Scheda programma d'esame
ENGLISH LANGUAGE
NICOLETTA SIMI
Academic year2022/23
CourseBANKING FINANCE AND FINANCIAL MARKETS
Code099LL
Credits9
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
LINGUA INGLESEL-LIN/12,LINGUALEZIONI63
NICOLETTA SIMI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso è basato sull'acquisizione della lingua inglese a livello B2 del Common European Framework of Reference for Languages (CEFR) e si propone disviluppare nello studente le varie abilità di lettura, comprensione, traduzione e produzione (orale e scritta). Obiettivo principale del corso è quello di fornire allostudente gli strumenti necessari per una corretta trattazione e interpretazione di testi specialistici, acquisendone il vocabolario di base e le funzioni comunicative.Durante il corso saranno presi in esame testi di ambito socio-economico, finanziario e aziendale. Il corso prevede anche il consolidamento della produzione scritta attraverso stesure di e-mail e lettere pertinenti all'ambito professionale e aziendale, e permette di sviluppare la sicurezza e le competenze linguistichenecessarie per avere successo nel lavoro a livello internazionale.
Nello specifico, il corso mira ad acquisire le seguenti conoscenze:
- Conoscenza e/o consolidamento delle strutture morfosintattiche della lingua inglese;
- Acquisizione del lessico e delle funzioni comunicative del linguaggio specialistico.
Al corso ufficiale saranno affiancate esercitazioni pratiche che mirano principalmente ad esercitare la lingua inglese generica scritta e parlata, nelle varie abilità diReading e Use of English, Writing, Listening e Speaking.

Knowledge

The student who successfully completes the course will be able to demonstrate a solid knowledge of the morpho-syntactic structures of English. He/She will have demonstrated the ability to use the terminology and communicative tools of specialised language, especially economic and business English, but also legal and technical English. The student will have developed both oral and written communication skills in order to be able to interact in professional contexts, make and receive telephone calls, introduce him-/her-self, socialise, present visual information, compile a CV, write a formal letter, a cover letter, an e-mail message, etc. Lastly, he/she will be able to read, understand, analyse and discuss written texts of specialised areas taken from newspapers focusing on international business, finance, economic and political news (The Economist, The Guardian) or from BBC news (Business section). At the end of the course, the student will have attained a B2 level of the CEFR.

Modalità di verifica delle conoscenze

Le conoscenze della lingua inglese specialistica previste dal corso ufficiale saranno testate con una prova scritta.

Assessment criteria of knowledge

- In the written exam, the student must demonstrate his/her ability to understand a specialised text and its terminology. He/she must also demonstrate his/her knowledge of the grammatical structures and specialised vocabulary acquired during the course.

Methods:

  • Final written exam
Capacità

Il corso mira a sviluppare le seguenti capacità:
- Capacità di interazione orale e scritta in ambito professionale;
- Capacità di lettura, di analisi e di comprensione di testi scritti di carattere specialistico.

Skills

The course will assess the following skills:

- Reading, Use of English (Grammar)

- Writing

- Listening

- Speaking

both of general English and of specialised (business/economic) English.

Modalità di verifica delle capacità

Le capacità suddette saranno testate con una prova scritta.

Assessment criteria of skills

Written exam

Comportamenti

Si richiede di tenere un comportamento corretto, rispettoso e responsabile sia in aula sia all'esame. Si chiede inoltre di interagire con il docente in modo correttoe appropriato, anche per posta elettronica, di leggere tutte le informazioni e di scaricare tutti i materiali di studio disponibili sui portali dedicati.

Modalità di verifica dei comportamenti

I comportamenti saranno verificati durante il corso e le prove di esame.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Il prerequisito di base è la conoscenza della Lingua Inglese (inglese generico) almeno a livello B1 (Intermediate). Tale conoscenza permetterà allo studente diaffrontare durante il corso l'analisi del testo scritto di ambito specialistico e l'interazione orale di tipo specializzato.

Prerequisites

Knowledge of general English at B1 level or higher.

Corequisiti

Si consiglia di seguire costantemente le lezioni con il docente e le esercitazioni con il collaboratore ed esperto linguistico (CEL) madrelingua. Il materiale distudio verrà caricato settimanalmente sul portale durante il corso. Sarà cura dello studente reperirlo per l'utilizzo in aula. 

Prerequisiti per studi successivi

Contenuti linguistici specifici
- Fonetica: Pronuncia di vocaboli specialistici.
- Morfologia: Flessione (plurali regolari/irregolari inglesi) e formazione di parola (derivati, composti, sigle e altre abbreviazioni).
- Grammatica/Sintassi: Tempi verbali (present simple, present continuous, present perfect/perfect continuous, past perfect, past simple, futures);first/second/third conditional; verbi modali; phrasal verbs; forma attiva vs. passiva; nomi (contabili vs. non-contabili); aggettivi (comparativi, superlativi); avverbi;articoli; frasi relative (restrittive vs. non-restrittive); discorso diretto vs. indiretto.

- Semantica: Campi semantici, collocazione, relazioni semantiche (sinonimia, antonimia).
- Lessico: Lessico specialistico (commerciale, economico, tecnico, politico): acquisizione e capacità di uso; collocazioni lessicali con terminologia specialistica.
Contenuti funzionali e comunicativi
- Fare e ricevere telefonate; negoziare con i clienti; prendere appuntamenti.
- Presentarsi e socializzare con gli altri; gestire un colloquio di lavoro.
- Presentare informazioni grafiche; fare una presentazione formale.
- Scrivere un curriculum vitae, una lettera di presentazione, un messaggio e-mail.
- Gestire una conversazione sui seguenti argomenti: impiego e occupazione; società e imprese; viaggi; ordini e consegne; vendite e pubblicità; acquisti on-line;ambizioni e carriera; denaro e forme di investimento; globalizzazione; Internet e social networks.

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in discussions
  • group work

Attendance: Advised

Teaching methods:

  • Lectures
Syllabus

The specific linguistic contents of the course include:

- Phonetic level: pronunciation of specialised terms.

- Morphology: Inflection (regular/irregular English plurals) and word-formation (derivation, composition, acronyms and similar abbreviations).

- Grammar/Syntax: Verb tenses (present simple, present continuous, present perfect, past simple, past perfect, futures); first/second/third conditional; modal verbs; phrasal verbs; active vs. passive voice; nouns (countable vs. uncountable); adjectives (comparative and superlative forms); definite, indefinite and no article; restrictive vs. non-restrictive relative clauses; direct vs. indirect speech.

- Semantics: Semantic fields; semantic collocations; semantic relations (synonymy, antonymy).

- Lexicon: Specialised vocabulary (business, economic, technical, political); lexical collocations with specialised terms.

- Text: Textual cohesion (recurrence, parallelism) and coherence (logical connectors).

Bibliografia e materiale didattico

Materiale necessario al corso

•G. Brook-Hart (2013), Business Benchmark – Upper Intermediate, Cambridge University Press. 

 

Per i non frequentanti

•Mattiello, Elisa (2014/2015) The Popularisation of Business and Economic English in Online Newspapers. Newcastle upon Tyne: Cambridge Scholars Publishing. (available in the Dpt. library)

•Mascull, Bill (2017). Business Vocabulary in Use - Intermediate. Cambridge University Press.

•Monolingual dictionary (e.g. Oxford, Cambridge, Cobuild, Longman).

Bibliography

Required reading includes the following coursebook and material:

•G. Brook-Hart (2013), Business Benchmark – Upper Intermediate, Cambridge University Press.   

For those who did not attend the classes, please refer to these two books

•Mattiello, Elisa (2014/2015) The Popularisation of Business and Economic English in Online Newspapers. Newcastle upon Tyne: Cambridge Scholars Publishing. (available in the Dpt. library)

•Mascull, Bill (2017). Business Vocabulary in Use - Intermediate. Cambridge University Press.

•Monolingual dictionary (e.g. Oxford, Cambridge, Cobuild, Longman).

 

Assessment methods

The written exam (1:00 h) consists of exercises on text comprehension, grammar, and specialised vocabulary. No bilingual/monolingual dictionary is allowed.

Note

Il possesso di certificazioni internazionali quali FCE (B2), TOEFL (score 89-109 B2), IELTS (score 5.5.-6.5 B2) o superiori (validità 3 anni) permetterà aglistudenti di essere esonerati dal sostenere la verifica delle competenze linguistiche da parte del lettore madrelingua.Per il superamento dell'esame, tali studenti dovranno sostenere la parte scritta sull'inglese specialistico, con il docente di riferimento. 
Per il riconoscimento delle certificazioni linguistiche (es. FCE, CAE, CPE, TOEFL, IELTS, BEC), consultare il docente. Le certificazioni del CLI, i certificati Trinitye il PET non saranno riconosciuti ai fini dell'esame.

Updated: 21/03/2023 11:42