Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
FENOMENOLOGIA ED ERMENEUTICA (S) | M-FIL/01 | LEZIONI | 36 |
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Lettura critica dei testi in programma e capacità di sviluppare riflessioni autonome sui nodi teoretici affrontati
Ability to read the text in the syllabus critically and to develop autonomous reflections
Il corso consisterà in una prima parte di lezioni frontali e in una seconda che sperimenterà diverse forme seminariali. Perciò, la verifica delle conoscenze non avverrà soltanto in occasione dell’esame orale finale, bensì anche durante il corso con l’invito costante a partecipare alla discussione con domande e opinioni. Inoltre, per alleggerire il carico di studio per l’esame finale lo studente frequentante potrà preparare un saggio originale o la simulazione di un progetto di ricerca (le differenze tra queste due tipologie di testo verranno illustrate dal docente durante il corso).
The class will consist of lectures and seminars; knowledge will be tested with the final oral examination and during the class with optional seminars and a constant invitation to participate in discussion with questions and opinions. In addition, those who wish to try their hand will be given the opportunity to prepare a written paper in the form of an original essay or a research project.
Lo studente maturerà capacità di analisi e interpretazione di testi fondamentali della tradizione fenomenologica, ermeneutica e nietzscheana
The student will develop the ability to analyse, interpret and critically reflect on fundamental themes and texts in the fields of phenomenology, hermeneutics and Nietzsche's studies.
Discussioni aperte, relazione scritta (facoltativa) ed esame orale finale
Open discussions, seminars (optional), written text (optional) and final oral examination
Lo studente saprà orientarsi nelle letture consigliate e nella bibliografia di riferimento
The student will know how to orientate himself/herself in the recommended readings
Tramite discussioni durante il corso ed esame orale
Through discussions during the course and oral examination
La conoscenza pregressa di almeno uno fra Husserl e Nietzsche sicuramente potrà aiutare chi la possiede, ma in generale non è un prerequisito necessario. Si richiede però frequenza assidua e disponibilità a mettersi alla prova partecipando attivamente alla discussione.
Prior knowledge of the philosophical perspective of Husserl and/or Nietzsche will certainly help the student, but in general, it is not a necessary prerequisite. On the contrary, assiduous attendance and willingness to challenge oneself by actively participating in the discussion is strongly recommended.
Il corso si dividerà in due parti:
The course will be divided into two parts:
In the first, after introducing all the authors involved in the course, the lecturer will present, through lectures, the paradigm of the second cave by focusing on some writings by Strauss and Blumenberg;
In the second part, seminars will be organised in which groups of students will try to apply the paradigm of the second cave to some of Nietzsche's and Husserl's writings, possibly supported by some additional readings.
Husserl, Nietzsche e la storia come seconda caverna
Obiettivo del corso è interrogarsi sul ruolo che l’attività storiografica assolve nello sviluppo del pensiero filosofico moderno. Si farà ciò riflettendo sui punti di affinità e di divergenza che intercorrono fra Husserl e Nietzsche nei loro modi di occuparsi della storia. Si procederà tuttavia in modo sperimentale: prima il docente introdurrà il paradigma interpretativo della seconda caverna attraverso l’analisi di alcuni scritti di Leo Strauss e di Hans Blumenberg e nella fase seminariale gli studenti e le studentesse saranno chiamati (con la guida sempre di preliminari spiegazioni del docente) ad applicare il paradigma alla lettura di testi di Nietzsche e di Husserl. Si discuterà dunque della concezione moderna della storia, del senso storico che contraddistinguerebbe i moderni rispetto agli antichi, della crisi della modernità e dei tentativi di autocritica che Husserl e Nietzsche rappresentano, della nozione di “buon europeo” e in generale dell’ideale dell’Europa come fonte dell’ethos filosofico e frutto della dimensione storica del filosofare. Il corso sarà anche un modo per riflettere insieme su come si costruiscono delle tesi filosofiche originali attraverso il supporto della storia della filosofia e sul ruolo euristico che possono assolvere i confronti in filosofia.
Husserl, Nietzsche and history as a second cave
The aim of the course is to question the role that historiographic activity plays in the development of modern philosophical thought. To pursue this goal, we will reflect on the points of affinity and divergence between Husserl and Nietzsche in their ways of dealing with history. However, this will be done in an experimental way: first, the lecturer will introduce the interpretative paradigm of the second cave through the analysis of some writings by Leo Strauss and Hans Blumenberg, and in the seminar phase the students will be asked (always with the lecturer's preliminary explanations) to apply the paradigm to the reading of texts by Nietzsche and Husserl. We will therefore discuss the modern conception of history, the 'historical sense' that distinguishes the moderns from the ancients, the crisis of modernity and the attempts at self-criticism that Husserl and Nietzsche represent, the notion of the 'good European' and in general the ideal of Europe as the source of the philosophical ethos and the product of the historical dimension of philosophizing. The course will also be a way to reflect together on how original philosophical theses are constructed through the support of the history of philosophy and on the heuristic role that comparisons in philosophy can play.
1. Tutt* gli studenti e le studentesse porteranno all’esame i seguenti testi
2. Ogni studente/ssa dovrà scegliere in totale almeno 3 testi o gruppi di testi (non tutti e tre dello stesso autore)
1. F. Nietzsche, Sull’utilità e il danno della storia per la vita, Adelphi, Milano 1974 (o successive edizioni)
2. Gli aforismi di seguito indicati tratti da diverse opere di F. Nietzsche:
3. F. Nietzsche, Genealogia della morale. Uno scritto polemico, a cura di F. Masini, Adelphi, Milano 1984 (o successive edizioni), oppure nell’edizione Einaudi, Torino 2012 a cura di U. Colla con prefazione di P.A. Rovatti; congiuntamente a questo testo si porterà M. Foucault, Nietzsche, la genealogia, la storia, in Id., Microfisica del potere. Interventi politici, a cura di A. Fontana e P. Pasquino, Einaudi, Torino 1977, pp. 29-54.
4. E. Husserl, La filosofia come scienza rigorosa, a cura di C. Sinigaglia, Laterza, Roma-Bari 2005 (eccetto il capitolo sul “naturalismo”), congiuntamente a E. Husserl, La crisi delle scienze europee e la fenomenologia trascendentale, trad. it. a cura di E. Filippini con prefazione di E. Paci, §§ 1-7, 15, e a L. Strauss, Philosophy as Rigorous Science and Political Philosophy, «Interpretation», Vol. 2, No. 1 (Summer 1971), pp. 1-9.
5. E. Husserl, Sul metodo da adottare nella considerazione della storia, in Fenomenologia e metodo storico. Un manoscritto di Husserl e un saggio di Klein, a cura di D. De Santis e D. Manca, Edizioni ETS, Pisa 2023, congiuntamente a E. Husserl, La crisi delle scienze europee e la fenomenologia trascendentale, trad. it. a cura di E. Filippini con prefazione di E. Paci, §§ 59 e 73 e pp. 328-358 corrispondenti alla conferenza di Vienna: “La crisi dell’umanità europea e la filosofia”.
6. E. Husserl, Sull’origine della geometria, in italiano apparso col titolo Appendice III (al § 9a), in Id., La crisi delle scienze europee e la fenomenologia trascendentale, trad. it. a cura di E. Filippini con prefazione di E. Paci, pp. 380-405 (con note da 5 a 15 alle pp. 545-546), congiuntamente al § 9 di Crisi e a J. Klein, Fenomenologia e storia della scienza, in Fenomenologia e metodo storico. Un manoscritto di Husserl e un saggio di Klein, a cura di D. De Santis e D. Manca, Edizioni ETS, Pisa 2023.
Testi di supporto [non saranno oggetto d'esame, ma sono consigliato per chiarirsi meglio e/o approfondire il pensiero degli autori coinvolti]
1. All students will bring the following texts to the examination:
2. All students will chose a total of four texts (or groups of texts), of which:
at least 2 from the following of Nietzsche's texts
1. F. Nietzsche, On the Uses and Disadvantages of History for Life, in Id., Untimely Meditations, ed. by D. Breazeale, trans. by R.J. Hollingdale, Cambridge University Press 2012, p. 57-124.
2. The aphorisms below taken from various works by Nietzsche
3. F. Nietzsche, On the Genealogy of Morals and Other Writings, ed. by K. Ansell-Pearson, trans. by C. Diethe, Cambridge University Press 1997, only p. 1-121, jointly with M. Foucault, Nietzsche, Genealogy, History, in J. Richardson and B. Leiter (eds.), Nietzsche, Oxford University Press 1978, p. 139-164 (or other editions).
almeno due fra i seguenti di Husserl
1. E. Husserl, Philosophy as Rigorous Science, in Q. Lauer (ed.), Phenomenology and the Crisis of Philosophy, Harper & Row, p. 71-79, 122-149; jointly with E. Husserl, The Crisis of European Sciences and Transcendental Phenomenology. An introduction to Phenomenological Philosophy, trans. by D. Carr, Northwestern University Press 1970, §§ 1-7, 15.
2. E. Husserl, The Crisis of European Sciences and Transcendental Phenomenology. An introduction to Phenomenological Philosophy, trans. by D. Carr, Northwestern University Press 1970, §§ 1-10, 15, 59, 73, and p. 269-300 ("The Vienna Lecture: Philosophy and the Crisis of European Humanity"); jointly with J. Klein, Phenomenology and the History of Science, in Marvin Farber (ed.), Philosophical Essays in Memory of Edmund Husserl, Harvard University Press 1940 (last edition: 2013), pp. 143-163, now also in J. Klein, Lectures and Essays, edited by R.B. Williamson, E. Zuckermann, p. 65-84.
3. E. Husserl, The Crisis of European Sciences and Transcendental Phenomenology. An introduction to Phenomenological Philosophy, trans. by D. Carr, Northwestern University Press, Evanston 1970, appendix VI: The Origin of Geometry, p. 353-378, jointly with §§ 2, 6, 7 and 9 of Crisis.
Supplementary Texts [they will not be examined, but are recommended to better clarify the thinking of the authors involved]
Si prega in primo luogo di contattare il docente con cui verrà concordato un percorso sulla base delle proprie competenze pregresse. In linea di massima studenti e studentesse non frequentanti, in aggiunta al programma sopra indicato, porteranno all’esame due altri testi a scelta fra quelli di Nietzsche e Husserl (e studi correlati) indicati al gruppo 2 (quindi 5 in tutto anziché 3) e due saggi del docente (che potranno essere forniti dal docente stesso appena contattato): D. Manca, Strauss and Blumenberg on the Caves of the Moderns, in J.A. Bernstein, J.L. Schiff, Leo Strauss and Contemporary Thought. Reading Strauss Outside the Lines, SUNY Press, Albany (NY) 2021, pp. 187-208; D. Manca, Nella caverna del buon europeo in D. De Santis, P. Gori, F. Rossi, Meditazioni sull’Europa, Istituto Italiano di Studi Germanici Press, Roma, in uscita nel 2023.
Please, contact the lecturer in the first instance, in order to agree on the basis of your previous skills. As a general rule, non-attending students, in addition to the syllabus indicated above, will bring to the examination all the texts by Nietzsche and Husserl (and related studies) indicated in group 2 and two essays by the lecturer (which can be supplied by the lecturer as soon as he is contacted): D. Manca, Strauss and Blumenberg on the Caves of the Moderns, in J.A. Bernstein, J.L. Schiff, Leo Strauss and Contemporary Thought. Reading Strauss Outside the Lines, SUNY Press, Albany (NY) 2021, pp. 187-208; D. Manca, Naturalness and Historicity: Strauss and Klein on the Quarrel between the Ancients and the Moderns. «Philosophical Readings», vol. IX, 1/2017: “The Wisdom of the Ancients. The German-Jewish Revaluation of Ancient Philosophy”, edited by Anna Romani and Fabio Fossa, pp. 44-49, doi: 10.5281/zenodo.826091.
esame orale finale (supportato da facoltativi seminari e/o dalla scrittura di un saggio originale o della simulazione di un progetto di ricerca)
final oral examination (supported by optional seminars and/or the writing of an original essay or the simulation of a research project)
Commissione d'esame
Membri effettivi: Danilo Manca (presidente), Lorenzo Biagini, Yamina Venuta
Membri supplenti: Alfredo Ferrarin o Alessandra Fussi (come presidenti), Agnese Di Riccio, Filippo Nobili, Marta Vero
Il corso avrà inizio il 20 febbraio e si terrà ogni lunedì dalle 10:15 alle 11:45 in aula PAO C1 (Palazzo Carità, via Paoli 15, I piano) e ogni martedì dalle 16:00 alle 17:30 in aula PAO B1 (Palazzo Carità, via Paoli 15, I piano)
Examination Committee
Full members: Danilo Manca (chairman), Lorenzo Serini, Filippo Nobili
Alternate members: Alfredo Ferrarin or Alessandra Fussi (as chairman or chairwoman), Agnese Di Riccio, Marta Vero
The course will take place in the second semester