Corso Integrato di Scienze Umane
CORE CURRICULUM
Storia della Medicina
Bioetica
Il corso di Psicologia Generale ha lo scopo di fornire allo studente informazioni fondamentali riguardo la storia della Psicologia del '900 e l'evoluzione della ricerca in tale ambito.
Lo studente che completerà con successo il corso avrà una conoscenza generale circa le varie scuole e i movimenti accademici in Psicologia; inoltre sarà a conoscenza dei costrutti principali e del ruolo delle funzioni cognitive. Il corso ha infine lo scopo di far acquisire allo studente un lessico specifico e di addestrare la sua capacità critica.
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di:
1) Comprendere i vari orientamenti e modelli teorici rispetto ai costrutti della psicologia generale;
2) Fare un'analisi comparativa rispetto alle funzioni dei costrutti;
3) Presentare nel dettaglio almeno un esperimento per costrutto indagato;
4) Argomentare il processo di evoluzione degli approcci in psicologia;
5) Interpretare criticamente gli elementi comuni alla ricerca in psicologia scientifica nei vari approcci.
Integrated course of Human Sciences
CORE CURRICULUM
History of Medicine
Paleopathology and pathocenosis. Egyptian medicine.
Pre-Hippocratic Medicine and Hippocrates.
Medicine of the classical world and Galen.
Arab and medieval medicine.
Renaissance and modern medicine.
Contemporary medicine and the birth of modern medical science.
Bioethics
Definition of Bioethics and its models.
Medical fields of interest for Bioethics.
The bioethical surveillance system.
The General Psychology course aims to provide the student with fundamental information about the history of Psychology of the 1900s and the evolution of research in this area. The student who successfully completes the course will have a thorough knowledge of the various schools and academic movements in Psychology; moreover he will be aware of the main constructs and the role of cognitive functions. Finally, the course aims to make the student acquire a specific lexicon and to train his / her critical skills.
At the end of the course the student will be able to:
1) Understand the various orientations and theoretical models with respect to the constructs of general psychology;
2) Make a comparative analysis with respect to the functions of the constructs;
3) Present in detail at least one experiment for the construct investigated;
4) To argue the process of evolution of approaches in psychology;
5) Critically interpret the elements common to research in scientific psychology in the various approaches.
La verifica delle conoscenze sarà oggetto di valutazione mediante gli esami previsti in ogni sessione di appello.
The knowledge check will be assessed through the exams provided in each session of appeal.
Per la psicologia generale:
Modulo di Storia della Medicina: al termine del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze di base sullo sviluppo delle scoperte in campo medico e del pensiero medico occidentale, partendo dalla cultura egizia fino all'età contemporanea.
History of Medicine Module: at the end of the course the student will have acquired the basic knowledge on the development of discoveries in the medical field and Western medical thought, starting from Egyptian culture up to the contemporary age.
In sede d'esame, lo studente dovrà essere in grado di mostrare la sua conoscenza rispetto agli argomenti trattati nel corso e le proprie abilità di sintesi e analisi critica degli stessi.
Skills will be assessed in the final written examination.
Lo studente acquisisce conoscenze teoriche dei modelli trattati nella psicologia generale ed è in grado di fornire una trattazione adeguata che possa confrontare le diverse teorie.
Modulo di Storia della medicina
Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità alle problematiche storico-mediche.
History of Medicine module
The student will be able to acquire and / or develop sensitivity to historical-medical problems.
La verifica per psicologia generale viene effettuata attraverso la prova d'esame prevista.
La verifica per storia della medicina viene effettuata attraverso la prova d'esame prevista.
Conoscenza della lingua italiana (B2)
Nozioni di base di biologia e anatomia
Lezioni frontali
Frequenza: obbligatoria
Attività didattiche:
frequentare lezioni
partecipazione alle discussioni
studio individuale
Delivery: face to face
Attendance: Mandatory
Learning activities:
PSICOLOGIA GENERALE
BIOETICA
Tratta dei criteri generali di valutazione morale del comportamento umano nell'ambito bio-medico indicandone i principidi riferimentoalternativi, definisce i diversi campi della medicina applicarta di sua pertinenza e definisce identità e ruolo degli organismi istituzionali preposti alla sorveglianza etica sia nella attività di ricerca bio-medica che in quella dell' assistenza ordinaria.
Vengono trattate le principali tematiche bioetiche e deontologiche quali la sperimentazione umana ed animale, il "fine vita" e le direttive anticipate di tratt
PROGRAMMA MODULO DI STORIA DELLA MEDICINA
Concetti di paleopatologia. La medicina egizia. La medicina omerica e preippocratica. La rivoluzione ippocratica e lo sviluppo della “medicina scientifica”. La medicina ellenistica e le “sette” mediche. Claudio Galeno. La medicina medievale. La medicina araba. La Scuola Salernitana e la nascita delle università. La rivoluzione anatomica: Vesalio. La chirurgia nel Rinascimento. Paracelso e la iatrochimica. La rivoluzione fisiologica: Harvey e la scoperta della circolazione del sangue. La iatromeccanica. La nascita della medicina anatomo-clinica. La chirurgia nel Seicento e nel Settecento e la nascita dell’ostetricia. I sistemi medici settecenteschi. Origini dell'anatomia patologica: Giovan Battista Morgagni. Jenner e la vaccinazione. La nascita della fisiologia sperimentale in Francia e in Germania: Magendie e Bernard. La teoria cellulare e l'emergere della patologia cellulare: Rudolph Virchow. La rivoluzione microbiologica: Pasteur e Koch. L'evoluzione nella chirurgia: l'antisepsi e l'anestesia. La nascita delle specializzazioni mediche. La rivoluzione terapeutica della prima metà del ‘900. Storia dell’ospedale dal Medioevo all’Età Moderna. Le grandi epidemie della storia. Le più importanti scoperte della seconda metà del '900. La Spagnola e le pandemie degli ultimi 100 anni.
HISTORY OF MEDICINE
The course covers the chronological framework of history of medicine from the pre-hippocratic times to the knowledge reached in the 19th century. Particular attention will be paid to the evolution of the medical sciences through the centuries: from the "fathers" of medicine Hippocrates and Galen in the Greek and Roman times, to the decadence after the fall of the Roman Empire, passing through the progresses of the Arabic medicine, the Medieval ages, the 16th century, the 17th century and, finally, to arrive to the 18th and 19th centuries, when the modern scientific medicine arose.
GENERAL PSYCHOLOGY
GENERAL PSYCHOLOGY Introduction to psychology Structuralism and Functionalism, Introduction to Gestalt and Psychoanalysis Perception, Gestalt and Behaviorism Cognitivism and CBT Memory and Thought Communication and language Motivation theory Practice (motivation) Emotion theory Language, second part
Bioethics
It deals with the general moral evaluation criteria of human behavior in the bio-medical field, indicating their alternative reference principles, defines the various fields of applied medicine of its relevance and defines the identity and role of the institutional bodies responsible for ethical surveillance both in the bio-research activity. medical than in that of ordinary care
Modulo di Storia della medicina
Giuffra V., Fornaciari G., La storia della medicina. Dagli Egizi al XX secolo. Pisa University Press, 2022
Psicologia Generale
Il libro di testo consigliato è:
Gerrig, R. J., Zimbardo, P. G., Anolli, L., & Baldi, P. L. (2018). Psicologia generale (Seconda edizione). Pearson. (edizione italiana a cura di Pier Luigi Baldi)
Materiale di studio: Materiale fornito dal docente
BIOETICA
Il libro di testo consigliato è:
M. Aramini: "Manuale di Bioetica per tutti" , Editore Paoline, 2018
Study material for History of medicine:
- Teacher's notes
Giuffra V., Fornaciari G., La storia della medicina. Dagli Egizi al XX secolo. Pisa University Press, 2022
Study material for General Psychology:
Atkinson, R. L., Hilgard, E. R., Smith, E. E., & Cornoldi, C. (2006). Introduction to psychology. Piccin.
Study material: Material provided by the teacher
Study material for Bioethics:
M. Aramini: "Manual of Bioethics for all", Publisher Paoline, 2018
Psicologia Generale
Per tutti, frequentanti e non, l'esame si svolge nella modalità concordata relativamente al materiale indicato in bibliografia.
Il grado di apprendimento delle conoscenze e delle abilità attese al termine dell'insegnamento viene valutato attraverso tre criteri:
1) Correttezza delle risposte
2) Completezza delle risposte
3) Grado di approfondimento dell'analisi del materiale fornito.
BIOETICA
L'ESAME SI SVOLGERA' IN FORMA SCRITTA
Storia della medicina
L'esame si svolgerà in forma scritta e orale
Psychology
For all, whether attending or not, the exam takes place in oral form in relation to the material indicated in the bibliography.
The degree of learning of the knowledge and skills expected at the end of the course is assessed through three criteria:
1) Correctness of answers
2) Completeness of the answers
3) Degree of in-depth analysis of the material supplied.
Bioethics
THE EXAM WILL TAKE PLACE IN WRITTEN FORM
History of medicine
The exam will take place in written and oral form
RICEVIMENTO STUDENTI
I docenti ricevono su appuntamento preso via e-mail o per telefono.
BIOETICA
Il docente riceverà su appuntamento preso via e-mail o per telefono.