Scheda programma d'esame
BIG DATA AND INFORMATION SYSTEMS
FEDERICA DE SANTIS
Academic year2022/23
CourseSTRATEGY, MANAGEMENT AND CONTROL
Code583PP
Credits9
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
BIG DATA E SISTEMI INFORMATIVISECS-P/07LEZIONI63
FEDERICA DE SANTIS unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo scopo del corso è quello di illustrare i principali concetti e strumenti relativi all’utilizzo dei sistemi informativi e dei big data nell’ambito aziendale.

Knowledge

The purpose of the course is to illustrate the main concepts and tools relating to the use of information systems and big data within the company.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze acquisite avverrà in primo luogo attraverso la partecipazione attiva dello studente nel corso delle lezioni, lo svolgimento di casi di studio individuali e di gruppo.

Al termine delle lezioni è prevista una prova orale.

Per gli studenti non frequentanti è prevista una prova orale negli appelli di esame, come da calendario, sugli argomenti trattati durante il corso e su alcuni materiali aggiuntivi messi a disposizione sulla piattaforma elearning.

Assessment criteria of knowledge

The assessment of the acquired knowledge will take place in the first place by considering the active participation of the student during classes, and by the assignment of individual and group case studies.

At the end of the lessons there will be an oral exam.

For non-attending students there is an oral exam in the ordinary exam sessions on the topics covered during the course and on some additional materials made available on the e-learning platform.

 

Capacità

Al termine del corso lo studente:

- avrà familiarità con i concetti e le logiche di funzionamento di un sistema informativo aziendale, dei big data e degli strumenti di analisi dei dati

- sarà in grado di utilizzare i principali strumenti informativi ed informatici a supporto delle decisioni aziendali

Skills

At the end of the course the student:

- will be familiar with the concepts and operating logic of a corporate information system, big data and data analysis tools

- will be able to use the main information and IT tools to support company decisions

Modalità di verifica delle capacità

Le capacità dello studente in relazione agli argomenti oggetto del presente insegnamento verranno verificate in aula grazie alla presentazione di casi pratici da parte del docente che prevedono la partecipazione attiva dell'aula.

Inoltre, sarà offerta agli studenti la possibilità di lavorare in gruppi sui temi oggetto dell'insegnamento.

Assessment criteria of skills

The student's skills in relation to the topics covered by this course will be verified in the classroom thanks to the presentation of practical cases by the teacher, to which students are invited to provide their active participation.

Furthermore, students will have the opportunity to work individually/in groups on the topics covered by the course.

Comportamenti

Lo studente sarà in grado di analizzare con spirito critico informazioni e documenti di provenienza aziendale.

I contenuti dell'insegnamento stimolano inoltre la capacità di lavorare in gruppo e di risolvere situazioni complesse.

Behaviors

The student will be able to critically analyze corporate information and documents.

The teaching contents also stimulate students' teamwork and problem-solving attitude.

Modalità di verifica dei comportamenti

I comportamenti dello studente in relazione agli argomenti oggetto del presente insegnamento verranno verificati mediante la partecipazione attiva dello studente nello svolgimento dei casi pratici illustrati in aula e, in particolare, grazie allo svolgimento di lavori di gruppo.

Assessment criteria of behaviors

The student's behavior in relation to the topics covered by this course will be verified through the active participation of the student during the presentation of the practical cases and, in particular, through the evaluation of their project works.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Ai fini dell'efficace comprensione degli argomenti oggetto del presente insegnamento, è utile che lo studente abbia familiarità con i concetti di azienda come sistema, di processo e di funzione aziendale.

Prerequisites

For the purposes of an effective understanding of the topics covered by this course, it is useful for the student to be familiar with the concepts of

- company as a system

- processes and functions.

Indicazioni metodologiche

In linea generale, il corso si articola in lezioni frontali

E' prevista la presentazione di casi pratici e lo svolgimento di seminari didattici. Tutto il materiale necessario all'efficace svolgimento delle lezioni verrà caricato sulla piattaforma e-learning dell'insegnamento.

Qualora si rendessero necessari l'installazione e l'utilizzo di specifici programmi, sarà cura del docente darne tempestiva informazione agli studenti. Si specifica fin da ora che tutti gli strumenti utilizzati saranno di natura open-source.

Tutto il materiale (slide delle lezioni, materiale didattico integrativo, ecc.) sarà caricato sulla piattaforma e-learning dell'insegnamento.

N.B. le slide delle lezioni saranno caricate successivamente allo svolgimento della lezione di riferimento

Teaching methods

In general, the course is divided into lectures

The presentation of practical cases and the holding of didactic seminars are foreseen. All the material necessary for the effective conduct of the lessons will be uploaded on the e-learning platform of the course.

Whether the installation and use of specific programs become necessary, the teacher will be responsible for promptly informing students. It is already specified that all tools used will be open-source in nature.

All the material (slides of the lessons, supplementary didactic material, etc.) will be uploaded on the e-learning platform of the course.

N.B. the slides of the lessons will be loaded after the corresponding lesson has been completed

Programma (contenuti dell'insegnamento)
  • Il sistema informativo aziendale: caratteristiche ed evoluzione
  • Il database aziendale: caratteristiche ed evoluzione
  • Le fonti di dati e l’ecosistema di dati aziendali
  • Gli strumenti di analisi dei dati
  • Gli strumenti avanzati di analisi dei dati
  • Casi di studio: il sistema informativo per la gestione dei processi aziendali
  • Casi di studio: gli strumenti avanzati di analisi dei dati per la gestione dei processi aziendali
  • Assegnazione lavori di gruppo
  • Seminari didattici
Syllabus
  • The corporate information system: characteristics and evolution
  • The company database: characteristics and evolution
  • The data sources and the corporate data ecosystem
  • Data analysis tools
  • Advanced data analysis tools
  • Case studies: the information system for the business process management
  • Case studies: advanced data analysis tools for business process management
  • Individual/Group work assignments
  • Didactic seminars
Bibliografia e materiale didattico

TESTI E MATERIALE CONSIGLIATI PER LO STUDIO

- PIGHIN, M. e MARZONA, A. (2018), Sistemi informativi aziendali. ERP e sistemi di data analysis, 3° edizione, Pearsons Editore - agli studenti saranno comunicati durante il corso eventuali capitoli da escludere per la preparazione dell'esame

Materiale didattico (slides e dispense) fornito nel corso delle lezioni e disponibile sulla piattaforma e-learning del Dipartimento.

 

TESTI CONSIGLIATI PER LA CONSULTAZIONE

- CASTELLANO N. (2003). Controllo di gestione e informazioni. Un approccio integrato. Giuffrè editore, Milano.

- MANCINI, D. (2010). Il sistema informativo e di controllo relazionale per il governo della rete di relazioni collaborative d’azienda. Giuffrè editore, Milano.

- MARCHI, L. (2003). I sistemi informativi aziendali. Giuffré editore, Milano.

- BHIMANI A., BHIMANI, A. B. (Eds.). (2003). Management accounting in the digital economy. Oxford University Press on Demand.

 

Bibliography

BOOKS AND OTHER MATERIAL SUGGESTED TO THE STUDENTS

- PIGHIN, M. e MARZONA, A. (2018), Sistemi informativi aziendali. ERP e sistemi di data analysis, 3° edizione, Pearsons Editore - students will be informed via moodle platform about specific sections to be excluded from the course

- Didactic material (slides and other material) provided during the lessons and available on the Department's e-learning platform.

 

BOOKS SUGGESTED FOR CONSULTATION

QUAGLI A., DAMERI P., INGHIRAMI I. (2005). I sistemi informativi gestionali. Franco Angeli, Milano. Capitoli: 1; 2; 3; 4; 6

- CASTELLANO N. (2003). Controllo di gestione e informazioni. Un approccio integrato. Giuffrè editore, Milano.

- MANCINI, D. (2010). Il sistema informativo e di controllo relazionale per il governo della rete di relazioni collaborative d’azienda. Giuffrè editore, Milano.

- MARCHI, L. (2003). I sistemi informativi aziendali. Giuffré editore, Milano.

- BHIMANI A., BHIMANI, A. B. (Eds.). (2003). Management accounting in the digital economy. Oxford University Press on Demand.

 

Indicazioni per non frequentanti

Per gli studenti non frequentanti l'esame prevede una prova orale sugli argomenti indicati nel programma (si veda: Testi e materiale consigliati per lo studio) ai quali si aggiunge il seguente materiale (disponibile sulla piattaforma e-learning in una cartella denominata "materiale integrativo non frequentanti"):

- Dispensa process mining

- Van Der Aalst, W. (2012). Process mining. Communications of the ACM55(8), 76-83.

- Jans, M., Alles, M. G., & Vasarhelyi, M. A. (2014). A field study on the use of process mining of event logs as an analytical procedure in auditing. The Accounting Review89(5), 1751-1773.

 

Non-attending students info

For non attending students and for those who did not pass the intermediate oral exam the assessment will consist in an oral test on the arguments of the course (see Book and other material suggested to the students), supplemented by the following contributions (available on the e-learning platform in a folder labelled "additional material for non-attending students":

- Van Der Aalst, W. (2012). Process mining. Communications of the ACM55(8), 76-83.

- Jans, M., Alles, M. G., & Vasarhelyi, M. A. (2014). A field study on the use of process mining of event logs as an analytical procedure in auditing. The Accounting Review89(5), 1751-1773.

Modalità d'esame

L'esame per gli studenti frequentanti prevede:

- lo svolgimento di un lavoro di gruppo/progetto individuale durante le lezioni

 - una prova orale al termine delle lezioni o durante gli appelli ordinari d'esame

Assessment methods

For attending students, the assessment will consist in:

- oral exam at the end of the first module of the course

- the evaluation of the individual/group project work at the end of the course

Updated: 09/02/2023 17:33