Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
SOCIAL HISTORY AND MATERIAL CULTURE OF ANCIENT EGYPT | L-OR/02 | LEZIONI | 36 |
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Livello approfondito delle principlai problematiche legate ai vari aspetti di storia sociale e cultura materiale dell'antico Egitto.
The student who successfully completes the course will gain a deep knowledge of ancient Egyptian social history and material culture. .
La verifica delle conoscenze sarà oggetto di valutazione seminariale in classe e attraverso una prova orale finale.
Oral exam and seminarial work in the class. During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression.
Il fine del corso è di creare negli studenti un'approfondita capacità di discutere di problemi inereti la storia sociale dell'antico Egitto e agli aspetti pratici legati alla cultura materiale dell'Antico Egitto. Gli studenti saranno in grado di integrare in modo autonomo fonti archeologiche, iconografiche e testuali.
The students will develop a deep awareness of Ancient Egypt social history and material culture thorugh a critical approach to the use of ancient sources. He/she will be able to understand the importance to integrate archaeological, textual and artistic evidence for interpreting ancient Egyptian culture and history.
La verifica delle capacità sarà oggetto di valutazione seminariale in classe e attraverso una prova orale finale.
Oral exam and semianrial work in the class.
Gli studenti acquisiranno gli strumenti necessari per una completa comprensione critica delle problematiche connesse con le attuali linee di ricerca scientifica per la storia sociale e la cultura materiale dell'antico Egitto.
Students will acquire all the necessary tools for a complete critical understanding of the problems connected with the current research lines about the social history and the material culture of Ancient Egypt.
Durante il lavoro in classe saranno verificate l'acquisizione della metodologia e la sensibilità critica.
During the class, the teacher will verify the correct acquisition of the methodology and critical approach.
Aver già sostenuto gli esami di archaeologia egiziana e di egittologia.
Achieved the exams of Egyptology and Egyptian Archaeology.
Il corso è strutturato in maniera seminariale; prevede anche l'approccio diretto delle fonti e analisi dei manufatti archeologici.
The class is structured in a seminarial way, with work at home and discussion in class.
Tematiche trattate nel corso (con possibili variazioni):
Introduzione di Storia Sociale (concetti chiave)
Topics (with possible variations):
Introduction to Social History (key concepts)
Introduction of Material Culture (key concepts)
The Lahun site and the mud figurines
The tomb no. 5 of the Ramesseum
Letters to the Dead
Literacy
Contact with the stranger (ethnicity)
Folk beliefs
The possibilities of social mobility
Magic
Center and periphery
Per i frequentanti:
1) Kemp, B.J., Ancient Egypt: Anatomy of a Civilization, III edizione rivista (versione del 2018)
oppure
1) D. Candelora, N. Ben-Marzouk, K. M. Cooney (eds), Ancient Egyptian Society: Challenging Assumptions, Exploring Approaches, Routledge 2023 (15 articoli a scelta)
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2) Miniaci, G. The Middle Kingdom Ramesseum Papyri Tomb and its Archaeological Context ( Kitab – Egyptology in Focus Book 1), London
oppure
2) Miniaci, G. Lettere ai morti nell'Egitto antico e altre storie di fantasmi, Paideia, 2014
oppure
2) G.Miniaci, P. Lacovara, The Treasure of the Egyptian Queen Ahhotep and International Relations at the Turn of the Middle Bronze Age (1600- 1500 BCE), MKS 11, London 2022 (solo le seguenti pagine: p. 27-84, 131-186, 237-260)
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3) 3 saggi scelti tra quelli elencati nel portale e-learning (ovviamente di argomento diverso da quelli del proprio gruppo)
Books for attending students:
1) Kemp, B.J., Ancient Egypt: Anatomy of a Civilization, III rev. ed. (2018)
or 1) D. Candelora, N. Ben-Marzouk, K. M. Cooney (eds), Ancient Egyptian Society: Challenging Assumptions, Exploring Approaches, Routledge 2023 (15 articles to be chosen)
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2) Miniaci, G. The Middle Kingdom Ramesseum Papyri Tomb and itsArchaeological Context ( Kitab – Egyptology in Focus Book 1), London 2021
or 2) Miniaci, G. Lettere ai morti nell'Egitto antico e altre storie di fantasmi,Paideia, 2014
or 2) G.Miniaci, P. Lacovara, The Treasure of the Egyptian Queen Ahhotep and International Relations at the Turn of the Middle Bronze Age (1600- 1500 BCE), MKS 11, London 2022 (only the following pages: p. 27-84, 131-186, 237-260)
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3) 3 essays chosen from among those listed in the e-learning portal (obviously of a different subject than those of your group)
Libri per esame per i non frequentanti:
Per ulteriori informazioni si prega di scrivere a gianluca.miniaci@unipi.it
Books for non-attending students:
For further information please wirte to: gianluca.miniaci@unipi.it
L'esame è composto da una prova finale orale. La prova consiste in una o più domande relative alle principali linee tematiche trattate a lezione.
Manuali da portare all'esame:
Books for attending students:
Il sito ufficiale dell'Egittologia all'Università di Pisa:
egittologia.cfs.unipi.it
Facebook: https://it-it.facebook.com/EgittologiaUniPI/
IG: https://www.instagram.com/egittologia.unipi/
The official web site of Egyptology at the University of Pisa:
egittologia.cfs.unipi.it
Facebook: https://it-it.facebook.com/EgittologiaUniPI/
IG: https://www.instagram.com/egittologia.unipi/
Presidente: Prof. Gianluca Miniaci
Membri: Prof.ssa Marilina Betrò; Dr. Anacleto D'Agostino
Presidente supplente: Prof.ssa Marilina Betrò
Due membri supplenti; Prof. Eidem Jesper; Dr. Mattia Mancini
President: Prof. Gianluca Miniaci
Members: Prof.ssa Marilina Betrò; Dr. Anacleto D'agostino
Deputy president: Prof.ssa Marilina Betrò
Deputy members: Prof. Eidem Jesper; Dr. Mattia Mancini