Modulo Istituzioni di storia dell'arte (prof. Alessandro Tosi)
Al termine del corso lo studente sarà in grado di acquisire le conoscenze di base relative alla storia delle arti in Italia e in Europa nel periodo compreso tra il XV e gli inizi del XIX secolo (1400-1815)
Modulo Museologia per il Turismo (prof.ssa Alexandra Andresen)
Lo studente sarà in grado di acquisire conoscenze su:
Fundamentals of art history (prof. Alessandro Tosi)
The student will be able to acquire knowledge about the history of art from the 15th century to the beginning of the 19th century (1400-1815)
Museology for Tourism (prof.ssa Alexandra Andresen)
The student will be able to acquire knowledge about:
Modulo Istituzioni di storia dell'arte (prof. Alessandro Tosi)
La verifica delle conoscenze avverrà attraverso momenti di discussione in aula in relazione ai principali temi affrontati nelle lezioni
Modulo Museologia per il Turismo (prof.ssa Alexandra Andresen)
Per l'accertamento delle conoscenze saranno svolte delle prove in itinere (individuali o in gruppo)
Fundamentals of art history (prof. Alessandro Tosi)
Verification of knowledge will be carried out through class discussions during the course
Museology for Tourism (prof.ssa Alexandra Andresen)
Ongoing assessment to monitor academic progress will be carried out in the form of tests (working groups or individual)
Modulo Istituzioni di storia dell'arte (prof. Alessandro Tosi)
Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di inquadrare storicamente i documenti figurativi dell'età moderna
Modulo Museologia per il Turismo (prof.ssa Alexandra Andresen)
Conoscenza e comprensione. Attraverso l'apprendimento attivo (ad esempio, lavori su progetti, verifiche durante le lezioni, video), lo studente dovrebbe essere in grado di comprendere le teorie e gli argomenti chiave dell’organizzazione di un evento artistico culturale, di saper svolgere una ricerca base sulla fattibilità di un progetto e di conoscere la struttura e le funzioni del "sistema dell'arte "in Italia.
Autonomia di giudizio. Lo studente sarà incoraggiato a raccogliere e analizzare i dati e a valutare possibili soluzioni pratiche.
Capacità di comunicazione. Attraverso le lezioni e la lettura dei testi di studio a casa, lo studente apprenderà concetti chiave, quadri teorici e argomenti e dovrebbe poter presentare, in una relazione scritta, i risultati dell'attività progettuale svolta in gruppo
Fundamentals of art history (prof. Alessandro Tosi)
At the end of the course students will be able to orient themselves in reading the works of art
Museology for Tourism (prof.ssa Alexandra Andresen)
Knowledge and understanding.
Through active learning (e.g. work on projects, tests during lectures, videos), the student should be able to understand the key theories and topics of organizing an artistic cultural event, to be able to carry out basic research on the feasibility of a project and to understand the structure and functions of the "art system" in Italy.
Communication skills. Through the lessons and the reading of the study texts at home, the student will learn key concepts, theoretical frameworks and topics and should be able to present the results of the project activity carried out in a group in a written report.
Modulo Istituzioni di storia dell'arte (prof. Alessandro Tosi)
La verifica delle capacità avverrà attraverso momenti di discussione in aula in relazione ai principali temi affrontati e a determinati contesti museali ed espositivi
Modulo Museologia per il Turismo (prof.ssa Alexandra Andresen)
lo studente, nell’ambito di un gruppo di lavoro, dovrà partecipare alla stesura di un progetto e di una a relazione scritta che riporti i risultati dell'attività di progetto. Il progetto sarà presentato in forma di power point alla classe.
Fundamentals of art history (prof. Alessandro Tosi)
The assessment of skills will be carried out through class discussions during the course
Museology for Tourism (prof.ssa Alexandra Andresen)
The student, as part of a working group, will have to participate in the drafting of a written report showing the results of the project activity. The project will be presented in the form of a power point to the class.
Modulo Istituzioni di storia dell'arte (prof. Alessandro Tosi)
Lo studente potrà acquisire e sviluppare la capacità di discutere e relazionare criticamente un'esperienza di analisi dei documenti figurativi
Modulo Museologia per il Turismo (prof.ssa Alexandra Andresen)
Lo studente potrà apprendere:
Fundamentals of art history (prof. Alessandro Tosi)
At the end of the course the student will be aware of the complexity of the works of art as a system of historical relations
Museology for Tourism (prof.ssa Alexandra Andresen)
The student will be able to learn:
Modulo Istituzioni di storia dell'arte (prof. Alessandro Tosi)
La verifica dei comportamenti sarà garantita attraverso momenti di discussione durante le lezioni
Modulo Museologia per il Turismo (prof.ssa Alexandra Andresen)
Fundamentals of art history (prof. Alessandro Tosi)
The assessment of behaviours will be carried out through class discussions during the course
Museology for Tourism (prof.ssa Alexandra Andresen)
Le lezioni si svolgeranno in presenza con l’ausilio di slide e video, in lingua italiana e in lingua inglese;
Sono previste esercitazioni (individuali e di gruppo) e la presentazione/discussione dei progetti svolti e la partecipazione alle discussioni.
Lessons will take place on-site with the help of slides and videos, in Italian and English;
Exercises (individual and group) and the presentation / discussion of the projects carried out are foreseen.
Modulo Istituzioni di storia dell'arte (prof. Alessandro Tosi)
Il corso affronta alcuni grandi temi della storia dell'arte in Italia e in Europa tra il XV e gli inizi del XIX secolo (1400-1815)
Modulo Museologia per il Turismo (prof.ssa Alexandra Andresen)
Questa parte del corso, introduce alle caratteristiche del patrimonio artistico italiano e del “sistema” dell’arte in Italia - ruolo, struttura e servizi del Ministero dsella Cultura -, con particolare riferimento alla realizzazione di eventi artistici e culturali.
Saranno esaminati in dettaglio i processi organizzativi che vanno dall’idea alla concreta realizzazione di un progetto culturale: dall’analisi della fattibilità all’elaborazione di un budget, dalla gestione dei rapporti con musei e istituzioni internazionali alle procedure di prestito, dalla copertura assicurativa ai problemi di conservazione e di trasporto, dalla comunicazione ai servizi.
Esempi di best practice saranno introdotti e discussi per stimolare, anche attraverso workshop interattivi, le capacità di reporting, problem solving e team building degli studenti. Saranno infine approfondite le attività svolte in ambito internazionale dall’Unesco, in riferimento alla tutela del patrimonio culturale e alle opportunità di formazione.
Un approfondimento sarà dedicato alla storia e alla sviluppo dei Musei - dalle collezioni del Rinascimento ai musei di arte contemporanea - e all'analisi delle sue funzioni.
Fundamentals of art history (prof. Alessandro Tosi)
The course aims to provide an overview on the history of art in Italy and in Europe from the 15th to the beginning of the 19th century (1400-1815)
Museology for Tourism (prof.ssa Alexandra Andresen)
The course introduces participants to the history and the evolution of temporary exhibitions in Europe focusing on unique features of Italian artistic heritage.
All exhibitions start with a key concept that informs all decisions made in its development. This module explores the processes involved in developing that concept into a concrete exhibition project and provides a behind-the-scenes view of exhibition organization from the people who are actively involved in its preparation.
Topics include exhibition organization planning and scheduling, financial and administrative aspects, liaising with other museums and loans procedures, insurance and government indemnity, works of art preservation problems and transportation methods as well as visitor engagement, intellectual and physical accessibility, sustainability and “Green” issues. Emerging best-practice models, frameworks and tools are introduced and discussed in depth through case studies and interactive workshops encourage students to acquire problem-solving skills through assignments and workshops. We also take a look at European cultural Institutions and programs new lines of research, training opportunities.
An in-depth study will be dedicated to the history and development of the Museums - from the Renaissance collections to the contemporary art museums - and to the analysis of its functions.
Modulo Istituzioni di storia dell'arte (prof. Alessandro Tosi)
E' richiesto lo studio di un manuale di storia dell'arte (adottato nelle scuole superiori) dagli inizi del XV secolo agli inizi del XIX secolo (1400-1815).
Alcuni esempi di manuale:
G. Cricco - F.P. Di Teodoro, Itinerario nell’arte
P. De Vecchi - E. Cerchiari, Arte nel tempo
S. Settis - T. Montanari, Arte. Una storia naturale e civile
Altre letture verranno indicate nel corso delle lezioni
(prof.ssa Alexandra Andresen)
un testo a scelta tra i seguenti:
Maria Teresa Fiorio, Il museo nella storia. Dallo «studiolo» alla raccolta pubblica, ed. Mylab 2018
Francesco Poli, Il sistema dell'arte contemporanea. Produzione artistica, mercato, musei, ed. Laterza, 2011
Haskell Francis, La nascita delle mostre. I dipinti degli antichi maestri e l'origine delle esposizioni d'arte, ed. Skira, 2008
Paola Dubini, Con la cultura non si mangia. Falso!, ed. Laterza 2018
Durante le lezioni sarà fornito altro materiale didattico e forniti maggiori dettagli sulla preparazione del libro a scelta
(prof. Alessandro Tosi)
The study of an art history textbook (adopted in high schools) from the early 15th century to the end of the 18th century is required.
Some examples:
G. Cricco - F.P. Di Teodoro, Itinerary in art
P. De Vecchi - E. Cerchiari, Art over time
S. Settis - T. Montanari, Art. A natural and civil history
Other readings will be indicated during the lessons
(prof.ssa Andresen)
One text chosen from the following:
Maria Teresa Fiorio, Il museo nella storia. Dallo «studiolo» alla raccolta pubblica, ed. Mylab 2018
Francesco Poli, Il sistema dell'arte contemporanea. Produzione artistica, mercato, musei, ed Laterza, 2011
Haskell Francis La nascita delle mostre. I dipinti degli antichi maestri e l'origine delle esposizioni d'arte, ed. Skira, 2008
Paola Dubini, Con la cultura non si mangia. Falso!, ed. Laterza 2018
Other teaching material will be provided during the lessons and provided more details on preparing the book of your choice
materiale aggiuntivo da concordare con il docente
additional material to be agreed with the professor
Modulo Istituzioni di storia dell'arte (prof. Tosi)
L'esame è composto da una prova orale che consiste in un colloquio volto a verificare le conoscenze, le proprietà di metodo e di linguaggio
(prof.ssa Alexandra Andresen)
Il voto finale è il risultato di:
- una prova orale o scritta (40%)
- un lavoro di gruppo (60%)
(prof. Tosi)
The final grade is the result of:
- oral exam (100%)
Oral exam consists of an interview aimed at verifying the knowledge, method and language properties
(prof.ssa Andresen)
The final grade is the result of:
- a written/oral exam (40%)
- a group work (60%)