Trasmettere allo studente i principali strumenti concettuali e operativi del marketing, con particolare riferimento al settore vitivinicolo e agro-alimentare.
The student who successfully completes the course will be able to master relevant terminology of marketing management and to apply to real case studies.
Discussione di brani, analisi di pubblicità, analisi di casi di studio, domande a risposta aperta
In the written exam the student will have to demonstrate capacity to master the most important concepts of marketing and to use them to illustrate case studies in the food and wine industry. In the final report the student will have to demonstrate to apply marketing techniques on the basis of specific assignments.
Methods:
Further information:
For students not attending the course: written exam. For students attending the course: Periodic reports
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di applicare i principali strumenti del marketing a situazioni aziendali reali di modesta complessità
Analisi di casi di studio o di pubblicità, sviluppo di un piccolo progetto di marketing per il settore vitivinicolo. Capacità di comunicare in maniera concisa ed estensiva nella forma scritta/orale.
Capacità di lavorare in gruppo e mettersi in gioco.
Capacità di sintesi e restituzione dei concetti appresi
Osservazione della partecipazione in classe (anche virtuale), nello scambio di corrispondenza coi docenti, nella gestione dei lavori a gruppi e dei progetti/presentazioni.
Le esercitazioni in aula potranno prevedere discussioni di gruppo, analisi di brevi testi, redazione di questionari e compilazione di schemi o di fogli di calcolo.
Delivery: blended learning
Learning activities:
Attendance: Not mandatory
Teaching methods:
Modulo I, Il contesto competitivo:
Modulo II, Il marketing operativo:
Modulo III, Le nuove frontiere:
Modulo IV, Strumenti operativi:
The course provides notions on marketing management. Main contents of the course are: the concept of marketing, alternative marketing strategies, the marketing mix, marketing planning, marketing research. Concepts and techniques of analysis will be applied to the wine and to the food industry.
Brunori – Saba: Il marketing in azienda. Tramontana
Gregori, M., Galletto, L., Malorgio, G., Pomarici, E., & Rossetto, L. Il Marketing del Vino. capire· decidere· agire, EdiSES, Napoli, 2017, pp. 353. REARIVIST, 217.
Scarso, S. G. (2014). Marketing del vino: dalle etichette ai social network, la guida completa per promuovere il vino e il turismo enogastronomico. LSWR.
Materiale vario ed esercizi messi a disposizione sul sito dell’e-learning e sul canale teams del corso: https://teams.microsoft.com/l/team/19%3aGIAFBEeMsq6V4YLStLDTBBGYl4EUwxyOAdAhWf15ymk1%40thread.tacv2/conversations?groupId=c3840b44-3919-4b06-aa5f-9d47909d833e&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1
Gianluca Brunori - Marilina Saba - Marketing in azienda. Ed. Tramontana
Gregori, M., Galletto, L., Malorgio, G., Pomarici, E., & Rossetto, L. Il Marketing del Vino. capire· decidere· agire, EdiSES, Napoli, 2017, pp. 353. REARIVIST, 217.
Scarso, S. G. (2014). Marketing del vino: dalle etichette ai social network, la guida completa per promuovere il vino e il turismo enogastronomico. LSWR.
You can find further material and exercises on the e-learning portal and on the team channel of the course: https://teams.microsoft.com/l/team/19%3aGIAFBEeMsq6V4YLStLDTBBGYl4EUwxyOAdAhWf15ymk1%40thread.tacv2/conversations?groupId=c3840b44-3919-4b06-aa5f-9d47909d833e&tenantId=c7456b31-a220-47f5-be52-473828670aa1
- Esame scritto sul programma del corso e i materiali didattici forniti
Per i frequentanti
A – Consegna di report ed effettuazione di test durante il corso
Per i frequentanti che non scelgono la modalità e per tutti i non frequentanti:
– Esame scritto alla fine del corso