Approfondimento del rapporto tra gli ambiti specifici dell’etica applicata e lo sfondo dell’etica generale in cui essa si colloca.
Deepening of the relationship between the specific areas of applied ethics and the background of the general ethics in which it is placed.
Prove facoltative in itinere; interazione con il docente.
Optional tests in itinere; interaction with the professor
Partendo dalle norme generali, lo studente sarà messo in grado di analizzare e giudicare singoli casi di studio.
Starting from the general rules, the student will be able to analyze and judge individual case studies.
Sarà fatto ricorso alle risorse per la verifica messe a disposizione dall’e-learning dell’Ateneo.
The resources for verification made available by the University's e-learning will be used.
Lo studente potrà acquisire un’attitudine critica nei confronti delle proprie scelte con riferimento ai contesti della sua azione
Students will be able to acquire a critical attitude towards their choices with reference to the contexts of their action
Dibattito critico durante il corso. Interazione durante il ricevimento e con gli esperti, all’interno dei seminari segnalati di volta in volta dal docente.
Critical debate during the course. Interaction during the office hours and with the experts, within the seminars reported from time to time by the professor.
Conoscenza di base di storia della filosofia
Basic knowledge of history of philosophy
-
-
-
-
Esercitazioni su specifici aspetti tematici del corso. Tutorato (gruppi di approfondimento). Confronto con i testi. Supporto del docente nell’orario di ricevimento.
Exercises on specific thematic aspects of the course. Tutoring (in-depth groups). Comparison with texts. Support of the professor during office hours.
Che cosa significa individuare un “orientamento etico” rispetto ad una determinata esigenza o problematica? È sufficiente mettere a punto e, successivamente, sottoporre a sistematico commento un preciso quadro normativo di una determinata teoria etica o è necessario che il filosofo morale metta in campo altre attitudini? E, se sì, quali esattamente?
Il corso 2022/2023 si propone di mettere a tema e problematizzare il presunto divario tra le teorie e le pratiche sullo sfondo dell’etica generale all’interno del quale l’etica applicata si colloca.
Il potenziamento umano, l’interdisciplinarità, le immagini, l’ambiente, l’immigrazione, le pratiche filosofiche rappresentano altrettanti contesti con cui l’etica applicata sarà chiamata a confrontarsi.
What does it mean to identify an "ethical orientation" with respect to a given need or problem? Is it sufficient to develop and, subsequently, systematically submit to comment a precise normative framework of a given ethical theory or is it necessary for the moral philosopher to put in place other attitudes? And, if so, which ones exactly? The 2022/2023 course aims to focus on and problematize the alleged gap between theories and practices against the background of the general ethics within which applied ethics is placed. Human enhancement, interdisciplinarity, images, the environment, immigration, philosophical practices represent as many contexts with which applied ethics will be called to confront.
Gli studenti frequentanti dovranno studiare i seguenti tre testi:
Uno, a scelta, tra i due testi:
Attending students will have to study three texts.
One, to be chosen, from the following texts:
In aggiunta ai testi indicati in Bibliografia, gli studenti non frequentanti studieranno anche:
A. De Re, Filosofia morale. Storia, teorie, argomenti, Pearson 2018
In addition to the exam texts provided for attending students, non-attending students will also study:
A. De Re, Filosofia morale. Storia, teorie, argomenti, Pearson 2018
L’esame sarà orale. Lo studente sarà chiamato a rispondere a domande sul programma d’esame da parte del docente e da parte degli altri membri della commissione. L’esame non risulterà superato se lo studente dimostrerà nel corso del colloquio, non rispondendo alle domande o rispondendo in modo incompleto, di non aver approfondito a sufficienza gli argomenti d’esami.
The exam will be oral. The student will be asked to answer questions on the exam program by the teacher and possibly by other members of the commission. The exam will not be passed if the student demonstrates during the interview, by not answering the questions or answering the questions in an incomplete manner, that he has not sufficiently deepened the exam topics.
-
-
INIZIO CORSO: 20 FEBBRAIO
CALENDARIO DELLE LEZIONI:
LUNEDì 14.15 - 15.45 PAO B1
MARTEDì 14.15 - 15.45 PAO B1
GIOVEDì 12.00 - 13.30 PAO B1
COMMISSIONE D’ESAME
Presidente: Giovanni Scarafile
Due membri: Sara Pautasso, Roberto Greco
Presidente supplente: Adriano Fabris
Due membri supplenti: Nicolaj Corrado, Roberto Gronda
EXAMINATION COMMISSION
President: Giovanni Scarafile
Two members: Sara Pautasso, Roberto Greco
Alternate Chairman: Adriano Fabris
Two alternate members: Nicolaj Corrado, Roberto Gronda