Scheda programma d'esame
Clinical Developmental Psychology
PIETRO MURATORI
Academic year2022/23
CourseSCIENCES AND TECHNIQUES IN CLINICAL AND HEALTH PSYCHOLOGY
Code493MM
Credits12
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
DISTURBI DEL COMPORTAMENTO NEL CICLO DI VITAM-PSI/04LEZIONI42
PIETRO MURATORI unimap
DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO NEL CICLO DI VITAM-PSI/04LEZIONI42
FABIO APICELLA unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Al termine del corso:

lo studente avrà acquisito conoscenze in merito alla eziopatogenesi, alla valutazione e al trattamento dei disturbi del neurosviluppo e dei disturbi del del comportamento durante l'arco di vita. 

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze sarà oggetto della valutazione dell'esame previsto in ogni sessione d'esame. 

L'esame, unico per i due moduli, si compone di due parti: una parte generale (scritto o orale a discrezione dei docenti ed in base alla situazione generale) con entrambi i docenti; una parte monografica su un libro a scelta tra quelli di seguito elencati.  

Capacità

Al termine del corso:

Per quanto riguarda il modulo "Disturbi del Comportamento nel ciclo di vita" lo studente conoscerà i principali modelli eziopatogenetici associati al comportamento aggressivo durante l'arco di vita. Lo studente apprenderà i principali rudimenti per una buona presa in carico psicoterapeutica di suddetti disturbi. Lo studente sarà in grado di svolgere una ricerca nella materia del corso.

Per quanto riguarda il modulo "Disturbi del Neurosviluppo nel ciclo di vita", il corso mira a condividere con lo studente la prospettiva del neurosviluppo applicata alla psicologia clinica dello sviluppo. In particolare, lo studente conoscerà i principali quadri clinici dei Disturbi del Neurosviluppo (DSM-5), le caratteristiche fenotipiche così come le ipotesi etiopatogenetiche più accreditate. Lo studente, infine, avrà la possibilità di conoscere i principali modelli di trattamento   

Modalità di verifica delle capacità

Lo studente dovrà preparare e presentare una breve relazione che riporti le sue acquisizione relative al punto precedente. 

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità alle necessità di integrazione della ricerca scientifica con la pratica clinica. Lo studente svilupperà la sensibilità necessaria nei primi colloqui con un bambino.

Modalità di verifica dei comportamenti

Verrà privilegiato il confronto in aula al fine di verificare quanto al punto precedente.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

E' richiesta la conoscenza delle basi dello sviluppo tipico relazionale e cognitivo. 

Indicazioni metodologiche

Le lezioni saranno frontali, con ausilio di slide e filmati. 
Verranno proposte esercitazioni a casa. Non sono previste prove intermedie.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Disturbi del comportamento nel ciclo di vita

1. Aggressività in bambini, adolescenti ed adulti
2. Classificazione clinica delle problematiche di comportamento 
3. Traiettorie della aggressività
4. Rapporto fra genetica e ambiente nello sviluppo del comportamento aggressivo
5. Tratti callous unemotional e disturbi del comportamento
6. ADHD e disturbi del comportamento
7. ADHD, DOP e scuola
8. Disturbi da tic e della sindrome di Tourette in età evolutiva 

Disturbi del Neurosviluppo nel ciclo di vita

1. La prospettiva neuro-evolutiva in psicologia clinica dello sviluppo

2. I Disturbi dello Spettro Autistico: caratteristiche, etiopatogenesi, valutazione diagnostica e indicazioni per il trattamento

2. La disabilità intellettiva: caratteristiche, etiopatogenesi, valutazione diagnostica e indicazioni per il trattamento

3. I Disturbi del neurosviluppo secondo il DSM-5: caratteristiche, etiopatogenesi, valutazione diagnostica e indicazioni per il trattamento

Bibliografia e materiale didattico

I disturbi del comportamento in età evolutiva, di Pietro Muratori e Furio Lambruschi. Edizioni Erickson (2020).

DOP, Cosa fare (e non), scuola primaria. Ed. Erickson.

Psicoterapia cognitivo-comportamentale dei disturbi da tic e della sindrome di Tourette in età evolutiva. Ed. Franco Angeli

Disturbi e traiettorie atipiche del Neurosviluppo, di Chiara Pecini e Daniela Brizzolara. McGraw Hill (2020)

Buone prassi per l'autismo. Quaderni CNOP (https://www.psy.it/wp-content/uploads/2019/04/ordine-degli-psicologi-libro-TERZA-USCITA.pdf)

Materiale fornito dai docenti.

Indicazioni per non frequentanti

Richiedere ricevimento.

Modalità d'esame

Scritto e orale.

Lo studente potrà approfondire uno dei testi:

- Umorismo, psicoterapia e attaccamento. Fioriti Editore.

- Vivere momento per momento di Jon Kabat-Zinn

- Mindfulness per i disturbi del comportamento, Ed. Erickson

- Think good, feel good. Fioriti Editore.

- Olga Bogdashina – Le percezioni sensoriali nell’autismo e nella sindrome di Asperger – Ed. Uovonero (2011)

- Ellen Notbohm – 10 cose che un bambino con autismo vorrebbe che tu sapessi – Ed. Erickson (2015)

- Fabio Franciosi – La regolazione emotiva nei disturbi dello spettro autistico – Ed. ETS (2017)

- Giacomo Vivanti – La mente autistica – Omega Edizioni (2010)

- Stefano Vicari, Giovanni Valeri, Leonardo Fava – L’autismo: dalla diagnosi al trattamento – Ed. Il Mulino (2012)

- Giacomo Vivanti, Erika Salomone – L’apprendimento nell’autismo – Erickson (2016)

Updated: 26/02/2023 10:05