Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
GRAMMATICA GRECA | L-FIL-LET/02 | LEZIONI | 36 |
|
Lo studente potrà acquisire conoscenza e comprensione dell'evoluzione storica della lingua greca e del suo funzionamento sul piano sincronico, con attenzione ai vari livelli di analisi (fonologico, morfologico, lessicale e sintattico).
The student will be able to acquire knowledge and understanding of the historical evolution of the Greek language and its functioning on the synchronic level, with attention to the various levels of analysis (phonological, morphological, lexical and syntactic).
Per la verifica delle conoscenze saranno svolti dialoghi nel corso delle lezioni.
In order to verify knowledge, dialogues will be held during the lessons.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di applicare un valido metodo di analisi testuale.
At the end of the course the student will be able to apply a valid textual analysis method.
Per la verifica delle conoscenze saranno svolti dialoghi nel corso delle lezioni.
In order to verify skills, dialogues will be held during the lessons.
Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità alle problematiche della storia della lingua greca.
The student will be able to acquire and / or develop sensitivity to the problems of the history of the Greek language.
La partecipazione attiva degli studenti alle attività svolte a lezione permetterà un dialogo costruttivo sui temi affrontati.
The active participation of students in the activities carried out in class will allow a constructive dialogue on the issues addressed.
Adeguata conoscenza della lingua e della letteratura greca.
Adequate knowledge of the Greek language and literature.
Il corso prevede lezioni frontali. Sarà fornito il materiale didattico necessario mediante pdf caricati su Teams.
The course includes lectures. The necessary didactic material will be provided via pdf uploaded on Teams.
Il lessico di Democrito
La teoria dell’atomismo, nata nell’ambito della filosofia ionica, è sostanzialmente legata al nome di Democrito, la cui produzione, sicuramente di straordinaria ampiezza, come ci attesta il catalogo delle opere in Diogene Laerzio (IX 46-49), ci è giunta per frammenti, talora di non semplice interpretazione. Il corso si propone di leggere testi sul mondo fisico (ad esempio 67 A 6, A 8, A 9, A 12, A 32, 68 A 38, A 40, A 45, B 11, B 156 DK), sull’antropologia (68 B 5 DK), sulla critica letteraria (68 B 17, B 18, B 21, B 23, B 24 DK), sulla lingua (68 A 127, A 128, B 2, B 26, B 122, B 139, B 142 DK), sulla gnoseologia (B 118, B 119 DK), sull’educazione (68 B 33 DK), sui rapporti sociali (68 B 186, B 250 DK), per mostrare i legami evidenti che connettono i vari ambiti della riflessione di Democrito, come ad esempio il principio generale del simile che va verso il simile o le aggregazioni di elementi minimi che sono proprie sia del mondo fisico che della lingua. Ma particolare attenzione sarà riservata, in stretto contatto con il testo, al lessico, che appare piegato a esprimere concetti nuovi, un lessico che vuole descrivere il mondo e il mondo dell’uomo nelle sue complesse e comuni dinamiche. Per l’ampia selezione di frammenti che saranno proposti durante il corso si seguiranno le edizioni di S. Luria e A. Laks-G.W. Most.
The lexicon of Democritus
The theory of atomism, born in the sphere of Ionic philosophy, is substantially linked to the name of Democritus, whose production, certainly of extraordinary breadth, as the catalog of works in Diogenes Laertius (IX 46-49) attests us, is arrived in fragments, sometimes of not simple interpretation. The course aims to read texts on the physical world (for example 67 A 6, A 8, A 9, A 12, A 32, 68 A 38, A 40, A 45, B 11, B 156 DK), on anthropology (68 B 5 DK), on literary criticism (68 B 17, B 18, B 21, B 23, B 24 DK), on language (68 A 127, A 128, B 2, B 26, B 122, B 139 , B 142 DK), on gnoseology (B 118, B 119 DK), on education (68 B 33 DK), on social relations (68 B 186, B 250 DK), to show the evident links that connect the various fields of the reflection of Democritus, such as the general principle of the like that goes towards the like or the aggregations of minimal elements that are typical of both the physical world and the language. But particular attention will be paid, in close contact with the text, to the lexicon, which appears bent to express new concepts, a lexicon that wants to describe the world and the world of man in its complex and common dynamics. For the wide selection of fragments that will be proposed during the course the editions of S. Luria and A. Laks-G.W. Most.
V.E. Alfieri, Atomos Idea, Firenze 1953, pp. 11-95, 123-163.
G. Calogero, Storia della logica antica, a cura di B. Centrone, I, Pisa 20122, pp. 231-283.
E. Benveniste, La notion de “rythme” dans son expression linguistique, «Journal de Psychologie» XLIV, 1951, pp. 401-410, trad. it. in Problemi di linguistica generale, Milano 1971, pp. 390-400.
F.M. Giuliano, L’“enthousiasmos” del poeta filosofo tra Parmenide e Platone, «Studi Classici e Orientali» XLVI, 1997, pp. 515-557, ora in Studi di letteratura greca, Pisa 2004, pp. 137-179
V.E. Alfieri, Atomos Idea, Firenze 1953, pp. 11-95, 123-163.
G. Calogero, Storia della logica antica, a cura di B. Centrone, I, Pisa 20122, pp. 231-283.
E. Benveniste, La notion de “rythme” dans son expression linguistique, «Journal de Psychologie» XLIV, 1951, pp. 401-410, trad. it. in Problemi di linguistica generale, Milano 1971, pp. 390-400.
F.M. Giuliano, L’“enthousiasmos” del poeta filosofo tra Parmenide e Platone, «Studi Classici e Orientali» XLVI, 1997, pp. 515-557, ora in Studi di letteratura greca, Pisa 2004, pp. 137-179
Per i non frequentanti sono previsti un testo e un saggio integrativi.
Platone, Protagora
M. Corradi, Protagora tra filologia e filosofia. Le testimonianze di Aristotele, Pisa-Roma 201
For non-attending students, the program will be integrated with reading of texts and essays agreed with the teacher.
Plato, Protagoras
M. Corradi, Protagora tra filologia e filosofia. Le testimonianze di Aristotele, Pisa-Roma 201
L'esame consisterà in un dialogo con il docente durante il quale lo studente leggerà, tradurrà e commenterà sezioni dei testi analizzati durante il corso e dei testi proposti nel programma.
The exam will consist of a dialogue with the teacher during which the student will read, translate and comment on sections of the texts analyzed during the course and of the texts proposed in the program.
Commissione d'esame: Maria Bertagna, Michele Corradi, Mauro Tulli, Marianna Angela Nardi
Examination board: Maria Bertagna, Michele Corradi, Mauro Tulli, Marianna Angela Nardi