Scheda programma d'esame
GEOPOLITICAL BALANCES IN AFRICA AND ASIA IN THE POST-COLONIAL ERA
ELENA DUNDOVICH
Academic year2022/23
CourseINTERNATIONAL STUDIES
Code210QQ
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
EQUILIBRI GEOPOLITICI DELL’ASIA E DELL’AFRICA IN EPOCA POSTCOLONIALESPS/13LEZIONI42
ELENA DUNDOVICH unimap
FRANCESCO TAMBURINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Gli studenti avranno una conoscenza dei processi di decolonizzazione in Africa e Asia (compreso il Medio Oriente) e le influenze di questo processo nellle dinamiche geopolitiche contemporanee.

Knowledge

At the end of the course, Students will have a knowledge of decolonization processes in Africa and Asia and the influence of this process on the geopolitical dynamics of the two continents.

Modalità di verifica delle conoscenze

Le capacità saranno verificate attraverso l’analisi in aula di casi empirici sul tema oggetto del corso.
Criteri di valutazione saranno: la capacità di comprensione e di esposizione; l’autonomia di giudizio; le abilità argomentative. Ai fini di affinare tali capacità la partecipazione in aula è raccomandata, da interpretare come un’opportunità di apprendimento.

Assessment criteria of knowledge

At the end of the course, Students will have a knowledge of decolonization processes in Africa and Asia and the influence of this process on the geopolitical dynamics of the two continents.

Skills

The student will be able to understand the true reach of historical global phenomena (such as the Cold War in relation to Decolonization) in a multidisciplinary vision (comparative analysis of political institutions, history of international relations, international law and international organizations) .

Modalità di verifica delle capacità

 

Modalità di verifica dei comportamenti

In seguito alle attività seminariali potranno essere richieste agli studenti delle brevi relazioni concernenti gli argomenti trattati.

Assessment criteria of behaviors

Following the activities envisaged, students could be asked for short reports on the topics discussed during the courses

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Nella preparazione dell’esame si raccomanda vivamente la conoscenza di storia contemporanea, storia delle relazioni internazionali, relazioni internazionali e delle regioni geografiche trattate nei testi e/o a lezione.

Prerequisites

The student must have previous knowledge of geography, contemporary history, and history of international relations, theory of international relations.

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali  secondo le modalità stabilite dall'Ateneo. Le lezioni saranno sviluppate con ausilio di lucidi/slide

Uso del sito di elearning (moodle o TEAMS) del corso per scaricamento materiali didattici, comunicazioni docente-studenti, formazione di gruppi di lavororicevimenti, posta elettronica o di altri strumenti di comunicazione

Teaching methods

Frontal lectures, with the help of transparencies / slide

Use of the eLearning site for downloading teaching materials, teacher-student communications, e-mail or other communication tools

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il processo di globalizzazione ha determinato la nascita di nuovi attori politici in Asia e Africa, che hanno riconfigurato il sistema delle relazioni internazionali e gli equilibri geopolitici. Per questo motivo dobbiamo concentrare la nostra attenzione sugli eventi politici, economici e sociali che si sono sviluppati nei Paesi di questa area dopo la loro decolonizzazione sino ai giorni nostri.

L’obiettivo del corso è quello di offrire agli studenti la possibilità di operare un’analisi multilivello attraverso la comprensione e l’interazione del grande processo di trasformazione determinatosi nella storia contemporanea in queste particolari regioni.

La durata del corso è di 42 ore (6 CFU). Il corso riguarda la Classe Nuova LM52.

 

Syllabus

The globalization process has led to the emergence of new political actors in Asia and Africa who have reconfigured the system of international relations and geopolitical balances. That is why we must focus our attention on the political, economic and social events that have developed in the countries of this area after their decolonization to this day.

The aim of the course is to offer students the opportunity to conduct a multilevel analysis through the understanding and interaction of the great process of transformation determined in contemporary history in these particular regions.

The course duration is 42 hours (6 CFUs). The course covers the New Class LM52.

Bibliografia e materiale didattico

Studenti frequentanti

  • materiale didattico fornito a lezione, scaricabile dalla piattaforma moodle

 

Studenti non frequentanti

  • Gilles Kepel, Uscire dal caos. Le crisi nel Mediterraneo e nel Medio Oriente, Milano, Raffaello Cortina Editore, 2019, pp. 416

 

Bibliography

For the students who attend classes:

  • Topics developed during the lessons. Downloadable materials provided by Moodle platform

For the students who don't attend classes:

  • Gilles Kepel, Uscire dal caos. Le crisi nel Mediterraneo e nel Medio Oriente, Milano, Raffaello Cortina Editore, 2019, pp. 416
Indicazioni per non frequentanti

Non vi sono indicazioni specifiche per i non frequentanti se non quelle all'interno della modalità dell'esame; Si ricorda come lo strumento del ricevimento sia a disposizione per il chiarimento di argomenti complessi, dei metodi più efficaci per lo studio della materia, o per eventuali altri approfondimenti

Non-attending students info

Non attending students can get in touch with the professor in case of special needs

Modalità d'esame

L'esame è composto da una prova orale.

La commissione d’esame è formata dal Presidente, Prof. Francesco Tamburini, e i suoi collaboratori, la Dott.ssa Alessia Tortolini, Dott. Fulvio Bontempo e il Dott. Francesco Valacchi.

La prova orale si ritiene superata se il candidato dimostrerà una
adeguata capacità di collegamento delle tematiche affrontate durante il corso e di essere in grado di esprimersi in modo chiaro e di usare la terminologia corretta del settore, rispondendo correttamente a partire dalle domande corrispondenti alla parte più basilare del corso.

 

Assessment methods

Oral Exam

Updated: 11/01/2023 21:38