Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
TIROCINIO IV | NN | Stage o Tirocini | 25 |
|
Obiettivi di apprendimento: Competenze relative alla progettazione, realizzazione, documentazione e valutazione a posteriori di un progetto didattico (inclusa la costruzione di strumenti e modelli per l’interpretazione dei risultati ottenuti)
Conoscenze: Il quarto e ultimo anno di tirocinio ha come obiettivo formativo lo sviluppo della capacità di progettare, attuare e verificare un itinerario didattico per la classe/sezione in accordo con i docenti della scuola, e di documentare e interpretare l’esperienza didattica realizzata.
Skills for designing and implementing educational projects, with a focus on evaluation (Infancy and Primary school).
Feedback costante durante gli incontri - relazione finale
Constant feedback and final report
Comprendere il legame fondamentale fra teoria e prassi
Understand underlying connection between theory and practice
Feedback costante durante gli incontri
Constant feedback
Rispetto reciproco, collaborazione, partecipazione attiva
Respect, collaboration, proactiveness
Monitoraggio costante da parte del tutor
Constant monitoring from tutor
Acquisizione dei CFU obbligatori per l’accesso al tirocinio, come previsto dal regolamento
Obtain the mandatory credits for the internship
Conoscenza della classe, della Progettazione d'Istituto e della programmazione di classe
Basic knowledge of the class and Institute Program
Il tirocinio previsto dal Corso di Laurea in Scienze della Formazione si articola in tirocinio indiretto e tirocinio diretto. Il tirocinio indiretto si articola in incontri che di norma prevedono tre fasi: Prima fase: introduttiva e di orientamento. I primi incontri sono dedicati all’accoglienza e all’orientamento degli studenti e anticipano l’ingresso degli stessi nella scuola. Seconda fase: di accompagnamento. Questa fase, definita della progettazione, viene effettuata parallelamente al tirocinio diretto (all’interno delle scuole): il tutor coordinatore guida gli studenti nella pratica dell’osservazione e descrizione dell’ambiente in cui operano e, sulla base dei dati emersi, li conduce a realizzare una progettazione didattica riferita al contesto stesso. Terza fase: finale, o di verifica. Questa fase consente di riflettere sul percorso effettuato, dedicando il tempo a disposizione al confronto fra le varie esperienze vissute dagli studenti, cercando di evidenziare i punti di contatto e/o di contrasto fra le ipotesi progettuali e la realtà operativa, fra le conoscenze e le competenze, fra la teoria e la pratica. L’obiettivo trasversale comune del tirocinio indiretto in tutti gli anni di corso consiste nell’orientare gli studenti verso una dimensione dell’agire professionale che si muova sugli assi della progettualità, della consapevolezza, della responsabilità e della riflessività, sviluppando capacità, abilità, comportamenti, competenze adeguati
Trainees will face analysis and discussion of teacher deontology, educational projects, teaching methodologies, didactic strategies, evaluation of pupils. They will be guided by tutors through the design and realization of a didactical unit.
Presentazione di modelli di progettazione interdisciplinare: Modelli di P.T.O.F. Modelli di Progettazione. Lavori di Tempi, spazi, attori, relazioni: Modelli organizzativi didattici. La progettazione interdisciplinare.
Il D.S., Il Collegio Docenti, il team; gli alunni, le famiglie, l’extrascuola. La disabilità. L’intercultura.
Verifica in itinere esperienza tirocinio diretto: Presentazione esperienze Diario di Bordo. Verifica finale tirocinio. Griglie di osservazione e analisi. Relazione finale
Skills for designing and implementing educational projects, with a focus on PTOF and didactical organizational models (Infancy and Primary school)
Trainees will face analysis and discussion of educational projects, teaching methodologies, didactic strategies, evaluation of pupils.
Slide e riferimenti forniti dal tutor
Tutor's references and slides
Media tra la valutazione del tirocinio indiretto (che comprende la stesura di una relazione scritta) e la valutazione effettuata dall’Istituto accogliente sul tirocinio diretto.
The final score will take into account the mark given to the student's report and the score of the host Institute.
Inizio incontri: 19 settembre 2022
Commissione d’esame: dott.ssa Di Benedetto A., dott.ssa Dinucci F.
Start of course: 19th september 2022
Exam committee: doctor Di Benedetto, doctor Dinucci