Scheda programma d'esame
RICONOSCIMENTO DELLE SPECIE VEGETALI AGRARIE
TIZIANA LOMBARDI
Anno accademico2022/23
CdSSCIENZE AGRARIE
Codice492EE
CFU3
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
RICONOSCIMENTO DELLE SPECIE VEGETALI AGRARIENNLEZIONI30
TIZIANA LOMBARDI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente alla fine del corso sarà in grado di 

- conoscere l’organizzazione morfologica vegetativa e riproduttiva delle piante vascolari a fiore;

- conoscere le caratteristiche morfologiche delle principali famiglie di Angiosperme studiate

- saper identificare una specie mediante l’uso di una chiave di identificazione e preparare un erbario a scopo didattico

Knowledge

The student at the end of the course will be able to    

- know the morphological vegetative and reproductive organization of flower vascular plants;    

- know the morphological characteristics of the main Angiosperm families studied    

- know how to identify a species using an identification key and prepare a herbarium for educational purposes

Modalità di verifica delle conoscenze

Non sono previste verifiche in itinere. Nel corso delle lezioni ci sarà comunque un costante interscambio tra allievi e docenti al fine di mitigare ogni eventuale lacuna

Assessment criteria of knowledge

There are no intermediate checks during the semester.

During the lessons there will still be a constant interchange between students and teachers in order to mitigate any possible gap.

Capacità

Lo studente sarà in grado di utilizzare una guida botanica scientifica, di allestire un erbario, e riconoscere almeno la famiglia di appartenenza dell'esemplare osservato

Skills

The student will be able to use a scientific botanical guide, set up a herbarium, and recognize at least the family to which the specimen belongs

Modalità di verifica delle capacità

Al termine dello svolgimento delle lezioni è previsto un esame orale con la presentazione dell’erbario di 40 specie e il riconoscimento di una pianta mediante l’uso della chiave dicotomica.

Assessment criteria of skills

At the end of the lessons, an oral exam is scheduled with the presentation of the herbarium of 40 species and the recognition of a plant using the dichotomous key.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenze di botanica sistematica e delle caratteristiche morfologiche delle piante superiori con particolare riferimento a fiore, frutto e foglie.

Conoscenze delle caratteristiche delle principlai famiglie di angiosperme

Prerequisites

Knowledge of systematic botany and the morphological characteristics of higher plants with particular reference to flowers, fruit and leaves.    

Knowledge of the characteristics of the main angiosperm families

Indicazioni metodologiche

L’insegnamento prevede:

-Lezioni teorico/pratiche con materiale didattico caricato sul web adibito;

- Esercitazioni pratiche di tassonomia vegetale con riconoscimento della specie mediante uso della guida dicotomica e microscopio stereo; ripasso delle principali caratteristiche morfologiche delle famiglie spiegate a lezione (Mod. II).

-Esercitazione pratica sulla preparazione dell’erbario

- Lezioni fuori sede

 

-

Teaching methods

The course includes:    

- Theoretical / practical lessons with teaching material uploaded on the web used;    

- Practical exercises of plant taxonomy with species recognition through the use of dichotomous guide and stereo microscope;  review of the main morphological characteristics of the families explained in class (Mod. II).    

- Practical exercise on the preparation of the herbarium

- Off-site lessons

Programma (contenuti dell'insegnamento)

VERIFICA CONOSCENZE - Ripasso e verifica delle informazioni acquisite su classificazione e morfologia generale dei principali taxa del mondo vegetale. Peculità riproduttive e morfologiche di Gimnosperme e Angiosperme. Differenza tra Angiosperme Monocotiledoni e Dicotiledoni.

ERBARIO – Modalità di preparazione dell’erbario

RICONOSCIMENTO - Determinazione delle principali specie di Angiosperme di interesse agrario attraverso l’uso della Guida Botanica e dello stereomiscroscopio. Particolare attenzione sarà rivolta a specie di Asteraceae, Brassicaceae, Cariophyllaceae, Euphorbiaceae, Fagaceae, Graminaceae, Labiatae, Leguminosae, Liliaceae, Malvaceae, Rosaceae, Solanaceae,

Syllabus

VERIFICATION OF KNOWLEDGE - Review and verification of the information acquired on the classification and general morphology of the main taxa of the plant world.  Reproductive and morphological peculiarities of Gymnosperms and Angiosperms.  Difference between Monocotyledonous Angiosperms and Dicotyledons.    HERBARIUM - Preparation of the herbarium    RECOGNITION - Determination of the main Angiosperm species of agricultural interest through the use of the Botanic Guide and stereomiscroscope.  Particular attention will be paid to species of Asteraceae, Brassicaceae, Cariophyllaceae, Euphorbiaceae, Fagaceae, Graminaceae, Labiatae, Leguminosae, Liliaceae, Malvaceae, Rosaceae, Solanaceae,

Bibliografia e materiale didattico

- Materiale didattico sottoforma di file pdf delle lezioni

 

Guida Botanica d'Italia - Eugenio Baroni - Ed. Cappelli

Bibliography

- Teaching material in the form of a pdf file of the lessons        

Botanical Guide of Italy - Eugenio Baroni - Ed. Cappelli

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare il docente al più presto

Non-attending students info

Non-attending students are requested to contact the teacher as soon as possible

Modalità d'esame

L'esame consisterà in una prova orale con discussione dell'erbario 

Assessment methods

The exam will consist of an oral test with discussion of the herbarium

 

Note

In considerazione del fatto che gli studenti lavoratori, genitori e portatori di disabilità possono trovarsi nella impossibilità di seguire in presenza le attività in oggetto, il Consiglio del corso di studio in Scienze Agrarie ha deliberato che tali studenti sono autorizzati a frequentare soltanto il 40% del monte ore obbligatorio. In alternativa, lo studente può presentare una articolata relazione su temi concordati con il docente, che può riguardare anche attività solte nel proprio ambito lavorativo, qualora sia compatibile con gli obiettivi didattici. Le modalità per il superamento dell’esame sono stabilite dal docente dell'insegnamento. La richiesta deve essere presentata alla Commissione Regolamentazione della Didattica (Prof. Roberto Cardelli, Email roberto.cardelli@unipi.it o al Dott. Marco Landi, marco.landi@unipi.it) unitamente alla certificazione che attesti la condizione soprariportata.”

Ultimo aggiornamento 09/09/2022 10:52