Scheda programma d'esame
NATURAL RESOURCES AND PEACE
MARGHERITA BRUNORI
Academic year2022/23
CourseSCIENCES FOR PEACE: INTERNATIONAL COOPERATION AND CONFLICT TRANSFORMATION
Code253EE
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
DIRITTO E REGOLE PER LA GESTIONE DELLE RISORSEIUS/03LEZIONI18
MARGHERITA BRUNORI unimap
ELEONORA SIRSI unimap
RISORSE NATURALI: AMBIENTE, SUOLO, ACQUA E CIBOBIO/04LEZIONI18
SABRINA ARCURI unimap
MARGHERITA BRUNORI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Modulo I

  • Comprendere quali sono le principali risorse naturali a disposizione
    della società umana
  • Comprendere l'origine e le motivazioni dei conflitti a partire dall'analisi delle
    interazioni tra economia e ambiente
  • Sapere attraverso quali strumenti è possibile attuare una gestione sostenibile delle risorse

Modulo II

  • Avere una panoramica delle principali questioni giuridiche relative alle risorse naturali e ai diritti connessi
  • Sapere quali sono gli ambiti del diritto internazionale che si intersecano nella regolazione delle rispettive risorse
  • Sapere quali sono i soggetti interessati nella gestione delle risorse naturali e quali sono i rispettivi diritti e doveri
Knowledge

First Part

  • Understand what is available in term of natural resources for human society
  • Understanding the origin and motivations of conflicts starting from the analysis of
  • interactions between the economy and environment
  • Knowing the sustainable management tools


Second Part

  • Get an overview of the main legal issues related to natural resources and related rights
  • Know which are the areas of international law that intersect in the regulation of the respective resources
  • Know who are the stakeholders in the management of natural resources and what their respective rights and duties are
Modalità di verifica delle conoscenze

Verifica della correttezza dei contenuti della presentazione orale, dell'elaborato scritto o dell'esame orale

Assessment criteria of knowledge

Verification of the correctness of the contents of the oral presentation, of the written paper or of the oral exam

Capacità

Modulo I

  • Sapersi orientare tra i concetti alla base della gestione delle risorse
    naturali e dello sviluppo sostenibile
  • Saper impostare un'analisi critica sullo stato e sulle prospettive di gestione di una risorsa, utilizzando tutte le fonti a disposizione, riassumendo e comunicando correttamente i principali risultati
    Imparare a utilizzare la letteratura scientifica e le principali fonti.

Modulo II

  • Sapersi orientare tra i princìpi e le regole del diritto internazionale che interessano le risorse naturali
  • Saper analizzare criticamente, riassumere e commentare le fonti del diritto, della giurisprudenza e della dottrina
  • Saper lavorare con testi in lingua inglese

 

Skills

Module I

Knowing how to navigate the concepts underlying resource management, natural and sustainable development
Knowing how to set up a critical analysis on the status and management perspectives of a resource, using all available sources, summarizing and correctly communicating the main results
Learn to use the scientific literature and the main sources.


Module II

Knowing how to orient oneself between the principles and rules of international law that affect natural resources
Knowing how to critically analyze, summarize and comment on the sources of law, jurisprudence and doctrine
Knowing how to work with texts in English

Modalità di verifica delle capacità
  • Verifica della qualità e correttezza, originalità, comprensione dei contenuti trattati e della efficacia della struttura della presentazione orale, dell'elaborato scritto o dell'esame orale.
  • Abilità nel concettualizzare e implementare un lavoro di ricerca/gestione delle risorse in autonomia.
  • Capacità di comunicare in maniera concisa ed estensiva nella forma scritta/orale.
Assessment criteria of skills

Assessment of the quality and correctness, originality, understanding of the content and the effectiveness of the structure of the oral presentation, of the written paper or of the oral exam.
Ability to conceptualize and implement research work independently.
Ability to communicate concisely and extensively in written / oral form.

Comportamenti
  • Sviluppare la propensione a chiedersi - in una situazione riguardante la gestione delle risorse naturali - quali sono i soggetti interessati, i loro diritti e doveri nei confronti di tali risorse; i diversi bisogni, interessi e usi delle risorse in questione.
  • Saper ipotizzare quali principi dovrebbero applicarsi nel dato contesto, e a quali branche del
    diritto bisognerebbe rivolgersi per gestire correttamente tale situazione.
  • comprendere quali strumenti socio-economici potrebbero garantire un risultato più efficace nella
    gestione della risorsa e dei principali portatori di interesse.
  • Saper lavorare in gruppo e mettersi in gioco.
  • Sapere tenere un atteggiamento attivo e informale ma pur sempre adatto ad un contesto lavorativo
Behaviors

Develop the propensity to ask oneself - in a situation concerning the management of natural resources - what are the stakeholders, their rights and duties towards these resources; the different needs, interests and uses of the resources in question.
Knowing how to hypothesize which principles should apply in the given context, and to which branches of the law should be addressed to properly manage this situation.
Understand which socio-economic tools could guarantee a more effective result in the management of the resource and the main stakeholders.
Knowing how to work in a group and get involved.
Knowing how to keep an active and informal attitude but still suitable for a working context

Modalità di verifica dei comportamenti

Osservazione della partecipazione in classe (anche virtuale), nello scambio di corrispondenza coi docenti, nella gestione dei lavori a gruppi

Verifica del livello di approfondimento dell'analisi e dello studio condotti per la presentazione orale, l'elaborato scritto o l'esame orale.

Assessment criteria of behaviors

Observation of participation in the classroom (even virtual), in the exchange of correspondence with teachers, in the management of group work

Verification of the level of depth of the analysis and study conducted for the oral presentation, the written paper or the oral exam.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Per il modulo II può essere utile aver frequentato il corso di Diritto internazionale

Prerequisites

For module II it may be useful to have attended the course of International Law

Indicazioni metodologiche
  • Metodologia interattiva della didattica: presentazioni, giochi di ruolo, possibilità di fare approfondimenti individuali
  • Approfondimenti pratici: come si svolge una ricerca bibliografica? come si compila una bibliografia? come si struttura un elaborato scritto? come si struttura una presentazione orale?
  • Incontri con esperti del settore
  • Approfondimenti pratici: come scegliere il metodo di ricerca più appropriato?
Teaching methods

Interactive teaching methodology: presentations, role-playing games, case studies
Practical insights: how is a bibliographic search carried out? how do you compile a bibliography? how is a written paper structured? how is an oral presentation structured?
Practical insights: how to choose the most appropriate research method?

Programma (contenuti dell'insegnamento)

 

1 - Introduzione - Arcuri Brunori - attività di presentazione - attività di introduzione dei temi

2 - Arcuri - Dinamiche di popolazione e risorse

3 - Arcuri - Ambiente e dibattito: verso lo sviluppo sostenibile

4 - Arcuri - La natura nell'economia

5 - Arcuri - Risorse: alcune classificazioni e tipologie (1/2)

6 - Arcuri - Risorse: impatto sull'ambiente, clima e conflitti (2/2)

7 - Arcuri - Seminario sulle energie rinnovabili 

8 - Arcuri - Cibo e sicurezza alimentare

8 - Arcuri - Presentazioni Modulo I

9 - Brunori Le fonti del diritto delle risorse naturali

10 - Brunori - Sovranità dello Stato sulle risorse naturali e genesi dei principi sullo sviluppo sostenibile

11 - Brunori - Diritto degli investimenti e risorse naturali

12 - Brunori - Diritti umani e risorse naturali

13 - Brunori - Diritti bioculturali e risorse naturali

14 - Brunori - La questione agraria e la Dichiarazione dei diritti dei contadini

15 - Brunori - Il mercato delle emissioni e diritti della natura

16 - Sirsi - Cibo *

17 - Sirsi - Conoscenze Tradizionali*

18 - Sirsi - Acqua*

19 - Presentazioni Modulo II (facoltativo)

Bibliografia e materiale didattico

Il materiale didattico verrà caricato sulla piattaforma e-learning

Indicazioni per non frequentanti

Modulo I

La prova orale si sviluppa su un argomento a scelta che i candidati possono selezionare liberamente sulla base dei propri interessi tra gli argomenti trattati nel corso. Dopo una breve presentazione da parte del candidato il docente prosegue la prova orale con alcune domande per verificare lo studio e la corretta comprensione dei contenuti del corso. 

Programma del corso, slides delle lezioni e testi consigliati per approfondire sono disponibili sul canale Teams di Risorse e Pace o su richiesta alla docente

Modulo II

  1. Elaborato scritto di due pagine (2000 parole) aventi ad oggetto la sintesi e il commento ragionato di tre articoli scientifici selezionati su un tema a scelta dello studente
  2. Prova orale preparata su un testo a scelta tra:
  • Alabrese, Bessa, Brunori, Giuggioli, The United Nations' Declaration on Peasants' Rights, Routledge 2022 ( 3 capitoli concordati col docente)
  • Di Benedetto, Saverio, ‘Sovranità dello Stato sulle risorse naturali e tutela degli equilibri ecologici nel diritto internazionale generale’ Giappichelli 2018. 
  • Gilbert, Jeremie, ‘Human Rights and Natural Resources’ OUP 2018 (accesso online)
  • Morgera, Elisa, and Kati Kulovesi, eds. Research Handbook on International Law and Natural Resources. Edward Elgar Publishing, 2016 (3 capitoli concordati col docente)
  • 3 articoli concordati col docente

 

Non-attending students info

MODULE I

Exam methods for non-attending students and for those who have not completed the intermediate test (for information and material write to sabrina.arcuri@agr.unipi.it)

- Delivery of a short written paper on a case study (2 pages)

- Oral examination

 

Module II

Two-page written paper (2000 words) concerning the synthesis and reasoned comment of three scientific articles selected on a topic chosen by the student
Oral exam prepared on a text chosen from:

  • Alabrese, Bessa, Brunori, Giuggioli, The United Nations' Declaration on Peasants' Rights, Routledge 2022 ( 3 chapters)
  • Di Benedetto, Saverio, ‘Sovranità dello Stato sulle risorse naturali e tutela degli equilibri ecologici nel diritto internazionale generale’ Giappichelli 2018.
  • Gilbert, Jeremie, ‘Human Rights and Natural Resources’ OUP 2018 (accesso online)
  • Morgera, Elisa, and Kati Kulovesi, eds. Research Handbook on International Law and Natural Resources. Edward Elgar Publishing, 2016 ( 3 chapters)
  • 3 articles - in agreement with the teacher
Modalità d'esame

- Prove di esame del modulo I

Modalità d’esame per i frequentanti:

-          Presentazione di un caso di studio a scelta

-          Consegna (individuale) di un breve elaborato scritto (2 pagine) sul medesimo caso

 

Modalità d’esame per i non frequentanti e per chi non abbia svolto la prova intermedia (per indicazioni e materiale scrivere a sabrina.arcuri@agr.unipi.it)

-          Consegna di un breve elaborato scritto su un caso di studio (2 pagine)

-          Esame orale 

 

 

- Prove di esame del modulo II

Prova finale per i frequentanti 

Elaborato scritto di due pagine (massimo 2000 parole) aventi ad oggetto la sintesi e il commento ragionato di tre articoli scientifici selezionati su un tema a scelta dello studente

 

Assessment methods

Examination tests of module I


Exam methods for attending students:

- Presentation of a case study of your choice

- Delivery (individual) of a short written paper (2 pages) on the same case

 

 

- Examination tests of module II

Final exam for attending students

Written paper of two pages (maximum 2000 words) concerning the synthesis and reasoned comment of three scientific articles selected on a topic chosen by the student

Updated: 22/08/2022 17:42