Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
PROBLEMI E METODI DELLA RICERCA IN DIDATTICA DELLA MATEMATICA | MAT/04 | LEZIONI | 42 |
|
Il corso intende promuovere l'acquisizione di conoscenze relative alle caratteristiche delle problematiche, dei quadri teorici e delle metodologie della ricerca in didattica della matematica, con particolare riferimento agli approcci qualitativi.
The course aims to promote the acquisition of knowledge related to the characteristics of the problématiques, theoretical frameworks and methodologies of research in mathematics teaching, with particular reference to qualitative approaches.
La verifica delle conoscenze avviene attraverso
The evaluation of the knowledge acquired is carried out through
La valutazione di queste capacità avviene attraverso
The evaluation of these skills is carried out through
Lo studente potrà acquisire e sviluppare sensibilità alle problematiche didattiche legate all'insegnamento e apprendimento della matematica, ai metodi per studiare tali problematiche.
The student should develop sensitivity towards problems regarding the teaching and learning of mathematics, and the methods for studying such phenomena
La valutazione di queste capacità avviene attraverso
The evaluation of these skills is carried out through
Sono richieste le conoscenze e le competenze matematiche fornite dalla laurea triennale in matematica.
Mathematical knowledge and compentencies developed in the "laurea triennale" in
mathematics.
Lezioni partecipate con sviluppo di attività di analisi critica di testi ed esperienze e discussione collettiva.
Participated lessons with activities on critical analysis of research papers and didactical experiences, and whole-class discussion
Quadri teorici consolidati della ricerca in didattica della matematica (a titolo esemplificativo: teoria delle situazioni didattiche, studi sulla dimostazione, concetti figurali, campi concettuali, APOS, approccio strumentale, strumenti di mediazione semiotica, fattori linguistici ...)
Cosa è una quadro teorico in didattica della matematica: assunti, domande di ricerca, e metodologie.
Approcci di ricerca qualitativi in mathematics education per la raccolta e l'interpretazione dei dati (teaching experiment, design based research, grounded theory, ricerca narrativa...)
Theoretical frames for interpretative research (such as: theory of didactical situation, studies on proof and proving, figural concepts, conceptual fields, instrumental approach, tools of semiotic mediation, commognition, intuition, linguistic factors,...)
WHat is a theoretical framework in mathematics education: principles, research question and methods.
Qualitative approaches in mathematics education for the collection and analysis of data (design based research, grounded theory, narrative research...)
Articoli di ricerca in didattica della matematica resi disponibili attraverso la piattaforma del corso.
Research articles in mathematics education made available through the course website.
Prova orale, presentazione di un progetto scritto.
Oral exam, written project.
Commissione d'esame:
Mirko Maracci, Anna Baccaglini-Frank, Pietro Di Martino, Giulia Lisarelli