Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
ESTETICA CONTEMPORANEA | M-FIL/04 | LEZIONI | 36 |
|
Conoscenza dei temi principali dell'estetica e del suo sviluppo contemporaneo.
Knowledge
Knowledge of the main themes of aesthetics and its contemporary development.
Logout Home Programmi d'esame Visualizzazione programma Aule virtuali
Programmazione didattica
Esami
Valutazioni
Programmi
Catalogo ECTS
Sessioni di laurea
Help
Profilo
Email: manuela.paschi@unipi.it
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Visualizzazione programma Ultimo aggiornamento 02/08/2021 19:38 MANUELA PASCHI ESTETICA CONTEMPORANEA MANUELA PASCHI Anno accademico2021/22
CdSDISCIPLINE DELLO SPETTACOLO E DELLA COMUNICAZIONE
Codice667MM
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano
Moduli Settore Tipo Ore Docente/i ESTETICA CONTEMPORANEA M-FIL/04 LEZIONI 36 MANUELA PASCHI unimap Obiettivi di apprendimento Learning outcomes Conoscenze
Conoscenza dei temi principali dell'estetica e del suo sviluppo contemporaneo.
Knowledge
Knowledge of the main themes of aesthetics and its contemporary development.
Modalità di verifica delle conoscenze
Esame orale.
Assessment criteria of knowledge
Oral examination.
Capacità
Capacità critica di ascolto e di analisi dei testi.
Skills
Critical ability to listen and analyze texts.
Modalità di verifica delle capacità
Discussioni durante l'anno anche con seminari individuali.
Assessment criteria of skills
Discussions during the year also with individual seminars.
Comportamenti
Interventi critici durante il corso e capacità di dialogo.
Behaviors
Critical interventions during the course and dialogue skills.
Modalità di verifica dei comportamenti
Dialoghi con il docente e i compagni di corso.
Assessment criteria of behaviors
Dialogues with the teacher and classmates.
Prerequisiti (conoscenze iniziali)
Capacità di lettura e analisi di testi.
Prerequisites
Ability to read and analyze texts.
Corequisiti
Capacità di ascolto e di dialogo.
Co-requisites
Ability to listen and dialogue.
Prerequisiti per studi successivi
Conoscenze base sull'estetica in rapporto alla filosofia e alla storia dell'arte
Prerequisites for further study
Basic knowledge of aesthetics in relation to philosophy and art history
Indicazioni metodologiche
Confronto tra testi classici e contemporanei
Teaching methods
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Codice667MM
CFU6
PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano
Moduli Settore Tipo Ore Docente/i ESTETICA CONTEMPORANEA M-FIL/04 LEZIONI 36 MANUELA PASCHI unimap Obiettivi di apprendimento Learning outcomes Conoscenze
Conoscenza dei temi principali dell'estetica e del suo sviluppo contemporaneo.
Knowledge
Knowledge of the main themes of aesthetics and its contemporary development.
Modalità di verifica delle conoscenze
Esame orale.
Assessment criteria of knowledge
Oral examination.
Capacità
Capacità critica di ascolto e di analisi dei testi.
Skills
Critical ability to listen and analyze texts.
Modalità di verifica delle capacità
Discussioni durante l'anno anche con seminari individuali.
Assessment criteria of skills
Discussions during the year also with individual seminars.
Comportamenti
Interventi critici durante il corso e capacità di dialogo.
Behaviors
Critical interventions during the course and dialogue skills.
Modalità di verifica dei comportamenti
Dialoghi con il docente e i compagni di corso.
Assessment criteria of behaviors
Dialogues with the teacher and classmates.
Prerequisiti (conoscenze iniziali)
Capacità di lettura e analisi di testi.
Prerequisites
Ability to read and analyze texts.
Corequisiti
Capacità di ascolto e di dialogo.
Co-requisites
Ability to listen and dialogue.
Prerequisiti per studi successivi
Conoscenze base sull'estetica in rapporto alla filosofia e alla storia dell'arte
Prerequisites for further study
Basic knowledge of aesthetics in relation to philosophy and art history
Indicazioni metodologiche
Confronto tra testi classici e contemporanei
Teaching methods
Comparison between classical and contemporary texts
Programma (contenuti dell'insegnamento)
Temi principali dell'estetica in rapporto alla filosofia e alla contemporaneità.
In particolare lo spazio dell'arte nell'epoca del cyborg e postumanismo.
Estetica contemporanea 2021-22
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Codice667MM
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PeriodoPrimo semestre
LinguaItaliano
Moduli Settore Tipo Ore Docente/i ESTETICA CONTEMPORANEA M-FIL/04 LEZIONI 36 MANUELA PASCHI unimap Obiettivi di apprendimento Learning outcomes Conoscenze
Conoscenza dei temi principali dell'estetica e del suo sviluppo contemporaneo.
Knowledge
Knowledge of the main themes of aesthetics and its contemporary development.
Modalità di verifica delle conoscenze
Esame orale.
Assessment criteria of knowledge
Oral examination.
Capacità
Capacità critica di ascolto e di analisi dei testi.
Skills
Critical ability to listen and analyze texts.
Modalità di verifica delle capacità
Discussioni durante l'anno anche con seminari individuali.
Assessment criteria of skills
Discussions during the year also with individual seminars.
Comportamenti
Interventi critici durante il corso e capacità di dialogo.
Behaviors
Critical interventions during the course and dialogue skills.
Modalità di verifica dei comportamenti
Dialoghi con il docente e i compagni di corso.
Assessment criteria of behaviors
Dialogues with the teacher and classmates.
Prerequisiti (conoscenze iniziali)
Capacità di lettura e analisi di testi.
Prerequisites
Ability to read and analyze texts.
Corequisiti
Capacità di ascolto e di dialogo.
Co-requisites
Ability to listen and dialogue.
Prerequisiti per studi successivi
Conoscenze base sull'estetica in rapporto alla filosofia e alla storia dell'arte
Prerequisites for further study
Basic knowledge of aesthetics in relation to philosophy and art history
Indicazioni metodologiche
Confronto tra testi classici e contemporanei
Teaching methods
Comparison between classical and contemporary texts
Programma (contenuti dell'insegnamento)
Temi principali dell'estetica in rapporto alla filosofia e alla contemporaneità.
In particolare lo spazio dell'arte nell'epoca del cyborg e postumanismo.
Estetica contemporanea 2021-22
Comparison between classical and contemporary texts
Programma (contenuti dell'insegnamento)
Temi principali dell'estetica in rapporto alla filosofia e alla contemporaneità.
In particolare lo spazio dell'arte nell'epoca del cyborg e postumanismo.
Estetica contemporanea 2021-22
Esame orale
Oral examination
Dialoghi e seminari
Dialoge and seminars
Capacità critica di ascolto e di analisi dei testi.
Skills
Critical ability to listen and analyze texts.
Discussioni durante l'anno anche con seminari individuali.
Assessment criteria of skills
Discussions during the year also with individual seminars.
Modalità di verifica delle capacità
Comportamenti
Interventi critici durante il corso e capacità di dialogo.
Behaviors
Critical interventions during the course and dialogue skills.
Prerequisiti (conoscenze iniziali)
Capacità di lettura e analisi di testi.
Prerequisites
Ability to read and analyze texts.
Prerequisiti per studi successivi
Conoscenze base sull'estetica in rapporto alla filosofia e alla storia dell'arte
Prerequisites for further study
Basic knowledge of aesthetics in relation to philosophy and art history
Indicazioni metodologiche
Confronto tra testi classici e contemporanei
Teaching methods
Comparison between classical and contemporary texts
Dialoghi con il docente e i compagni di corso.
Assessment criteria of behaviors
Dialogues with the teacher and classmates.
Capacità di ascolto e di dialogo.
Ability to listen and dialogue
Capacità di ascolto e di dialogo.
Co-requisites
Ability to listen and dialogue
Conoscenze base sull'estetica in rapporto alla filosofia e alla storia dell'arte
Prerequisites for further study
Basic knowledge of aesthetics in relation to philosophy and art history
Confronto tra testi classici e contemporanei
Teaching methodsComparison between classical and contemporary texts
Soglie, intrecci, contaminazioni nel rapporto tra arte e scienza e nella prospettiva del postumano.
Si vuole riflettere sullo sconfinamento dell’arte contemporanea in altre sfere di espressione e pensiero, dalla tecnologia all’ecologia, all’antropologia, nella direzione postumanistica. Come l’uomo non è più solo al centro del mondo ma come parte della natura stessa è comprensibile solo nell’intreccio con altre forme di vita, così l’artista nella sua individualità non è più fondamentale per capire la sua opera, che si confonde a sua volta e si intreccia con forme di vita naturali, artificiali e sociali. Cyborg, robot, insediamenti in luoghi che diventano opere essi stessi, dialoghi sempre aperti col fruitore, il passante, in un divenire di significati mai chiusi in sé.
L’estetica, sulla base sella sua etimologia di aiszesis, percezione, si apre a riflessioni che coinvolgono il nostro modo di guardare il mondo per capirlo, giudicarlo, cambiarlo, in una continua interazione mutevole con esso e nel rapporto costante con la scienza aperta essa stessa a nuove prospettive in cui non c’è più un sostanziale distanziamento tra soggetto e oggetto, tra uomo e mondo. La filosofia contemporanea ricerca nuovi concetti e visioni per comprendere i cambiamenti del mondo attuale. Si vuole considerare l’interessante parallelismo tra sperimentazioni artistiche e nuove forme di pensiero filosofico e scientifico, in un mondo complesso e multiculturale,
Thresholds, intertwining, contamination in the relationship between art and science and in the perspective of the posthuman.
We want to reflect on the encroachment of contemporary art into other spheres of expression and thought, from technology to ecology, to anthropology, in the posthumanistic direction. As man is no longer alone at the center of the world but as part of nature itself is understandable only in the intertwining with other forms of life, so the artist in his individuality is no longer fundamental to understand his work, which in turn blends in and intertwines with natural, artificial and social life forms. Cyborgs, robots, settlements in places that become works themselves, open dialogues with the viewer, the passer-by, in a becoming of meanings that are never closed in themselves.
Platone, Timeo, testo greco a fronte, a cura di Giovanni Reale, Bompiani, Milano, 2000
I.Kant, Critica della Ragion Pura, Laterza, Bari, 1991
I.Kant. Critica del Giudizio, Laterza, Bari, 1967
A.Schopenhauer, Il mondo come volontà e come rappresentazione, Laterza, Bari, 1991
F.Nietzsche, Umano troppo umano, Adelphi, Milano, 2001
F.Nietzsche, Crepuscolo degli idoli, Adelphi, Milano, 2008
F.Nietzsche, La gaia scienza, Adelphi, Milano, 1977
M.Heidegger, L’arte e lo spazio, melangolo, Genova, 1992
P.Sloterdijk, L’ultima sfera. Breve storia filosofica della globalizzazione, Carocci, Urbino, 2009
P.Sloterdijk, Sfere I Bolle, Meltemi, Roma, 2009
P.Sloterdijk, Sfere II Globi, Raffaello Cortina, Milano, 2014
P.Sloterdijk, Sfere III Schiume, Raffaello Cortina, Milano, 2015
P.Sloterdijk, L’imperativo estetico. Scritti sull’arte, Raffaello Cortina, Milano, 2017
M.Foucault, le parole e le cose, BUR, 2007
H.Bergson, Saggio sui dati immediati della coscienza, Raffaello Cortina, Milano, 2002
G.Deleuze, Immanenza, Mimesis, Udine, 2010
G.Deleuze, Differenza e ripetizione, Raffaello Cortina, Milano, 1997
G.Deleuze, L’isola deserta e altri saggi, Einaudi, Torino, 2007
G.Deleuze, Felix Guattari, Che cos’è la filosofia, Einaudi, Torino, 2002
G.Deleuze, L’immagine movimento, Cinema 1, Einaudi, Torino 2016
G.Deleuze, L’immagine tempo, Cinema 2, Einaudi, Torino, 2017
T.W.Adorno, Teoria estetica, Einaudi, Torino, 2009
G.Bruno, L’atlante delle emozioni. In viaggio tra arte, architettura e cinema, Bruno Mondadori, Milano, 2005.
G.Bruno, Superfici. A proposito di estetica, materialità e media, Johan&Levi, Cremona, 2016
G.Bruno, Pubbliche intimità, Mondadori, Milano, 2007
F.Poli, F.Bernardelli, Mettere in scena l’arte contemporanea. Dallo spazio dell’opera allo spazio intorno all’opera, Johan&Levi, Cremona, 2016
T.Griffero, Atmosferologia. Estetica degli spazi emozionali, Mimesis, Milano, 2017
A.Pinotti, A.Somaini, Teorie dell’immagine. Il dibattito contemporaneo, Raffaello Cortina, Milano, 2019
U.Morelli, S.Bruno (a cura di), Il linguaggio crea mondi. Esplorazioni sulla natura dell’esperienza estetica e creativa, Franco Angeli, Milano, 2009
E.Chillida, Lo spazio e il limite. Scritti e conversazioni sull’arte, Marinotti Edizioni, Milano, 2010
A.Contini, Estetica e diversità culturale, Aracne, Roma, 2013
W.Welsch, Cambio di rotta. Nuove vie dell’estetica, Aesthetica, Palermo, 2017
G.Agamben, L’aperto. L’uomo e l’animale, Bollati Boringhieri, Torino,2002
Fouad Souiba, Esthétique du film politique, Editions Marsam, 2018
M.Homann, global-specific, Loecker, Wien, 2010
AA.VV., Inaesthetik. Theses on Contemporary Art, diaphanes, Zuerich, 2008
AA.VV., La condizione postumana in: “aut aut” 361, 2014
R.Braidotti, Il postumano, DeriveApprodi, Roma, 2020
R.Debray, Elogio delle frontiere, add editore, Torino, 2012
R.Bodei, Limite, il Mulino, Bologna, 2016
B.Waldenfels, Fenomenologia dell’estraneo, Raffaello Cortina, Milano, 2008
Tyyne Claudia Pollmann, visions4people. Artistic research meets psychiatry, jovis Verlag, Berlin, 2019
N.Bourriaud, L’exforma. Arte, ideologia e scarto, Postmedia, Milano, 2016
N.Bourriaud, Il radicante. Per una estetica della globalizzazione, Postmedia, Milano, 2014
N.Bourriaud, Postproduction. Come l’arte riprogramma il mondo, Postmedia, Milano, 2003
G.Celant, Artmix. Flussi tra arte, architettura, cinema, design, moda, musica e televisione, Feltrinelli, Milano, 2021
P.Godani, Tratti. Perché gli individui non esistono, Salani, Milano, 2020
L.Ferrai, La soggettività cyborg. Filosofia e cinema cyberpunk, Tangram, Trento, 2013
Platone, Timeo, testo greco a fronte, a cura di Giovanni Reale, Bompiani, Milano, 2000
I.Kant, Critica della Ragion Pura, Laterza, Bari, 1991
I.Kant. Critica del Giudizio, Laterza, Bari, 1967
A.Schopenhauer, Il mondo come volontà e come rappresentazione, Laterza, Bari, 1991
F.Nietzsche, Umano troppo umano, Adelphi, Milano, 2001
F.Nietzsche, Crepuscolo degli idoli, Adelphi, Milano, 2008
F.Nietzsche, La gaia scienza, Adelphi, Milano, 1977
M.Heidegger, L’arte e lo spazio, melangolo, Genova, 1992
P.Sloterdijk, L’ultima sfera. Breve storia filosofica della globalizzazione, Carocci, Urbino, 2009
P.Sloterdijk, Sfere I Bolle, Meltemi, Roma, 2009
P.Sloterdijk, Sfere II Globi, Raffaello Cortina, Milano, 2014
P.Sloterdijk, Sfere III Schiume, Raffaello Cortina, Milano, 2015
P.Sloterdijk, L’imperativo estetico. Scritti sull’arte, Raffaello Cortina, Milano, 2017
M.Foucault, le parole e le cose, BUR, 2007
H.Bergson, Saggio sui dati immediati della coscienza, Raffaello Cortina, Milano, 2002
G.Deleuze, Immanenza, Mimesis, Udine, 2010
G.Deleuze, Differenza e ripetizione, Raffaello Cortina, Milano, 1997
G.Deleuze, L’isola deserta e altri saggi, Einaudi, Torino, 2007
G.Deleuze, Felix Guattari, Che cos’è la filosofia, Einaudi, Torino, 2002
G.Deleuze, L’immagine movimento, Cinema 1, Einaudi, Torino 2016
G.Deleuze, L’immagine tempo, Cinema 2, Einaudi, Torino, 2017
T.W.Adorno, Teoria estetica, Einaudi, Torino, 2009
G.Bruno, L’atlante delle emozioni. In viaggio tra arte, architettura e cinema, Bruno Mondadori, Milano, 2005.
G.Bruno, Superfici. A proposito di estetica, materialità e media, Johan&Levi, Cremona, 2016
G.Bruno, Pubbliche intimità, Mondadori, Milano, 2007
F.Poli, F.Bernardelli, Mettere in scena l’arte contemporanea. Dallo spazio dell’opera allo spazio intorno all’opera, Johan&Levi, Cremona, 2016
T.Griffero, Atmosferologia. Estetica degli spazi emozionali, Mimesis, Milano, 2017
A.Pinotti, A.Somaini, Teorie dell’immagine. Il dibattito contemporaneo, Raffaello Cortina, Milano, 2019
U.Morelli, S.Bruno (a cura di), Il linguaggio crea mondi. Esplorazioni sulla natura dell’esperienza estetica e creativa, Franco Angeli, Milano, 2009
E.Chillida, Lo spazio e il limite. Scritti e conversazioni sull’arte, Marinotti Edizioni, Milano, 2010
A.Contini, Estetica e diversità culturale, Aracne, Roma, 2013
W.Welsch, Cambio di rotta. Nuove vie dell’estetica, Aesthetica, Palermo, 2017
G.Agamben, L’aperto. L’uomo e l’animale, Bollati Boringhieri, Torino,2002
Fouad Souiba, Esthétique du film politique, Editions Marsam, 2018
M.Homann, global-specific, Loecker, Wien, 2010
AA.VV., Inaesthetik. Theses on Contemporary Art, diaphanes, Zuerich, 2008
AA.VV., La condizione postumana in: “aut aut” 361, 2014
R.Braidotti, Il postumano, DeriveApprodi, Roma, 2020
R.Debray, Elogio delle frontiere, add editore, Torino, 2012
R.Bodei, Limite, il Mulino, Bologna, 2016
B.Waldenfels, Fenomenologia dell’estraneo, Raffaello Cortina, Milano, 2008
Tyyne Claudia Pollmann, visions4people. Artistic research meets psychiatry, jovis Verlag, Berlin, 2019
N.Bourriaud, L’exforma. Arte, ideologia e scarto, Postmedia, Milano, 2016
N.Bourriaud, Il radicante. Per una estetica della globalizzazione, Postmedia, Milano, 2014
N.Bourriaud, Postproduction. Come l’arte riprogramma il mondo, Postmedia, Milano, 2003
G.Celant, Artmix. Flussi tra arte, architettura, cinema, design, moda, musica e televisione, Feltrinelli, Milano, 2021
P.Godani, Tratti. Perché gli individui non esistono, Salani, Milano, 2020
L.Ferrai, La soggettività cyborg. Filosofia e cinema cyberpunk, Tangram, Trento, 2013
Un testo in piu
one text plus
orale
Oral examination
Commissione
Manuela Paschi
Danilo Manca Francesco Petruzzalli
Pres. supplente Danilo Manca
Di Brino Barsotti