Scheda programma d'esame
PSYCHO-SOCIOLOGY OF GROUP
PAOLO LUCATTINI
Academic year2022/23
CourseSPORT SCIENCE FOR PREVENTION AND REHABILITATION
Code001MM
Credits7
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
PEDAGOGIA DEI GRUPPIM-PED/03LEZIONI56
PAOLO LUCATTINI unimap
PSICO-SOCIOLOGIA DEI GRUPPISPS/08LEZIONI40
ANDREA BORGHINI unimap
ELENA GREMIGNI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente acquisirà conoscenze relative ai principali aspetti concernenti la definizione, tipologia e uso del concetto di gruppo. Acquisirà anche strumenti di valutazione delle dinamiche gruppali e tecniche motivazionali e di comunicazione efficace.

 

Knowledge

The course will provide students some knowledge concerning the definition, typology and using of the concept of group. It will also provide effective evaluation tools, motivational methods and effective communication tools in order to better understand the group dynamics.

Modalità di verifica delle conoscenze

Esercitazioni in classe, lavori di gruppo, prova scritta con eventuale estensione alla prova orale.

Assessment criteria of knowledge

Exercises in the classroom, group work, written exam with possible extension to the oral exam.

Capacità

Lo studente acquisirà la capacità di utilizzare le tecniche di psicologia della comunicazione, l'analisi transazionale applicata alla gestione del gruppo, le modalità operative finalizzate a gestire le problematiche gruppali, i questionari per la rilevazione delle dinamiche dei gruppi sportivi.

 

Skills

The student will acquire the ability to use techniques of communication psychology, transactional analysis applied to group management, operational modes aimed at managing group issues, questionnaires in order to detect the dynamics of sports teams.

Modalità di verifica delle capacità

Metodi:

Ricerche di gruppo,

Prova scritta finale con eventuale estensione alla prova orale.

Assessment criteria of skills

Methods:

  • Research group
  • Final written exam with possible extension to the oral exam

 

Comportamenti

Lo studente acquisirà capacità pratiche nella gestione dei gruppi (leadership, ruolo, status, problem solving).

Behaviors

The student will acquire skills concerning some empirical issues coming from the notion of group (problem solving, role and status, leadership).

Modalità di verifica dei comportamenti

Metodi:

Ricerche di gruppo.

Prova scritta finale con eventuale estensione alla prova orale.

Assessment criteria of behaviors

Methods:

  • Research group
  • Final written exam with possible extension to the oral exam

 

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenze di base di sociologia, psicologia e pedagogia.

Prerequisites

Knowledge of some sociological, psychological and pedagogical concepts is recommended.

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali.

Proiezione di video.

Report su ricerche di gruppo.

Esercitazioni pratiche in aula.

Laboratori esperienziali (sul campo, in palestra, ecc).

Teaching methods

Delivery: Face to face.

Video.

Report on research group.

Practical training.

Training experiences (on the field, gym).

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Obiettivo del corso è quello di introdurre gli studenti ad alcuni concetti fondamentali correlati a quello di gruppo (potere, ruolo/status, leadership ed headship), lavorando sia sulla dinamica di gruppo che sulla metodologia, e apprendendo tecniche comunicative e psicometriche. Con tale obiettivo, il corso vuole mettere in relazione la prospettiva teorica con un approccio empirico al fine di chiarire i meccanismi operanti di gruppi specifici.

Le prime teorie psicopedagogiche: Taylor, Mayo, Toyota.

Kurt Lewin e le costanti reattive comportamentali gruppali.

Gli assiomi della comunicazione e la comunicazione efficace.

Analisi transazionale

Training autogeno

Le 8 azioni psicopedagogiche

Argomenti che affiorano dalle specifiche esigenze del "gruppo studenti"

 

Syllabus

The aim of the course is to introduce the students to some fundamental sociological concepts (power, role/status, leadership and headship), focusing on both the group dynamics and on methodology, learning communicative and psicometric techniques. With this aim, the course wants to correlate the theoretical perspective with an empirical approach in order to clarify the operating mechanisms of the specific groups.

The first psycho-educational theories: Taylor, Mayo, Toyota.

Kurt Lewin and the reactive behavioral group constants.

The axioms of communication and effective communication.

Transactional analysis.

Autogenic training.

The 8 psychopedagogic actions.

Topics that emerge from the specific needs of the "student group".

Bibliografia e materiale didattico

F. Mattioli, Introduzione alla sociologia dei gruppi, Roma, Seam, 1998, capp. I, III, IV, V, VII.

F. Nocchi, Introduzione al metodo FEMA, Pisa, Ed. Il Campano.

Bibliography

F. Mattioli, Introduzione alla sociologia dei gruppi, Roma, Seam, 1998, capp. I, III, IV, V, VII.

F. Nocchi, Introduzione al metodo FEMA, Pisa, Ed. Il Campano.

Modalità d'esame

Prova finale scritta con eventuale estensione all'orale.

Assessment methods

Final written exam with possible extension to the oral exam.

Altri riferimenti web

www.med.unipi.it

www.franconocchi.it

Additional web pages

www.med.unipi.it

www.franconocchi.it

Note

I docenti sono sempre contattabili via email:

andrea.borghini@unipi.ii

franconocchi@hotmali.com

elena.gremigni@virgilio.it

 

Notes

The professors can be contacted via email:

andrea.borghini@unipi.ii

franconocchi@hotmali.com

elena.gremigni@virgilio.it

Updated: 04/12/2022 10:06