Al termine del corso lo studente dovrebbe aver acquisito le seguenti conoscenze:
Programma modulo ‘Interventi di prevenzione e promozione della salute’
(Prof. Ciro Conversano)
Al termine del corso lo studente dovrebbe aver acquisito conoscenze relative a:
'Psychosomatic Medicine' module program (Prof. Mario Miniati)
At the end of the lessons the student should have acquired the following knowledge:
Psicosomatica e Promozione della salute (Prof. Mario Miniati)
Interventi di prevenzione e promozione della salute’ (Prof. Ciro Conversano)
'Psychosomatics and Health Promotion (Prof. Mario Miniati)
Programma modulo ‘Medicina Psicosomatica’ (Prof. Mario Miniati)
Al termine del corso lo studente dovrebbe aver acquisito:
'Psychosomatic Medicine' module program (Prof. Mario Miniati)
At the end of the course the student should have acquired:
Psicosomatica e Promozione della Salute (Prof. Mario Miniati)
Psychosomatics and Health Promotion (Prof. Mario Miniati)
Programma modulo ‘Medicina Psicosomatica’ (Prof. Mario Miniati)
'Psychosomatic Medicine' module program (Prof. Mario Miniati)
Psicosomatica e Promozione della Salute (Prof. Mario Miniati)
Psychosomatics and Health Promotion (Prof. Mario Miniati)
Programma modulo ‘Medicina Psicosomatica’ (Prof. Mario Miniati)
Le conoscenze iniziali dovrebbero comprendere:
'Psychosomatic Medicine' module program (Prof. Mario Miniati)
Initial knowledge should include:
Programma modulo ‘Medicina Psicosomatica’ (Prof. Mario Miniati)
Nel corso si ricorre a:
'Psychosomatic Medicine' module program (Prof. Mario Miniati)
Several instruments will be utilized, directly or during lessons eventually held with Teams UNIPI, according to the regulations of the University of Pisa for COVID-19:
Programma modulo ‘Medicina Psicosomatica’ (Prof. Mario Miniati)
Nel modulo di Medicina Psicosomatica sono compresi i seguenti argomenti di programma:
Interventi di prevenzione e promozione della salute’ (Prof. Ciro Conversano)
'Psychosomatic Medicine' module program (Prof. Mario Miniati)
Programma modulo ‘Medicina Psicosomatica’ (Prof. Mario Miniati)
Testo consigliato: 'Medicina Psicosomatica e Psicologia Clinica' (P. Porcelli), Raffaello Cortina Editore
Eventuali testi integrativi consigliati (ma non dirimenti ai fini della valutazione finale):
Interventi di prevenzione e promozione della salute’ (Prof. Ciro Conversano)
-Diapositive fornite dal docente
-Miller, W. R., & Rollnick, S. (2014). Il colloquio motivazionale-Terza edizione: Aiutare le persone a cambiare. Edizioni Erickson. Da studiare i seguenti capitoli:
-Bitti, P. E. R., & Gremigni, P. (Eds.). (2013). Psicologia della salute: modelli teorici e contesti applicativi. Carocci editore. Da studiare i seguenti capitoli:
'Psychosomatic Medicine' module program (Prof. Mario Miniati)
Recommended textbook: 'Psychosomatic Medicine and Clinical Psychology' (P. Porcelli), Raffaello Cortina Editore
Supplementary textbooks recommended (but not essential for the purposes of the final evaluation):
'Interpersonal Psychotherapy for Depression' (J. Klerman, M. Weissman, B. Rounsaville), Bollati Boringhieri Editore
'Textbook of Psychosomatic Medicine' (J.L. Levenson) The American Psychiatric Publishing
'Psychosomatics and Health Promotion (Prof. Mario Miniati)
There are no variations for non-attending students regarding program, exam methods and bibliography. The methods of attendance (percentages of attendance at lessons) for the course have been established and regulated by the Aggregate Council of the Degree Course in Sciences and Techniques of Clinical Psychology and Health and of the Master's Degree Course in Clinical and Health Psychology and communicated to students. They provide that the minimum compulsory attendance threshold for lessons to take the final exam is 75% for EACH MODULE, with the exception of those students who demonstrate that they have obtained the status of working students or parents, or for those who presented a certified disability.
La modalità di esame, concordata a inizio corso con gli studenti, consiste in un colloquio tra studente/studentessa e docente, nel quale sarà valutata la comprensione dei contenuti di base del corso, la competenza nell'effettuare una sintesi delle nozioni fondamentali sulla base degli strumenti acquisiti, la competenza nelle singole aree tematiche trattate.
I due moduli di insegnamento sono parte unitaria dello stesso corso, pertanto l'esame è unico e dovrà essere sostenuto nello stesso appello. Anche il voto finale sarà unico e la valutazione rispecchierà la performance dello studente relativamente al programma di entrambi i moduli. Non è pertanto prevista la valutazione sul singolo modulo.
Si ricorda, inoltre, che al momento la soglia di frequenza minima obbligatoria alle lezioni, per sostenere l'esame finale, è del 75% per OGNI MODULO, ad eccesione di coloro che dimostrano di avere ottenuto lo status di studente lavoratore o genitore, o di coloro che presentano certificazioni di disabilità.
Interventi di prevenzione e promozione della salute (Prof. Ciro Conversano)
Esame orale
'Psychosomatics and Health Promotion (Prof. Mario Miniati)
The examination method, agreed at the beginning of the course with the students, consists of an interview between students and teacher, in which the understanding of the basic contents of the course, the competence in carrying out a synthesis of the fundamental notions based on the theoretically acquired tools, and the competence in the main thematic areas are treated.
The two teaching modules are a unitary part of the same course, therefore the exam is unique and must be taken in the same session. The final grade will also be unique and the assessment will reflect the student's performance relative to the program of both modules. Therefore, the evaluation on the single module is not foreseen.
Furthermore, we remind you that at the moment the minimum compulsory attendance threshold for lessons, to take the final exam, is 75% for EACH MODULE, with the exception of those who demonstrate that they have obtained the status of working student or parent, or of those with disability certificates.