Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
ATTIVITÀ A SCELTA LIBERA DELLO STUDENTE CONSIGLIATA: STATISTICA | MED/01 | LEZIONI | 21 |
|
Lo scopo del corso è fornire le basi per analizzare e valutare la letteratura scientifica e per l'effettuazione di analisi statistiche mediante l'uso del software.
Students will have acquired knowledge about the tools and methodologies about the evaluation of a scientific article and the data management and analysis.
Le conoscenze saranno verificate con una prova scritta.
The knowledge will be verified from the written paper at the beginning of each exam session.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di valutare la metodologia statistica di una ricerca scientifica e di effettuare analisi statistiche con il software.
La verifica delle capacità sarà effettuata con l'effettuazione di test statistici e/o la valutazione degli aspetti teorici che no alla base di questo tipo di analisi.
Saranno acquisite competenze nello svolgere attività di raccolta, analisi e valutazione di dati nel campo delle Scienze Psicologiche.
La verifica dei comportamenti sarà effettuata con il confronto riguardo agli approcci da seguire per l'effettuazione di determinati tipi di analisi.
Conoscenze di base della Statistica Descrittiva ed Inferenziale acquisite durante la laurea triennale.
Il corso si svolge con lezioni in presenza.
Lectures with visual aid such as powerpoints and statistical analysis with the software.
La Statistica nelle Scienze Psicologiche. Statistica descrittiva e inferenziale. L’uso del software per le analisi statistiche. Il campione, la power analysis e la randomizzazione. Test parametrici e non parametrici per campioni indipendenti e per dati appaiati. Test di correlazione e regressione. Regressioni multivariabili. Regressione lineare. Regressione logistica. Regressione di Poisson. Regressione di Cox. Analisi ROC. Meta-analisi. Questionari. Analisi fattoriali, delle componenti principali e delle corrispondenze. Attendibilità e affidabilità di un test psicometrico.
Statistical Sciences in Psychology. Descriptive Statistics and Statistical Inference. Power analysis. Randomization. Normality tests. Parametric and non-prametric tests. Survival analysis. ROC analysis. Correlation and regressions. Multivariate analysis. Psychometric questionnaires. Factor analysis, principal component analysis and correspondence analysis. Reliability analysis. Meta-analysis.
Massimetti G. (2015). Appunti di Statistica (dispense).
Stanton A. Glantz (2007). Statistica per discipline biomediche, Mc Graw-Hill.
Slides e dispense relative all'uso del software.
Stanton A.Glantz (2007). Statistica per discipline biomediche, Mc Graw-Hill
Massimetti G. (2017). Appunti di Statistica (Copisteria Super-Copia, Pisa, Via Roma 14).
XLSTAT slides.
E' prevista una prova scritta con domande aperte relative ai principi e le logiche che sottendono un corretto utilizzo del software ed una appropriata interpretazione dei risultati delle analisi statistiche.
The written test consists of open questions.