Scheda programma d'esame
MORAL PHILOSOPHY
ALESSANDRA FUSSI
Academic year2022/23
CoursePHILOSOPHY
Code100MM
Credits12
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
FILOSOFIA MORALEM-FIL/03LEZIONI72
ALESSANDRA FUSSI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Studenti e studentesse potranno acquisire conoscenze riguardo ad alcune questioni fondamentali di filosofia morale, sia da un punto di vista teorico, sia storico-filosofico.

Knowledge

The student who successfully completes this course will be able to demonstrate a solid knowledge on some fundamental issues in moral philosophy, such as the concept of obligation, the relationship between happiness and virtue, and the main debates concerning the relationship between reason and the emotions in moral life. The student will have acquired a critical capacity to evaluate moral arguments, and will be able to appreciate moral issues not only from a synchronic perspective but also in their historical context and development

Modalità di verifica delle conoscenze

Per l'accertamento delle conoscenze sarà considerata la partecipazione attiva al corso, nonché una prova orale finale.

Assessment criteria of knowledge

Active participation in the course, as well as a final oral test, will be considered for ascertaining knowledge.

During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression.

Methods:

  • Final oral exam
Capacità

Studenti e studentesse saranno in grado di analizzare criticamente dei testi classici e di valutare diverse strategie interpretative confrontando alcune importanti interpretazioni del 900. 

Skills

The student will be able to critically analyze classical texts and evaluate different interpretive strategies by comparing some important interpretations of the 20th century. 

Modalità di verifica delle capacità

L'esame orale verterà sia sulle conoscenze acquisite sia sulla capacità di analizzare un problema teorico e di vederne la portata attraverso testi diversi.

Assessment criteria of skills

The oral examination will focus on both the knowledge acquired and the ability to analyze a theoretical problem and see its scope through different texts.

Comportamenti

A lezione studenti e studentesse saranno incoraggiati a partecipare attivamente alla discussione, contribuendo ad affrontare di volta in volta problemi sia testuali sia teorici. Uno dei fini del corso è rendere in grado chi partecipa di  gestire responsabilità di collaborazione in un team di ricerca

Behaviors

In class, students will be encouraged to actively participate in discussion, addressing both textual and theoretical problems. One of the purposes of the course is to enable students to handle collaborative responsibilities in a research team

Modalità di verifica dei comportamenti

La capacità argomentativa, sviluppata durante il corso, verrà valutata durante l'esame.

Assessment criteria of behaviors

Argumentative ability, developed during the course, will be assessed on the exam.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenze filosofiche di base (chi non ha mai studiato Hobbes, Rousseau e Kant precedentemente può acquisire nozioni di base leggendo le parti riguardanti tali filosofi in un manuale di liceo).

Prerequisites

Basic Philosophical knowledge

Indicazioni metodologiche
  • verrà fatto ampio uso della piattaforma Teams (o moodle) del corso (es.: scaricamento materiali didattici, comunicazioni docente-studenti, pubblicazione di handout precedentemente alle relazioni orali, formazione di gruppi di lavoro, ecc.)
  • interazione tra student* e docente:  ricevimenti e posta elettronica
Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in seminar
  • preparation of oral/written report
  • participation in discussions
  • individual study
  • Bibliography search

Attendance: Advised

Teaching methods:

  • Lectures
  • Seminar
  • Task-based learning/problem-based learning/inquiry-based learning
Programma (contenuti dell'insegnamento)

La fondazione morale fra passioni e ragione: Hobbes, Rousseau e Kant

In questo corso ci si concentrerà sul problema della morale a partire dalla rottura della modernità con la tradizione classica. Si seguiranno in particolare tre tappe fondamentali, esemplificate dal pensiero di Hobbes, Rousseau e Kant. La lettura del primo libro del Leviatano ci introdurrà a un’analisi della natura umana che parte dalle acquisizioni della nuova scienza, individua nel movente fondamentale di ogni azione l’amore di sé, e approda a una concezione dello stato di natura da cui emerge una soluzione contrattualistica, in grado di mediare fra spinte conflittuali apparentemente inconciliabili.

Il Discorso sull’origine e i fondamenti della disuguaglianza di Rousseau mette in questione alcune premesse fondamentali di Hobbes riguardo alla natura umana e cerca nuove risposte riguardo alla relazione fra passioni, comportamento morale e ragione. Con Rousseau avremo modo di apprezzare la rilevanza della storia nell’esame critico delle concezioni precedenti di stato di natura, e nella riflessione sui fondamenti della morale e della politica. Nell’Inizio congetturale della storia degli uomini vedremo come Kant riprenda le tesi di Rousseau e le legga alla luce della Genesi biblica da un lato e dal punto di vista di una nuova concezione della libertà dall’altro.

Commentando la Fondazione della metafisica dei costumi vedremo come Kant, a differenza di Hobbes e Rousseau, non cerchi di fondare la morale a partire da un’analisi della natura umana ma, mettendo in questione il rapporto fra passioni e ragione elaborato dai pensatori precedenti, chiarisca il concetto di volontà buona connettendolo al problema dell’universalità della legge morale e al rapporto fra necessità e libertà.

 

Syllabus

In this course we will focus on the problem of morality beginning with modernity's break with the classical tradition. We will examine three key stages in particular: the thought of Hobbes, Rousseau and Kant. The reading of the first book of Leviathan will introduce us to an analysis of human nature that starts from the acquisitions of the new science. It identifies the fundamental motive of all action as self-love, and arrives at a conception of the state of nature from which a contractualist solution emerges, capable of mediating between seemingly irreconcilable conflicting drives.

 

Rousseau's Discourse on the Origin and the Foundations of Inequality Among Men questions some of Hobbes' fundamental assumptions about human nature and seeks new answers regarding the relationship between passions, moral behavior, and reason. With Rousseau we will come to appreciate the relevance of history while critically examining the state of nature, and the foundations of morality and politics. In the Conjectural Beginning of Human History we will see that Kant takes up Rousseau's theses and reads them in the light of biblical Genesis on the one hand and from the standpoint of a new conception of freedom on the other.

Commenting on the Foundation of the Metaphysics of Morals we will see how Kant, unlike Hobbes and Rousseau, does not seek to ground morality on an analysis of human nature. He questions the relationship between passions and reason elaborated by previous thinkers, and he clarifies the concept of the good will by connecting it to the problem of the universality of the moral law and the relationship between necessity and freedom.

Bibliografia e materiale didattico
  • Hobbes, Leviatano, Bari, Laterza 2008 (libro I).
  • J. Rousseau, Origini della disuguaglianza, Feltrinelli, 2013.
  • Kant, “L’inizio congetturale della storia degli uomini”, in Scritti di storia, politica e diritto, Bari, Laterza 2009.
  • Kant, Fondazione della metafisica dei costumi, traduzione e introduzione di F. Gonnelli, Bari, Laterza 2007.
  • S. Darwall, “Due tipi di rispetto come riconoscimento per le persone”, in Eguale Rispetto, a cura di I. Carter, A. E. Galeotti, V. Ottonelli. Prefazione di S. Veca. Milano, Bruno Mondadori, 2008.
  • UN TESTO a scelta fra i seguenti:
  1. R. Tuck, Hobbes, Bologna, Il Mulino 2001
  2. B. Carnevali, Romanticismo e Riconoscimento: Figure della coscienza in Rousseau, Bologna, Il Mulino 2004 (pp. 15-122)
  3. L. Fonnesu (a cura di), Etica e mondo in Kant. Bologna, Il Mulino, 2008 (parte seconda sull’etica).
Bibliography

Students can use English translations of the texts if they want to hold the oral exam in English. 

Indicazioni per non frequentanti
    • Hobbes, Leviatano, Bari, Laterza 2008 (libro I).
    • J. Rousseau, Origini della disuguaglianza, Feltrinelli, 2013.
    • Kant, “L’inizio congetturale della storia degli uomini”, in Scritti di storia, politica e diritto, Bari, Laterza 2009.
    • Kant, Fondazione della metafisica dei costumi, traduzione e introduzione di F. Gonnelli, Bari, Laterza 2007.
    • S. Darwall, “Due tipi di rispetto come riconoscimento per le persone”, in Eguale Rispetto, a cura di I. Carter, A. E. Galeotti, V. Ottonelli. Prefazione di S. Veca. Milano, Bruno Mondadori, 2008.
    • Due Testi a scelta fra i seguenti:
    1. R. Tuck, Hobbes, Bologna, Il Mulino 2001
    2. B. Carnevali, Romanticismo e Riconoscimento: Figure della coscienza in Rousseau, Bologna, Il Mulino 2004 (pp. 15-122)
    3. L. Fonnesu (a cura di), Etica e mondo in Kant. Bologna, Il Mulino, 2008 (parte seconda sull’etica).

 

 

Non-attending students info
    • Hobbes, Leviatano, Bari, Laterza 2008 (libro I).
    • J. Rousseau, Origini della disuguaglianza, Feltrinelli, 2013.
    • Kant, “L’inizio congetturale della storia degli uomini”, in Scritti di storia, politica e diritto, Bari, Laterza 2009.
    • Kant, Fondazione della metafisica dei costumi, traduzione e introduzione di F. Gonnelli, Bari, Laterza 2007.
    • S. Darwall, “Due tipi di rispetto come riconoscimento per le persone”, in Eguale Rispetto, a cura di I. Carter, A. E. Galeotti, V. Ottonelli. Prefazione di S. Veca. Milano, Bruno Mondadori, 2008.
    • Two texts chosen among the following:
    1. R. Tuck, Hobbes, Bologna, Il Mulino 2001
    2. B. Carnevali, Romanticismo e Riconoscimento: Figure della coscienza in Rousseau, Bologna, Il Mulino 2004 (pp. 15-122)
    3. L. Fonnesu (a cura di), Etica e mondo in Kant. Bologna, Il Mulino, 2008 (parte seconda sull’etica).
Modalità d'esame

Orale (per il programma d'esame vedi Bibliografia e materiale didattico)

Assessment methods

Oral exam. It can be in English, if the students requests it. The bibliography will be, accordingly, in English translation.

Note

Durante il corso potranno venire discussi saggi non presenti nell'attuale bibliografia. D'accordo con la docente studenti e studentesse potranno includerli  fra i testi a scelta da portare all'esame.

 

 

Notes

During the course we may  read texts that are not found in the present bibliography. Students can include such texts in their bibliography and use them for the oral exam (upon discussing their options with the Professor).

 

International students can rely on tutors who speak English for going over the materials of the course.

The final exam can be held in English

Updated: 20/02/2023 10:53