Gli studenti acquisiranno le conoscenze delle principali ricerche sociologiche, pedagogiche ed epidemiologiche in ambito sanitario.
Students will acquire the knowledge of the key issues in sociological, pedagogical and epidemiological researches in the health sector
Esercitazioni in aula, lavori individuali e di gruppo nel rispetto dei protocolli di sicurezza.
Classroom exercises, individual and group work in compliance with safety protocols.
Gli studenti acquisiranno la capacità di realizzare delle ricerche originali o basate su dati esistenti reperibili nelle principali banche dati internazionali.
Students will acquire the ability to carry out original research or studies using existing data sourced from main international or local databases.
Esercitazioni in aula, lavori di gruppo e individuali.
Classroom exercises, individual and group work in compliance with safety protocols.
Gli studenti acquisiranno la capacità di esporre i risultati delle proprie ricerche nel formato standard previsto per i Convegni nazionali e internazionali.
Students will acquire the ability to present the results of their research in the standard format required for national and international conferences.
Presentazione di lavori individuali o di gruppo.
Presentation of individual or group works.
Capacità di utilizzare correttamente le fonti utilizzate per le ricerche.
Ability to correctly use data sources and literature databases
Lezioni frontali. Proiezione di video. Report su ricerche di gruppo.
Il corso ha lo scopo di presentare agli studenti alcuni concetti fondamentali che emergono dalle ricerche sociologiche, pedagogiche ed epidemiologiche in ambito sanitario, integrando le diverse prospettive di indagine al fine di superare quei confini disciplinari che talora ostacolano la piena comprensione della realtà sociale.
In particolare, costituiranno oggetto delle lezioni di Sociologia dei processi culturali e comunicativi:
Le lezioni di pedagogia generale e speciale verteranno principalmente sulla rilevanza della relazione paziente/operatore. L’obiettivo principe sarà l’acquisizione il raggiungimento della capacità comunicativa, delle principali regole e la riflessione sulle modalità educative contestualizzate e specifiche alla cornice di senso.
Le lezioni di epidemiologia saranno dedicate alla introduzione ai metodi quantitativi di ricerca epidemiologica, con particolare riferimento a:
The course aims to introduce the key issues in sociological, pedagogical and epidemiological research in the health sector, integrating different perspectivesand promoting inter-sectorial collaboration.
The following topics will be presented during the Sociology of cultural and communicative processes module:
The general and special pedagogy module will focus on the relevance of the patient / operator relationship. The main objective will be the acquisition and achievement of communication skills, the main requirements and approaches, including the understanding of main educational methods to be used in this context.
The epidemiology module will be dedicated to the introduction to quantitative methods of epidemiological research, with particular reference to:
Si prevede lo studio dei seguenti materiali didattici:
Slides fornite dalla docente.
Per il modulo di Sociologia dei processi culturali e comunicativi
Un testo a scelta tra i seguenti:
- Miguel Benasayag, La salute ad ogni costo. Medicina e biopotere, Milano, Vita e Pensiero, 2010;
- Erving Goffman, Asylums, Torino, Einaudi, 2001, pp. 9-150 e 401-415.
- Federico Neresimi, Io e il mio DNA, Bologna, Il Mulino, 2020.
Per il modulo di pedagogia
dispense fornite dal docente
uno o più libri di lettura a scelta per approfondimento:
Massimo Fioranelli, Il decimo Cerchio, Laterza, 2011
Valentina Perniciaro, Ognuno ride a modo suo, Rizzoli
AAVV Con il sole nella Tempesta Kakuro edizioni
The study of the following teaching materials is expected:
Slides provided by the teacher.
For the Sociology of Cultural and Communicative Processes module
A text chosen from the following:
- Miguel Benasayag, Health at any cost. Medicine and biopower, Milan, Life and Thought, 2010;
- Erving Goffman, Asylums, Turin, Einaudi, 2001, pp. 9-150 and 401-415.
- Federico Neresimi, Me and my DNA, Bologna, Il Mulino, 2020.
For the pedagogy module
mandatory text:
Manola Bacchis, Victory is a game, Condaghes, 2019, chap. 1, 2,3 (study), chap. 5 (read)
and two readings to choose from:
- M. Bacchis, In the sign of judgment, Condaghes (2017)
- Berilli, De Grandis, I am the tiger, Lightning (2015)
- Antoine de Saint Exupery, The little prince, Bompiani
- a dark chasm (pp. 36-39) by T. Oppes, in Sardinian legends in the moonlight, Condaghes (2019)
-Luis Sepulveda, Story of a snail who discovered the importance of slowness, Guanda ed. (2013)
- Silvia Vecchini, Before night falls, Bompiani (2020)
- Massimo Fioranelli, The tenth circle, Laterza (2011)
contattare il docente per eventuale materiale integrativo
Prove in itinere. Prova di profitto orale