Ottenere conoscenze nell'ambito della Bioetica
The student will learn basic knowledges about bioethics
Interazione con il docente durante le lezioni e possibilità di svolgere seminari
Interaction with the teacher and debate about case studies during the course.
Lo studente/la studentessa sarà in grado di analizzare e confrontarsi con questioni relative alla sfera della bioetica
The students will be able to analyse and manage bioethical problems and dilemmas
Analisi e interpretazione di testi bioetici e di documenti nazionali e internazionali. Analisi di casi studio.
Analysis and interpretation of bioethical texts, national and international documents; analysis of case studies
Lo studente /la studentessa potra acquisire gli strumenti per sviluppare una propria attitudine critica di fronte a dilemmi morali relativi alla sfera della bioetica.
The students will be able to acquire a critical attitude concerning his/her conduct bioethical choices
Dibattito critico durante il corso
Critical debate during the lessons.
non richiesti
not required
Il corso si occuperà di fornire una definizione della bioetica inserendola nel più ampio contesto delle etiche applicate. Ripercorrendo l'origine del termine attraverso una ricognizione concettuale ("bioetica", "malattia", "salute", "cura") e le fondamentali tappe di formazione di questa disciplina, il lavoro verrà portato avanti secondo due vettori (anche attraverso il ricorso a attività seminariali). Da un lato verranno approfonditi gli approcci e le dottrine bioetiche principali (principialismo, proceduralismo, nuova casistica, personalismo, etica della cura), dall'altro si guarderà alle questioni fondamentali attorno a cui si è sviluppata la riflessione bioetica (rapporto medicina-tecnica, questioni di fine-vita, l'etica della ricerca, consenso informato, questioni riproduttive). Una particolare attenzione sarà dedicata alla bioetica clinica e alla relazione medico-paziente. Nello specifico si analizzerà l'evolversi storica di questa relazione e l'importanza in essa del rapporto tra autonomia e vulnerabilità del paziente.
The course will focus to provide a definition of bioethics by placing it in the broader context of applied ethics. By tracing the origin of the term through a conceptual analysis ("bioethics," "disease," "health," "cure") and the fundamental stages of the formation of this discipline, the course will address two themes (including through the use of seminar activities). On the one hand, the main bioethical approaches and doctrines will be explored (principialism, proceduralism, new casuistry, personalism, ethics of care); on the other hand, fundamental issues around which bioethical reflection has developed will be looked at (medicine-technology relationship, end-of-life issues, the ethics of research, informed consent, reproductive issues). Special attention will be paid to clinical bioethics and the doctor-patient relationship. Specifically, the historical evolution of this relationship and the importance in it of the relationship between patient autonomy and vulnerability will be analyzed.
Uno a scelta tra i seguenti manuali:
1. R. Lisi, Bioetica parva, ETS, Pisa 2017
2. M. Reichlin, Fondamenti di Bioetica, Il Mulino, Bologna 2021
Bibliografia di riferimento:
- A. Fabris, Etiche applicate. Una guida, Carocci, Roma 2018 (Premessa + A. Da Re, Etica della cura medica)
- E. Furlan, Il principialismo di Beauchamp e Childress. Una ricostruzione storico-filosofica, Franco Angeli, Milano 2020
- S. Dadà, Etica della vulnerabilità, Morcelliana, Brescia 2022
- W. Reich, voce «Care» in Encyclopedia of Bioethics, Vol 1
- E. J. Emmanuel, L. L. Emmanuel, Four models of the physician-patient relationship, «JAMA» (1992), 22-29, pp.2221-6
-I. Billeri Quaderno di Bioetica, Pacini editore 2019
-H. Jonas Tecnica, medicina ed etica, Einaudi, Torino
-H. Jonas, Frontiere della vita, frontiere della tecnica, Il Mulino, Bologna 2011
- P. Rabhi Manifesto per la terra e per l’uomo, add Editore 2011
-D. Engelhardt, Etica e Medicina. Problemi e scelte nella pratica quotidiana, Guerini e ass, 1994
One of the two handbook:
1. R. Lisi, Bioetica parva, ETS, Pisa 2017
2. M. Reichlin, Fondamenti di Bioetica, Il Mulino, Bologna 2021
Bibliography:
- A. Fabris, Etiche applicate. Una guida, Carocci, Roma 2018 (Premessa + A. Da Re, Etica della cura medica)
- E. Furlan, Il principialismo di Beauchamp e Childress. Una ricostruzione storico-filosofica, Franco Angeli, Milano 2020
- S. Dadà, Etica della vulnerabilità, Morcelliana, Brescia 2022
- W. Reich, voce «Care» in Encyclopedia of Bioethics, Vol 1
- E. J. Emmanuel, L. L. Emmanuel, Four models of the physician-patient relationship, «JAMA» (1992), 22-29, pp.2221-6
-I. Billeri Quaderno di Bioetica, Pacini editore 2019
-H. Jonas Tecnica, medicina ed etica, Einaudi, Torino
-H. Jonas, Frontiere della vita, frontiere della tecnica, Il Mulino, Bologna 2011
- P. Rabhi Manifesto per la terra e per l’uomo, add Editore 2011
-D. Engelhardt, Etica e Medicina. Problemi e scelte nella pratica quotidiana, Guerini e ass, 1994
Per gli studenti non frequentanti è previsto un colloquio con il docente. Il programma d'esame e le sue modalità rimangono invariate
For non-attending students there is an interview with the teacher about the specific competences of the student and consequent harmonization of the exam program to his knowledge, while the exam program and its modalities remain unchanged
La prova orale consiste in un colloquio tra il candidato e la commissione su:
- alcuni degli argomenti della lista trattati al corso (vedi oltre) e presenti nella bibliografia indicata
-uno dei seminari (a scelta) svolti durante il corso
Argomenti
Etiche applicate e bioetica (varie definizioni e origini)
Genesi bilocata della Bioetica: Potters ed Hellegers
Concetto di malattia (illness, desease, sickness)
Concetto di salute nell’OMS – visione riduzionistica della salute e della malattia
Toulmin: “come la medicina ha salvato la vita all’etica”
Personalismo: analisi concettuale del termine
Principilismo: analisi concettuale
Proceduralismo: definizione e approfondimenti semantici
Etica delle virtù e la nuova casistica
Il Belmont Report e la ricerca sui soggetti umani
La relazione medico-paziente: Paternalismo medico e fine del Paternalismo ippocratico - Paternalismo, autonomia, maternalismo
Concetto di cura – Warren Reich - etiche della cura, curare e prendersi cura
Il principio di vulnerabilità (documenti internazionali, Dichiarazione di Barcellona)
Libertà di scelta in tema di fine vita, trattamenti clinici, donazione, vaccini
Libero arbitrio: sue determinanti fisiche e psichiche
Eutanasia, le varie forme di eutanasia e il quadro normativo
La ricerca scientifica in medicina, i suoi limiti, i suoi risultati e le sue finalità
Intelligenza Artificiale e medicina
Il concetto di fiducia in medicina
Oral proof. In front of the teacher and the examination committee the students have to demonstrate to have read the books, studied them and understood their contents.
Commissione d'esame: Francesco Giunta, Silvia Dadà, Ilaria Billeri, Veronica Neri, Adriano Fabris
Inizio del corso: 6 marzo 2023