Scheda programma d'esame
ENGLISH LANGUAGE
CAMILLA DEL GRAZIA
Academic year2022/23
CourseBANKING FINANCE AND FINANCIAL MARKETS
Code099LL
Credits9
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
LINGUA INGLESEL-LIN/12,LINGUALEZIONI63
CAMILLA DEL GRAZIA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso si pone come obbiettivo l’acquisizione di un livello B2 di conoscenza della lingua inglese, basato sulle competenze e abilità descritte nel Common European Framework of Reference for Languages (CEFR), tra cui comprensione e produzione orale e scritta, capacità di utilizzare un lessico specifico e di interagire in modo efficace e autonomo in contesti diversi. Obiettivo principale del corso è quello di fornire allo studente gli strumenti necessari per una corretta trattazione e interpretazione di testi specialistici, acquisendone il vocabolario di base e le funzioni comunicative. Durante il corso saranno presi in esame testi di ambito socio-economico, finanziario e aziendale, che verranno analizzati anche dal punto di vista linguistico. Per consolidare la produzione scritta, si proporranno inoltre testi come CV, email o lettere afferenti all’ambito professionale e aziendale.
Nello specifico, il corso mira ad acquisire le seguenti conoscenze:
- Conoscenza e/o consolidamento delle strutture morfosintattiche della lingua inglese;
- Acquisizione del lessico e delle funzioni comunicative del linguaggio specialistico.
Al corso ufficiale saranno affiancate esercitazioni pratiche con un Collaboratore ed Esperto Linguistico (CEL) che mirano principalmente ad esercitare la lingua inglese generica scritta e parlata, nelle varie abilità di Reading e Use of English, Writing, Listening e Speaking (livello B2).

Knowledge

The module aims at developing students' production skills in accordance with the B2 level as defined by the CEFR. It aims at providing students with the vocabulary and communicative tools of specialised language, especially of economic and business English. In the module, specialised texts will be analysed at various language levels with practical exercises. At the end of the module, the student will have developed both oral and written communication skills in order to be able to interact in professional contexts and to successfully pursue a career in business at international level.

The instrumental language classes will develop the skills of use of English (grammar), writing, listening, and speaking. As an outcome of the module, students would be expected to have reached a level comparable to the B2 level of the CEFR

 

Modalità di verifica delle conoscenze

Modalità di verifica del corso ufficiale:

  • Prova scritta intermedia o Esame scritto finale;
  • Esame orale finale (previo superamento del test scritto).

Modalità di verifica della lingua strumentale:

  • Colloquio orale sull'inglese generico o possesso di una certificazione di livello B2 o superiori.
Assessment criteria of knowledge

Assessment methods of the course:

  • Ongoing written assessment or Final written exam;
  • Final oral exam.

Assessment methods of instrumental language classes:

  • Interview on general English or certificate obtained within three years prior to the conclusion of the exam (B2 level or higher).

 

Capacità

Il corso mira a sviluppare le seguenti capacità:
- Capacità di interazione orale e scritta in ambito professionale;
- Capacità di lettura, di analisi e di comprensione di testi scritti di carattere specialistico.

Skills

The module will delevop the following skills:

  • Ability to interact in professional contexts;
  • Ability to read and understand specialised texts.

The instrumental language classes will develop the following skills:

  • Use of general English (Framework for B2 level).

 

Modalità di verifica delle capacità

Le capacità acquisite saranno testate sia in modalità scritta che in modalità orale.

Assessment criteria of skills

Written and oral exam.

Comportamenti

Lo studente che supera l'esame avrà acquisito solida conoscenza delle strutture morfosintattiche della lingua inglese, dimostrando abilità di usare terminologia specialistica appropriata di ambito economico-aziendale. Lo studente avrà inoltre sviluppato capacità comunicative scritte e orali al fine di saper interagire in contesti professionali. Lo studente avrà infine acquisito capacità di lettura e comprensione di testi scritti specialistici tratti da quotidiani (sezione affari internazionali, finanza, economia, politica).

Behaviors

The student who successfully completes the module will be able to demonstrate a solid knowledge of the morpho-syntactic structures of English. He/She will have demonstrated the ability to use the terminology and communicative tools of specialised language, especially economic and business English. The student will have developed both oral and written communication skills in order to be able to interact in professional contexts. Lastly, he/she will be able to read and understand written texts of specialised areas taken from newspapers (international business, finance, economic and political news).

Modalità di verifica dei comportamenti

I comportamenti saranno verificati durante il corso e le prove di esame.

Assessment criteria of behaviors

Behaviours will be assessed during classes and exams.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Il prerequisito di base è la conoscenza della Lingua Inglese (inglese generico) almeno a livello B1 (Intermediate).

Prerequisites

Knowledge of English at B1 level or higher.

Corequisiti

Frequenza del corso tenuto dal Collaboratore ed Esperto Linguistico (CEL).

Co-requisites

Regular attendance to instrumental language classes.

Indicazioni metodologiche

Le lezioni saranno tenute in lingua inglese unicamente in presenza.

Il materiale di studio verrà caricato settimanalmente sul portale Moodle dedicato. Sarà cura dello studente reperirlo e stamparlo per l'utilizzo in aula. Sul portale non verranno caricate le soluzioni agli esercizi proposti.

 

Teaching methods

Teaching methods: face-to-face classes delivered in English.

Materials for studying will be uploaded on Moodle. It is recommended to download and print the uploaded material weekly.

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Contenuti linguistici specifici

  • Fonetica: Pronuncia di vocaboli specialistici.
  • Morfologia: Flessione (plurali regolari/irregolari inglesi) e formazione di parola (derivati, composti, sigle e altre abbreviazioni).
  • Grammatica/Sintassi: Tempi verbali (present simple, present continuous, present perfect/perfect continuous, past perfect, past simple, futures); first/second/third conditional; verbi modali; phrasal verbs; forma attiva vs. passiva; nomi (contabili vs. non-contabili); aggettivi (comparativi, superlativi); avverbi; articoli; frasi relative (restrittive vs. non-restrittive); discorso diretto vs. indiretto.
  • Semantica: Campi semantici, collocazione, relazioni semantiche (sinonimia, antonimia).
  • Lessico: Lessico specialistico (commerciale, economico, tecnico): acquisizione e capacità di uso; collocazioni lessicali con terminologia specialistica.
  • Testo: Coesione e coerenza del testo (connettori logici).

Contenuti funzionali e comunicativi

  • Fare e ricevere telefonate; negoziare con i clienti; prendere appuntamenti.
  • Presentarsi e socializzare con gli altri; gestire un colloquio di lavoro.
  • Presentare informazioni grafiche; fare una presentazione formale.
  • Scrivere un curriculum vitae, una lettera di presentazione, un messaggio e-mail.

Gestire una conversazione sui seguenti argomenti: impiego e occupazione; società e imprese; viaggi; ordini e consegne; vendite e pubblicità; acquisti on-line; ambizioni e carriera; denaro e forme di investimento; globalizzazione; gestione del tempo.

Syllabus

The specific linguistic contents of the module include:

  • Phonetic level: pronunciation of specialised terms.
  • Morphology: Inflection (regular/irregular English plurals) and word-formation (derivation, composition, acronyms and similar abbreviations).
  • Grammar/Syntax: Verb tenses (present simple, present continuous, present perfect, past simple, past perfect, futures); first/second/third conditional; modal verbs; phrasal verbs; active vs. passive voice; nouns (countable vs. uncountable); adjectives (comparative and superlative forms); definite, indefinite and no article; restrictive vs. non-restrictive relative clauses; direct vs. indirect speech.
  • Semantics: Semantic fields; semantic collocations; semantic relations (synonymy, antonymy).
  • Lexicon: Specialised vocabulary (business, economic, technical); lexical collocations with specialised terms.
  • Text: Textual cohesion and coherence (logical connectors).

 

Bibliografia e materiale didattico

Testi consigliati per l'esame

  • Hughes, John & Jon Naunton (2016) Business Result. Intermediate. Student's Book (Interactive Workbook + Audio). Second Ed. Oxford: Oxford University Press.
  • Appleby, Rachel & Frances Watkins (2014) International Express. Upper Intermediate. Student's Book. Third Ed. Oxford: Oxford University Press.
  • Mattiello, Elisa (2015) The Popularisation of Business and Economic English in Online Newspapers. Newcastle upon Tyne: Cambridge Scholars Publishing.
  • Una dispensa con testi ed esercizi sarà resa disponibile per gli studenti sul portale di e-learning (https://elearning.ec.unipi.it/course/view.php?id=1688).

Testi consigliati per la consultazione

  • Murphy, Raymond (2019) English Grammar in Use: A Self-study Reference and Practice Book for Intermediate Students of English. With Answers. Fifth Ed. Cambridge: Cambridge University Press.
  • Dizionario monolingue (es., Oxford, Cambridge, Cobuild, Longman).

 

Bibliography

Required reading includes the following coursebooks and material:

  • Hughes, John & Jon Naunton (2016) Business Result. Intermediate. Student's Book (Interactive Workbook + Audio). Second Ed. Oxford: Oxford University Press.
  • Appleby, Rachel & Frances Watkins (2014) International Express. Upper Intermediate. Student's Book. Third Ed. Oxford: Oxford University Press.
  • Mattiello, Elisa (2015) The Popularisation of Business and Economic English in Online Newspapers. Newcastle upon Tyne: Cambridge Scholars Publishing.
  • A dispensa with specialised texts and exercises (see https://elearning.ec.unipi.it/).

Further recommended reading, grammar books, dictionaries include:

  • Murphy, Raymond (2019) English Grammar in Use: A Self-study Reference and Practice Book for Intermediate Students of English. With Answers. Fifth Ed. Cambridge: Cambridge University Press.
  • Monolingual dictionary (e.g. Oxford, Cambridge, Cobuild, Longman).

 

Indicazioni per non frequentanti

Il programma per i non frequentanti è lo stesso dei frequentanti.

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a scaricare il materiale disponibile sulla piattaforma nella sezione dedicata ai materiali didattici. Si consiglia di fare esercitazione utilizzando il manuale Mattiello (2015) in programma di esame, disponibile in biblioteca e con soluzioni per l'autocorrezione.

Per le esercitazioni con il CEL madrelingua, gli studenti sono pregati di rivolgersi direttamente al CEL per chiarimenti riguardanti il materiale di preparazione alla prova orale.

Non-attending students info

The written exam (online test, 30 min.) consists of exercises on grammar and specialised vocabulary. No bilingual/monolingual dictionary is allowed.

The oral exam consists of two parts. The first part verifies the student's general English speaking skills. The second part verifies the student's specialised English speaking skills, as well as his/her reading and comprehension skills.

Students who already have a language certification, B2 level or higher (e.g. FCE, CAE, CPE, TOEFL, IELTS, BEC), can send a copy of the certificate to the professor via e-mail. They will be exonerated from sitting the oral exam on general/specialised English.

 

Modalità d'esame

L'esame consiste in una prova scritta e una prova orale (da sostenere nello stesso appello di esame).

L'esame scritto (corso ufficiale) sarà un test della durata di 30 minuti (senza uso del dizionario) da svolgere in presenza, sulla piattaforma dedicata, su dispositivo personale o in laboratorio. Il test sarà composto da esercizi di grammatica, compilazione del testo e lessico specialistico.

La prova orale si compone di due parti: 1) la prima parte consiste in una verifica delle competenze linguistiche sull'inglese generico da sostenersi con il CEL; 2) la seconda parte, da sostenersi con il docente, consiste nella lettura e comprensione/traduzione di un testo di carattere economico-professionale analizzato durante il corso ufficiale.

Il possesso di certificazioni internazionali quali FCE (B2), TOEFL (score 89-109 B2), IELTS (score 5.5.-6.5 B2) o superiori, conseguiti entro 3 anni dalla fine del corso, permetterà agli studenti di essere esonerati dal sostenere, in sede di esame orale, la verifica delle competenze linguistiche da parte del lettore madrelingua. Per il superamento dell'esame, tali studenti dovranno sostenere la parte scritta e la parte orale sull'inglese specialistico, entrambe con il docente di riferimento. Il possesso del BEC (Preliminary B1, Vantage B2, Higher C1) o del BULATS (score 40-59 B1, 60-74 B2, 75-89 C1), invece, permetterà agli studenti di essere esonerati dal sostenere l'intero esame orale. Le certificazioni del CLI, i certificati Trinity e il PET non saranno riconosciuti ai fini dell'esame.

Per il riconoscimento delle certificazioni linguistiche (es. FCE, CAE, CPE, TOEFL, IELTS, BEC), inviare al docente via e-mail una scansione del certificato posseduto almeno due settimane prima dell'esame. Al momento dell'iscrizione all'esame, specificare nelle note il certificato posseduto.

 

Assessment methods

Non-attending students are requested to use the material available on e-learning. They are advised to use the textbook Mattiello (2015) to make practice.

Updated: 27/02/2023 16:48