  • Functional approaches (Sociolinguistics, Pragmatics/ Cognitivism, Gestalt)

Communicative

Funtional-Pragmatics

  • Cognitive Affective Approaches (Sociolinguistics, Pragmatics/ Cognitivism, Gestalt, Problem Solving, Metacognition):

Natural Approach  (Terrel/Krashen)

Total phisical response  (JJ Asher)

Suggestopoedia (G. Lozanov)

Silent way (C. Gattegno)

Community Language Learning (C.A. Curran)/Cooperative Learning / Communicative approach

 

Technology for language teaching

  • CALL
  • CMC
  • Videoclip

Teaching for special needs

Dsa, ADHD,

CLIL 

 

Bibliografia e materiale didattico

Letture obbligatorie

  1. Richards Jack C. and Theodore S. Rodgers (2001), Approaches and methods in Language teaching. Cambridge UP ISBN: 0521008433 (paperback)      ISBN 0521803659 (hardback) (Biblioteca dei Salesiani)
  2. Villarini Andrea (2021) Didattica delle lingue straniere. Il Mulino   ISBN 9788815290281
  3. Chini Marina e Cristina Bosisio (2020) Fondamenti di Glottodidatt Carossi Editore. ISBN 9788843073214 (Cap. 5, 6) (Biblioteca dei Salesiani)
  4. Marini Andrea (2018) Manuale di neurolinguistica. Carocci Editore ISBN 9788843090150 (cap. 1, 2, 5, 10) (biblioteca di Anglistica e dei Salesiani)

Letture di approfondimento

  1. Larsen Freeman Diane and Marti Anderson (2011) Techniques and principles in language teaching. Oxford UP, ISBN 978 0 19 4423601
  2. Chini Marina e Cristina Bosisio (2020) Fondamenti di Glottodidatt Carossi Editore. ISBN 9788843073214 (Cap. 2, 3, 4, 5, 6) (biblioteca dei Salesiani)
  3. Balconi Michela (2008) Neuropsicologia della comunicazione. Springer.ISBN 9788847007055 (pp. 3-120) (e-book e Biblioteca di Anglistica)
  4. Hebb Donald O. (2002), The organization of behaviour. Lawrence Erlbaum Associates, Inc., Publishers
  5. Deacon Terrence W.(1997), The symbolic species. Norton. ISBN 9780393317541
  6. Graham Hall (Ed) The Routledge Handbook of English Language Teaching, ( pp. 79-94; Part III, Part IV, pp. 499-542) (biblioteca di Anglistica e accesso online)
Bibliography

Mandatory 

  1. Richards Jack C. and Theodore S. Rodgers (2001), Approaches and methods in Language teaching. Cambridge UP ISBN: 0521008433 (paperback)      ISBN 0521803659 (hardback) (Biblioteca dei Salesiani)
  2. Villarini Andrea (2021) Didattica delle lingue straniere. Il Mulino   ISBN 9788815290281
  3. Chini Marina e Cristina Bosisio (2020) Fondamenti di Glottodidatt Carossi Editore. ISBN 9788843073214 (Cap. 5, 6) (Biblioteca dei Salesiani)
  4. Marini Andrea (2018) Manuale di neurolinguistica. Carocci Editore ISBN 9788843090150 (cap. 1, 2, 5, 10) (biblioteca di Anglistica e dei Salesiani)

Further reading

  1. Larsen Freeman Diane and Marti Anderson (2011) Techniques and principles in language teaching. Oxford UP, ISBN 978 0 19 4423601
  2. Chini Marina e Cristina Bosisio (2020) Fondamenti di Glottodidatt Carossi Editore. ISBN 9788843073214 (Cap. 2, 3, 4, 5, 6) (biblioteca dei Salesiani)
  3. Balconi Michela (2008) Neuropsicologia della comunicazione. Springer.ISBN 9788847007055 (pp. 3-120) (e-book e Biblioteca di Anglistica)
  4. Hebb Donald O. (2002), The organization of behaviour. Lawrence Erlbaum Associates, Inc., Publishers
  5. Deacon Terrence W.(1997), The symbolic species. Norton. ISBN 9780393317541
  6. Graham Hall (Ed) The Routledge Handbook of English Language Teaching, ( pp. 79-94; Part III, Part IV, pp. 499-542) (biblioteca di Anglistica e accesso online)
Indicazioni per non frequentanti

 

Il programma per i non frequentanti è il solito dei frequentanti.

Non-attending students info

The  exam is the same for the students who do and do not attend the course lessons.

The students who will not attend the lessons can contact the teacher before the exam, if they need some tips to  prepare the oral presentation.

Modalità d'esame

Orale: la valutazione finale risulterà dalla media tra le domande sul corso e i libri in programma e la presentazione dell’unità didattica

Assessment methods

Oral  exams: Questions about the course topics and presentation

Altri riferimenti web

Informazioni sul corso e materiale condiviso dalla docente saranno reperibili sulla piattaforma moodle, elearning humnet unipi.

Additional web pages

Info about the course and downloadable materials will be available on the moodle page of the course at http://elearning.humnet.unipi.it starting from Mid-October 2021.

Note

Le lezioni del corso

TECNOLOGIE E METODOLOGIE DELLA DIDATTICA DELLA LINGUA INGLESE   inizieranno 

MARTEDI'  5 ottobre 2021 alle ore 12:00

 

ORARIO E AULE

MARTEDI'   12:00-13:30        AULA Ricci 3

MERCOLEDI'  16:00-17:30    AULA Ricci 1

Notes

 

 

Le lezioni del corso

TECNOLOGIE E METODOLOGIE DELLA DIDATTICA DELLA LINGUA INGLESE   inizieranno 

MARTEDI'  5 ottobre 2021 alle ore 12:00

 

ORARIO E AULE

MARTEDI'   12:00-13:30        AULA Ricci 3

MERCOLEDI'  16:00-17:30    AULA Ricci 1

Ultimo aggiornamento 19/09/2021 18:10