Scheda programma d'esame
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE IN ITALIA E IN EUROPA
LUCA PALOZZI
Anno accademico2022/23
CdSSCIENZE DEI BENI CULTURALI
Codice268LL
CFU12
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE IN ITALIA E IN EUROPA L-ART/01LEZIONI72
LUCA PALOZZI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso offre un’introduzione all’arte medievale della Penisola italiana e di alcuni dei principali centri del continente europeo. La cronologia comprende i mille anni circa che vanno dal regno dell’imperatore Costantino agli albori del Rinascimento nel primo Quattrocento. Questa lunga ‘età di mezzo’ rappresenta un terreno di studio temporalmente vasto, geograficamente e culturalmente esteso e caratterizzato da una grande varietà di esiti tecnici, materiali e formali. Per questo, il corso abbraccia tutti i principali media artistici nel piccolo come nel grande formato, dalla pagina miniata alla pittura parietale, dall’oreficeria alla scultura monumentale; getta inoltre uno sguardo sui processi tecnici utilizzati dagli artefici nell’ambiente collaborativo e spesso altamente sperimentale della bottega. Strutturato diacronicamente, il corso introduce lo studente alla periodizzazione della storia dell’arte medievale e al corretto utilizzo della terminologia storico-artistica. All’interno di questa progressione cronologica, le lezioni affronteranno temi e problemi trasversali, tra cui: l’iconografia religiosa e laica; la committenza; l’artista e le sue strategie di autorappresentazione; i materiali artistici e i loro bacini ecologici di riferimento; il restauro e le vicende conservative delle opere. Da un punto di vista metodologico, il corso offre una panoramica sintetica ma aggiornata sui principali temi e problemi della storia dell’arte medievale oggi. Il modulo monografico del corso approfondisce lo studio della scultura del basso medioevo a Pisa. A fondamentale complemento delle lezioni in aula il corso prevede una serie di visite a musei e siti di interesse storico-artistico a Pisa. 

Knowledge

This course offers an overview of medieval art in the Italian peninsula and Europe. It spans the thousand years from the reign of Emperor Constantine to the dawn of the Renaissance in the early fifteenth century. The Middle Ages is a chronologically, geographically and culturally vast field of study. Furthermore, its artistic production is characterised by a great variety of technical, material and formal outcomes. For this reason, this course encompasses all main artistic media and types of objects: from illumination to wall painting, from goldsmithery to monumental sculpture. It also looks at the different technical processes artists used in the collaborative and often highly experimental workshop environment. This course is arranged chronologically and introduces students to the periodization of the history of medieval art and to its vocabulary. Within this chronological framework, however, the lectures will tackle a vast range of themes, including: religious and secular iconography; patronage; the artist and their self-representation strategies; artistic materials and their ecology; the restoration and conservation of artworks. Methodologically speaking, this course offers a concise overview of the main issues and problems in the field of medieval art history today. The second module focuses on sculpture in late-medieval Pisa. In situ visits to museums and to monuments will also be an integral part of this course.

Modalità di verifica delle conoscenze

Le conoscenze vengono verificate nel corso dell’esame finale, che consiste in uno scritto propedeutico (riconoscimento e analisi di una selezione di opere d’arte discusse durante il corso) e in un orale. Superato lo scritto, l’orale potrà essere sostenuto nel corso dello stesso appello d’esame o di quelli successivi.

Assessment criteria of knowledge

Assessment takes the form of a final exam that consists of a propaedeutic written test (i.e.: identification and analysis of artworks discussed during the course), followed by an oral test. Students who pass the written test may decide to sit their oral test during the same or a different exam session.

Capacità

Il corso intende dare allo studente gli strumenti necessari a collocare nello spazio e nel tempo opere e autori dell'arte medievale. Durante il corso, lo studente acquisisce un metodo di riconoscimento e analisi delle opere d’arte del medioevo nei loro aspetti materiali, tecnici, formali e dunque, in senso lato, figurativi. In prospettiva, ciò gli permette d’inquadrare e discutere le opere utilizzando la terminologia specifica della storia dell’arte. Egli acquisisce e sviluppa inoltre la capacità di instaurare confronti e relazioni pertinenti tra opere, artisti e contesti anche diversi tra loro e lontani nello spazio e nel tempo; inizia infine a conoscere i più aggiornati approcci metodologici della storia dell’arte medievale. Il corso offre inoltre allo studente una panoramica essenziale sui principali repertori digitali per la storia dell’arte: siti web e repertori di immagini, banche dati, cataloghi on-line di biblioteche specialistiche e centri di ricerca. Nel corso del modulo monografico, lo studente potrà acquisire un bagaglio solido e metodologicamente aggiornato per lo studio della scultura medievale, non solo pisana.

Skills

Students learn about medieval artists and acquire the ability to identify their works. They learn to discuss medieval works of art with an emphasis on material, technical and visual aspects, and using an accurate art historical vocabulary. By the end of the course, students will also be accustomed to drawing comparisons and establishing links between artworks and artists distant in time and space (and their different contexts). The course will also offer an overview of the different methods and approaches in, and the main online resources for the study of, medieval art history. These include image repositories, online catalogues of libraries, museums and research centers. The second module will help students familiarize themselves with the tools and methods for studying medieval sculpture.

Modalità di verifica delle capacità

Le capacità dello studente saranno valutate in sede d’esame. La parte scritta dell’esame prevede il riconoscimento e l’analisi di una selezione di opere d’arte discusse durante il corso. Ciò permette allo studente di applicare le proprie capacità di analisi visiva alle conoscenze acquisite a lezione e maturate nello studio individuale. Durante l’orale, le capacità dello studente sono valutate a tutto campo in un dialogo col docente che non si esaurisce nella verifica delle conoscenze acquisite ma investe più in generale le idee, i temi di studio e i problemi emersi durante il corso. 

Assessment criteria of skills

As said, the exam consists of a written and an oral test. For the written test, students are asked to identify and analyze a small selection of artworks discussed during the course. This allows students to demonstrate their visual analysis skills. The students’ skills and their ability to grapple with the themes, ideas and art historical problems discussed during the course more generally are assessed during the oral test.

Comportamenti

Lo studente contribuisce al corso con le proprie osservazioni, conoscenze, idee e riflessioni; impara a controllare una concisa bibliografia di riferimento (affrontando lo studio dei testi con spirito critico); inizia a conoscere e utilizzare i principali repertori on-line per lo studio della storia dell’arte; si familiarizza con i siti d'interesse storico-artistico (musei e patrimonio diffuso), partendo proprio da quelli pisani, che saranno meta delle visite di studio organizzate dal docente.

Behaviors

Students engage in discussion and contribute their insights and ideas during class; they learn to handle a short bibliography (and are encouraged to read critically); they familiarize themselves with some of the many online repositories and databases for art history; they familiarize themselves with museums, galleries as well as medieval artworks preserved in Pisa. Visits to museums and other sites in Pisa form an integral part of this course.

Modalità di verifica dei comportamenti

La verifica avverrà nel corso dell'esame orale. 

Assessment criteria of behaviors

These will be assessed during the oral test.  

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Chiunque, anche chi non ha mai studiato storia dell’arte (medievale), può affrontare il corso: non sono previste propedeuticità. Si consiglia a chi non ha frequentato un corso di Storia medievale di leggere o rileggere un manuale per la scuola secondaria o per l’università.

Prerequisites

No previous knowledge of (medieval) art history is required. Students who have not yet taken a medieval history course are encouraged to read or reread a medieval history textbook.

Indicazioni metodologiche

Il corso consiste di lezioni frontali che lasciano ampio spazio all’interazione tra studenti e docente. Tale interazione si concretizza anche nel corso delle visite guidate ai diversi siti d'interesse storico-artistico (musei e patrimonio diffuso) a Pisa, che sono parte integrante del corso e che verranno presentate in dettaglio durante la prima lezione di carattere introduttivo. 

I materiali delle lezioni (PPTs, letture facoltative) saranno disponibili sulla piattaforma di e-learning Moodle.

Teaching methods

The course consists of lectures, and student participation in the form of questions and comments is highly encouraged. This active interaction is also expected during the site visits (museums and other sites). Detailed information on said visits will be provided during the first introductory lecture.

All materials for the lectures (PPTs, additional readings) will be uploaded onto Moodle.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso si divide in due moduli.

Il primo modulo offre allo studente una panoramica sull’arte medievale italiana e europea; così facendo apre anche una finestra sugli approcci metodologici e sui temi e i problemi di una disciplina dinamica, plurale e intellettualmente stimolante qual è, oggi, la storia dell’arte medievale. Questo primo modulo corrisponde ai 6 CFU richiesti per il corso di Istituzioni di Storia dell’Arte Medievale in Italia e in Europa (per non storici dell’arte, 328 LL). 

Il secondo modulo del corso indaga la scultura a Pisa nel basso medioevo (XII-XIV secolo). Concentrandosi su un caso di studio geograficamente circoscritto, ampiamente documentato e storicamente ben definito nella sua importanza, il corso si offre più in generale come un’introduzione allo studio della scultura medievale. Perciò, mentre presenta in dettaglio gli artisti e le opere della scultura del basso medioevo a Pisa, questo secondo modulo introduce anche alcuni dei temi e degli argomenti dominanti della storiografia recente e meno recente sulla scultura medievale: i materiali e i loro bacini ecologici di estrazione; le tecniche della scultura; la specificità del medium e il rapporto con le altre arti; le diverse funzioni della scultura nel piccolo e nel grande formato; la figura dell’artista e il rapporto fecondo tra teoria e pratica dell’arte. 

Syllabus

The course is divided into two modules. 

The first module offers an overview of medieval art history in Italy and Europe. It also opens a window into the different methodological approaches and diverse themes and issues that make medieval art history today a plural and intellectually challenging discipline. This module corresponds to the 6 CFU for the course Istituzioni di Storia dell’Arte Medievale in Italia e in Europa (for not art history students, 328 LL).

The second module tackles sculpture in late-medieval Pisa (XII-XIV c.). While focusing on this important and well documented case study, this module is structured as an introduction to the study of medieval sculpture more generally. Hence, it discusses topics and themes that are topical in specialist studies including: materials and their ecology; techniques; sculpture's specificity and its relationship to other artistic media; the artist, and the relationship between art theory and practice.

 

Bibliografia e materiale didattico

Primo modulo (vale anche per Istituzioni di Storia dell’Arte Medievale in Italia e in Europa, per non storici dell’arte, 328 LL):

Per un inquadramento storico della materia:

  • P. De Vecchi - E. Cerchiari (a cura di), Arte nel tempo, Milano, 1992 (ed edizioni successive): le sezioni relative all’arte medievale, da Costantino al Gotico internazionale.

In alternativa, lo studente può utilizzare un diverso manuale scolastico o universitario che copra in maniera approfondita il periodo medievale.

A integrazione del manuale in lingua italiana, lo studente potrà poi consultare il seguente testo (facoltativo), utile anche ad acquisire conoscenza della terminologia storico-artistica in lingua inglese:

  • J. Caskey–A. S. Cohen–L. Safran, Art and Architecture of the Middle Ages, Ithaca, NY, 2023 (c.d.s.).

Secondo modulo:

  • L. Carletti-P. Giometti, Pietre vecchie ma non antiche. Compendio di scultura medievale pisana fino all’età di Giotto, Ospedaletto-Pisa, 2010.

Inoltre, nel volume Niveo de marmore: l'uso artistico del marmo di Carrara dall'XI al XV secolo, a cura di E. Castelnuovo, Genova, 1992, i saggi e le schede elencati di seguito:

  • E. Castelnuovo, Indigeni sassi, pp. 15-20;
  • C. Klapisch Zuber, Statua picta, facies ficta, Il colore delle statue e il belletto delle donne, pp. 21-26;
  • C. Baracchini-M. T. Filieri, I pulpiti, pp. 120-125;
  • A. Caleca, Dal 1260 al 1330, pp. 203-207;
  • G. Burresi-A. Caleca, La decorazione delle facciate, pp. 212-215.

Chi desideri approfondire gli aspetti tecnici della lavorazione della pietra e del marmo potrà consultare il seguente testo (facoltativo):

  • P. Rockwell, Lavorare la pietra: manuale per l’archeologo, lo storico dell’arte e il restauratore, Roma, 1989.

Nella fase di studio individuale e in preparazione all’esame può inoltre essere utile consultare le seguenti voci dell’ “Enciclopedia dell'Arte Medievale”, accessibile anche on-line: “Guglielmo”; “Biduino”; “Bonanno”; “Nicola Pisano”; “Giovanni Pisano”; “Tino di Camaino”; “Andrea Pisano”; “Nino Pisano”.

N.b. Le letture facoltative per ogni lezione saranno disponibili su Moodle. 

Bibliography

First module (also for Istituzioni di Storia dell’Arte Medievale in Italia e in Europa, for not art history students, 328 LL):

For a general overview: 

  • P. De Vecchi - E. Cerchiari (eds), Arte nel tempo, Milan, 1992 (in multiple editions): sections on medieval art from Constantine to the International Gothic. 

Alternatively, any other art history textbook that is strong on the medieval period. 

For an English textbook (n.b. this is not mandatory):

  • J. Caskey–A. S. Cohen–L. Safran, Art and Architecture of the Middle Ages, Ithaca, NY, 2023 (forthcoming).

Second module:

  • L. Carletti-P. Giometti, Pietre vecchie ma non antiche. Compendio di scultura medievale pisana fino all’età di Giotto, Ospedaletto-Pisa, 2010

In addition, the following essays and catalogue entries in Niveo de marmore: l'uso artistico del marmo di Carrara dall'XI al XV secolo, edited by E. Castelnuovo, Genoa, 1992:

  • E. Castelnuovo, Indigeni sassi, pp. 15-20;
  • C. Klapisch Zuber, Statua picta, facies ficta, Il colore delle statue e il belletto delle donne, pp. 21-26;
  • C. Baracchini-M. T. Filieri, I pulpiti, pp. 120-125;
  • A. Caleca, Dal 1260 al 1330, pp. 203-207;
  • G. Burresi-A. Caleca, La decorazione delle facciate, pp. 212-215.

With a focus on the technical aspects of stone and marble carving the following text (n.b. this is not mandatory):

  • P. Rockwell, Lavorare la pietra: manuale per l’archeologo, lo storico dell’arte e il restauratore, Roma, 1989.

While studying at home or to help revise for the exam it might be useful to read the following entries of “Enciclopedia dell'Arte Medievale”, also available online: “Guglielmo”; “Biduino”; “Bonanno”; “Nicola Pisano”; “Giovanni Pisano”; “Tino di Camaino”; “Andrea Pisano”; “Nino Pisano”.

Please note that additional readings for each lecture will be uploaded onto Moodle. 

Indicazioni per non frequentanti

Ai testi già segnalati vanno aggiunti:

 

  •  per il primo modulo: un testo a scelta, da concordare con il docente.

 

  • per il secondo modulo: Sacre Passioni. Scultura lignea a Pisa del XII al XV secolo, a cura di M. Burresi, Milano, 2000, 3 saggi a scelta.
Non-attending students info

Additional readings for non-attending students:

 

  • First module: a monograph (for this, please contact Prof. Palozzi or see him during office hours).

 

  • Second module: 3 essays of your choice from Sacre Passioni. Scultura lignea a Pisa del XII al XV secolo, edited by M. Burresi, Milan, 2000. 
Note

Commissione d'esame:
Luca Palozzi, Antonella Capitanio, Mattia Patti, Veronica Sofia Tulli (cultrice della materia)

Supplenti:
Valerio Ascani, Alberto Ambrosini, Chiara Savettieri

Ultimo aggiornamento 12/01/2023 13:56