Scheda programma d'esame
GENERAL PSYCHOLOGY
ALESSANDRO LAZZARELLI
Academic year2022/23
CoursePHILOSOPHY
Code113MM
Credits12
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
PSICOLOGIA GENERALEM-PSI/01LEZIONI72
ALESSANDRO LAZZARELLI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

 

La Studio della Psicologia secondo l’Esperienza Corporea  

Il corso si pone come obiettivo di fornire allo studente un quadro teorico e metodologico della psicologia con particolare riguardo alla prospettiva dell’esperienza corporea, la quale considera gli stati della mente radicati nell’interazione corporea con l’ambiente. Partendo da questa premessa, le tematiche principali della psicologia generale verranno approfondite alla luce del paradigma dell’embodied cognition (mente incarnata) e della neurobiologia interpersonale (mente relazionale), oltre ad essere arricchite dai contributi di altri campi interdisciplinari tra cui la neuroantropologia e le neuroscienze culturali. Tale approccio integrato aiuterà gli studenti a rivalutare il ruolo della dimensione corporea e relazionale nei processi mentali, oltre a fornire una prospettiva multiculturale attraverso cui comprendere il vissuto soggettivo nell’interazione cervello-corpo-ambiente. Dopo una breve introduzione ai fattori storici ed epistemologici che hanno determinato la nascita della psicologia scientifica, verranno inquadrati i principali modelli teorici, prestando particolare attenzione al paradigma della mente incarnata e relazionale. Conseguentemente, il corso tratterà i processi mentali che caratterizzano l’esperienza corporea quali: sensazione/percezione, apprendimento, memoria, comunicazione/linguaggio, motivazione, emozione e coscienza. Il programma si concluderà con una riflessione sul concetto di benessere in psicologia.

Knowledge

Psychology from the Perspective of Embodied Experience

This course aims to equip students with a theoretical and methodological framework for the study of psychology with special regard to the perspective of embodied experience, according to which mental states are grounded in the embodied interaction with the environment. Building on this premise, general psychology’s main themes will be investigated thoroughly in light of the paradigms of embodied cognition and interpersonal neurobiology (relational mind). Moreover, they will be enriched by the contributions of other interdisciplinary fields, such as neuroanthropology and cultural neuroscience. This kind of integrated approach will help students to reconsider the role of a bodily and relational dimension in mental processes, as well as provide them with a multicultural perspective as a means for understanding subjective experience within the brain-body-environment interactions. After a brief introduction to the historical and epistemological factors, which contributed to the development of scientific psychology, we will investigate its most significant theoretical models, paying special attention to the paradigm of embodied and relational mind. Subsequently, the course will examine the mental processes that characterize embodied experience such as: sensation/perception, learning, memory, communication/language, motivation, emotion, and consciousness. Towards the end of the course, we will look into the concept of wellbeing in psychology.

Modalità di verifica delle conoscenze

Per l'accertamento delle conoscenze saranno svolte delle discussioni/incontri tra il docente e il gruppo di studenti 

Capacità

Al termine del corso lo studente sarà in grado di possedere un inquadramento teorico e metodologico della psicologia, di analizzare i problemi inerenti lo studio della mente attraverso una visione scientifica e critica, di sviluppare interessi interdisciplinari che potrà approfondire in futuro.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Nessuno.

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

 

- Presentazione del programma del corso e degli obiettivi di apprendimento

- Fattori storici ed epistemologici nell’evoluzione della psicologia e dei suoi modelli teorici

- La psicologia alla luce del paradigma della “Mente Incarnata e Relazionale”

- Sensazione e Percezione

- Apprendimento

- Memoria

- Comunicazione e Linguaggio

- Motivazione

- Emozioni

- Attenzione e Coscienza

- Interocezione e Autoregolazione

- Personalità

- Psicologia Positiva e Benessere

 

Bibliografia e materiale didattico

 

Testi Obbligatori

- Feldman, S. Robert, Amoretti, Guido e Maria Rita Ciceri. 2021. Psicologia Generale. McGraw-Hill

- Siegel, J. Daniel 2013. La Mente Relazionale: Neurobiologia dell’Esperienza Interpersonale. Milano: Raffaello Cortina Editore (Capitoli:1;4;7;8)

 

1 Testo a Scelta tra i Seguenti

- Gallese, Vittorio e Michele Guerra. 2015. Lo Schermo Empatico. Milano: Raffaello Cortina Editore.

- Cappuccio, Massimiliano. 2006. Neurofenomenologia: Le Scienze della Mente e la Sfida dell’Esperienza Cosciente. Mondadori 

- Proverbio, Alice Mado. 2022. Percezione e Creazione Musicale. Zanichelli.

- Lakoff, George e Mark Johnson. 2004. Metafora e Vita Quotidiana. Bompiani

- Gibson, J. James. 2011. Dallo Scarabocchio al Cinema. Campanotto

- Lende, H. Daniel & Downey Greg. 2012. The Encultured Brain: An Introduction to Neuroanthropology. Cambridge: The MIT Press 

- Noë, Alva. 2010. Perché non Siamo il Nostro Cervello: Una Teoria Radicale della Coscienza. Milano: Raffaello Cortina Editore

- Stanghellini, Giovanni. 2020. Selfie: Sentirsi nello Sguardo dell’Altro. Feltrinelli

- Ruggieri, Vezio. 2001. L’Identità in Psicologia e Teatro. Magi Edizioni

- Csíkszentmihályi, Mihály. 2021. Flow: Psicologia dell’Esperienza Ottimale. ROI edizioni

- Dewey, John. 2020. Arte come Esperienza. Aesthetica 

 

Articoli di Approfondimento

- Caruana, Fausto, Gallese, Vittorio. 2011. Sentire, Esprimere, Comprendere le Emozioni: Una Nuova Prospettiva Neuroscientifica. Sistemi IntelligentiN.2

- Caruana, Fausto e Anna M. Borghi. 2013. “Embodied Cognition: una nuova psicologia”. Giornale Italiano di Psicologia.

- Downey, Greg. 2010. Practice Without Theory: A Neuroanthropological Perspective on Embodied Learning.” Journal of the Royal Anthropological Institute16(s1):22-40.

- Freeman, B. Jonathan, Rule O. Nicholas and Nalini Ambady. 2009. The Cultural Neuroscience of Person Perception. Progress in Brain Research 178:191-201.

- Fuchs, Thomas and Koch C. Sabine. 2014. Embodied Affectivity: On Moving and Being Moved. Frontiers in Psychology5. 

- Fuchs, Thomas. 2020. The Circularity of the Embodied Mind, in Frontiers of Psychology, 11, tra. It. a cura di Francesca Brencio. 2021. La circolarità della mente incarnata. In Circolo11:21-59. 

- Mastandrea, Stefano. 2011. Il Ruolo delle Emozioni nell’Esperienza Estetica. Arte, Psicologia e Realismo 48:95-111.

- Thompson, Evan. 2005. Sensorimotor Subjectivity and The Enactive Approach to Experience. Phenomenology and the Cognitive Sciences4:407-427.

- Yan, Bao et. al. 2016. Aesthetic Preferences for Eastern and Western Traditional Visual Art: Identity Matters. Frontiers in Psychology7:1-8.

- Wierzbicka, Anna. 1993 A Conceptual Basis for Cultural Psychology. Ethos 21(2):205-231.

 

Modalità d'esame

L’esame consiste in una prova scritta e in una successiva prova orale. La prima prevede domande con risposte a scelta multipla e verte sui contenuti dei due testi obbligatori trattati a lezione. La seconda è un’integrazione che può essere utilizzata dallo studente come spazio per discutere il testo a scelta e approfondire un tema dei contenuti del corso. Coloro che passano l’esame scritto possono sostenere l’orale in uno degli appelli seguenti programmati secondo il calendario accademico.

Stessa modalità per frequentanti e non frequentanti.

Note

Il Prof. A. Lazzarelli riceve previo appuntamento via mail: a.lazzarelli@gmail.com

Updated: 25/09/2022 00:08