Scheda programma d'esame
MARKETING DEL VINO
DANIELE VERGAMINI
Anno accademico2022/23
CdSVITICOLTURA ED ENOLOGIA
Codice372GG
CFU9
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
MARKETING DEL VINOAGR/01LEZIONI78
GIANLUCA BRUNORI unimap
DANIELE VERGAMINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Trasmettere allo studente i principali strumenti concettuali e operativi del marketing, con particolare riferimento al settore vitivinicolo e agro-alimentare.

Knowledge

The student who successfully completes the course will be able to master relevant terminology of marketing management and to apply to real case studies.

Modalità di verifica delle conoscenze

Discussione di brani, analisi di pubblicità, analisi di casi di studio, domande a risposta aperta

Assessment criteria of knowledge

In the written exam the student will have to demonstrate capacity to master the most important concepts of marketing and to use them to illustrate case studies in the food and wine industry. In the final report the student will have to demonstrate to apply marketing techniques on the basis of specific assignments.

Methods:

  • Final written exam
  • Periodic written tests

Further information:
For students not attending the course: written exam. For students attending the course: Periodic reports

Capacità

Alla fine del corso lo studente sarà in grado di applicare i principali strumenti del marketing a situazioni aziendali reali di modesta complessità

 

Modalità di verifica delle capacità

Analisi di casi di studio o di pubblicità, sviluppo di un piccolo progetto di marketing per il settore vitivinicolo. Capacità di comunicare in maniera concisa ed estensiva nella forma scritta/orale.

Comportamenti

Capacità di lavorare in gruppo e mettersi in gioco.

Capacità di sintesi e restituzione dei concetti appresi

Modalità di verifica dei comportamenti

Osservazione della partecipazione in classe (anche virtuale), nello scambio di corrispondenza coi docenti, nella gestione dei lavori a gruppi e dei progetti/presentazioni.

Indicazioni metodologiche

Le esercitazioni in aula potranno prevedere discussioni di gruppo, analisi di brevi testi, redazione di questionari e compilazione di schemi o di fogli di calcolo.

Teaching methods

Delivery: blended learning

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in seminar
  • participation in discussions
  • individual study
  • group work

Attendance: Not mandatory

Teaching methods:

  • Lectures
  • Seminar
  • Task-based learning/problem-based learning/inquiry-based learning
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Modulo I, Il contesto competitivo:

  • L’azienda e il valore.
  • Strategie di impresa e strategie di marketing. La genesi del marketing in azienda. La soddisfazione del cliente, la missione aziendale. Le strategie di marketing. Il triangolo della strategia. Marketing indifferenziato e marketing differenziato, Il marketing mix. La matrice prodotti-mercati. Il posizionamento strategico.
  • Il consumatore di vino. I modelli e comportamenti di consumo. I fattori che influenzano la soddisfazione e il processo di scelta. La segmentazione.
  • Processi alternativi di acquisto. Il marketing B2B e il ruolo degli intermediari e della digitalizzazione.
  • Cornice sul mercato e sui nuovi mercati del vino. Produzione, consumo. Caratteristiche strutturali e modelli di integrazione nella filiera produttiva. Ambiti, fonti, livelli normativi e governance del settore.

 

Modulo II, Il marketing operativo:

  • Il prodotto vino: funzioni e caratteristiche del prodotto: la qualità, analisi del posizionamento sulla base delle caratteristiche, progettazione del prodotto all’interno del marketing mix. Le strategie di marchio. Il portafoglio prodotti e il ciclo di vita dei vini.
  • Il prezzo: il processo di definizione del prezzo. Strategie di prezzo. I prezzi sul mercato online.
  • La distribuzione: canali di distribuzione e coerenza con il marketing mix. Strategie di distribuzione. I canali di distribuzione del vino. L’export del vino.
  • Teoria della comunicazione: il modello della comunicazione. Gli obiettivi della comunicazione, l’efficacia della comunicazione. Il messaggio e le sue funzioni. La pianificazione della comunicazione. L’analisi della comunicazione pubblicitaria e l’identificazione della strategia attraverso l’analisi della comunicazione. I mezzi di comunicazione.

 

Modulo III, Le nuove frontiere:

  • Digitalizzazione e nuovi approcci di marketing per l’azienda vitivinicola.
  • Il marketing relazionale tra nuovi network territoriali e piattaforme digitali.
  • Il marketing senza filtri. Riumanizzare l’esperienza del marchio e fidelizzare i consumatori nel mondo digitale.

 

Modulo IV, Strumenti operativi:

  • Il piano operativo (business plan) e il piano di marketing. Le ricerche di mercato. La diagnostica aziendale. La definizione degli obiettivi strategici, la realizzazione del piano.
  • Combinare il marketing basato sui dati con la strategia e gli obiettivi aziendali nell’era di analytics.

 

Syllabus

The course provides notions on marketing management. Main contents of the course are: the concept of marketing, alternative marketing strategies, the marketing mix, marketing planning, marketing research. Concepts and techniques of analysis will be applied to the wine and to the food industry.

Bibliografia e materiale didattico

Brunori – Saba: Il marketing in azienda. Tramontana

Gregori, M., Galletto, L., Malorgio, G., Pomarici, E., & Rossetto, L. Il Marketing del Vino. capire· decidere· agire, EdiSES, Napoli, 2017, pp. 353. REARIVIST, 217.

Scarso, S. G. (2014). Marketing del vino: dalle etichette ai social network, la guida completa per promuovere il vino e il turismo enogastronomico. LSWR.

Materiale vario ed esercizi messi a disposizione sul sito dell’e-learning e sul canale teams del corso: https://teams.microsoft.com/l/team/19%3aGIAFBEeMsq6V4YLStLDTBBGYl4EUwxyOAdAhWf15ymk1%40thread.tacv2/conversations?groupId=c3840b44-3919-4b06-aa5f-9d47909d833e&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1

Bibliography

Gianluca Brunori - Marilina Saba - Marketing in azienda. Ed. Tramontana 

Gregori, M., Galletto, L., Malorgio, G., Pomarici, E., & Rossetto, L. Il Marketing del Vino. capire· decidere· agire, EdiSES, Napoli, 2017, pp. 353. REARIVIST, 217.

Scarso, S. G. (2014). Marketing del vino: dalle etichette ai social network, la guida completa per promuovere il vino e il turismo enogastronomico. LSWR.

You can find further material and exercises on the e-learning portal and on the team channel of the course: https://teams.microsoft.com/l/team/19%3aGIAFBEeMsq6V4YLStLDTBBGYl4EUwxyOAdAhWf15ymk1%40thread.tacv2/conversations?groupId=c3840b44-3919-4b06-aa5f-9d47909d833e&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1

 

Indicazioni per non frequentanti

- Esame scritto sul programma del corso e i materiali didattici forniti

Modalità d'esame

Per i frequentanti

A – Consegna di report ed effettuazione di test durante il corso

  • Durante il corso verranno assegnati tra 8 e 10 report /test
  • Per ogni report / test verrà fissata una data tassativa di consegna
  • Chi consegna almeno 4 report ‘idonei’ può arrivare al 18
  • Chi consegna tutti i report/test può arrivare al 26
  • La prova finale consentirà (eventualmente) di arrivare al 30

Per i frequentanti che non scelgono la modalità e per tutti i non frequentanti:

– Esame scritto alla fine del corso

Ultimo aggiornamento 06/09/2022 21:22