Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
FILOSOFIA POLITICA | SPS/01 | LEZIONI | 36 |
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Alla conclusione del corso lo studente avrà sviluppato una conoscenza critica sui fondamenti della filosofia politica, sul tema del rapporto tra politica, razionalità individuale e collettiva e nuovi media.
At the end of the course the student will have developed a critical knowledge on the foundations of political philosophy, on the theme of the relationship between politics, individual and collective rationality and new media.
Discussione in classe, esame orale.
Class discussion and oral exam
Capacità di contestualizzare, leggere criticamente, presentare e discutere un testo di filosofia politica.
Ability to contextualize, read critically, present and discuss a text of political philosophy.
Presentazione, in forma di seminario in classe, di un testo di filosofia politica; discussione in classe.
Presentation, in a classroom seminar, of a text of political philosophy.
Gli studenti saranno incoraggiati a discutere in modo critico e indipendente, con il docente e tra di loro.
Discussion between the students and the teachear, and students’ discussion with each other are strongly encouraged
Tramite le discussioni durante le lezioni e i seminari.
Through participation in class discussion and seminars.
Conoscenza della storia della filosofia politica e della storia politica moderna e contemporanea.
Knowledge of the history of political philosophy, and modern and contemporary political history.
Il corso consisterà in lezioni frontali e seminari tenuti dagli studenti.
The course will consist of classroom lessons and student seminars.
Titolo del corso: Politica, razionalità, democrazia
Dopo una parte introduttiva volta e definire gli obiettivi e la natura di uno studio filosofico della politica, il corso esaminerà alcuni studi classici sugli elementi “irrazionali” che condizionano la comprensione della politica. Attenzione verrà dedicata a temi quali ad esempio il ruolo dei simboli e delle emozioni nella politica, l’impossibilità di una conoscenza diretta del mondo (politico), la necessità della nostra mente di analizzare la realtà circostante sulla base di “stereotipi”, il linguaggio politico come linguaggio simbolico, la propensione a considerare l’opinione come superiore alla competenza e le sue ragioni. La parte conclusiva del corso si propone di valutare l’attualità di quelle analisi, in un panorama politico fortemente cambiato e condizionato dall’uso dei nuovi media, e le possibili vie d’uscita rispetto all’attuale crisi dell’autorità politica.
Course Title: Politics, rationality, democracy
After an introductory part aimed at defining the objectives and nature of a philosophical study of politics, the course will examine some classical studies on the “irrational” elements that condition the understanding of politics. Attention will be paid to issues such as: the role of symbols and emotions in politics; the impossibility of direct knowledge of the (political) world; the need for our mind to analyze the surrounding reality based on "stereotypes"; political After an introductory part aimed at defining the objectives and nature of a philosophical study of politics, the course will examine some classical studies on the “irrational” elements that condition the understanding of politics. Attention will be paid to issues such as the role of symbols and emotions in politics, the impossibility of direct knowledge of the (political) world, the need for our mind to analyze the surrounding reality on the basis of "stereotypes", language political as a symbolic language; propensity to consider opinion as superior to competence and its reasons. The final part of the course aims to evaluate the relevance of those topics today, in a political framework that has greatly changed and is conditioned by the use of new media.
Gli studenti frequentanti si potranno preparare sugli appunti presi a lezione e sul materiale che verrà fornito durante il corso, dovranno inoltre presentare una relazione su un argomento concordato a lezione.
Per gli studenti non frequentanti i testi d’esame sono:
G. Le Bon, Psicologia delle folle, TEA 2004
W. Lippmann, L’opinione pubblica, Donzelli 2018
J. Ortega y Gassett, La ribellione delle masse, SE 2017
J. Brennan, Contro la democrazia, Luiss University Press, 2018
Attending students can prepare themselves on the notes taken in class, and on the material that will be provided during the course, they also have to present a report on a topic agreed in class.
For non-attending students
G. Le Bon, Psicologia delle folle, TEA 2004
W. Lippmann, L’opinione pubblica, Donzelli 2018
J. Ortega y Gassett, La ribellione delle masse, SE 2017
J. Brennan, Contro la democrazia, Luiss University Press, 2018
Gli studenti non frequentanti devono mettersi in contatto con il docente prima di iniziare la preparazione per l’esame.
Non-attending students are advised to contact the teacher before beginning preparation for the exam
Gli studenti frequentanti dovranno tenere un seminario in classe su un argomento concordato a lezione e sostenere l’esame orale finale.
Per gli studenti non frequentanti è previsto solo l’esame orale sui testi indicati.
Durante l'esame orale lo studente dovrà a rispondere a domande sul programma di esame da parte del docente e degli altri membri della commissione.
L'same non è superato se il candidato non dimostra di avere una conoscenza adeguata di tutti i testi in programma e se non è in grado di collegare temi e problemi ricorrenti nei diversi testi.
La partecipazione alle discussioni durante il corso sarà anch'essa elemento di valutazione.
Attending students will have to hold a seminar in class on a subject agreed in class and take the final oral exam.
For non-attending students, only the oral exam on the indicated texts is required.
Comissione d'esame
Presidente: Antonio Masala
Membri: Veronica Neri, Marco Menon, Giuditta Bissiato, Giacomo Brioni
Presidente supplente Veronica Neri
Membri supplenti Cristina Cassina, Jacopo Marchetti
Comissione d'esame
Presidente: Antonio Masala
Membri: Veronica Neri, Marco Menon
Presidente supplente Veronica Neri
Membri supplenti Cristina Cassina, Jacopo Marchetti