Il corso è finalizzato all’apprendimento delle nozioni generali del Diritto privato e all'approfondimento di alcuni tematiche fondamentali della materia. Attraverso tali contenuti lo studente deve acquisire familiarità con le caratteristiche essenziali del metodo giuridico.
La primissima parte del corso introduce lo studente alla conoscenza di nozioni propedeutiche che attengono all'idea di ordinamento giuridico; al rapporto fra diritto pubblico e diritto privato; alle fonti e alle norme con specifico riferimento al diritto privato; al diritto privato nel tempo e nello spazio; all’interpretazione della legge e al metodo giuridico.
Sulla base di tali nozioni preliminari, il corso introduce gli studenti alle grandi categorie generali in cui si articola la materia: soggettività giuridica e soggetti di diritto; le situazioni giuridiche soggettive e il rapporto giuridico; i fatti e gli atti giuridici.
All’interno di questa tripartizione l’indagine è volta ad approfondire alcuni istituti fondamentali, segnatamente: persone fisiche e degli enti collettivi, capacità giuridica e capacità d’agire, legale e naturale; amministrazione di sostegno; tutela civile della persona; distinzione fra diritti patrimoniali (a partire dalla proprietà) e non patrimoniali. Nel quadro poi dell’attività giuridica è analizzata la distinzione tra fatti e atti giuridici, tra atti leciti e atti illeciti, per poi rivolgere un’analisi puntuale all’autonomia privata e al contratto.
In particolare, il corso deve condurre ad una conoscenza approfondita e specialistica della disciplina dell'autonomia privata e del contratto in generale, nel Titolo II, del Libro IV del codice civile. Il tema del contratto sarà poi inquadrato nella complessità dell’attuale quadro delle fonti, e del ruolo crescente del diritto dell'Unione Europea. In tale dimensione di articolazione pluralistica della disciplina, particolare attenzione è dedicata alla normativa a tutela del consumatore, attualmente inserita nel Codice del consumo.
This course intends to provide provide a knowledge of the key concepts and categories of Private law, along with the basic tools of legal methodology.
In the introductory part we will deal with fundamental notions, such as the idea of legal system, the relationships between Public and Private law, the sources of the law, the historical and geographical dimensions of law, the methodologies of legal interpretation and argumentation.
We will analyze some fundamental legal concepts and institutions, namely that of subjectivity, relations, acts and facts. Within this general frame, we shall focus our attention on second-level notions, such as legal subjects and their capacities, fundamental rights and private law, and the division betwen patrimonial and non-patrimonial rights.
Substantive attention shall be given on the notion of Private Autonomy and Contract Law.
In particular, Contract Law will be studied in its modern complexity, with particular attention to its European Union dimension.
Students who successfully complete the exam will acquire a critical knowledge of the core institutions of private law.
Le conoscenze vengono accertate: durante il corso, dedicando, specie alla fine della trattazione di parti di programma, alcuni spazi a domande che il docente rivolge agli studenti e al coinvolgimento degli studenti in alcune esercitazioni e, al termine del corso, attraverso l'esame finale.
The first assessment criteria consists of participation to discussions in classes and tutorials. Students shall be required to analyze and discuss legal problems with a basic control of technical language.
During the final examination, the candidate shall demonstrate the knowledge of the legal institutes, along with the capacity to analyse and discuss it, using the appropriate language.
Al termine del corso lo studente avrà acquisito le nozioni fondamentali, che gli consentiranno non solo di comprendere le altre tematiche specialistiche del diritto privato, ma anche di affrontare i successivi esami di Diritto privato (II e III), nonché le materie che si avvalgono delle categorie civilistiche (diritto del lavoro, diritto commerciale, diritto processuale civile, per limitare l'analisi agli esami obbligatori).
Tale formazione integra la comprensione della dinamica delle fonti nel diritto privato, la capacità di trattare criticamente problemi giuridici attinenti alle tematiche trattate, di effettuare ricerche nell'ambito delle fonti e della giurisprudenza, e in generale l'acquisizione di un metodo di base attraverso per affrontare le questioni, anche nuove, attinenti al diritto privato.
La verifica delle capacità avviene proponendo agli studenti esercitazioni sull'uso delle fonti e delle giurisprudenza, con particolare riferimento alla prassi.
Tale capacità viene accertata prospettando problemi sa risolvere e casi pratici nei quali utilizzare, di volta in volta, le categorie e le regole generali trattate, nel quadro delle esercitazioni pratiche.
Ovviamente, la capacità di dominare le categorie generali e le discipline specialistiche trattate sarà accertata attraverso l'interrogazione in sede d'esame. In tale sede è privilegiata la verifica della capacità di ragionamento e di reale comprensione delle dinamiche proprie della materia studiata e non il puro apprendimento nozionistico.
Lo studente è invitato sin dalle prime lezioni a sviluppare la padronanza della tecnica e del linguaggio giuridico, attraverso l'attenta lettura del Codice e delle altre fonti, l'esame critico della giurisprudenza, l'applicazione delle categorie giuridiche e dei modi di argomentazione ai problemi reali, l'attenta considerazione della dimensione anche economica e sociale degli istituti fondamentali del diritto privato.
Per sviluppare una sensibilità giuridica di tipo privatistico ci si avvale di varie tecniche: dall'invito a immaginare di trasformare in questioni di rilevanza giuridica tutti i comportamenti ipotetici di una giornata al coinvolgimento degli studenti nella elaborazione di argomentazioni e materiali necessari alla soluzione di problemi loro sottoposti nell'ambito delle esercitazioni.
Le lezioni saranno affiancate da una serie di esercitazioni pratiche, che rappresentano una parte essenziale della preparazione
Norma e ordinamento giuridico in una dimensione pluralistica
Diritto privato e diritto pubblico
Fonti del diritto privato e interpretazione
I soggetti giuridici
Capacità giuridica, capacità d'agire e amministrazione di sostegno
Gli enti collettivi: associazioni, fondazioni, comitati
La tutela civile della persona umana
Le situazioni giuridiche soggettive; le vicende relative agli interessi giuridici; l'abuso del diritto.
Fatti e atti giuridici. Atti leciti e atti illeciti.
L'autonomia privata: evoluzione storica e complessità attuale
Gli atti unilaterali
Il contratto
Formazione del contratto
Trattative e responsabilità precontrattuale
Patti in vista della conclusione del contratto
Forma del contratto
Oggetto del contratto
Causa del contratto
Elementi accidentali del contratto: condizione, termine, modo
Collegamento contrattuale
Efficacia del contratto: Interpretazione e Integrazione
Forza di legge e recesso
La rappresentanza; il contratto e i terzi
I rimedi contrattuali
Sistematica delle invalidità nel Codice civile: Nullità e Annullabilità
Diritto privato europeo dei contratti e Invalidità dei contratti B2C
Cause di annullabilità : vizi del consenso, falsa rappresentanza, incapacità naturale
Simulazione
Cause di nullità
Rescissione, Risoluzione, Presupposizione
Contratti dei consumatori.
Recesso del consumatore e la giustizia contrattuale.
Breccia, Busnelli, Bruscuglia, Giardina, Giusti, Loi, Navarretta, Paladini, Poletti, Zana, Diritto Privato, tomo I, ult. ed., Utet.
Codice civile e leggi complementari aggiornato
Il programma per i non frequentanti è lo stesso rispetto ai frequentanti. Si consiglia la consultazione di un Manuale di diritto privato aggiornato al 2019 relativamente alla parte sugli enti collettivi e sui contratti dei consumatori.
Per la complessità della materia e la approccio critico richiesto agli studenti è raccomandata la frequenza del corso.
Scritto e orale