Insegnare la metodologia per un corretto approccio clinico ai problemi dell’età evolutiva, dal neonato all’adolescente, che comprenda, in maniera unitaria, soma, psiche e ambiente (verrà posto l’accento su di una corretta valutazione dei dati anamnestici e della semeiologia fisica, strumentale e di laboratorio). Saranno dettagliatamente illustrati gli aspetti epidemiologici, etiopatogenetici e clinico-diagnostici delle malattie dell’età evolutiva, dal neonato all’adolescente, e fornite le informazioni utili per la prevenzione, la diagnosi e il trattamento delle malattie pediatriche, attraverso un approccio integrato comprendente lezioni frontali, seminari ed esercitazioni pratiche.
The student who successfully completes the course will have the ability to identify the main neurological disorders and the related possibility to implement a correct fisiotherapy; will be able to demonstrate a solid knowledge of the most frequent neurological conditions; will be able to demonstrate advanced knowledge of the definition, pathogenesis, clinical presentation, diagnosis and treatemtne of the neurological disorders; will be aware of any potentially usefull neurorehabilitation program to be implemented for the principal neurological diseases.
verifica delle conoscenze attraverso domande durante il corso. verifica del livello di interesse durante le lezioni.
The student will be assesse on his/her ability to discuss th main course content, on the knowledge of the course material, and to explain correctly the main topics related to the neurological disorders and paediatric diseases.
Methods:
Further information:
The final evaluation will be based on a written questionnaire including questions related to the main neurological and paediatric disorders and other conditions presented during the course.
Gli studenti potranno frequentare, in piccoli gruppi e a rotazione, gli ambulatori, i reparti di degenza e gli ambulatori delle UU.OO. di Pediatria (Ospedale Santa Chiara) (Sezioni di diabetologia e reumatologia, astanteria, malattie infettive, gastroenterologia, cardiologia, pneumo-allergologia, neuropediatria, endocrinologia, oncoematologia), della U.O. di Neonatologia (assistenza neonatale, terapia intensiva) della U.O. di Neuropsichiatria Infantile dell’IRCCS Fondazione Stella Maris, la sala operatoria e l’ambulatorio di chirurgia pediatrica.
Sarà così possibile, a contatto diretto con il paziente, applicare le nozioni teoriche di semeiotica fisica e di ragionamento diagnostico
the correct approach to the child, with appropriate skills related to the age of the patients from newborn to adolescent
valutazione durante le esercitazioni e in sede d'esame
during the lessons and at the end of the course during examination
Capacità di elaborare una diagnosi differenziale
Capacità di approcciare il bambino
the approach to the patient
Colloquio
During the lessons
Conoscenze iniziali di semeiotica e di approccio corretto al bambino
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: Mandatory
Teaching methods:
PROGRAMMA
Introduzione al corso
Bambino - Peculiarità, approccio, accrescimento e sviluppo
I bambini nel mondo e in Italia
Il neonato
Screening neonatali
Asfissia Ipotermia
Allattamento
Svezzamento
Il neonato pretermine
Il Distress Respiratorio del neonato pretermine (RDS)
La Broncodisplasia del neonato pretermine (BPD)
La Retinopatia della prematurità (ROP)
Il follow-up del neonato pretermine
L'assistenza pediatrica in Italia - Il Pediatra di Libera scelta
Bilanci di salute
L'adolescenza e transizione
Le vaccinazioni
Obesità infantile
Diabete mellito
Malattie esantematiche
Rachitismo
I 1000 giorni
Triage pediatrico
L'ospedalizzazione
Inalazione di corpo estraneo e manovre di disostruzione
La febbre in età pediatrica
Valutazione dei parametri vitali in età pediatrica
L'asma bronchiale
Definition, epidemiology, aetiology, pathophysiology, clinical presentation, diagnosis and treatment of: Epilepsies, Multiple sclerosis, Parkinon's disease, Headache, Dementias, Peripheral nervous system disorders, sleep disturbances.
Cacciari E, Cao A e altri autori. “Principi e Pratica di Pediatria” a cura di F. Panizon. Monduzzi Editore.
SCHWARZ-TIENE: “Trattato di pediatria”, Ambrosiana, Torino.
Testi di consultazione
M.Ruggieri, E.Franzoni “Neurologia e psichiatria dello sviluppo”. Elsevier, Milano, 2012.
Recommended reading includes the slide files presented during the course, and attendance to the main neurophysiology examinations in place in clinical routine.
Prova scritta su Microsoft Teams
Per i ricevimenti contattare: luca.filippi@unipi.it