Corso Integrato di Fisica e Statistica Medica
Il corso integrato è composto da due moduli: Fisica e Statistica. Al termine del modulo di Fisica lo studente sarà in grado di comprendere i meccanismi fisici alla base dei problemi medici. Sarà in grado di utilizzare le informazioni quantitative e la modellazione derivata dai fenomeni fisici per comprendere i sistemi biomedici. Al termine del modulo di Statistica lo studente sarà in grado di applicare il metodo statistico ai dati clinici. Per ciascuno degli argomenti trattati, lo studente acquisirà i concetti teorici (OBIETTIVO DI APPRENDIMENTO 1).
The integrated course is composed of two modules: the Physics module and the Statistics module. At the end of Physics module the student will be able to understand the physics mechanisms underlying the medical problems. He will be able to use the quantitative information and the modeling derived from the physics phenomena to better understand the biomedical systems. At the end of the Statistics module the student will be able to apply statistical method to the clinical data
For each topic of the course, the student will learn the theory (Learning Objective 1).
FISICA:
STATISTICA:
A conclusione di ciascun argomento, allo studente sarà proposto un questionario online per la verifica delle nozioni teoriche apprese (OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO 1)
PHYSICS:
The student will be assessed on:
Methods:
STATISTICS:
For each topic, the students will be asked to fill an online questionnaire to assess their level of understanding the theory (LEARNING OBEJCTIVE 1).
FISICA:
Lo studente sarà in grado di risolvere semplici problemi di fisica applicati alla medicina
STATISTICA:
Per ciascuno degli argomenti trattati, lo studente saprà interpretare i risultati dell’analisi statistica di lavori scientifici pubblicati (OBIETTIVO DI APPRENDIMENTO 2) e saprà applicare i concetti appresi a contesti specifici (OBIETTIVO DI APPRENDIMENTO 3).
PHYSICS:
STATISTICS:
For each topic of the course, the student will learn how to interpret a statistical report(Learning OBJECTIVE 2); How to apply the concepts to specific contexts (Learning OBJECTIVE 3).
FISICA:
STATISTICA:
Saranno proposti una serie di estratti da articoli scientifici pubblicati ed esercizi di cui verranno fornite spiegazioni e dettagliate soluzioni. Alcune delle attività saranno svolte in classe ed altre potranno essere svolte autonomamente dagli studenti.
PHYSICS:
STATISTICS:
Exercises with the solutions will be provided. Some will be discussed in class, others will be solved independently by the student.
FISICA:
STATISTICA:
Allo studente sarà richiesto di seguire attivamente le lezioni frontali e svolgere autonomamente le attività assegnate.
PHYSICS:
STATISTICS:
The student will be asked to be actively involved in the classes and perform the assignments.
FISICA:
STATISTICA:
Durante il corso verranno proposte prove di autovalutazione.
PHYSICS:
STATISTICS:
During the course, self-assessment tests will be proposed.
FISICA:
STATISTICA:
Nessuno
PHYSICS:
STATISTICS:
None
FISICA:
STATISTICA:
La teoria sarà esposta durante le lezioni frontali (OBIETTIVO DI APPRENDIMENTO 1).
Le lezioni teoriche saranno corredate dalla presentazione e discussione di esempi specifici tratti dalla letteratura medica (OBIETTIVO DI APPRENDIMENTO 2).
Saranno proposti una serie di esercizi di cui verranno fornite dettagliate soluzioni (OBIETTIVO DI APPRENDIMENTO 3).
PHYSICS:
STATISTICS:
The theory will be presented through lectures (LEARNING ONJECTIVE 1).During the lectures the teacher will present and discuss examples taken from the medical literature (LEARNING ONJECTIVE 2).A number of exercises with the solutions will be available to students. Some will be discussed in class (LEARNING ONJECTIVE 3).
FISICA MEDICA
Richiami di matematica
Introduzione
Cinematica
Dinamica
Statica
Fluidi
Vibrazioni e onde
Acustica
Calorimetria e Termodinamica
Elettrostatica
Circuiti elettrici
Magnetismo
Ottica
Fisica della salute
Programma di Statistica:
Introduzione alla statistica
Studi di intervento e studi osservazionali.
Statistica descrittiva.
Teoria della probabilità e distribuzioni teoriche
Teoria della stima e test di significatività
Tabelle di contingenza e test chi quadrato.
Analisis of variance.
Regressione lineare e correlazione
Rischio cumulativo e odds ratio. Regressione logistica.
Misurazioni cliniche ed accuratezza diagnostica
Cenni all'analisi di sopravvivenza.
PHYSICS:
mathematics
Introduction
Kinematics
Dynamics
Statics
Fluids
Vibrations and waves
Acoustics
Calorimetry and Thermodynamics
Electrostatics
Electrical circuits
Magnetism
Geometric optics
Health Physics
STATISTICS:
Introduction to medical statistics.
Intervention studies and observational studies.
Descriptive statistics.
Theory of probability and probability distributions.
Estimates and significance tests.
Frequency tables and chi squared test.
Analysis of variance.
Linear regression and correlation.
Cumulative risk and odds ratio. Logistic regression.
Clinical measures and diagnostic accuracy.
Elements of survival analysis.
Testi consigliati:
Fisica Medica
Giancoli – FISICA con fisica moderna – terza edizione – Casa Editrice Ambosiana
David Halliday, Robert Resnick, Jearl Walker- Fondamenti di Fisica – sesta edizione- Casa Editrice Ambrosiana
M. G. Bisogni, Dispende del corso scaricabili da https://elearning.med.unipi.it/course/view.php?id=771
Statistica Medica:
Il materiale del corso verrà distribuito a lezione e pubblicato sul portale elearning.
Testi consigliati:
Medical Statistics at a Glance, 4th Edition - Aviva Petrie, Caroline Sabin- WILEY Blackwell
Introduzione alla Statistica Medica. Martin Bland. Apogeo Education - Maggioli Editore.
PHYSICS:
GIANCOLI – FISICA con fisica moderna – III edizione – Casa Editrice Ambosiana. DAVID HALLIDAY, ROBERT RESNICK, JEARL WALKER- Fondamenti di Fisica – VI ed. - Casa Editrice Ambrosiana.
Slides, Notes and exercises will be provided on the internet platform e-learning https://elearning.med.unipi.it/course/view.php?id=771
STATISTICS:
Slides, Notes and exercises will be provided on the internet platform e-learningIl.
Suggested texbook:
Medical Statistics at a Glance, 4th Edition - Aviva Petrie, Caroline Sabin- WILEY Blackwell
Introduzione alla Statistica Medica. Martin Bland. Apogeo Education - Maggioli Editore.
La frequenza del corso e' obbligatoria.
Attendance to the course is mandatory.
Fisica e Statistica Medica e' un corso integrato. L'esame dei due moduli va sostenuto contestualmente. Gli appelli dei due moduli sono pertanto fissati nelle stesse date. Il voto finale viene determinato in base alla media ponderata dei voti conseguiti nell'esame dei rispettivi moduli.
FISICA:
La prova di Fisica puo' essere sia scritta che orale (a discrezione del docente). In entrambe le modalita' viene richiesto allo studente di risolvere alcuni esercizi numerici su argomenti relativi al programma svolto.
STATISTICA:
La prova d’esame consisterà di 5 esercizi ciascuno composto di tre domande: la prima relativa alla comprensione della teoria (domanda a) e le altre due (domanda b e domanda c), di difficoltà crescente, alla sua applicazione. Sarà inoltre inclusa una domanda relativa alla comprensione di un breve testo statistico tratto da un articolo scientifico.Il voto d’esame sarà così composto:Fino a 10 punti per le domande di teoria (domande a) Fino a 20 punti per gli esercizi a svolgimento (domande b e c) 2 punti per la domanda relativa alla comprensione del testo tratto dal lavoro scientificoIl voto finale massimo raggiungibile è pari ad un totale di 32 che corrisponde al 30 e lode.
PHYSICS:
The attained level of knowledge of the studets will the assessed through mid course tests.
STATISTICS:
The exam will consist of 5 exercises each with three questions: the first question will assess the level of understanding of the theory (question a) and the other two will assess the ability of the student to apply the theory (questions b and c). The exam will also include one questions about the interpretation of a short text from a scientific article.The exam will be marked as follows:- Up to 10 points for the theory questions (questions a) – Up to 12 points for the application questions (questions b and v)- 2 points for the question relating to the understanding of the text taken from the scientific articleThe maximum final mark achievable is equal to a total of 32 which corresponds to 30 cum laude
RICEVIMENTO STUDENTI
I docenti ricevono su appuntamento preso via e-mail o per telefono.
The teachers receive by appointment arranged by e-mail or by phone.