Scheda programma d'esame
FILOLOGIA ROMANZA
SPERANZA CERULLO
Anno accademico2022/23
CdSLINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Codice090LL
CFU9
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
FILOLOGIA ROMANZAL-FIL-LET/09LEZIONI54
SPERANZA CERULLO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Argomento del corso: le origini romanze.

Il corso ha per obiettivo fornire le conoscenze e competenze necessarie per un approccio allo studio comparato delle lingue e letterature romanze nella loro prima fase di sviluppo (origini e periodo medievale), in quanto base dell’unità storico-linguistica dello spazio europeo romanzo. Agli studenti e alle studentesse verrà inoltre proposta la lettura e l’analisi dei più antichi testi romanzi attestati, con particolare riguardo alle aree italo-romanza e gallo-romanza, mettendo in luce temi, teorie e dibattito critico sulla questione delle “origini” romanze, che scoperte recenti e nuove piste di indagine hanno contribuito a riproporre.

Obiettivi specifici di apprendimento sono pertanto:

  • apprendere i processi di formazione delle lingue romanze nel loro rapporto di continuità storica, linguistica e culturale con il latino volgare;
  • acquisire i presupposti metodologici della disciplina e le conoscenze fondamentali della grammatica storica delle lingue romanze;
  • apprendere le conoscenze relative alle origini romanze e ai più antichi testi documentati di area romanza;
  • acquisire gli strumenti necessari per la comprensione, l’interpretazione e l’analisi dei testi proposti.
Knowledge

Subject matter: The beginning of Romance languages and literatures.

The course aims at providing basic knowledge and skills for a comparative study of Romance languages and literatures in their first phase of development. Students will also be offered the analysis of the early romance texts, with particular regard to the Italo-romance and Gallo-romance areas, highlighting themes, theories and critical debate on the issue of Romance “origins”, which recent discoveries and new lines of investigation have helped to re-propose.

By the end of the course, students will have acquired knowledge about:

- the historical evolution from Vulgar Latin to Romance languages;

- the methodological basis of Romance philology and the historical grammar of Romance languages;

- Romance origins and the most ancient documented texts of the Romance area;

- essential tools for understanding, interpretation and analysis of the proposed texts. 

Modalità di verifica delle conoscenze

Non sono previste modalità di verifica formali (come test o elaborati scritti) delle conoscenze durante il corso.

Assessment criteria of knowledge

No formal assessment criteria of knowledge (such as tests or written papers) during the course.

Capacità
  • Discutere i principali argomenti relativi all’evoluzione delle lingue romanze e alle tipologie testuali affrontate durante il corso;
  • applicare in modo corretto il lessico critico e tecnico della disciplina;
  • applicare gli strumenti di analisi acquisiti nella lettura e nell’interpretazione dei testi;
  • applicare con sufficiente autonomia critica le nozioni relative al metodo filologico nello studio dei testi romanzi.
Skills

By the end of the course, students will be able: 

- to discuss the main topics relating to the evolution of Romance languages and the text types addressed during the course;

- to use correctly the critical terminology of Romance philology;

- to apply the acquired analysis tools for reading and interpreting texts;

- to apply correctly the notions relating to the philological method.

Modalità di verifica delle capacità

Non sono previste modalità di verifica formale (come test o elaborati scritti) delle capacità durante il corso.

Assessment criteria of skills

No formal assessment criteria of skills (such as tests or written papers) during the course.

Comportamenti

Lo/a studente/-essa potrà acquisire una sufficiente padronanza degli strumenti critici della disciplina e del metodo di studio comparato che ne rappresenta il presupposto; potrà elaborare i concetti di evoluzione linguistica e di tradizione testuale nel quadro delle sue conoscenze della storia letteraria europea.

Behaviors

By the end of the course, students will be able:

- to acquire a satisfactory mastery of the critical tools of Romance philology and of the comparative method;

- to develop concepts of linguistic evolution and textual tradition, aimed at the cultural formation connected with his knowledge of European literary history.

Modalità di verifica dei comportamenti

Non sono previste modalità di verifica formale dei comportamenti durante il corso.

Assessment criteria of behaviors

No formal assessment criteria of behaviors (such as tests or written papers) during the course.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Non sono richiesti particolari prerequisiti.

Prerequisites

No special prerequisites are required.

Corequisiti

Non sono richiesti particolari corequisiti.

Co-requisites

No special co-requisites are required.

Prerequisiti per studi successivi

L'insegnamento non costituisce requisito per studi successivi.

Prerequisites for further study

No prerequisites for further study.

Indicazioni metodologiche

Il corso sarà svolto prevalentemente per mezzo di lezioni frontali. Si farà inoltre uso di strumenti audiovisivi per la visualizzazione e l’analisi di testi e immagini e per l’ascolto di reperti musicali; testi e materiali di studio verranno presentati in file PPT, messi a disposizione degli/delle studenti/-esse tramite condivisione on line nella piattaforma dedicata al corso.

Teaching methods

Lectures, with audiovisual aids such as powerpoints, images, files audio; downloading teaching materials.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Introduzione alla filologia romanza: oggetto, obiettivi e metodi della disciplina nel quadro del suo sviluppo storico.

Fondamenti di linguistica romanza; processi di evoluzione linguistica dal latino alla formazione delle lingue volgari; elementi di fonetica, morfologia, sintassi, lessico.

I più antichi testi romanzi: lettura, traduzione e analisi dei testi proposti e commentati nel corso delle lezioni.

Syllabus

Essentials of Romance linguistics; the linguistic development from Latin to the Romance languages; phonetics, morphology, syntax, lexicon.

The beginning of Romance languages and literatures.

Linguistic and literary analysis of the texts proposed and commented on during the course.

Bibliografia e materiale didattico
  • Beltrami, Pietro G., La filologia romanza. Profilo linguistico e letterario, Bologna, il Mulino, 2017.
  • Asperti, Stefano, Origini romanze. Lingue, testi antichi, letterature, Roma, Viella, 2015.
  • Testi scelti, letti e commentati nel corso delle lezioni.

Altri materiali didattici relativi a testi, strumenti linguistici e nozioni di grammatica storica verranno forniti durante il corso.

Bibliography
  • Beltrami, Pietro G., La filologia romanza. Profilo linguistico e letterario, Bologna, il Mulino, 2017.
  • Asperti, Stefano, Origini romanze. Lingue, testi antichi, letterature, Roma, Viella, 2015.
  • The early Romance texts: reading, translation and analysis of the texts proposed and commented on during the lessons.
Indicazioni per non frequentanti

Bibliografia consigliata:

  • Beltrami, Pietro G., La filologia romanza. Profilo linguistico e letterario, Bologna, il Mulino, 2017.
  • Asperti, Stefano, Origini romanze. Lingue, testi antichi, letterature, Roma, Viella, 2015.
  • Meneghetti, Maria Luisa, Le origini, Bari, Laterza, 1997, capp. 5 e 6 (pp. 153-233).
Non-attending students info

Bibliography:

  • Beltrami, Pietro G., La filologia romanza. Profilo linguistico e letterario, Bologna, il Mulino, 2017.
  • Asperti, Stefano, Origini romanze. Lingue, testi antichi, letterature, Roma, Viella, 2015.
  • Meneghetti, Maria Luisa, Le origini, Bari, Laterza, 1997, ch. 5, 6 (pp. 153-233).
Modalità d'esame

L’esame si svolgerà nella forma di colloquio orale fra docente e candidata/o. 

Durante la prova orale verrà proposta alle/ai candidate/i la discussione dei principali argomenti linguistico-letterari della disciplina affrontati durante il corso.

Durante il colloquio orale saranno verificati la competenza linguistica e il grado di autonomia critica della studentessa / dello studente nel fornire le risposte ai quesiti posti e nell’elaborazione di una visione storico-evolutiva delle lingue e letterature romanze.

Si richiederà in particolare una sufficiente padronanza delle conoscenze relative alla linguistica romanza (processi di evoluzione linguistica dal latino alla formazione delle lingue volgari; elementi di fonetica, morfologia, sintassi, lessico).

Verrà inoltre richiesta la lettura, la traduzione e il commento di uno o più testi fra quelli esaminati durante il corso.

La commissione d’esame sarà composta dalla docente titolare del corso e dal prof. Fabrizio Cigni.

Assessment methods

The exam is made up of one oral test.

During the oral test the student shall be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of language.

The reading, with translation and commentary, of one or more texts among those examined during the course will also be requested.

The examination commission will be composed by professors Speranza Cerullo and Fabrizio Cigni.

Stage e tirocini

Non sono previste forme di stage, tirocini o collaborazioni con terzi durante lo svolgimento del corso.

Work placement

No work placement.

Note

Le lezioni si svolgeranno in presenza, con il seguente orario: martedì, ore 12:00-13:30 (aula B1); giovedì, ore 16:00-17:30 (aula Ricci RM); venerdì, ore 12:00-13:30 (aula B2). Data di inizio del corso martedì 20 settembre 2022.

Si seguono le indicazioni rettorali per un pieno ritorno alla didattica in presenza: non verranno quindi effettuate registrazioni delle lezioni o lezioni in modalità streaming.

Per il corso è stata tuttavia aperta un'aula virtuale dedicata, su piattaforma Teams, che verrà usata come piattaforma on line per la distribuzione di materiali didattici e per una più agile comunicazione con le/gli studentesse/studenti (link all'aula virtuale nel campo «Pagina web del corso»).

Ultimo aggiornamento 19/09/2022 11:50