Scheda programma d'esame
Integrated Laboratory of Architectural Design 3
LUCA LANINI
Academic year2022/23
CourseARCHITECTURE AND BUILDING ENGINEERING
Code239HH
Credits18
PeriodSemester 1 & 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ARCHITETTURA E COMPOSIZIONE ARCHITETTONICAICAR/14LEZIONI144
LUCA LANINI unimap
ANTONIO MARIANO unimap
LABORATORIO DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI E LABORATORIO DI TECNICA DELLE FONDAZIONIICAR/07,ICAR/09LABORATORI120
RICCARDO DAL PINO unimap
FILIPPO LANDI unimap
MARCO MORI unimap
NUNZIANTE SQUEGLIA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

L’obiettivo formativo che si propone il corso è organizzare ed orientare in un coerente quadro figurativo e formale (il progetto di architettura) le varie competenze tecniche settoriali (progetto e calcolo strutturale, progetto e calcolo delle fondazioni, strategie orientate al risparmio energetico, l'innovazione nei materiali e nei processi, la valutazione e la previsione economica, governo del territorio antropizzato, delle sue infrastrutture e dei suoi sistemi, studi urbani).

Knowledge

The learning outcome of the course is to organize and orientate in a coherent figurative and formal framework (the architectural project) the various technical skills  (structural a design and calculation, foundation design, energy efficiency strategies,  materials and processes innovation, economy evaluation, anthropic territory, its infrastructures and its systems, urban studies).

Modalità di verifica delle conoscenze

Presentazione e discussione di 3 progetti-workshop, compiti riguardanti 4 testi della bibliografia.

Assessment criteria of knowledge

Presentation and discussion of 3 design workshop, test about 4 books in bibliography

Capacità

Al termine del processo formativo lo studente dovrà aver raggiunto le seguenti competenze/capacità:

Produzione di un progetto di architettura sviluppato dalla scala urbana a quella esecutiva;

Produzione di elaborati strutturali e relativi alle fondazioni dell'edificio;

Comprensione della creazione formale come processo;

Produzione della documentazione (grafica, infografica, testuale, modellistica) richiesta da un progetto di architettura alle varie scale;

Conoscenza critica delle principali tendenze contemporanee e del Novecento.

Conoscenza delle principali specie vegetali ornamentali e loro uso nella progettazione; conoscenza critica del sito d'impianto e delle esgigenze ambientali delle specie ornamentali. Esempi di realizzazioni storiche e contemporanee.

Skills

At the end of the learning process the student must have achieved the following skills:

Production of an architectural project developed from the urban to the building scale;

Understanding of formal creation as a process;

Production of structural and foundation design of a building;

Production of documentation (graphics, infographics, text, modeling) required by an architectural project at various scales;

Critical knowledge of the main contemporary and twentieth century trends.

Knowledge of the main ornamental plant species and their use in the design; critical knowledge of the plant site and environmental exigencies of ornamental species. Examples of historical and contemporary achievements.

Modalità di verifica delle capacità

I workshops (individuali e di gruppo) stabiliscono un percorso didattico a difficoltà crescenti, ciascuno dei quali si conclude con un jur ye con la discussione pubblica dei progetti alle quali seguiranno valutazione che andranno a comporre il voto finale.

I workshop verranno valutati secondo i seguenti criteri:

Relazioni del manufatto con la complessità del luogo e con la struttura urbana

Scelte tipologiche e di impianto

Coerenza dei sistemi strutturali, fondali, costruttivi e tecnologici

Valori spaziali e linguistici

Aspetti comunicati della rappresentazione

Assessment criteria of skills

The workshops (individual and group) establish a didactic path with increasing difficulties, each of which ends with a jur y and with the public discussion of the projects to which they will follow evaluation that will compose the final mark.

The workshops will be evaluated according to the following criteria:

Relationships of the artifact with the complexity of the place and with the urban structure

Typological and masterplan choices

Consistency of structural and foundation design constructional and technological systems

Spatial and linguistic values

Communicative aspects of the representation

Unitary and compositional aspects of the green installation; consistency with the context, spaces and buildings.

Comportamenti

Per poter sostenere l’esame è necessario:

- ottenere la firma di frequenza per almeno l’80% del laboratorio;

- aver consegnato secondo le scadenze tutti i workshops e gli elaborati richiesti;

Behaviors

In order to take the exam, it is necessary to:

- obtain the frequency signature for at least 80% of the laboratory (48 hh);

- to have delivered all the workshops and the assessment required according to the deadlines;

Modalità di verifica dei comportamenti

Firma di frequenza nelle ore di laboratorio.

Assessment criteria of behaviors

Frequency signature in laboratory hours.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Il piano di studi del CdL in Ingegneria Edile - Architettura non prevede attualmente propedeuticità.

Prerequisites

The curriculum for Building Engineering - Architecture does not currently provide for preparatory studies.

Indicazioni metodologiche

Il corso è costruito sull’intersezione tra lo specifico teorico disciplinare -che consideriamo una caratteristica dell’ingegneria e dell’architettura italiana- e il learning-by-doing della pratica laboratoriale, che di fatto simula la prassi professionale.

Il corso si articola dunque in lezioni frontali di carattere teorico e/o applicativo e workshops (esercizi progettuali da svolgersi in aula).

Teaching methods

The course is built on the intersection between the specific disciplinary theory- which we consider a characteristic of Italian engineering and architecture - and the learning-by-doing of the laboratory practice, which actually simulates professional practice.

The course is therefore divided into theoretical and / or applicative lectures and workshops (design exercises to be held in class).

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Struttura del territorio

Specificità del paesaggio

Struttura e storia della città

Criteri gerarchici e relazionali tra le diverse funzioni di un programma

Relazione tra forma e significato dell’edificio

Relazione tra forma e sistemi costruttivi

Relazione tra tipo e struttura urbana

Relazione tra tipo e programma

Integrazione tra strategie progettuali ed efficenza energetica dell’edificio

Integrazione tra progetto architettonico e progetto strutturale

Integrazione tra progetto architettonico e strutture di fondazione

Integrazione tra progetto architettonico e progetto impiantistico

Controllo dei costi di costruzione e valutazione economica preliminare

 

Syllabus

The main conceptual junctions that will be addressed in the course are:

Structure of the territory

Specificity of the landscape

Structure and history of the city

Hierarchical and relational criteria between the different functions of a program

Relationship between form and meaning of the building

Relationship between form and construction systems

Relationship between architectural typology and urban structure

Relationship between architectural tipology and program

Integration between design strategies and energy efficiency of the building

Integration between architectural project and structural project

Integration between architectural project and foundation project

Integration between architectural project and plant design

Control of construction costs and preliminary economic assessment

Bibliografia e materiale didattico

Testi obbligatori

  1. Gregotti, Il territorio dell’architettura, Feltrinelli, Milano 20145
  2. Purini, La misura dell’architettura italiana, Laterza, Bari-Roma, 2008
  3. Rossi, L’architettura della città, Quodlibet, Macerata 2011
  4. Monestiroli, L’architettura della realtà, Torino 19993

 

Manuali

  1. Deplazes (a cura di), Constructing Architecture. Materials, Zurigo 2009
  2. Zevi, Il Nuovissimo Manuale dell’Architetto, Roma 2014

 

Sull’architettura del Novecento

  1. Prestinenza Puglisi, Architettura del Novecento, 2010 (free download)
  2. Lanini, L’Architettura Moderna. Le Corbusier, Mies, Terragni Niemeyer, Roma 2014 (l’autore ha rinunciato ai diritti)

 

Sull’ecologia

David MacKay, Sustainable Energy. Without Hot Air, 2009 (free download)

 

N.B. I testi in bibliografia sono indicati nelle edizioni attualmente in commercio. La bibliografia specifica sul tema d’anno verrà fornita durante il corso.

Bibliography

Mandatory Books

  1. Gregotti, Il territorio dell’architettura, Feltrinelli, Milano 20145
  2. Purini, La misura dell’architettura italiana, Laterza, Bari-Roma, 2008
  3. Rossi, L’architettura della città, Quodlibet, Macerata 2011
  4. Monestiroli, L’architettura della realtà, Torino 19993

 

Manuals

  1. Deplazes (a cura di), Constructing Architecture. Materials, Zurigo 2009
  2. Zevi, Il Nuovissimo Manuale dell’Architetto, Roma 2014

 

On 20th century architecture

  1. Prestinenza Puglisi, Architettura del Novecento, 2010 (free download)
  2. Lanini, L’Architettura Moderna. Le Corbusier, Mies, Terragni Niemeyer, Roma 2014 (l’autore ha rinunciato ai diritti)

 

On ecology

David MacKay, Sustainable Energy. Without Hot Air, 2009 (free download)

 

N.B. Specific bibliography will be released during the year

Indicazioni per non frequentanti

Il corso ha una preponderante parte laboratoriale ed esercitativa, risulta improbo sostenere l'esame senza frequentarlo.

Non-attending students info

The course has a preponderant part of the laboratory practice, it is difficult to take the exam without attending it.

Altri riferimenti web

L’esame verte sulla discussione dei lavori compiuti nei workshop e in una discussione orale.

Additional web pages

The exam focuses on a discussion of the work done in the workshops and on an oral discussion.

Note

Istruzioni ed informazioni per Student stranieri Erasmus.

Il docente è disponibile a fornire materiale didattico, ricevimenti e supporto sia in lingua italiana che in lingua inglese. 

Le lezioni sono in lingua italiana, tuttavia il docente è disponibile a fornire approfondimenti in lingua inglese ancne durante le lezioni ordinarie se richieste dallo studente.

Le modalità di esame per gli studenti Erasmus saranno concordate con lo studente stesso. Nonostante che l'esame sia orale, il docente è disponibile a preparare un test a risposta multipla che sarà svolto dallo studente e commentato insieme al professore durante l'esame stesso.

Notes

Instructions for the Erasmus Incoming Students

The Teacher can provide teaching material, individual teaching speech and other educational support both in litalian and in english.  

All the academc lessons are in Italian. The teacher can provide clarifications and further insigh of the topic in english even during the standard lessons if the attending student needs od them. 

Assessment Modes: The assessment modes for the Erasmus Student can be agreed with the teacher. Although the assessment is oral, the teacher is available to prepare a written test with multiple choices for the student coming from another institutition. The answers givne by the student will be orally discussed at the end of the test. 

Vi consiglio di scrivere le istruzioni in doppia lingua perché gli studenti Spagnoli, talvolta preferisco leggere le istruzioni in italiano.

Spero che aderiate a questa iniziativa di cui sono promotore come CAI e sono a disposizione per chiarimenti, suggerimenti e critiche.

Updated: 23/02/2023 09:46