Scheda programma d'esame
PSICHIATRIC AND REHABILITATION TECHNIQUE
STEFANO PINI
Academic year2022/23
CoursePSYCHIATRIC REHABILITATION TECHNIQUES
Code267FF
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
PSICHIATRIA MED/25LEZIONI24
STEFANO PINI unimap
TECNICHE RABILITATIVEMED/48LEZIONI24
ANNARITA MILONE unimap
MARIO MINIATI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Modulo 1 (Mario Miniati)

Il corso si propone di fornire gli elementi fondamentali di comprensione di alcune tecniche terapeutico-riabilitative per le principali sindromi di interesse psichiatrico, come i disturbi dello spettro dell’umore, dello spettro ansioso, dello spettro dei disturbi della nutrizione/alimentazione e dello spettro psicotico, con modelli teorici derivanti dall’integrazione tra approccio interpersonale, cognitivo-comportamentale e psico-educazionale.

 Modulo 2 (Stefano Pini)

Il corso si propone di fornire le definizioni di base di grave malattia mentale, disabilità e stigma. Verranno affrontati temi nel campo della psichiatria che possono portare a un miglioramento della riabilitazione per favorire l'integrazione nella comunità, la qualità della vita e il recupero delle persone con gravi malattie mentali. Il corso fornirà le risposte alle seguenti domande:
1. Quali sono alcuni i sintomi principali e le comorbidità delle gravi malattie mentali?
2. Come vengono definite le malattie mentali gravi?
3. Cos'è la riabilitazione psichiatrica?
4. Come e quando è iniziata la pratica della riabilitazione psichiatrica?
5. Qual è oggi lo stato della riabilitazione psichiatrica?

 

Modulo 3 (Annarita Milone)

Il corso si propone di fornire gli elementi fondamentali  di classificazione nosografica di due  dimensioni psicopatologiche che caratterizzano la psicopatologia dell'età evolutiva: i disturbi esternalizzanti (disturbo da deficit di attenzione e iperattività, disturbo oppositivo-provocatorio e della condotta) e disturbi internalizzanti (disturbi dell'umore ed ansia, disturbi della regolazione emotiva). tali dimensioni psicopatologiche  saranno illustrare nelle possibili traiettorie evolutive all'interno  delle fasi dell'età evolutiva e saranno descritti modelli terapeutici psicoterapici  e psico-educazionali per le dimensioni psicolpatologiche descritte caratterizzati da evidenze di efficacia.

Knowledge

Module 1 (Mario Miniati, M.D., Ph.D)

The course aims to provide the fundamental elements of understanding of some therapeutic-rehabilitative techniques for the main syndromes of psychiatric interest, such as mood spectrum, anxiety spectrum, eating spectrum, and psychotic spectrum disorders, with theoretical models deriving from the integration between interpersonal, cognitive-behavioral and psycho-educational approaches.

 Module 2 (Stefano Pini)

The course aims to provide the basic definitions of severe mental illness, disability and stigma. Issues in the field of psychiatry that can lead to improved rehabilitation to foster community integration, quality of life and recovery of people with severe mental illness will be addressed. The course will provide answers to the following questions:
1. What are some of the main symptoms and comorbidities of severe mental illness?
2. How are serious mental illnesses defined?
3. What is psychiatric rehabilitation?
4. How and when did the practice of psychiatric rehabilitation start?
5. What is the state of psychiatric rehabilitation today?

Modalità di verifica delle conoscenze

Modulo 1 (Mario Miniati)

L’acquisizione delle conoscenze sarà verificata:

  1. mediante attività interattiva di discussione delle conoscenze acquisite e presentazione di casi clinici
  2. con attivazione di discussione interattiva, durante le lezioni frontali
  3. con una verifica orale finale, come concordato con gli/le studenti/studentesse.

La verifica del livello di conoscenza dei contenuti del modulo sarà integrata con la valutazione delle capacità di rielaborazione critica e di sintesi delle conoscenze acquisite, del livello di applicazione al profilo professionale di appartenenza e della capacità di esporre in modo adeguato le proprie conoscenze.

 Modulo 2 (Stefano Pini)

L’acquisizione delle conoscenze sarà verificata:

  1. mediante attività interattiva di discussione delle conoscenze acquisite e presentazione di casi clinici
  2. con attivazione di discussione interattiva, durante le lezioni frontali
  3. con una verifica orale finale o con questionario a risposte multiple, come concordato con gli/le studenti/studentesse.

Come per gli altri moduli, la verifica del livello di conoscenza dei contenuti del modulo sarà integrata con la valutazione delle capacità di rielaborazione critica e di sintesi delle conoscenze acquisite, del livello di applicazione al profilo professionale di appartenenza e della capacità di esporre in modo adeguato le proprie conoscenze.

 Modulo 3 (Annarita Milone)

L’acquisizione delle conoscenze sarà verificata:

  1. mediante attività interattiva di discussione delle conoscenze acquisite e presentazione di casi clinici
  2. con attivazione di discussione interattiva, durante le lezioni frontali
  3. con una verifica orale finale, come concordato con gli/le studenti/studentesse.

La verifica del livello di conoscenza dei contenuti del modulo sarà integrata con la valutazione delle capacità di rielaborazione critica e di sintesi delle conoscenze acquisite, del livello di applicazione al profilo professionale di appartenenza e della capacità di esporre in modo adeguato le proprie conoscenze.

Assessment criteria of knowledge

Module 1 (Mario Miniati, M.D., Ph.D)

Knowledge will be verified:

  1. through interactive activities of discussion of the acquired knowledge and presentation of clinical cases
  2. activation of interactive discussion during frontal lessons
  3. a final oral exam, in agreement with the students

Knowledge will be verified also with the individual assessment of critical re-elaboration and synthesis of the acquired information, its application to the specific professional profile, and subjective abilities.

 

Module 2 (Stefano Pini)

The acquisition of knowledge will be verified:

through interactive activity of discussion of acquired knowledge and presentation of clinical cases
with activation of interactive discussion, during the frontal lessons with a final oral test or with a multiple choice questionnaire, as agreed with the students. As for the other two modules, the verification of the level of knowledge of the contents of the module will be integrated with the assessment of the ability of student to critically re-elaborate and summarize the knowledge acquired, the level of application to the professional profile to which they belong and the ability to adequately present his/her own knowledge.

 

Capacità

Modulo1 (Mario Miniati)

Al termine del corso lo/la studente/studentessa dovrebbe aver acquisito:

  1. Capacità di orientamento nelle problematiche di inquadramento diagnostico
  2. Capacità di effettuare un 'ragionamento clinico' per la scelta di uno strumento di tipo riabilitativo da proporre all'utente
  3. Affinamento delle capacità di formulazione del caso, nell'ottica di un progetto riabilitativo personalizzato.

Modulo 2 (Stefano Pini) stessi criteri come sopra

Modulo 3 (Annarita Milone) stessi criteri come sopra

 

Skills

Module 1 (Mario Miniati, M.D., Ph.D)

At the end of the course the student should have acquired:

  1. Orientation skills in diagnostic classification problems 
  2. Ability to carry out a 'clinical reasoning' for the choice of a rehabilitative instrument to be proposed to the patients
  3. Refinement of case formulation skills, aiming at a tailored rehabilitation project.

Module 2 (Stefano Pini)

Same criteria as above

Modalità di verifica delle capacità

 Modulo 1 (Mario Miniati)

  1. Il corso prevede la costante interattività tra docente e studente/ssa, con discussione di casi clinici, introduzione e discussione di ipotesi diagnostiche e di riabilitazione.
  2. La trattazione dei singoli argomenti prevede di fornire agli/alle studenti/studentesse, durante le lezioni, riferimenti a materiale di integrazione delle conoscenze teorico-pratiche. Questi elementi confluiranno nella valutazione della verifica finale. 

Modulo 2 (Stefano Pini) stessi criteri come sopra

Modulo 3 (Annarita Milone) stessi criteri come sopra

Assessment criteria of skills

Module 1 (Mario Miniati, M.D., Ph.D)

  1. The course provides constant interactivity between teacher and students, with discussion of clinical cases, introduction and discussion of diagnostic and rehabilitation hypotheses.
  2. The treatment of single topics foresees to supply to the students references from the avaiable literature, with the aim to promote the refinement of a theoretical-practical knowledge. These components will be considered during the final assessment.

Module 2 (Stefano Pini)

Same criteria as above

Comportamenti

Modulo 1 (Mario Miniati)

  1. E' previsto ed è auspicabile che lo/la studente/studentessa possa acquisire e sviluppare capacità di elaborazione dei percorsi riabilitativi per pazienti con specifiche patologie
  2. Saranno acquisite una maggiore accuratezza e precisione nello svolgere attività relative alla 'formulazione del caso'

Modulo 2 (Stefano Pini)

La riabilitazione psichiatrica, a volte indicata come "riabilitazione psicosociale", è un insieme di strategie e tecniche progettate per soddisfare i bisogni delle persone con gravi malattie mentali e disabilità psichiatriche. Una vera comprensione della riabilitazione psichiatrica deve infondere nello studente la consapevolezza e la sensibilità per l'esperienza personale vissuta dall'individuo affetto dagravi malattie mentali

Modulo 3 (Milone)

  1. E' previsto ed è auspicabile che lo/la studente/studentessa possa acquisire e conoscenze relative alla specifica espressione sintomatologica della psicopatologia dell'età evolutiva e sviluppare capacità di elaborazione dei percorsi riabilitativi per pazienti con specifiche patologie
  2. Saranno acquisite una maggiore accuratezza e precisione nello svolgere attività relative alla individuazione di specifici pattern sintomatologici
Behaviors

Module 1 (Mario Miniati, M.D., Ph.D)

  1. It is foreseen that the student can acquire and develop skills in the elaboration of rehabilitation process for patients with specific psychiatric disorders.
  2. Greater accuracy and precision will be gained in carrying out activities related to 'case formulation'

Module 2 (Stefano Pini)

Psychiatric rehabilitation, sometimes referred to as “psychosocial rehabilitation,” is a set of strategies and techniques designed to meet the needs of persons with severe mental illness and psychiatric disabilities. A true understanding of psychiatric rehabilitation must instill the student with an awareness of and sensitivity to the personal lived experience of serious mental illnesses

Modalità di verifica dei comportamenti

Modulo 1 (Mario Miniati)

  1. Durante le lezioni saranno valutati il grado di accuratezza e precisione nell'acquisizione delle nuove competenze, con discussioni/sessioni interattive.
  2.  Le sessioni di gruppo costituiranno momenti di verifica interattiva di quanto potenzialmente acquisito.
  3. Eventuale presentazione di case report (in forma anonima) con i quali stimolare la discussione.

Modulo 2 (Stefano Pini) Stessi criteri come sopra

Modulo 3 (Annarita Milone) stessi criteri come sopra

 

Assessment criteria of behaviors

Module 1 (Mario Miniati, M.D., Ph.D)

  1. The degree of accuracy and precision in the acquisition of new skills will be assessed during lessons, with interactive discussions/sessions.
  2. The group sessions will be the place for interactive verification of what has been potentially acquired.
  3. The presentation of case reports (anonymously) to stimulate discussion will also take place.

Module 2 (Stefano Pini)

same criteria as above

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Modulo 1 (Mario Miniati)

Le conoscenze iniziali dovrebbero comprendere:

  1. Alcune basi di conoscenza dei principali sistemi diagnostici categoriali
  2. La conoscenza di alcuni concetti fondamentali (per.es., il concetto di comorbidità, di distinzione tra diagnosi categoriale e dimensionale etc.)
  3. Capacità di inquadramento diagnostico di base dei principali disturbi di interesse psicopatologico

Modulo 3 (Annarita Milone) stessi criteri come sopra

Prerequisites

Module 1 (Mario Miniati, M.D., Ph.D.)

Initial knowledge should include:

  1. The main categorical diagnostic systems
  2. Knowledge of some fundamental concepts (e.g., comorbidity, distinction between categorical and dimensional diagnosis, etc.)
  3. Skills in basic diagnostic classification of the main psychiatric disorders
Indicazioni metodologiche

Modulo 1 (Mario Miniati)

Nel corso si ricorre a:

  1. lezioni frontali, con ausilio di slide presentation
  2. discussione di casi clinici con presentazione di flow-chart (anonime)
  3. discussione di casi clinici con sessioni di trattamento da effettuare in simulata (role playing), in cui lo/la studente/studentessa riveste il ruolo di terapeuta e il docente il ruolo di paziente (da concordare con gli/le studenti/studentesse)
  4. esposizione di materiale didattico integrativo, con presentazione di studi clinici e review della letteratura internazionale
  5. possibilità di approfondimento di specifici argomenti o di discussione in ricevimenti che rispettino le normative COVID-19, uso della posta elettronica
  6. possibile uso della lingua inglese nelle slide presentation

Modulo 2 (Stefano Pini)

  1. lezioni frontali, con ausilio di slide presentation e discussione di casi clinici 
  2. scaricamento materiali didattici

Modulo 3 (Annarita Milone) 

Nel corso si ricorre a:

  1. lezioni frontali, con ausilio di slide presentation
  2. discussione di casi clinici con presentazione di flow-chart (anonime
  3. esposizione di materiale didattico integrativo, con presentazione di studi clinici e review della letteratura internazionale
  4. materiale video relatico a sessioni terapeutiche
Teaching methods

Module 1 (Mario Miniati, M.D., Ph.D.)

The course includes:

  1. lectures, with slide presentations
  2. discussion of clinical cases with flowcharts (anonimously)
  3. clinical cases presentation with role playing, in which the student plays the role of therapist and the teacher the patients' role (to be agreed with the students)
  4. supplementary material, with presentation of clinical studies and reviews of international literature
  5. in-depth study of specific topics or discussion at receptions that comply with COVID-19 regulations, use of e-mail
  6. possible use of English in slide presentations
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Modulo 1 (Mario Miniati)

Nel modulo in oggetto (di complessive 12 ore) sono compresi i seguenti argomenti di programma:

  1. Il modello interpersonale: dalla teoria alla pratica. Applicazioni nell'ambito dei disturbi depressivi e in altre aree psicopatologiche.
  2. Lo spettro dei disturbi della nutrizione/alimentazione: come affrontare sul long-term un'area psicopatologica complessa, con progetti individualizzati multidisciplinari, secondo il modello teorico cognitivista.
  3. Modelli di intervento per pazienti con disturbi dello spettro bipolare. Il ruolo dei ritmi biopsicosociali e della psicoeducazione: come arrivare a una 'case formulation' individualizzata.

Modulo 2 (Stefano Pini) 

Nel modulo in oggetto (di complessive 24 ore) sono compresi i seguenti argomenti di programma:

1. L'esperienza della malattia mentale
2. Sintomi ed eziologia delle gravi malattie mentali
3. Gli obiettivi, i valori ei principi guida della riabilitazione psichiatrica
4. Riabilitazione psichiatrica in ambiente acuto e ospedaliero
5. Considerazioni sui metodi di riabilitazione psichiatrica

Modulo 3 (Annarita Milone) 

Nel modulo in oggetto (di complessive 12 ore) sono compresi i seguenti argomenti di programma:

1. I disturbi esternalizzanti aspetti nosografici, clinici, fattori di rischio e resilienza, traiettorie evolutive e comorbidità, evoluzione in età adulta, l'aanalisi dell'ambiene e delparenting come elementi essenziali per la impostazione di interventi terapeutici

2.  I disturbi esternalizzanti aspetti nosografici, clinici, fattori di rischio e resilienza, traiettorie evolutive e comorbidità, evoluzione in età adulta, l'aanalisi dell'ambiene e delparenting come elementi essenziali per la impostazione di interventi terapeutici

3. Modelli terapeutici nei disturbi esternalizzanti: interventi multimodali : il Coping Power Program

4. 3. Modelli terapeutici nei disturbi internalizzanti: interventi multimodali la Dialectical Behavior Therapy

Syllabus

Module 1 (Mario Miniati, M.D., Ph.D.)

The module (12 hours) includes the following topics:

  1. The interpersonal model: from theory to practice. Applications in the field of depressive disorders and in other psychopathological areas.
  2. The eating disorders spectrum: how to deal with a complex psychopathological area on the long-term, with individualized multidisciplinary projects, according to the cognitivist theoretical model.
  3. Intervention models for patients with bipolar spectrum disorders. The role of biopsychosocial rhythms and psychoeducation: how to provide an individualized 'case formulation'.

Module 2 (Stefano Pini)

The module (24 hours) includes the following topics:

  1. The Experience of Mental Illness
  2. Symptoms and Etiology of Serious Mental Illness
  3. The Goals, Values, and Guiding Principles of Psychiatric Rehabilitation
  4. Psychiatric Rehabilitation in Acute Care and Hospital Settings
  5. Reflections on Psychiatric Rehabilitation Methods
Bibliografia e materiale didattico

Modulo 1 (Mario Miniati)

Testi integrativi consigliati (ma non dirimenti ai fini della valutazione finale)

'Psicoterapia Interpersonale della Depressione' (J. Klerman, M. Weissman, B. Rounsaville), Bollati Boringhieri Editore.

EAN: 9788833954455

'La terapia Cognitivo-Comportamentale dei Disturbi dell'Alimentazione' (C.G. Fairburn), Erickson Editore

ISBN: 9788859016076
Data di pubblicazione: 05/2018
Numero Pagine: 411

Title: Psychiatric Rehabilitation Third Edition (Eds Carlos W. Pratt, Kenneth J. Gill, Nora M. Barrett, Melissa M. Roberts), Elsevier 2014, ISBN: 9780123870087

 

Modulo 3 (Annarita Milone)

Testi integrativi consigliati (ma non dirimenti ai fini della valutazione finale)

"Disturbi e traiettorie atipiche del neurosviluppo. Diagnosi ed intervento" a cura di Pecini Chiara e Brizzolara Daniela McGrawHill, 2020

"Profili cognitivi e disturbi psicopatologici" a cura di  Milone Annarita, Vicari Stefano e Di Varia Sara

Erickson, 2018 

Bibliography

Module 1 (Mario Miniati, M.D., Ph.D.)

Recommended supplementary texts (but not directives for the purposes of the final evaluation):

'Interpersonal Psychotherapy of Depression' (J. Klerman, M. Weissman, B. Rounsaville), Bollati Boringhieri Eds.

EAN: 9788833954455

'Cognitive-Behavioral Therapy of Eating Disorders' (C.G. Fairburn), Erickson Eds.

ISBN: 9788859016076
Date of publication: 05/2018
Number of Pages: 411

Indicazioni per non frequentanti

Modulo 1 (Mario Miniati)

Non sussistono variazioni per studenti non frequentanti in merito a: programma, modalità d'esame, bibliografia o svolgimento di progetti.

Si ritiene, comunque, che il lavoro interattivo, derivante dalla frequenza delle lezioni, costituisca un momento difficilmente sostituibile di formazione. 

Modulo 3 (Annarita Milone) stessi criteri come sopra

Non-attending students info

Module 1 (Mario Miniati, M.D., Ph.D.)

There are no variations for non-attending students regarding program, exam methods, bibliography or project development.

However, we strongly believe that the interactive work, deriving from the attendance of the lessons, constitutes a time difficult to be substituted for training.

Modalità d'esame

Modulo 1 (Mario Miniati)

L'esame finale si svolgerà con colloquio orale, con modalità definite nel rispetto delle normative e delle direttive rettorali previste in funzione della pandemia COVID-19.

Modulo 3 (Annarita Milone) stessi criteri come sopra

Assessment methods

Module 1 (Mario Miniati, M.D., Ph.D.)

The final exam will take place with an oral interview, with procedures defined in compliance with the Rector's regulations and directives provided for/in relation to COVID-19 pandemic.

Note

Modulo 1 (Mario Miniati)

Il docente del corso è contattabile tramite mail istituzionale. 

Modulo 3 (Annarita Milone) 

Il docente del corso è contattabile tramite mail istituzionale.

Notes

Module 1 (Mario Miniati, M.D., Ph.D.)

The teacher is available through institutional e-mail.

Updated: 08/12/2022 16:43