Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALE | ING-IND/35 | LEZIONI | 60 |
|
L'obiettivo del corso è presentare i principali modelli, metodi e strumenti per la gestione e l'organizzazione delle imprese. Tali modelli e strumenti consentiranno allo studente non solo di interpretare la realtà specifica in cui sarà coinvolto, ma anche di identificare, formulare e risolvere problemi. Il corso offre inoltre un laboratorio facoltativo per l'analisi dei bilanci delle imprese esistenti operanti nel settore ICT. Gli studenti che prendono parte a tale laboratorio devono presentare la loro analisi e i risultati principali. L'obiettivo del laboratorio è quello di insegnare competenze tecniche e sviluppare capacità in termini di lavoro di squadra, scrivendo una relazione e presentando i risultati in un lasso di tempo limitato.
The objective of the course is presenting the main models, methods and tools for the management and organisation of firms. Such models and tools will allow the student not only to interpret the specific reality in which she/he will be involved, but also to identify, formulate and solve problems. Besides, the course offers a facultative laboratory for the analysis of the balance sheets of existing firms working in the ICT industry. The students that take part in such above-mentioned laboratory have to report their analysis and present their main findings. The laboratory's aims at teaching technical competencies and developing capacities in terms of team working, writing a report and presenting results in a limited slot of time.
La prova finale è composta da una prova scritta seguita da una prova orale.
Durante la prova scritta (1 ora in media), lo studente deve risolvere un esercizio al fine di dimostrare la sua capacità di mettere in pratica i principi di base illustrati durante il corso. Durante la prova orale verrà valutata la capacità dello studente di discutere i principali contenuti del corso con competenza, consapevolezza critica e correttezza espressiva.
The final test is composed by a written exam followed by an oral exam.
During the written exam (1 hour on average), the student is asked to solve one exercise in order to demonstrate his/her ability to put into practice the basic principles illustrated throughout the course. During the oral exam, the student will be assessed on his/her ability in discussing the main course contents with competence, critical awareness and propriety of expression.
Lo studente sarà in grado di analizzare bilanci ed prendere decisioni tipiche deli contesti in cui le aziende si trovano ad operare.
Inoltre gli studenti che prendono parte al laboratorio di analisi di bilancio svilupperanno sia competenze tecniche, sia capacità in termini di lavoro di squadra, scrivendo una relazione e presentando i risultati in un lasso di tempo limitato.
The student will be able to analyze balance sheets and make decisions typical of the contexts in which companies operate.
In addition, students taking part in the balance analysis laboratory will develop both technical and teamwork skills by writing a report and presenting the results in a limited time frame.
La valutazione è in trentesimi
The evaluation is out of thirty
Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità alle problematiche economico-aziendali
The student will be able to acquire and/or develop sensitivity to economic and business problems
Durante le prove di esame verrà valutato il livello di accuratezza e precisione nello svolgere attività di analisi delle problematiche economico-aziendali
During the exams, the level of accuracy and precision in carrying out analysis of economic-company problems will be assessed
Funzioni e loro rappresentazione grafica
Functions and their graphic representation
Consegna: faccia a faccia
Attività didattiche:
Frequenza: consigliata
Metodi di insegnamento:
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: Advised
Teaching methods:
Il programma è diviso nelle seguenti quattro parti:
Parti del programma
Parte I – IL MERCATO E L’IMPRESA
I.1 Introduzione L’impresa come oggetto di studio, le principali tipologie di imprese.
I.2 L’organizzazione di un’impresa L’organizzazione come sistema; variabili e prestazioni del sistema organizzativo; le variabili organizzative, divisione del lavoro e meccanismi di coordinamento; la progettazione della mansioni; la progettazione della macrostruttura organizzativa, i modelli organizzativi di base.
I.3 I mercati finanziari (seminario)
Parte II – I SISTEMI DI RILEVAZIONE DELLE INFORMAZIONI
II.1 La contabilità esterna Il modello contabile e il ruolo della contabilità esterna.
II.2 L’analisi dei costi La classificazione dei costi. Analisi dei costi nel lungo periodo: economie di scala, scopo e apprendimento
Parte III – I SISTEMI DI DECISIONE
III.1 Le decisioni di breve termine Le decisioni correnti: break even, mix e make or buy.
III.2 L’analisi degli investimenti Le scelte di investimento; il concetto di attualizzazione, i metodi di valutazione Discounted Cash Flow e loro limiti.
Parte IV – I SISTEMI DI CONTROLLO
IV.1 L’analisi di bilancio
Programme
Part I – MARKETS AND FIRMS
I.1 INTRODUCTION. Introduction to firms and main typologies of firms
I.2 ORGANIZATION. Organization as a system; variables and performance of the organizational system; work division and coordination; job design; organizational design, main organizational models.
I.3 FINANCIAL MARKETS (Seminar)
Part II – SYSTEMS FOR INFORMATIONS
II.1 ACCOUNTING. The accounting model and the role of external accounting
II.2 COST ANALYSIS. Cost classification. Cost analysis in the long term: economy of scale, scope and learning
Part III – DECISION SYSTEMS
III.1 Short term decisions: break even, mix and make or buy.
III.2 Capital budgeting
Part IV – CONTROL SYSTEMS
IV.1 Balance sheets analysis
Il materiale di riferimento - sufficiente ai fini del superamento dell’esame - è formato da:
The teaching material - sufficient for the purpose of passing the exam - consists of:
La prova finale è composta da una prova scritta seguita da una prova orale.
Durante la prova scritta (1 ora in media), lo studente deve risolvere un esercizio al fine di dimostrare la sua capacità di mettere in pratica i principi di base illustrati durante il corso. Durante la prova orale verrà valutata la capacità dello studente di discutere i principali contenuti del corso con competenza, consapevolezza critica e correttezza espressiva.
Istruzioni ed informazioni per Studenti stranieri Erasmus
La docente è disponibile a fornire ricevimenti e supporto sia in lingua italiana che in lingua inglese.
Le lezioni sono in lingua italiana, tuttavia la docente è disponibile a fornire approfondimenti in lingua inglese anche durante le lezioni ordinarie, se richieste dallo studente.
L'esame orale potrà essere in italiano o in inglese, a scelta dello studente.
The final test is composed by a written exam followed by an oral exam.
During the written exam (1 hour on average), the student is asked to solve one exercise in order to demonstrate his/her ability to put into practice the basic principles illustrated throughout the course. During the oral exam, the student will be assessed on his/her ability in discussing the main course contents with competence, critical awareness and propriety of expression.
Instructions for the Erasmus Incoming Students
The teacher can provide individual teaching speech and other educational support both in Italian and in English.
All the academic lessons are in Italian, but the teacher can provide clarifications and further insight of the topic in English even during the standard lessons if needed by the attending students.
Assessment Modes: The oral exam can be in Italian or in English