Il corso si propone di fornire conoscenze di base sull'evoluzione degli organismi animali, dai Protisti ai Vertebrati. E’ suddiviso in una parte di zoologia generale e una parte di zoologia sistematica. Nella prima parte vengono trattati argomenti generali della scienza zoologica come l’evoluzione, la tassonomia e la sistematica e vengono descritti la struttura e le funzioni dei principali apparati e sistemi degli animali. Nella seconda parte sono trattati gli aspetti sistematici ed evolutivi dei phyla animali.
The course intends to provide knowledge about the evolution of animal organisms, from Protists to Vertebrates. It’s divided into a module of General Zoology and one of Systematic Zoology. The first part deals with general arguments of zoological sciences such as evolution, taxonomy, and systematics, and describes the structure and function of the main systems and apparatuses of animals. The second parts deals with the systematic and evolutionary aspects of individual animal phyla.
Le conoscenze acquisite verranno verificate alla fine del corso tramite gli esami previsti. Modulo Generale: esame orale. Modulo di Sistematica: esame scritto più esame orale.
Acquired knowledge will be verified at the end of the course via the established examinations. General Module: oral examination. Systematic Module: written and oral examinations.
Lo studente avrà acquisito le capacità di:
1) descrivere le principali componenti anatomiche degli organismi trattati (componenti cellulari, sistemi e apparati)
2) utilizzare la terminologia appropriata attinente ai temi dell’evoluzione biologica, della sistematica e della zoologia
3) conoscere le tappe fondamentali della vita sulla terra (nascita delle forme procariotiche, eucariotiche, pluricellulari, comparsa dei metazoi, colonizzazione delle terre emerse etc.) e le principali teorie evolutive
4) identificare al livello di Phylum o Classe gran parte degli organismi animali e di comprenderne le relazioni filogenetiche.
The student will eventually be able to:
1) describe the main anatomic components of examined organisms (cellular components, systems and apparatuses)
2) use the proper terminology pertaining to the topics of biological evolution, of systematics, and of zoology
3) know the fundamental steps of life on Earth (origin of prokaryotic, eukaryotic, and multicellular organisms, origin of metazoans, settlement of dry land etc.) and the main evolutionary theories
4) identify most animal organisms to the level of Phylum or Class and understand their phylogenetic relations.
L'acquisizione delle capacità sopra indicate verrà verificata alla fine dei due moduli del corso tramite gli esami previsti.
The acquirement of the aforementioned skills will be tested at the end of the two course modules via the established examinations.
Lo studente acquisirà una conoscenza di base della struttura, dell’evoluzione e della sistematica degli organismi viventi, che costituiscono una componente fondamentale del bagaglio culturale di uno studente in Scienze Naturali e Ambientali
The student will acquire an elementary knowledge of structure, evolution, and systematics of living organisms, this being a fundamental component of the skillset of a student of Natural and Environmental Sciences.
Tramite gli esami previsti.
Via the established examinations.
Biologia Generale. Concetti base sulla struttura della cellula procariotica ed eucariotica. Principali processi cellulari.
General Biology. Basic concepts on the structure of prokaryotic and eukaryotic cells. Main cellular processes.
Programma del corso di Zoologia generale e sistematica (cod. 376EE)
per NAT-L Scienze Naturali ed ambientali
MODULO GENERALE
(Dr. Valentina Serra, Dr. Michele Melai)
Programma del corso di Zoologia generale e sistematica (cod. 376EE)
per NAT-L Scienze Naturali ed ambientali
MODULO SISTEMATICA
(Professore Giulio Petroni, Dr. Fabrizio Erra)
Program of the course of General and systematic zoology (cod. 376EE)
per NAT-L Natural and environmental sciences
GENERAL MODULE
(Dr. Valentina Serra, Dr. Michele Melai)
Program of the course of General and systematic zoology (cod. 376EE)
per NAT-L Natural and environmental sciences
SYSTEMATICS MODULE
(Professor Giulio Petroni, Dr. Fabrizio Erra)
Il testo di riferimento è Hickman et al. “Zoologia”, 16a edizione o precedenti, McGraw-Hill, 2016.
The textbook of reference is Hickman et al., Zoology, 16th edition or previous, McGraw-Hill, 2016.
Non sussistono differenze per studenti non frequentanti, ai quali si suggerisce di consultare il testo di riferimento, il programma d’esame e le slides del corso reperibili su Microsoft Teams (aggiornate di anno in anno).
There are no differences for not-attending students, to whom is suggested to rely on the textbook of reference, the examination program, and the lecture slides available on Microsoft Teams (updated year by year).
MODULO GENERALE: l'esame consiste in una prova orale, costituita da un esteso colloquio tra il candidato e il docente e uno o più collaboratori (altri docenti o cultori della materia), della durata di circa 45 minuti.
MODULO DI SISTEMATICA: l'esame consiste in una prova scritta con domande aperte e domande a risposta multipla, della durata di 2 ore. A seguito del superamento della prova scritta (voto minimo: 16* con riserva o 18), seguirà una prova orale, costituita da un esteso colloquio tra il candidato e il docente e uno o più collaboratori (altri docenti o cultori della materia), della durata di circa 25-30 minuti. Negli appelli per fuori corso e/o studenti lavoratori è prevista una solo prova orale della durata di circa 50-60 minuti
GENERAL MODULE: the examination takes the form of an oral test, consisting in a substantial talk between the student and the teacher, and one or more coworkers (other teachers or matter experts), lasting approximately 45 minutes.
SYSTEMATICS MODULE: the examination takes the form of a written test with open questions and multiple-choice questions, lasting 2 hours. Having passed the written test (minimal acceptable vote: 16* with reservation or 18), an oral test will follow, consisting in a substantial talk between the student and the teacher, and one or more coworkers (other teachers or matter experts), lasting approximately 25-30 minutes. In examinations for working students or students outside the course’s timeframe, there will be only an oral test lasting approximately 50-60 minutes.