Scheda programma d'esame
RICONOSCIMENTO DELLE INFESTANTI
STEFANO BENVENUTI
Anno accademico2022/23
CdSSCIENZE AGRARIE
Codice452GG
CFU2
PeriodoSecondo semestre
LinguaItaliano

ModuliSettore/iTipoOreDocente/i
RICONOSCIMENTO DELLE INFESTANTIAGR/02LEZIONI20
STEFANO BENVENUTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

 Concetto di pianta infestante e flora spontanea. Caratteristiche morfologiche delle principali specie infestanti a livello di: semi, plantule, pianta intera, fiori. Caratteristiche fenologiche delle principali specie infestanti in risposta a termoperiodo e fotoperiodo. Sistemi di riproduzione (agamica e/o gamica) delle principali specie infestanti. Saranno trattate le principali famiglie botaniche (elencate dalla A alla Z durante il corso) e saranno evidenziate le attitudini delle varie specie a persistere nell'agroecosistema. Saranno inoltre sottolineate le specie che  sono caratterizzate da una scarsa competitività ed invasività tanto da essere potenzialmente utili per la biodiversità dell'agro-ecosistema. Saranno inoltre effettuati esempi di flora tossica e velenosa in seguito alle crescenti esigenze di sicurezza alimentare.

 Al termine del percorso formativo lo studente avrà acquisito le seguenti conoscenze: (i) conoscenza delle principali specie infestanti delle colture agrarie nei loro diversi stadi fenologici; (ii) conoscenza delle condizioni ambientali ed agronomiche che determinano la composizione botanica della flora infestante.

Knowledge

Concept of weed and wild flora. Morphological characteristics of the main weed species at the level of: seeds, seedlings, whole plant, flowers. Phenological characteristics of the main weed species. Reproduction systems of the main weed species. The main botanical families will be expleined (listed from A to Z during the course) and the aptitudes of each species to constitute weeds of particular importance will be highlighted and the species that are instead characterized by a lack of competitiveness and invasiveness will be highlighted so as to be potentially useful for the biodiversity of both the agro-ecosystem and the urban ecosystem. At the end of the training course the student will have acquired the following knowledge: (i) knowledge of the main weed species of agricultural crops in their various phenological stages; (ii) knowledge of the environmental and agronomic conditions that determine the botanical composition of the weed flora.

Modalità di verifica delle conoscenze

Colloquio orale basato sul riconoscimento e descrizione delle infestanti.

Assessment criteria of knowledge

Oral exam based on the weed identification and description

Capacità

Al termine del percorso formativo lo studente avrà acquisito la capacità di riconoscere le principali specie infestanti delle colture agrarie e degli ambienti urbani nelle loro diverse fasi fenologiche (plantule, piante adulte e semi).

Skills

At the end of the training course the student will have acquired the ability to recognize the main weed species of agricultural crops and urban environments in their various phenological phases (seedlings, adult plants and seeds).

Modalità di verifica delle capacità

Riconoscimento "in vivo" e/o fotografico delle piante infestanti.

Assessment criteria of skills

 Weed identification "in vivo" and/or by using photographs.

Comportamenti

Riconoscere le principali infestanti delle colture e degli ambienti urbani nelle diverse fasi fenologiche è presupposto fondamentale per impostare una corretta strategia di controllo ispirata alla sostenibilità agro-ecologica dei sistemi colturali adottati.

Behaviors

Recognize the main weeds of crops and urban environments in the various phenological phases, is a crucial prerequisite for setting up a correct control strategy inspired by the agro-ecological sustainability of the adopted crop systems 

Modalità di verifica dei comportamenti

La verifica dei comportamenti avverrà attraverso il dialogo con gli studenti durante le attività formative. In particolare sarà sollecitata una descrizsione floristica di ambienti noti allo studente in modo da stimolare la consapevolezza della dinamica floristica in funzione delle rispettive caratteristiche agro-ecologiche. 

Assessment criteria of behaviors

Behavior will be checked through dialogue with students during the training activities

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenze botaniche sulle strutture delle varie parti della pianta e sulle principali caratteristiche delle angiosperme.

Prerequisites

Botanical knowledge on the structures of the various parts of the plant and on the main characteristics of the angiosperms.

Prerequisiti per studi successivi

Saranno acquisite le conoscenza delle caratteristiche agronomiche, ecologiche e fisiologiche della flora spontanea di potenziale addomesticamento per finalità agronomiche. In altre parole le competenze acquisite saranno utili per una utilizzazione agronomica delle varie specie spontanee per finalità alimentari, medicinali e/o ornamentali.

Indicazioni metodologiche

Contestualizzazione della diffusione delle varie specie infestanti con i rispettivi ambienti ecologici (pedo-climatici) ed agronomici al fine di rendere più facile sia la loro identificazione che le rispettive strategie di sopravvivenza in tali ambienti. In questo ambito saranno presi in esame ambienti antropizzati non solamente in termini di agroecosistema ma anche di aree urbane, extra-erbane. Sarà di primario interesse sollecitare la verifica della diffuzione nello spazio (meccanismi di disseminazione) e nel tempo (longevità dei semi e/o degli organi di propagazione vegetativa) in modo da avere la consapevolezza delle relazioni causa-effetto delle varie infestazioni.

Teaching methods

Contextualization of the diffusion of the various pest species with their respective ecological (pedo-climatic) and agronomic environments in order to facilitate both: their identification as well as the knowledge of their survival strategy in such environments.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

L’obiettivo del corso sarà quello di consentire agli studenti di potersi orientare sull’identificazione della flora infestante a livello di specie, famiglia e genere botanico. Sarà di primario interesse l’utilizzo di “chiavi” di identificazione della pianta adulta ma saranno forniti anche alcuni elementi per il riconoscimento delle infestanti anche a livello di plantula e di seme. Oltre alle principali infestanti saranno illustrate anche alcune specie spontanee, talvolta rare, in grado di rappresentare una risorsa di biodiversità per la sostenibilità ecologica dell’agroecosistema.

Saranno effettuate esercitazioni in campo inerenti sia le specie più comuni che quelle più rare opportunamente allevate in ambiente confinato nei campi sperimentali del Dipartimento.

Syllabus

The aim of the course will be to allow students to orient themselves on the identification of weed flora at the level of species, family and botanical genus. The use of identification "keys" of the adult plant will be of primary interest, but some elements for the recognition of weeds will also be provided at the seedling and seed level. The identified species will be described in ecological terms (thermal and photoperiodic needs), biological (annual / perennial cycle) and agronomic (anthropized growth ecosystems). In addition to the main weeds, some spontaneous species, sometimes rare, will also be illustrated, capable of representing a resource of biodiversity for the ecological sustainability of the agro-ecosystem.

Bibliografia e materiale didattico

"Malerbologia" (P. Catizone, G. Zanin) 2002. Patron Editore

Le dicotiledoni nelle colture agrarie (P. Viggiani, 2015), Edagricole

Le graminacee, cyperaceae ed equiseti nelle colture agrarie (P. Viggiani, 2016) Edagricole.  

Materiale didattico fornito dal docente (Pdf delle lezioni).

Bibliography

Malerbologia" (P. Catizone, G. Zanin) 2002. Patron Editore

Le dicotiledoni nelle colture agrarie (P. Viggiani, 2015), Edagricole

Le graminacee, cyperaceae ed equiseti nelle colture agrarie (P. Viggiani, 2016) Edagricole.  

Didactic material provided by the teacher (Pdf of the lessons).

Indicazioni per non frequentanti

Le lezioni vengono effettuate on-line sulla piattaforma TEAMS e il docente è disponibile a chiarmenti sulle varie parti del programma per eventuali richieste.

Non-attending students info

The lessons are carried out online on the TEAMS platform and the teacher is available to clarify the various parts of the program for any requests.

Modalità d'esame

Idoneità con valutazione. Alla fine del lavoro, l’attività dello studente sarà valutata tramite un colloquio orale e il ricoscimento delle  piante infestanti.

Idoneità con giudizio: sufficiente, discreto, buono, ottimo

 

Assessment methods

Eligibility with evaluation. At the end of the lessons, the student's activity will be evaluated through an oral interview and the recognition of weeds.

Suitability with judgment: sufficient, fair, good, excellent

Ultimo aggiornamento 23/01/2023 11:15