Scheda programma d'esame
BIOETHICS
FRANCESCO GIUNTA
Academic year2022/23
CoursePHILOSOPHY AND FORMS OF KNOWLEDGE
Code200MM
Credits12
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
BIOETICAM-FIL/03LEZIONI36
FRANCESCO GIUNTA unimap
BIOETICA bM-FIL/03LEZIONI36
SILVIA DADA' unimap
FRANCESCO GIUNTA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Ottenere conoscenze nell'ambito della Bioetica

Knowledge

The student will learn basic knowledges about bioethics

Modalità di verifica delle conoscenze

Interazione con il docente durante le lezioni e possibilità di svolgere seminari

Assessment criteria of knowledge

Interaction with the teacher and debate about case studies during the course.

Capacità

Lo studente/la studentessa sarà in grado di analizzare e  confrontarsi con questioni relative alla sfera della bioetica 

Skills

The students will be able to analyse and manage bioethical problems and dilemmas

Modalità di verifica delle capacità

Analisi e interpretazione di testi bioetici e di documenti nazionali e internazionali. Analisi di casi studio.

Assessment criteria of skills

Analysis and interpretation of bioethical texts, national and international documents; analysis of case studies

Comportamenti

Lo studente /la studentessa potra acquisire gli strumenti per sviluppare una propria attitudine critica di fronte a dilemmi morali relativi alla sfera della bioetica.

Behaviors

The students will be able to acquire a critical attitude concerning his/her conduct bioethical choices

Modalità di verifica dei comportamenti

Dibattito critico durante il corso 

Assessment criteria of behaviors

Critical debate during the lessons.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

non richiesti

Prerequisites

not required

Indicazioni metodologiche
  • il corso si svolge con lezioni frontali, con ausilio di slide/filmati, ecc.
  • tipo di strumenti di supporto (es.: siti web, seminari, ecc.)
  • tipo di interazione tra studente e docente (es.: uso di ricevimenti, uso della posta elettronica)
  • presenza di prove intermedie
  • all'interno del corso sono previsti seminari di scienze bio-mediche, coerenti con i fini del corso.
Teaching methods
  • the course takes place with lectures, with the aid of slides / films, etc.
  • type of support tools (eg websites, seminars, etc.)
  • type of interaction between student and teacher (eg: use of receptions, use of electronic mail)
  • presence of intermediate tests
  • bio-medical science seminars are planned within the course, consistent with the aims of the course.
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso si occuperà di fornire una definizione della bioetica inserendola nel più ampio contesto delle etiche applicate. Ripercorrendo l'origine del termine attraverso una ricognizione concettuale ("bioetica", "malattia", "salute", "cura") e le fondamentali tappe di formazione di questa disciplina, il lavoro verrà portato avanti secondo due vettori (anche attraverso il ricorso a attività seminariali). Da un lato verranno approfonditi gli approcci e le dottrine bioetiche principali (principialismo, proceduralismo, nuova casistica, personalismo, etica della cura), dall'altro si guarderà alle questioni fondamentali attorno a cui si è sviluppata la riflessione bioetica (rapporto medicina-tecnica, questioni di fine-vita, l'etica della ricerca, consenso informato, questioni riproduttive). Una particolare attenzione sarà dedicata alla bioetica clinica e alla relazione medico-paziente. Nello specifico si analizzerà l'evolversi storica di questa relazione e l'importanza in essa del rapporto tra autonomia e vulnerabilità del paziente.

Syllabus

The course will focus to provide a definition of bioethics by placing it in the broader context of applied ethics. By tracing the origin of the term through a conceptual analysis ("bioethics," "disease," "health," "cure") and the fundamental stages of the formation of this discipline, the course will address two themes (including through the use of seminar activities). On the one hand, the main bioethical approaches and doctrines will be explored (principialism, proceduralism, new casuistry, personalism, ethics of care); on the other hand, fundamental issues around which bioethical reflection has developed will be looked at (medicine-technology relationship, end-of-life issues, the ethics of research, informed consent, reproductive issues). Special attention will be paid to clinical bioethics and the doctor-patient relationship. Specifically, the historical evolution of this relationship and the importance in it of the relationship between patient autonomy and vulnerability will be analyzed.

 

Bibliografia e materiale didattico

Uno a scelta tra i seguenti manuali:

1. R. Lisi, Bioetica parva, ETS, Pisa 2017

2. M. Reichlin, Fondamenti di Bioetica, Il Mulino, Bologna 2021

Bibliografia di riferimento:

- A. Fabris, Etiche applicate. Una guida, Carocci, Roma 2018 (Premessa + A. Da Re, Etica della cura medica)

- E. Furlan, Il principialismo di Beauchamp e Childress. Una ricostruzione storico-filosofica, Franco Angeli, Milano 2020

- S. Dadà, Etica della vulnerabilità, Morcelliana, Brescia 2022

- W. Reich, voce «Care» in Encyclopedia of Bioethics, Vol 1

- E. J. Emmanuel, L. L. Emmanuel, Four models of the physician-patient relationship, «JAMA» (1992), 22-29, pp.2221-6

-I. Billeri Quaderno di Bioetica, Pacini editore 2019

-H. Jonas Tecnica, medicina ed etica, Einaudi, Torino

-H. Jonas, Frontiere della vita, frontiere della tecnica, Il Mulino, Bologna 2011

- P. Rabhi Manifesto per la terra e per l’uomo, add Editore 2011

-D. Engelhardt, Etica e Medicina. Problemi e scelte nella pratica quotidiana, Guerini e ass, 1994

Bibliography

One of the two handbook:

1. R. Lisi, Bioetica parva, ETS, Pisa 2017

2. M. Reichlin, Fondamenti di Bioetica, Il Mulino, Bologna 2021

Bibliography:

- A. Fabris, Etiche applicate. Una guida, Carocci, Roma 2018 (Premessa + A. Da Re, Etica della cura medica)

- E. Furlan, Il principialismo di Beauchamp e Childress. Una ricostruzione storico-filosofica, Franco Angeli, Milano 2020

- S. Dadà, Etica della vulnerabilità, Morcelliana, Brescia 2022

- W. Reich, voce «Care» in Encyclopedia of Bioethics, Vol 1

- E. J. Emmanuel, L. L. Emmanuel, Four models of the physician-patient relationship, «JAMA» (1992), 22-29, pp.2221-6

-I. Billeri Quaderno di Bioetica, Pacini editore 2019

-H. Jonas Tecnica, medicina ed etica, Einaudi, Torino

-H. Jonas, Frontiere della vita, frontiere della tecnica, Il Mulino, Bologna 2011

- P. Rabhi Manifesto per la terra e per l’uomo, add Editore 2011

-D. Engelhardt, Etica e Medicina. Problemi e scelte nella pratica quotidiana, Guerini e ass, 1994

Indicazioni per non frequentanti

Per gli studenti non frequentanti è previsto un colloquio con il docente. Il programma d'esame e le sue modalità rimangono invariate

Non-attending students info

For non-attending students there is an interview with the teacher about the specific competences of the student and consequent harmonization of the exam program to his knowledge, while the exam program and its modalities remain unchanged

Modalità d'esame

 La prova orale consiste in un colloquio tra il candidato e la commissione su:

- alcuni degli argomenti della lista trattati al corso (vedi oltre) e presenti nella bibliografia indicata

-uno dei seminari (a scelta) svolti durante il corso

Argomenti

Etiche applicate e bioetica (varie definizioni e origini)
Genesi bilocata della Bioetica: Potters ed Hellegers
Concetto di malattia (illness, desease, sickness)
Concetto di salute nell’OMS – visione riduzionistica della salute e della malattia
Toulmin: “come la medicina ha salvato la vita all’etica”
Personalismo: analisi concettuale del termine
Principilismo: analisi concettuale
Proceduralismo: definizione e approfondimenti semantici
Etica delle virtù e la nuova casistica
Il Belmont Report e la ricerca sui soggetti umani
La relazione medico-paziente: Paternalismo medico e fine del Paternalismo ippocratico - Paternalismo, autonomia, maternalismo
Concetto di cura – Warren Reich - etiche della cura, curare e prendersi cura
Il principio di vulnerabilità (documenti internazionali, Dichiarazione di Barcellona)
Libertà di scelta in tema di fine vita, trattamenti clinici, donazione, vaccini
Libero arbitrio: sue determinanti fisiche e psichiche
Eutanasia, le varie forme di eutanasia e il quadro normativo
La ricerca scientifica in medicina, i suoi limiti, i suoi risultati e le sue finalità
Intelligenza Artificiale e medicina

Il concetto di fiducia in medicina

Assessment methods

Oral proof. In front of the teacher and the examination committee the students have to demonstrate to have read the books, studied them and understood their contents.

 

Note

Commissione d'esame: Francesco Giunta, Silvia Dadà, Ilaria Billeri, Veronica Neri, Adriano Fabris

 Inizio del corso: 6 marzo 2023

Updated: 09/02/2023 12:24