Scheda programma d'esame
PERIOPERATIVE CLINICAL NURSING
SVALDO SENSI
Academic year2022/23
CourseNURSING (LICENSING TO NURSING PRACTICE)
Code271FF
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
BIOETICA DEL DOLORE E DELLE CURE DI FINE VITAMED/45LEZIONI24
SVALDO SENSI unimap
INFERMIERISTICA CLINICA PERIOPERATORIAMED/45LEZIONI24
ANTONELLA SCOPIS unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

 INFERMIERISTICA PERIOPERATORIA

Gli studenti devono acquisire le conoscenze del percorso chirurgico perioperatorio, adattando le proprie competenze e la propria professionalitò in relazione alla tipologia di paziente e al contesto operativo, con approfondimento delle competenze specifiche richieste in alcuni contesti organizzativi, orientando la propria professionalità sia al processo di assistenza vero e proprio, ma incentrando l’agire infermieristico nei confronti della persona assistita e del care-giver di riferimento.

 BIOETICA DEL DOLORE E DELLE CURE DI FINE VITA

Gli studenti devono acquisire le conoscenze dei fenomeni biologici e fisiopatologici anche in correlazione con l’individualità psicologica e le realtà socio-ambientali delle cure di fine vita, approfondendo principi culturali e professionali delle cure palliative che orientano il processo, la concettualità, l’agire infermieristico nei confronti della persona assistita e della sua famiglia.

Knowledge

Students must acquire the knowledge of the perioperative surgical path, adapting their skills and professionalism in relation to the type of patient and the operating context, with in-depth study of the specific skills required in some organizational contexts, orienting their professionalism both to the assistance process but also focusing the nursing action towards the person and the care-giver of reference and family.

Modalità di verifica delle conoscenze

 

La verifica delle conoscenze si basa sulla valutazione delle conoscenze e degli apprendimenti attraverso esame orale.

Si rimanda alle indicazioni specifiche di Ateneo in merito all'esecuzione dell'esame orale in modalità on line. 

 BIOETICA DEL DOLORE E DELLE CURE DI FINE VITA

La verifica delle conoscenze si basa da un punto di vista docimologico sulla valutazione degli apprendimenti. Il Livello  degli apprendimenti e dei comportamenti che lo studente deve raggiungere in relazione agli obiettivi specifici, è specificata nella programmazione e comunicata  all’inizio dell' unità di apprendimento

 

Assessment criteria of knowledge

Verification of assessment criteria of knowledge is through oral exam.

Please refer to the specific instructions of the University regarding the execution of the oral exam online.

Capacità

Il Livello degli apprendimenti, delle capacità  e dei comportamenti che lo studente deve raggiungere in relazione agli obiettivi del corso , è specificata nel programma e comunicata all’inizio dell' unità di apprendimento, attraverso la definizione del Ruolo infermieristico nel contesto perioperatorio (compito, ruolo atteso e ruolo svolto, organizzazione, comunità professionale…) con riferimento alle alle abilità trasversali (ascolto , comunicazione, scambio di esperienze...).

BIOETICA DEL DOLORE E DELLE CURE DI FINE VITA

Definizione del Ruolo e del contesto delle Cure Palliative (compito, ruolo atteso e ruolo svolto, organizzazione, comunità professionale…) Le capacità sono intrinsecamente necessarie al modello, nel senso che richiedono di attivare qualità, quantità, livelli delle abilità trasversali in particolare l'ascolto attivo e la comunicazione. L'aula diventa quindi  il luogo della reinterpretazione, traduzione operativa e adattamento della abilità di carattere trasversale alle situazioni specifiche per ottenere risultati apprezzabili per la persona e l’organizzazione

Skills

The level of learning, skills and behaviors that the student must achieve in relation to the objectives of the course is specified in the program and communicated at the beginning of the learning unit, through the definition of the nursing role in the perioperative context (task, role expected and role played, organization, professional community ...) with reference to transversal skills (listening, communication, exchange of experiences ...).

Modalità di verifica delle capacità

La verifica delle capacità si basa sulla valutazione delle conoscenze e degli apprendimenti attraverso esame orale.

Si rimanda alle indicazioni specifiche di Ateneo in merito all'esecuzione dell'esame orale in modalità on line. 

BIOETICA DEL DOLORE E DELLE CURE DI FINE VITA

Allo studente vengono descritte le modalità di verifica delle capacità utili per tutto il percorso professionale

  • valutazione orizzontale: reciproca, tra colleghi che ricoprono lo stesso livello gerarchico.
  • valutazione dal basso verso l’alto: effettuata dai subordinati nei confronti dei loro superiori;
  • autovalutazione: basata sul concetto che le osservazioni che il valutato dà del proprio operato, rispecchiano la considerazione che ha di sé e possono essere utili in fase di valutazione finale di un processo di inserimento, per avere un quadro generale dell’andamento di tutto il percorso.
Assessment criteria of skills

Verification of assessment criteria of skills is through oral exam.

Please refer to the specific instructions of the University regarding the execution of the oral exam online.

Comportamenti

 

Durante il corso di laurea gli studenti acquisiscono comportamenti finalizzati alla risposta verso la persona e le sue reazioni alla malattia, all’ospedalizzazione, agli interventi assistenziali nelle varie età  e all'assistenza e all'attenzione verso le esigenze dei malati, attraverso la capacità di pianificare, fornire e  valutare un’assistenza infermieristica globale per individui  e le loro famiglie nell’ambito delle problematiche intercorse nel percorso perioperatorio.

 BIOETICA DEL DOLORE E DELLE CURE DI FINE VITA

Durante il corso di laurea gli studenti acquisiscono comportamenti per rispondere alle  reazioni alla malattia, all’ospedalizzazione, agli interventi assistenziali nelle varie età , essendo idonei a rispondere alle esigenze dei malati nel fine vita, attraverso la capacità a pianificare, fornire, valutare un’assistenza infermieristica globale per individui, famiglie,nell’ambito delle problematiche etico-deontologiche della cura e assistenza alle persone.

Behaviors

During the degree course, students acquire behaviors aimed at responding to the person and their reactions to illness, hospitalization, assistance interventions at various ages and assistance and attention to the needs of the sick, through the ability to plan, provide and evaluate comprehensive nursing care for individuals and their families in the context of the problems encountered in the perioperative path.

Modalità di verifica dei comportamenti

 

L'attenzione verso l'individuo e il proprio vissuto è peculiare, con riferimento alla cultura, all'etica e al genere della persona che si trova ad affrontare un percoso chirurgico complesso e non, data la centralità del ruolo infermieristico nel percorso assistenziale: saranno richiesti in sede orale tali comportamenti.

 BIOETICA DEL DOLORE E DELLE CURE DI FINE VITA

La cultura del sollievo non è solo una necessità per soddisfare i bisogni degli utenti più fragili ma un dovere morale  per gli Infermieri. Su questa ottica si fonda la verifica dei comportamenti di chi ha deciso di dedicare la propria vita al prendersi cura. In questo senso sono misurate le competenze distintive associate ai comportamenti  dell'ascolto attivo, del rispetto e della presa in carico globale

Assessment criteria of behaviors

Attention to the individual and his / her own experience is peculiar, with reference to the culture, ethics and gender of the person who is faced with a complex and non-complex surgical procedure, given the centrality of the nursing role in the care path: they will be requested at the oral stage.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

BIOETICA DEL DOLORE E DELLE CURE DI FINE VITA

Saper individuare e riconoscere il malato oncologico e non,  per assisterlo nella fase terminale della sua vita. Sapere presentare ai pazienti e ai sui familiari le finalità dell’assistenza domiciliare o del ricovero in Hospice per prestare le cure palliative. Ma non solo, sapere gestire anche dilemmi etici che si presentano nella cura dei malati in fase terminale. E poi ancora, conoscenza delle normative e dei  principi organizzativi delle attività clinico assistenziali

Corequisiti

BIOETICA DEL DOLORE E DELLE CURE DI FINE VITA

Conoscenza della Legge 38 del 2010

Conoscenza della Legge n°219 del 22/12/2017

Prerequisiti per studi successivi

BIOETICA DEL DOLORE E DELLE CURE DI FINE VITA

Interesse all'argomento

Indicazioni metodologiche

Lezioni con proiezione di slides e discussione delle tematiche affrontate con partecipazione attiva dello studente.

BIOETICA DEL DOLORE E DELLE CURE DI FINE VITA

Lezioni frontali, con ausilio di lucidi/slide/filmati, ecc.

 

Teaching methods

Lessons with projection of slides and discussion of the issues addressed with the active participation of the students.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

 

  • Educazione terapeutica: ruolo infermieristico e finalità nel percorso assistenziale perioperatorio del paziente
  • Il percorso chirurgico: classificazioni e classi di priorità
  • L'intervento chirurgico: assistenza pre e post operatoria, ruolo infermieristico
  • Conoscenze specifiche su aspetti fisiologici legati all'intervento chirurgico e ripercussioni sull'assistenza infermieristica (utilizzo di dispositivi e altro)
  • La sala operatoria: approfondimento sul ruolo delle diverse figure di riferimento, sulla strumentazione, sui percorsi di sterilizzazione e le posizioni del paziente
  • La Check list operatoria: utilizzo e finalità
  • Assistenza infermieristica sulle varie tipologie di occlusione intestinale, tipo di stomie.
  • Stoma-care e ruolo infermieristico.
  • Assistenza infermieristica rivolta al paziente ortopedico (frattura di femore)

 BIOETICA DEL DOLORE E DELLE CURE DI FINE VITA

Introduzione al corso: Concetti generali di Bioetica

Dall' Invecchiamento e fragilità alla dimensione dei fenomeni oncologici correlabili alle cure palliative

Atti di indirizzo dell'OMS, normativa Nazionale e Regionale

Obiettivi delle Cure Palliative

La comunicazione come relazione terapeutica 

IL codice deontologico e le implicazioni di bioetica nel fine vita

La rete delle cure palliative 

L'assitenza residenziale semi residenziale e domiciliare nelle cure palliative 

Le competenze avanzate dell'Infermiere in Cure Palliative

Consenso informato e Disposizioni Anticipate di Tratytamento (DAT)

Syllabus
  • Therapeutic education: nursing role and purpose in the patient's perioperative care path
  • The surgical path: classifications and priority classes
  • Surgical intervention: pre and post operative assistance, nursing role
  • Specific knowledge on physiological aspects related to surgery and repercussions on nursing care (use of devices and more)
  • The operating room: in-depth analysis of the role of the various reference figures, instrumentation, sterilization paths and patient positions
  • The surgical check list: use and purpose
  • Nursing assistance on various types of intestinal obstruction, type of ostomy.
  • Stoma-care and nursing role.
  • Nursing care for the orthopedic patient (hip fracture)
Bibliografia e materiale didattico

Materiale didattico: Slides

 

Bibliografia:

- "Manuale per l'assistenza infermieristica in chirurgia generale e specialistica. Opera completa" - Alloni Rossana - Editore: Aracne - 2020

- " Sala operatoria strumentazione. Chirurgia Open / Laparoscopia / Robotica" - Lusuardi Roberta - Editore: Idelson-Gnocchi - 2021

 

BIOETICA DEL DOLORE E DELLE CURE DI FINE VITA

Libro: Il mondo delle cure palliative 

22/01/2019 | Humanities

Una guida per gli Infermieri Italiani:Il Core conmpetence Italiano dell'Infermiere in Cure Palliative 

Versione 2018 SICP (Società Italiana Cure Plalliative)

- "Chirurgia per infermieri 5/ed. [Lise - Piccin Editore] -  Lise Mario - Editore: Piccin Editore - 2016

 

 

Bibliography

Didactic material: Slides

 

Bibliography:

- "Manual for nursing care in general and specialist surgery. Complete work" - Alloni Rossana - Publisher: Aracne - 2020
- "Instrumentation operating room. Open surgery / Laparoscopy / Robotics" - Lusuardi Roberta - Publisher: Idelson-Gnocchi - 2021

- "Surgery for nurses 5 / ed. [Lise - Piccin Editore] - Lise Mario - Publisher: Piccin Editore - 2016

Indicazioni per non frequentanti

Consultare programma e lezioni disponibili, fare riferimento al docente per discussione e approfondimenti e problematiche.

BIOETICA DEL DOLORE E DELLE CURE DI FINE VITA

Consultare programma e lezioni disponibili, fare riferimento al docente per discussione e approfondimenti e problematiche

Non-attending students info

  Consult the program and available lessons, refer to the teacher for discussion and problems.

Modalità d'esame

La modalità d'esame è orale.

Si rimanda alle indicazioni specifiche di Ateneo in merito all'esecuzione dell'esame orale in modalità on line. 

BIOETICA DEL DOLORE E DELLE CURE DI FINE VITA

L'esame è orale e la preparazione di un’orazione (esposizione) con i fiocchi deve seguire questi punti:

  • Inventio: ovvero ricercare le idee per strutturare la propria tesi o pensiero 
  • Dispositio: organizzare gli argomenti in un discorso di senso compiuto 
  • Elocutio: espressione stilistica delle tue idee, scelta del lessico giusto, giusta sintattica e vocaboli da utilizzare 
  • Memoria: questa è strettamente collegata al punto precedente, ripetendo il discorso troverai la forma migliore di esposizione e organizzerai in memoria i concetti giusti da presentare
  • Actio: declamazione del discorso.
Assessment methods

The exam is oral.

Please refer to the specific instructions of the University regarding the execution of the oral exam online.

Stage e tirocini

No

BIOETICA DEL DOLORE E DELLE CURE DI FINE VITA

Possibilità di effettuare stage presso Hospice Zona distretto Piana di Lucca 

Work placement

No

Note

Nessuna

Notes

No one

Updated: 02/08/2022 13:00