Scheda programma d'esame
PSYCHIATRY AND CLINICAL PSYCHOLOGY
LILIANA DELL'OSSO
Academic year2022/23
CourseMEDICINE AND SURGERY
Code001FM
Credits4
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
PSICHIATRIAMED/25LEZIONI36
CLAUDIA CARMASSI unimap
LILIANA DELL'OSSO unimap
PSICOLOGIA CLINICAM-PSI/08LEZIONI12.50
CARMEN BERROCAL MONTIEL unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

MODULO 1. PSICHIATRIA.  Lo studente deve acquisire idonea conoscenza dei sistemi tassonomici in rapporto anche alle conoscenze sui determinanti etiologici e sui meccanismi fisiopatogenetici dei disturbi mentali.  

MODULO 2. PSICOLOGIA CLINICA. Al termine del corso lo studente sarà in grado di descrivere e di spiegare i principali processi psicosociali coinvolti nella salute mentale dal punto di vista ACT (Acceptance and Commitment Therapy) e la loro relazione con fenomeni clinicamente rilevanti

Knowledge

UNIT 1. PSYCHIATRY. The student who completes the course successfully will be able to demonstrate a solid knowledge of the main issues related to essential features of basic psychopathology. He or she will acquire knowledge of psychopathological mechanisms and of mental disorders. 

UNIT 2. CLINICAL PSYCHOLOGY. At the end of the course the students will be able to describe and explain the core processes involved in mental health according to the ACT model of mental health and psychopathology as well as their relationship to clinically relevant behavior.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze sarà oggetto di valutazione mediante gli esami previsti in ogni sessione di appello.

Assessment criteria of knowledge

Knowledge will be assessed in the final examination.

Capacità

 

MODULO 1. PSICHIATRIA. Lo studente deve essere in grado di analizzare il comportamento e comprendere l'esperienza soggettiva della persona in relazione ai problemi di salute e malattia e di riconoscerne le alterazioniLo studente deve anche sviluppare la capacità di indicare gli indirizzi terapeutici, di prevenzione e di organizzazione assistenziale.

MODULO 2. PSICOLOGIA CLINICA. Al termine del corso lo studente sarà in grado di formulare (semplici) ipotesi spiegative - sull’origine e mantenimento di fenomeni clinicamente rilevanti - in accordo con il modello ACT. 

 

 

Skills

 

UNIT 1. PSYCHIATRY. At the end of the course the student will be able to present therapeutic strategies and treatment planning.

UNIT 2. CLINICAL PSYCHOLOGY. At the end of the course the student will be able to perform basic ACT conceptualizations of clinical-case vignettes.

 

Modalità di verifica delle capacità

La verifica delle capacità/abilità sarà oggetto di valutazione mediante gli esami previsti in ogni sessione di appello

Assessment criteria of skills

Capabilities/skills will be assessed through both final examination

Comportamenti

MODULO 2. PSICOLOGIA CLINICA. Si auspica che il corso sia di utilità perché lo studente riconosca e valorizzi i fattori contestuali e psicosociali coinvolti nell’origine e mantenimento di fenomeni clinicamente rilevanti. 

Behaviors

UNIT 2. CLINICAL PSYCHOLOGY. (It is expected that) at the end of the course the student will value contextual factors involved in the origin and maintenance of excessive human suffering and ineffectiveness

Modalità di verifica dei comportamenti

 La verifica dei comportamenti sarà oggetto di valutazione mediante gli esami scritti previsti in ogni sessione di appello. 

Assessment criteria of behaviors

Behaviour will be assessed in the final written examination

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Psicologia Generale

Prerequisites

General Psychology

Programma (contenuti dell'insegnamento)

MODULO 1. PSICHIATRIA

Introduzione alla psichiatria.
Il colloquio.
Psicopatologia generale.
Disturbi di personalità.
Disturbi dell’umore.
Disturbi mentali in gravidanza ed in puerperio.
Disturbi ossessivo compulsivi.
Disturbi d’ansia.
Disturbi somatoformi.
Disturbi dissociativi.
Schizofrenia e altri disturbi psicotici.
Disturbo da uso di sostanze.
Disturbi della condotta alimentare.
Demenze ed altri disturbi mentali organici.
Le urgenze in psichiatria.
l trattamento sanitario obbligatorio.
Psichiatria nelle comunità.
Le terapie in psichiatria.

MODULO 2. PSICOLOGIA CLINICA:

  • Introduzione alla Psicologia Clinica: fenomeni di interesse, obiettivi e contesto applicativo; comportamento anormale (concetti, criteri, definizioni); tassonomia (le classificazioni topografiche, DSM); eziologia (modelli teorici in Psicopatologia); concettualizzazione del caso nel contesto della salute mentale; concettualizzazione funzionale
  • Introduzione alla concettualizzazione del caso nel contesto dell’Acceptance and Commitment Therapy (ACT): Flessibilità/inflessibilità psicologica; processi chiave coinvolti nell'inflessibilità/flessibilità psicologica: evitamento esperienziale/accettazione, fusione/defusione cognitiva, rigidità/flessibilità attentiva, attaccamento al self-concettualizzato/self-come-contesto, scollegamento/collegamento dai/ai valori, inazione/azione impegnata
Syllabus

UNIT 1. PSYCHIATRY:

The program involves the study of psychopathological features of physiological and pathological mental functioning. It includes the description of mental disorders, their main features, course, prognosis, and treatment. Special attention is devoted to Schizophrenia, Mood and Anxiety Disorders, Eating and Personality Disorders. Each area is completed with the analysis of the specific and different psychotherapeutic and psychopharmacological approaches.

UNIT 2. CLINICAL PSYCHOLOGY:

  • Introduction to Clinical Psychology: objectives; abnormal behavior (concepts, criteria, definitions); taxonomy (topographical classifications, DSM); etiology (theoretical approaches to explain mental disorders); case conceptualization in mental health contexts; conceptualizing functionally.
  • Introduction to case conceptualization in Acceptance and Commitment Therapy: psychological (in)flexibility; processes involved in psychological (in)flexibility: cognitive fusion/defusion; acceptance/experiential avoidance; self-as-context/attachment to self-as-conceptualized; attentional (in)flexibility; committed action/behavioral rigidity-impulsivity; values.
Bibliografia e materiale didattico

MODULO 1. PSICHIATRIA:

Testi consigliati

  • B. Cassano, “Psicopatologia e clinica psichiatrica”, Utet 2006
  • A.P.A., “Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali”, V ed., 2014
  • Liliana Dell'Osso e Riccardo Dalle Luche. “L'altra Marilyn. Psichiatria e psicoanalisi di un cold case”. Le lettere 2016.
  • Liliana Dell'Osso e Barbara Carpita, "L'abisso negli occhi. Spettro autistico e violenza di genere nel mito e nell'arte" ETS, 2019
  • Liliana Dell'Osso e Daniela Toschi "Il corpo geniale" Alpes, 2021
  • Liliana Dell'Osso e Primo Lorenzi "Psichiatria 2.0. Tra sfide e promesse". Franco Angeli, 2021

 Testi di consultazione

 

  • B. Cassano, “Trattato Italiano di Psichiatria”, Masson 1993. L. Conti, S. Principe, “Salute Mentale e Società”, Piccin 1989.
  • Sarteschi, Maggini (1989). “Manuale di Psichiatria”. Milano: Monduzzi editore. Sims (2009).
  • Introduzione alla psicopatologia descrittiva” (4ed). Milano: Raffaello Cortina.

 

MODULO 2. PSICOLOGIA CLINICA:

  • capitoli 3, 7 e 8 del testo a cura di F. Bulli e G. Melli, "Mindfulness & Acceptance in Psicoterapia: la terza generazione della terapia cognitivo-comportamentale", Eclipsi

In alternativa:

  • capitolo 1 e 3 del testo a cura di Hayes S.C., Strosahl K.D., Wilson K.G. (2013), Teoria e pratica dell’Acceptance and Commitment Therapy. Raffaello Cortina Editore. 
Bibliography

UNIT 1. PSYCHIATRY: Recommended readings includes:

    • B. Cassano, “Psicopatologia e clinica psichiatrica”, Utet 2006
    • A.P.A., “Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali”, V ed., 2014
    • Liliana Dell'Osso e Riccardo Dalle Luche. “L'altra Marilyn. Psichiatria e psicoanalisi di un cold case”. Le lettere 2016.
    • Liliana Dell'Osso e Barbara Carpita, "L'abisso negli occhi. Spettro autistico e violenza di genere nel mito e nell'arte" ETS, 2019
    • Liliana Dell'Osso e Daniela Toschi "Il corpo geniale" Alpes, 2021
    • Liliana Dell'Osso e Primo Lorenzi "Psichiatria 2.0. Tra sfide e promesse". Franco Angeli, 2021

    Other readings:

     

    • B. Cassano, “Trattato Italiano di Psichiatria”, Masson 1993. L. Conti, S. Principe, “Salute Mentale e Società”, Piccin 1989.
    • Sarteschi, Maggini (1989). “Manuale di Psichiatria”. Milano: Monduzzi editore. Sims (2009).
    • Introduzione alla psicopatologia descrittiva” (4ed). Milano: Raffaello Cortina.

UNIT 2. CLINICAL PSYCHOLOGY: 

  • Chapters 3, 7 and 8: F. Bulli & G. Melli, "Mindfulness & Acceptance in Psicoterapia: la terza generazione della terapia cognitivo-comportamentale", Eclipsi

Alternatively

  • Chapters 1 and 3:  Hayes S.C., Strosahl K.D., Wilson K.G. (2013), Teoria e pratica dell’Acceptance and Commitment Therapy. Raffaello Cortina Editore. 
Modalità d'esame

Esame orale. La prova orale si compone di due parti. Durante la prima parte vengono rivolte allo studente domande sugli argomenti trattati nel modulo di Psicologia Clinica. Per il superamento della prima parte, lo studente deve dimostrare di conoscere e di aver compreso i concetti fondamentali sugli argomenti richiesti e deve essere in grado di esporre gli argomenti in modo chiaro e comprensibile. Il superamento della prima parte avviene mediante giudizio di “idoneità” e costituisce condizione necessaria per accedere alla seconda parte della prova orale.

Durante la seconda parte vengono rivolte allo studente diverse domande sugli argomenti trattati nel modulo di Psichiatria. Ai fini dell’attribuzione del voto finale, espresso in trentesimi, la commissione valuterà: il livello di conoscenze e di comprensione dei contenuti del programma d’esame, la capacità dello studente di stabilire connessioni tra gli argomenti trattati in capitoli diversi del programma e le abilità per esporre gli argomenti in modo comprensibile.

Assessment methods

Final oral exam.

The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology. - During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression. - The student's ability to explain correctly the main topics presented during the course at the board will be assessed. 

 

Note

Ricevimento studenti Prof.ssa Carmen Berrocal: modalità e orari sono pubblicati sulla pagina del docente su Unimap

Updated: 02/12/2022 10:19