Scheda programma d'esame
HUMAN RESOURCES MANAGEMENT AND SKILLS DEVELOPMENT
SARA SASSETTI
Academic year2022/23
CourseSTRATEGY, MANAGEMENT AND CONTROL
Code584PP
Credits9
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
GESTIONE DELLE RISORSE UMANE E SVILUPPO DELLE COMPETENZESECS-P/10LEZIONI63
MARIACRISTINA BONTI unimap
SARA SASSETTI unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Il corso si pone l'obiettivo di fornire agli studenti il complesso delle conoscenze, di base e avanzate e degli approcci necessarie per comprendere i criteri e le valutazioni che orientano le scelte di gestione delle risorse umane in maniera coordinata con la strategia aziendale. Vengono altresì fornite le tecniche e gli strumenti operativi della gestione delle risorse umane, relativamente ai diversi processi. Insieme alle politiche e agli strumenti di gestione delle risorse umane, il corso intende altresì focalizzare l'attenzione sui modelli di gestione delle risorse umane basate sulle competenze, al fine di coglierne le peculiarità a livello individuale e organizzativo.

L'impostazione del corso intende infatti integrare un inquadramento di tipo teorico (modelli, orientamenti e metodologie) con approcci pratici (metodi, strumenti e tecniche), tratti dalle esperienze e prassi aziendali più diffuse, e sviluppare quelle sensibilità e capacità di gestione delle risorse umane indispensabile per chi occupa posizioni manageriali in qualsiasi tipo di aziende (pubbliche, private, nonprofit), di qualunque dimensione (piccola, media, grande), in qualsiasi settore, al fine di valorizzare le stesse competenze di natura prettamente tecnica.

Al termine del corso lo studente avrà acquisito le principali competenze di base e avanzate per:

  • comprendere la natura del legame fra la gestione delle risorse umane (GRU) e le strategie aziendali, al fine di costruire lo specifico vantaggio competitivo dell'azienda;
  • comprendere il significato di gestione “strategica” delle risorse umane, alla luce di diverse teorie, orientamenti e approcci, in una prospettiva di creazione del valore;
  • comprendere le diverse configurazioni della funzione aziendale GRU, all’interno dei diversi assetti organizzativi e con riferimento al task, ai clienti, all’organizzazione interna, alla natura delle competenze richieste, al ruolo svolto dal responsabile delle risorse umane, alle metriche di misurazione e valutazione dell’efficienza ed efficacia dei processi;
  • comprendere i principali processi e sistemi di GRU, anche con riferimento alle reciproche relazioni.
Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze acquisiste dagli studenti potrà avvenire mediante il ricorso a strumenti di accertamento e valutazione diversi:

  • la discussione di casi aziendali
  • esercitazioni pratiche
  • la prova d’esame
Capacità

Il corso consentirà allo studente di sviluppare:

  • capacità di individuazione, analisi e valutazione critica delle scelte di gestione delle risorse umane nelle loro relazioni con gli obiettivi e le strategie aziendali e nel loro impatto sulla performance aziendale
  • capacità di contestualizzare tali analisi e valutazioni critiche all’interno di contesti organizzativi diversi, anche sotto il profilo dimensionale
  • capacità di individuazione di approcci e soluzione di problemi legati alla GRU
  • capacità di impostare, nelle sue linee generali, i sistemi di GRU (ad es. reclutamento, selezione, formazione ecc.)
  • capacità di impostare gli strumenti di un sistema di GRU (ad. es. il profilo di una posizione da ricoprire, l’intervista di selezione, la rilevazione dei fabbisogni formativi etc.)
  • capacità di utilizzare, in modo appropriato, lo specifico lessico inerente la GRU, comunicando in forma orale o scritta i principali contenuti del corso
Modalità di verifica delle capacità

La verifica delle capacità acquisiste dagli studenti  durante il corso potrà avvenire mediante il ricorso a strumenti di accertamento e valutazione diversi:

  • la discussione di casi aziendali
  • la partecipazione a esercitazioni con presentazione di proposte per la loro risoluzione
  • la prova d’esame
Comportamenti

Al termine del corso gli studenti avranno maturato le conoscenze e capacità utili a:

  • interfacciarsi e coordinarsi con altri ruoli organizzativi coinvolti a vario titolo nella gestione delle risorse umane
  • individuare gli atteggiamenti più opportuni per operare all’interno di contesti organizzativi differenti e connotati da diversi gradi di complessità
  • affrontare in modo autonomo situazioni “critiche”, esemplificative di problemi di GRU all’interno di imprese di diverso settore e dimensione
  • comunicare e argomentare le proprie proposte e riflessioni inerenti specifici interventi relativi alla GRU
  • condividere le proprie conoscenze all’interno di team, progetti o rapporti di partnership, promuovendo la collaborazione e la partecipazione attiva di tutti gli attori coinvolti
  • alimentare in modo autonomo processi di apprendimento utili ad arricchire le proprie competenze in tema di GRU, approfondendo le proprie conoscenze mediante la consultazione di testi specialistici, riviste scientifiche o divulgative, anche in relazione ad argomenti non ricompresi o non estensivamente approfonditi nell’ambito dell’insegnamento
Modalità di verifica dei comportamenti

La verifica dei comportamenti sviluppati dagli studenti durante il Corso potrà avvenire mediante il ricorso a strumenti di accertamento e valutazione diversi:

  • la partecipazione a gruppi di lavoro
  • l’interazione con testimoni aziendali
  • la ricerca autonoma di informazioni per l’analisi e soluzioni di casi aziendali
  • la prova d’esame
Prerequisiti (conoscenze iniziali)

I prerequisiti formativi richiesti agli studenti (le conoscenze preliminari) fanno riferimento, in generale, alle conoscenze di base di organizzazione aziendale, con più specifico riguardo alle principali forme organizzative, alla distinzione line/staff e alle funzioni/attività che possono svolgere gli organi di staff all'interno delle diverse forme organizzative. 

A questo riguardo, si suggeriscono le seguenti letture:

Bonti, M., Cavaliere, V., Cori, E. (A cura di), “Lineamenti di Organizzazione Aziendale”, Milano, Egea, ISBN:978-88-238-4646-3. (Progettazione della macrostruttura organizzativa: Pagine 237 - 300)

Indicazioni metodologiche

Le modalità didattiche prevedono, accanto alla tradizionale lezione frontale, testimonianze aziendali di manager del personale, analisi e discussione in aula di casi aziendali, esercitazioni, etc.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso si pone l’obiettivo di fornire agli studenti un insieme di conoscenze di base e avanzate volte a comprendere i criteri e le valutazioni che orientano le scelte di politica e gestione delle risorse umane in maniera coordinata con la strategia aziendale.

L’impostazione del corso intende integrare un inquadramento di tipo teorico (modelli, approcci e metodologie) con uno pratico (politiche, sistemi, strumenti e pratiche), grazie all’apertura alle esperienze e alle prassi aziendali più diffuse, e sviluppare la capacità di gestione delle risorse umane quale competenza di general management fondamentale e indispensabile per quanti operano all’interno di tutte le funzioni aziendali.

In particolare, i temi trattati sono:

- Strategia, risorse umane e valore

  •   Strategia e risorse umane
  •   Il ciclo del valore delle risorse umane

- Le persone

  • Persone, motivazioni e competenze
  • Programmare per crescere
  • Le persone giuste al posto giusto 

- Le relazioni

  • Dal contratto al commitment

- La prestazione

  • Sviluppare il capitale umano
  • Organizzare il lavoro delle persone
  • Gestire la performance

- La valorizzazione

  • Valutare le risorse umane
  • Ricompensare le risorse umane
  • Valorizzare le differenze e la pluralità
Bibliografia e materiale didattico

Il materiale per la preparazione dell’esame è costituito da:

 

Studenti iscritti al corso di Laurea Magistrale in Strategia, Management e Controllo (9 CFU)

- Costa G., Gianecchini M. , "Risorse Umane: persone, relazioni e valore”, McGRAW-Hill, Milano, ultima edizione (esclusi i capitoli 5, 7, 14)

- slide scaricabili dalla piattaforma elearning moodle

- testimonianze dei manager responsabili del personale

- casi di studio discussi a lezione

- altro materiale distribuito in aula

 

Studenti iscritti al corso di Laurea Magistrale in Consulenza Professionale alle Aziende (6 CFU) 

 

- Costa G., Gianecchini M. , "Risorse Umane: persone, relazioni e valore”, McGRAW-Hill, Milano, ultima edizione (esclusi i capitoli 5, 7, 11, 12, 13, 14, 15)

- slide scaricabili dalla piattaforma elearning moodle

- testimonianze dei manager responsabili del personale

- casi di studio discussi a lezione

- altro materiale distribuito in aula

 

Indicazioni per non frequentanti

Per i non frequentanti, il materiale per la preparazione dell’esame è costituito da:

Studenti iscritti al corso di Laurea Magistrale in Strategia, Management e Controllo (9 CFU)

- Costa G., Gianecchini M. , "Risorse Umane: persone, relazioni e valore”, McGRAW-Hill, Milano, ultima edizione (esclusi i capitoli 5, 7, 14)

 

 

Studenti iscritti al corso di Laurea Magistrale in Consulenza Professionale alle Aziende (6 CFU)

- Costa G., Gianecchini M. , "Risorse Umane: persone, relazioni e valore”, McGRAW-Hill, Milano, ultima edizione (esclusi i capitoli 5, 7, 11, 12, 13, 14, 15)

 

Modalità d'esame

Esame orale.

La partecipazione in aula alla discussione dei casi e alle esercitazioni integra la valutazione compessiva dell'esame.

Updated: 12/09/2022 12:35