Scheda programma d'esame
REHABILITATIVE ASSISTANCE AND ORGANIZATION IN OTORHINOLARYNGOLOGY AND IN ORTHOPTICS
BRUNO FATTORI
Academic year2022/23
CourseHEALTH PROFESSIONS OF REHABILITATION SCIENCES
Code370FF
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E ASSISTENZA IN ORLMED/31LEZIONI24
BRUNO FATTORI unimap
ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E ASSISTENZA IN ORTOTTICAMED/30LEZIONI24
MARIA CRISTINA RAGONE unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Conoscenze

Lo studente potrà acquisire conoscenze sulle principali patologie che determinano alterazione dell'equilibrio a sede periferica ed inoltre acquisirà competenze sui problemi connessi con la deglutizione

Perfezionare le conoscenze in ambito ortottico al fine di consentire lo sviluppo di competenze assistenziali avanzate di tipo riabilitativo.

Knowledge

The student who successfully completes the course will be able to demonstrate advanced knowledge of mechanism and principal desease of vestibular and audiology system . He will be able to have a solid knowledge of physiolgy and disorders of swallowing . He will be able to recognize the most important deseases of vestibular system.

Modalità di verifica delle conoscenze

Lo studente sarà in grado di indicare gli strumenti idonei a valutazione standardizzata e quantitativa dei disturbi vestibolari e deglutologici  dopo il trattamento, con conoscenza degli indicatori di percorso

Lo studente conoscerà gli strumenti idonei per una valutazione delle principali patologie in ambito ortottico 

 La verifica avverrà attraverso prova scritta prima di sessione di esame

Assessment criteria of knowledge

In the written exam (2 hours,30 items), the student must demonstrate his/her knowledge of the course material and to organise an effective and correctly written reply.

Methods:

  • Final written exam
Capacità

Il corso di studio ha lo scopo di introdurre lo studente ad acquisire la capacità di riferire congruamente un paziente ad un percorso diagnostico-terapeutico

Lo studente sarà in grado di relazionare sulle patologie della deglutizione e su quelle in grado di determinare disturbi dell'equilibrio a sede periferica, oltre le principali patologie in ambito ortottico

Modalità di verifica delle capacità

Correttezza nell'orientamento interpretativo di un possibile percoso diagnostico-terapeutico

Saranno svolte attività pratiche per entrambe le materie.

Comportamenti

Lo studente sarà in grado di gestire un percorso riabilitativo nel paziente disfagico e vertiginoso

Lo studente avrà acquisito le basi per una gestione di percorsi clinici e riabilitativi in ambito ortottico

Modalità di verifica dei comportamenti

Saranno valutati il grado di accuratezza e precisione delle attività svolte

Durante l'attività ambulatoriale si potrà valutare la capacità di acquisizone dello studente

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Principi di organizzazione sanitaria

Indicazioni metodologiche

Metodo di insegnamento: lezioni frontali

 

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in discussions
  • individual study
  • Laboratory work

Attendance: Mandatory

Teaching methods:

  • Lectures
  • laboratory
Programma (contenuti dell'insegnamento)

 

 Fisiopatologia dell'apparato dell'equilibrio

Il deficit vestibolare acuto unilaterale periferico

La Canalolitiasi

La Malattia di Menière

La fisiopatologia della deglutizione

Le attuali tecniche di valutazione logopedica

I principali esami esami strumentali per lo studio della disfagia

Quadri clinici

  1. Anatomia e Fisiologia del sistema visivo
  2. Cristallino : Cataratta congenita ed acquisita
  3. Patologie corneali
  4. Patologie retiniche
  5. Disturbi visivi e senso-percettivi
  6. Tappe dello sviluppo visivo in età infantile
  7. Ambliopia e Strabismo
  8. Ipovisione infantile, dell’adulto e dell’anziano
  9. Prevenzione della disabilità visiva
  10. Percorso di accesso in un centro di ipovisione e riabilitazione visiva
  11. Figure professionali e ruolo svolto in un centro di ipovisione e riabilitazione visiva
  12. Riabilitazione visiva nel bambino
  13. Riabilitazione visiva nell’adulto
  14. Ausili visivi ottici ed elettronici utilizzati in un centro di ipovisione
  15. Materiali per la riabilitazione visiva
Syllabus

Anatomy and physiology of audiology and vestibular system and swallowing system. Knowledge of the most useful instrumental investigations for diagnosis of audiology and vestibology disorders and of dysphagia. Clinical evaluation ( tests for auditory function, auditory evoked potentials) Vestibular system (electronystagmography and rotational testing, posturography vestibular evoked potentials). Dysphagia( videofluoroscopy, FEES, oro-pharyngo- esophageal scintigraphy). The most important deseases of these three systems. The principal rehabilitation tecniques for treatment of related pathologies.

Bibliografia e materiale didattico

 Deglutologia O Schindler, R Ruoppolo, A Schindler Ed Omega Torino

Clinical Neurophysioloy of Vestibular System RW Baloh e V Honrubia

Materiale fornito a lezione

Bibliography

Recommended reading includes the following works: -Clinical Neurophysiology of the Vestibular System. Baloh RW, Honrubia V. FA Davis Company Philadelphia -Disorders of the Vestibular System. Baloh RW, Halmagyi GM. Oxford University Press. -Manuale di Audiologia- Del BO M.,Giaccai F., Grisanti G. - Masson Editor - Deglutologia. -Schindler O., Ruoppolo G.,Schindler A.- Omega Editor

Modalità d'esame

Nella prova finale di esame lo studente dovrà dimostrare, basandosi sulla acquisita conoscenza, la comprensione del quesito posto e produrre un'appropriata e corretta risposta scritta

Modalità della prova di esame: scritta con 30 domande, ciascuna a risposta corretta unica tra scelta multipla oppure domande aperte. 15 domande per ogni argomento dell'esame (Otorinolaringoiatria, Ortottica) 

Updated: 11/12/2022 18:56